Vai al contenuto

[Le guide tecniche] Alu welding.


Messaggi consigliati

Salve signori, ieri sera ho letto il post riguardante la lavorazione dei carter senza spianatura nella sezione guide tecniche.

Dato che sono saldatore da ormai 18 anni mi permetto di farvi notare un paio di cosette.

 

1)Le porosità nella saldatura dei carter di un motore non sono dovute alla qualità della lega, bensì dal fatto che i motori contengono olio (motore o mix che sia) che l'alluminio assorbe essendo un materiale poroso.

Che siano di smallframe, largeframe o Ferrari è la stessa cosa.

Per evitare tale inconveniente sarebbe necessaria la cosidetta "bonifica" ovvero un immersione in solventi, magari ad alta temperatura (intendo intorno agli 80-90°) per un determinato tempo, ma nessuno la esegue.

2)Aumentare la portata di gas (Argon o Azoto che sia) non cambia un bel niente.

3)Il problema si verifica sia con la filo (MIG) che con il TIG.

Anzi, esagero, anche con l'elettrodo!

Provare per credere.

 

Dead_Vespa_walking.

Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

grande Dead_Vespa_walking!

 

ne approfitto per chiederti le esatte procedure per saldare l'alluminio ad elettrodo. Se non ti è di disturbo dai un'occhiatina qui dove si parla anche di questo argomento.

 

grazie e ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve signori, ieri sera ho letto il post riguardante la lavorazione dei carter senza spianatura nella sezione guide tecniche.

Dato che sono saldatore da ormai 18 anni mi permetto di farvi notare un paio di cosette.

 

1)Le porosità nella saldatura dei carter di un motore non sono dovute alla qualità della lega, bensì dal fatto che i motori contengono olio (motore o mix che sia) che l'alluminio assorbe essendo un materiale poroso.

Che siano di smallframe, largeframe o Ferrari è la stessa cosa.

Per evitare tale inconveniente sarebbe necessaria la cosidetta "bonifica" ovvero un immersione in solventi, magari ad alta temperatura (intendo intorno agli 80-90°) per un determinato tempo, ma nessuno la esegue.

2)Aumentare la portata di gas (Argon o Azoto che sia) non cambia un bel niente.

3)Il problema si verifica sia con la filo (MIG) che con il TIG.

Anzi, esagero, anche con l'elettrodo!

Provare per credere.

 

Dead_Vespa_walking.

Ciao Walking ... e benvenuto :lol:

Parto subito con una domandina ... perchè dici che aumentare la portata di gas (Argon o Azoto che sia) non cambia un bel niente?

http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/saldatura.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se inquino il post ma la voglia di impararne una anche oggi è + forte di me 8)

io da 3 settimane sono tornato a fare il saldatore però di ferro e inox a tig ed elettrodo ho gia chiesto a dei colleghi di farmi vedere come si imposta la saldatrice a tig x la saldatura dell'alluminio ma nessuno perde 2 minuti(lavoriamo solo a cottimo) x farmi vedere .

qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi magari con una piccola foto o schema come si fà. GRAZIE :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se inquino il post ma la voglia di impararne una anche oggi è + forte di me :D

io da 3 settimane sono tornato a fare il saldatore però di ferro e inox a tig ed elettrodo ho gia chiesto a dei colleghi di farmi vedere come si imposta la saldatrice a tig x la saldatura dell'alluminio ma nessuno perde 2 minuti(lavoriamo solo a cottimo) x farmi vedere .

qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi magari con una piccola foto o schema come si fà. GRAZIE ;-)

Anche io saldo acciaio e ferro a tig e ad elettrodo (agginugerei anche a filo continuo ma è da anni che non la tocco più quella saldatrice ;-) ), ma l'alluminio ... orrore! Ci ho provato con un pezzo di scarto, ma sono solo riuscito a deformare senza nemmeno creare un'accenno di colata :lol:

Io proprio non ti so aiutare.

L'unico che forse poteva darci delle dritte ... l'ho fatto scappare con una domandina 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se inquino il post ma la voglia di impararne una anche oggi è + forte di me :D

io da 3 settimane sono tornato a fare il saldatore però di ferro e inox a tig ed elettrodo ho gia chiesto a dei colleghi di farmi vedere come si imposta la saldatrice a tig x la saldatura dell'alluminio ma nessuno perde 2 minuti(lavoriamo solo a cottimo) x farmi vedere .

qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi magari con una piccola foto o schema come si fà. GRAZIE ;-)

Anche io saldo acciaio e ferro a tig e ad elettrodo (agginugerei anche a filo continuo ma è da anni che non la tocco più quella saldatrice :D ), ma l'alluminio ... orrore! Ci ho provato con un pezzo di scarto, ma sono solo riuscito a deformare senza nemmeno creare un'accenno di colata ;-)

Io proprio non ti so aiutare.

L'unico che forse poteva darci delle dritte ... l'ho fatto scappare con una domandina 8)

 

anch'io saldo anke a filo continuo mi era venuto in mente di provare con quella ma oltre al filo dovevo comprare anke la torcia allora ho abbandonato l'idea speriamo che qualche mago della saldatura (alluminio) mi spieghi meglio comunque grazie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigiobu ha scritto

 

L'unico che forse poteva darci delle dritte ... l'ho fatto scappare con una domandina 8)

 

Ummm, dunque, risponderò con una domandina interattiva in cui hai 4 opzioni:

1)Ti ci mando io?

2)Ci vai da te?

3)Se hai scelto l'opzione 1 preferisci che ti ci mandi subito od adesso?

Non so voi, ma io torno a casa dal lavoro alle 8 di sera spesso e volentieri per cui può anche succedere che qualche sera non mi connetta.

Appena avrai risposto alla mia domanda posterò un msg più esauriente visto che mi sembra ci sia interesse all'argomento

Dead_Vespa_walking.

Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giornata pesante?

Ho scritto così perche in data 14 febbraio alle ore 22:02 ti sei collegato e hai risposto a questo post di Ime http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... hp?t=12719

Dato che era subito sotto a questo e non vedendo risposta alla mia domanda un pò mi è venuto da pensare ...

 

Per il tuo quiz ...

Opzione 5: ci vai te?

Opzione 6: ti ci ho già mandato?

 

Quando torni ... se vuoi ancora rispondere alla mia domanda mi farebbe comunque piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...