Vai al contenuto

Malossi e Piattello Frizione 22 denti


Ospite marco72ud

Messaggi consigliati

Ospite marco72ud

Va su Plug & Play???

Art.-No.: 13082400 :

http://ww3.sip-scootershop.com/pages/in ... etails.php

 

Configurazione P200E:

 

Carter Lavorati per il Polinone 208 (gripp twice e quindi via nella spazzatura )

 

Malossi 210

Testa MMW per Polinone, in arrivo quella per Malossi.

Mazzucchelli anticipato/lucidato corsa normale

Spaco 26 getto max 135

Rapp. 23/65 (orig.)

Padellino

 

Il problema è che fino in 3a il motore va su bene, poi in IVa si siede. Non volendo riaprire i carter è possibile questa modifica???

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

mattarello ti si siede un 210 ....con rapporto 200 ....strano ... capirei su un 177 ...poi col padellino ... (peralltro lo spaco e' quello alesato da sip ... e' fatto bene?? ne ho visti alcuni storti )

 

comunque non vorrei dire cazzate ma la 22 (quella del T5) dovrebbe andare .. ed anche la 21 ...

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il problema è che fino in 3a il motore va su bene, poi in IVa si siede.

 

 

il problema secondo me' e' la spaziatura tra la 3a e la 4a ... certo con una

"22" che va su' senza problemi miglioreresti la situazione ... ma il salto rimarrebbe lo stesso ...

mooolto meglio (anche se dovrai riaprirti i carter) sarebbe quello di montarti una 4a corta Z37 by Denis ......... :mrgreen:

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il problema è che fino in 3a il motore va su bene, poi in IVa si siede.

 

 

il problema secondo me' e' la spaziatura tra la 3a e la 4a ... certo con una

"22" che va su' senza problemi miglioreresti la situazione ... ma il salto rimarrebbe lo stesso ...

mooolto meglio (anche se dovrai riaprirti i carter) sarebbe quello di montarti una 4a corta Z37 by Denis ......... :mrgreen:

 

CIOP

 

mmm non ti pare strano che un 210 non la tiri comunque ??

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè non la quarta da 36 denti?

Io sul mio arcobaleno avevo quella da 35 sul blocco originale e l' ho cambiata e adesso anche in due va meglio, per me il 37 denti DRT può servire coi rapporti lunghi, col 23/65 originale accorcia troppo, correggetemi se sbaglio.

P.S. anche a me il Malox (sull' altro motore)coi rapporti originali, 24 autolube , albero originale anticipato, testa scooter center e JL ighthand si sedeva anche da solo, senza passeggero, poi una volta ho scoperto l' inghippo, a 120 di tachimetro murava, provo ad abbassarmi e TA-TAA lancetta contakm in mezzo allo stemma piaggio (quello in basso, in mezzo al contakm..), l' urlo era impressionante , tutto questo ripeto con rapporti originali e quarta 35 denti. Prima di riaprire il blocco per montare la quarta del 125 a 36 denti mi ha mollato l' albero.... :mrgreen:

Anche i miei carter sono per polini e anche il mio precedente polini GRIIP dopo 80 km...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite marco72ud
urca, davvero

mi sembra strano pure ammè

io col polinazzo senza lavori, la zirrosa e un 28 la tenevo bene

non era un mostro di ripresa ma si difendeva

hai mica un carburello più generoso col colletorino da provare?

 

No, nessun carburello. Volevo solo sapere se il piattello va su senza ulteriori lavori, proprio non ho voglia di aprire i carter di nuovo....

 

comunque ieri ho riprovato e noto una certa "lentezza" nella risposta solo quando apro il gas in IV. Forse è solo questione di regolazione del cavo dell'accelleratore.

Forse il gas rapido potrebbe essere una soluzione...

 

La 2a e la 3a le tira da bestia, fermo restando che sono a 200 km di rodaggio e la 3a la tiro fino agli 85 a mezza manetta, ma può dare di più... eccome se può dare di più.

 

More news quando sono a 400 km.

 

Ciao

Marco :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

urca, davvero

mi sembra strano pure ammè

io col polinazzo senza lavori, la zirrosa e un 28 la tenevo bene

non era un mostro di ripresa ma si difendeva

hai mica un carburello più generoso col colletorino da provare?

 

No, nessun carburello. Volevo solo sapere se il piattello va su senza ulteriori lavori, proprio non ho voglia di aprire i carter di nuovo....

 

comunque ieri ho riprovato e noto una certa "lentezza" nella risposta solo quando apro il gas in IV. Forse è solo questione di regolazione del cavo dell'accelleratore.

Forse il gas rapido potrebbe essere una soluzione...

 

La 2a e la 3a le tira da bestia, fermo restando che sono a 200 km di rodaggio e la 3a la tiro fino agli 85 a mezza manetta, ma può dare di più... eccome se può dare di più.

 

More news quando sono a 400 km.

 

Ciao

Marco :shock:

vedo bene ...coll' extralong ed il 177 sfioravo i 100 in 3a ....

comunque sono sincero mai provato un malox x 200 ... per cui non saprei ... e comunque non c'e' poi sto salto enorme tra 3 e 4 sul px .

 

non e' che in quarta non ce la fai a livello benzina , hai gia provato' ad accorciare il tubo ??

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si non ce' poi un salto enorme tra 3a e 4a ... ma e' quanto basta x mandare in crisi il 210 Malossi che come sappiamo montato plug & play o quasi ... tira meno del Polinone ... infatti quest'ultimo essendo piu' coppioso ai medi regimi digerisce la 4a senza problemi ......... he he :lol:

la giusta rapportatura del cambio in un motore e' fondamentale ... (io pratico Trial e ne so' qualcosa ....... :lol: ) nelle vespe elaborate poi e' propio il vero tallone di achille ... perche' le marce sono solamente quattro ....... e il salto tra la 3a e la 4a a volte puo' dare dei problemi in cilindri molto tirati ... infatti nelle smal e' d'obbligo montare una vera 4a corta .......

nei nostri motori large non esiste una vera 4a corta diciamo che la Z37 e' un piccolo passetto in avanti nella direzione giusta ...

per farvi un esempio pratico mettiamo che col malossi 210 rapportato 23/65 e 4a Z35 , la si riesca tirare fino ai 6500 giri/' (con la specifica formuletta) ne verrebbe fuori una velocita' effettiva di 107,6 km/h ....

montando invece una Z37 non ci sarebbe da stupirci se riuscissimo a guadagnare ulteriormente 1000 giri/' che tradotti in velocita' effettiva

sono 117,5 km/h ..................... :lol:

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

beh meglio che la 35 lo e' ... ma tieni presente che la differenza e' propio minima .... alla fine poi ci vuole della gran coppia e ai regimi giusti ......... :lol::lol:

io sul mio proto di l'anno scorso motorizzato malossi avevo 3 kgm di coppia e credo sarei riuscito a tirare anche una Z34 (se fosse esistita... he he) :lol:

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, mi sono fatto i conti con la calcolatrice iersera e mi basavo sul ragionamento erroneo che la terza ha 38 denti, 38 sì, ma accoppiati ad un pignone da 17 ergo rapporto 2,235, mentre la quarta da 21/35 dà 1,666, da 36 dà 1,714 ergo differenza minima ed invece la 37 dà 1,76, ed è probabilmente quella giusta.

Sono in procinto di fare un malossi 210 con aspirazione penso normale, carter lavorati, carb koso o keihin da 30 , espansione JL righthand inox e pensavo di usare i rapporti normali con campana rinforzata con anello e 4 dischi malossi con molle extrastrong, che dici la quarta la metto 36 o 37 denti, considera che viaggio spesso in coppia?

Grazie fin d' ora. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

la z36 se hai qualche carter PX in garage la recuperi facilmente ....... :lol:

la z37 invece costa circa 90 eurini ......... e non sono pochi ... e se non ci fai delle gare potresti anche accontentarti della z36 ... 8)

il 210 malossi ha un grande potenziale ma se pompato opportunamente ...

sinceramente con l'aspirazione normale non renderebbe al meglio delle sue possibilita' ... molto meglio un bel lamellare visto che viaggi anche spesso in due avresti anche piu' coppia sotto ............ l'aspirazione tradizionale lascia passare poca miscela e piu' di tanto non puoi allargarla e sinceramente farebbe da tappo anche al koso o keihin 30 mm che vorresti montare ... che poi anche qui i dellorto vhsa/b non hanno nulla di inferiore a questi carburi prestazionalmente parlando ma con una facilita' di trovare i getti x la messa a punto nettamente superiore ....... 8)

riguardo alla frizione la extralonge della malossi l'ho provata e tiene alla grande ... ma adesso sono passato alla frizione Cosa 2 e devo dire che e' di un livello superiore ....

8 molle con 5 tarazioni diverse ...

possibilita' di montare il kit a 5 dischi

possibilita' di montare la campana a 16 molle

possibilita' di cambiare il pignone primario 21/22/23 denti

modulabilita' nettamente superiore alle frizioni px .............

ti puo' bastare ................... he he he

:lol::lol::D

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti farò sapere dopo aver parlato con uno (parmigiano) in settimana che ne sa molto più di me in proposito. Per quanto riguarda la campana devo dire che quella della cosa mi attizza molto,ma per motivi di budget al momento rinvio anche se so già che sarà il prox acquisto.

Che pacco mi consigli? Io pensavo al MMW2 con lamelle vforce3...

Per quanto riguarda il carb io sono un aficionado del keihin viste le positive esperienze sulla mia Honda CRE 250.

P.S. il suddetto parmigiano a porto viro oggi ha usato anche lui il PWK, e lui i Dellorto li ha usati tutti, magnesio e alluminio e certi buchi li ha attenuati, non eliminati, solo col giapponese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pacco mi consigli? Io pensavo al MMW2 con lamelle vforce3...

 

io ho l' MBD + vforce3 ... questi MMW2 non li ho mai avuti in mano ma a vederli cosi sembrano delle vere opere d'arte ... ;-)

direi che siamo al top ....... he he

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

la z36 se hai qualche carter PX in garage la recuperi facilmente ....... ;-)

la z37 invece costa circa 90 eurini ......... e non sono pochi ... e se non ci fai delle gare potresti anche accontentarti della z36 ... :lol:

il 210 malossi ha un grande potenziale ma se pompato opportunamente ...

sinceramente con l'aspirazione normale non renderebbe al meglio delle sue possibilita' ... molto meglio un bel lamellare visto che viaggi anche spesso in due avresti anche piu' coppia sotto ............ l'aspirazione tradizionale lascia passare poca miscela e piu' di tanto non puoi allargarla e sinceramente farebbe da tappo anche al koso o keihin 30 mm che vorresti montare ... che poi anche qui i dellorto vhsa/b non hanno nulla di inferiore a questi carburi prestazionalmente parlando ma con una facilita' di trovare i getti x la messa a punto nettamente superiore ....... :-?

riguardo alla frizione la extralonge della malossi l'ho provata e tiene alla grande ... ma adesso sono passato alla frizione Cosa 2 e devo dire che e' di un livello superiore ....

8 molle con 5 tarazioni diverse ...

possibilita' di montare il kit a 5 dischi

possibilita' di montare la campana a 16 molle

possibilita' di cambiare il pignone primario 21/22/23 denti

modulabilita' nettamente superiore alle frizioni px .............

ti puo' bastare ................... he he he

:-?:-?:lol:

CIOP

 

eheheh pensa che io sul polinone ho l'extralong con la campana 6 molle .... 3 molle rinforzate e 3 normali ...e tiene pure..

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite marco72ud

Ma alla fine sto cavolo di piattello lo posso montare senza problemi o no???

 

 

comunque riprovato, IIIa 85 km/h, cambio in IVa e si siede... 78 km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono tutti e tre intercambiabili .... 8) 21/22/23

pero' secondo me' prima di cambiare il piatello dovresti provare a misurarti l'altezza di squish ...

una camera di combustione efficente a volte puo' fare miracoli ......... he he

 

:lol::lol:8)

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine sto cavolo di piattello lo posso montare senza problemi o no???

 

 

comunque riprovato, IIIa 85 km/h, cambio in IVa e si siede... 78 km/h.

 

diosantooooo c'e' qualcosa che non funziona...e' pochissimo ....

 

 

quoto ciop in pieno

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite marco72ud
si sono tutti e tre intercambiabili .... 8) 21/22/23

pero' secondo me' prima di cambiare il piatello dovresti provare a misurarti l'altezza di squish ...

una camera di combustione efficente a volte puo' fare miracoli ......... he he

 

:lol::lol:8)

 

CIOP

 

infatti, ho ordinato la testa MMW per Malox. Quella che ho su è per il Polinone.

 

Lo squish non ho idea, ne soprattutto tempo, di come misurarlo. 8)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono tutti e tre intercambiabili .... 8) 21/22/23

pero' secondo me' prima di cambiare il piatello dovresti provare a misurarti l'altezza di squish ...

una camera di combustione efficente a volte puo' fare miracoli ......... he he

 

:lol::lol:8)

 

CIOP

 

infatti, ho ordinato la testa MMW per Malox. Quella che ho su è per il Polinone.

 

Lo squish non ho idea, ne soprattutto tempo, di come misurarlo. 8)

 

ciao

 

L’ area di squish è la “parte” della testata in cui i gas entranti nel cilindro passano per arrivare alla candela ed essere poi combusti.

Ha una sezione tronco-conica e tra la parte interna e quella esterna, ci sono pochi decimi di mm.

La parte interna è più vicina alla candela al fine che i gas possano arrivare più rapidamente a quest’ultima, per poi dar via alla combustione.

 

C’è da considerare inoltre che a seconda dell’inclinazione di questa parte, il rapporto di compressione varia in modo palese.

Una testata con uno squish basso, privilegerà l’allungo, mentre se fosse alto, per forza di cose, tenderà ad aumentare la ripresa e la coppia ai bassi regimi.

 

Per misurare questo spazio (in maniera molto approssimata) si può procedere nel seguente modo:

 

* togliere la candela sopra la testata

 

* far passare dal buco -apertosi con la rimozione della candela- un filo di stagno e farlo scorrere all’interno fino a quando questi non arriva a schiacciarsi, toccando il bordo del cilindro

 

*

 

far fare delle rotazioni all’albero motore in modo che il pistone andando su possa comprimere il filo da noi precedentemente inserito

 

* a questo punto occorre estrarre il filo misurando con un calibro molto preciso, l’altezza del filo sulla parte più schiacciata.

 

 

 

molto sintetico ... comunque se cerchi sul forum c'erano anche spiegazioni piu' dettagliate

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite marco72ud

La Testa che ho adesso:

 

Cylinder head MMW PX200 POLINI

208cc standard, long thread, d=69mm, 1:10.5, squish edge 1.2mm

 

e quella che monterò:

 

Cylinder head MMW PX200 MALOSSI,

211cc Standard, long thread, d=69mm, 1:11.5, squish edge 1.2mm

 

Che sia la differenza 1:10.5 / 1:11.5 La ragione del problema???

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
La Testa che ho adesso:

 

Cylinder head MMW PX200 POLINI

208cc standard, long thread, d=69mm, 1:10.5, squish edge 1.2mm

 

e quella che monterò:

 

Cylinder head MMW PX200 MALOSSI,

211cc Standard, long thread, d=69mm, 1:11.5, squish edge 1.2mm

 

Che sia la differenza 1:10.5 / 1:11.5 La ragione del problema???

ciao

 

beh aumentando la compressione dovresti migliorare ....sempre che il problema sia li' ... pero' ripeto mai provato un malox plug & play

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...