Vai al contenuto

PkTurbo

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    99
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da PkTurbo

  1. Ho risolto ragazzi, vi scrivo sperando di poter tornare utile a qualcuno.

    Collegando il grigio e il rosso dello statore hp al blu del mio spinotto (pk xl), nero a nero e verde a verde, dovreste essere ok. Uscivano da 3 a 5 volt a seconda dei giri motore contro i minimo 12 necessari a causa di una saldatura "fredda" (chi lavora sui finali dei CB le conosce bene). Ho ripassato tutte le saldature ed ora è tutto ok. 

    Ciao belli

    PkTurbo.

    • Like 3
    • Thanks 1
  2. Eccomi qua dopo aver sostituito il volano con uno decisamente più magnetico ma... Sorpresa: idem. Dallo statore escono 3/4 v.

    Ricapitolando: ho sostituito lo statore, il volano, controllato ogni singolo cavo dell'impianto elettrico ma nulla. Dallo spinotto dello statore escono 3/4 v . Non so più dove sbattere la testa.

  3. Ciao a tutti, è da un po'che sono assente sul forum per ragioni personali. In questi giorni sto riesumando il pk da 3 anni di fermo. Tutto bene, va alla grande, ma resta un problema che non riesco a risolvere: non ho corrente.

    L'impianto elettrico è ok, l'ho verificato più volte e non ci sono corti o interruzioni. Il regolatore, testato anche lui, perfettamente ok. Lo statore... 

    La vespa, pur essendo un pk 50 XL, l'ho dotata di impianto vespa V, sei poli, riconando un volano che avevo e bom, sempre andata bene. Tre anni fa, poco prima di fermarla, ha iniziato a mancare corrente dallo statore. Col tester, in ac, uscivano 2/3 volt. L'ho sostituito con un altro nuovo, ma ancora escono poco più di 4 volt. Come fare? Che sia il volano? La vespa parte al primo colpo....

    Grazie in anticipo,

    PkTurbo

  4. Non so se hai capito... Sbindola intende dire che, tra i due spalle piene lui consiglia il tameni, MA che su un lamellare al carter un albero a spalle piene molto facilmente ostruisce l'entrata del flusso in camera e che l'ideale (per creare meno attriti e meno turbolenze = avere un motore più lineare e prestante) sarebbe un anticipato che, se bilanciato a dovere, può andare molto bene a livello di vibrazioni e nettamente meglio rispetto ad uno spalle piene per quanto concerne l'aspirazione...

    • Like 1
  5. Da quello che ho visto sulla special di Jack, solo la ventola è deboluccia (plastica)... Io l'adotterò sul mio Zuera al cilindro al 100% (a meno che qualcuno non mi regali una vespatronik :-) ) e se proprio va male con ventola originale e spessore sotto il coprivolano ce ne mettoo... bho! una parmakit? ahahah :bik

  6. ciao! Ad un mio amico era successo con un malossi 102 corsa corta... gli si ruppe metà camicia, 500 km li fece, ad un certo punto iniziò a far rumore come se fosse un bicilindrico... poi il pistone si impuntò e la biella divenne a s. Se vuoi una cosa affidabile lascia perdere... tieni testa e pistone e cerca un cilindro uguale, anche usato, se proprio vuoi spender poco :ide:bik  ;)

  7. Allora, tutto dipende dal budget, ma una configurazione diffusa è:

    27/69

    Cluster quarta corta 10 14 19 20

    24 / 26 phbl/phbh

    Lamellare al carter (mrt, plc, falc....)

    Albero ets con cuscinetto e corteco apposito o qualcuno addirittura lo fa in c53...

    Proma con collettore da 32 oppure espansione tipo silent/vmc piccola

    Testa ad incasso polini (la versione 'resing')

    Cilindro con scarico in sicurezza tra il 65 e il 67%, per le fasi non mi ricordo di travaso, ma di scarico intorno ai 178/180 va portato. C'è chi spiana 2mm sulla parte superiore del cilindro e mette una basetta, alzi sia travaso che scarico e non fa male.

    Questa è una bozza così, guardando tante configurazioni..

  8. Ciao! A me invece, giusto per continuare la storia ahahah, con m1d60 lamellare al carter, l'ets fletteva abbestia e il cuscinetto lato frizione fu il primo a rimetterci. Poi un amico del forum mi ha venduto un rms racing anticipato (che aveva ancora più aperto e usato alla 10h di magnycours) e bilanciato con tungsteno in un officina ligure. Questi flette molto meno dell'ets, anche se comunque fa soffrire il cuscinetto lato frizione che, nell'arco di poco, ha preso gioco. Non tanto, ma c'è. Lauro ne fa uno che sembra su base ets, sia in biella 105 che in 97 ad un prezzo competitivo.... Io lo proverò sullo zuera vtr, ha proprio un bell'aspetto... Ciao!

  9. Ciao, tempo fa montavo la 24/72 su m1 e, volendo allungare, chiesi a Faio per un pignone da 26. Seppur il mio cilindro non fosse una roba da 30cv me lo sconsigliò lui stesso per il discorso della fragilità, dovuta ai piccoli denti del pignone da 26... comunque si, il pignone da 25 su motori che non arrivano a 10k giri non allunga poi tanto.

    • Like 1
  10. Ciao aplus, noi avevamo preso un accendisigari con fusibile e l'avevamo attaccato ai cavi luci, stabilizzati e caricava bene cellulare/gps. L'impianto era un 4 poli originale pkxl 12v...mai avuto un problema. Erano i tempi del corsa corta e dei giri in piemonte con lo Schenker... Teneva anche i led sotto! tempi così ahahah

    buon viaggio Ste!

×
×
  • Crea nuovo...