Vai al contenuto

shark

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    134
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da shark

  1. 4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

    io compro tanta roba sia in sicilia che il puglia ,ci sono perfino i negozi piaggio a palermo ,negozi fisici non solo on line ,piaggiocalò il primo che mi viene in mente

    Si Piaggio Caló road Agrigento, qui a Palermo i negozi più importanti sono Cataldi e Lo Piccolo, poi c’è Scaglione, Rialb, Tramuto, Chiavetta, come rivenditore Piaggio c’è Arco, Barbaro che è l’unico che ha le candele che mi servivano, sicuramente c’è né altre ma sono meno forniti 

  2. Ragazzi ringrazio tutti voi per le idee i commenti le valutazioni, sono riuscito a trovare le candele da un rivenditore Piaggio, ho preso una Champion e 2 Bosh tutte equivalenti alla B7 vediamo come va, ho anche abbassato di 5 punti il getto max ora è 105.

    Adesso ho un’altro problema, lo svuotamento della vaschetta, controllato il tubo fermato con fascette, l’ho anche accorciato, non ci sono giri strani, il rubinetto funziona, la valvola sul tappo carburante funziona soffiato tutto il carburatore con aria compressa, vedremo se si svuota di nuovo, mi sono chiesto se poteva essere il fondello montato sul fondo della vaschetta, magari con le vibrazioni si era girato e i 4 fori non corrispondevano con i 4 canali sul fondo vaschetta, non ho idea, questo carburatore me l’hanno regalato.

    se avete qualche idea 💡 sono benaccette.  

  3. 3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

    non montare la 9 ,torni al punto di partenza ,polini è troppo ottimista sulle prestazioni ,come ho già scritto la 9 si una sui kart ,sui motard ,cross ,roba da 12.000 giri minimo ,la tua vespa raggiunge questi giri ,se si hai fatto un mostro di motore

    Ciao guarda il tuo consiglio lo prendo sicuramente in considerazione, il mio motore non è sicuramente un mostro sono d'accordo, tu mi consigli un equivalente B8 o B7? calcola che ho pistone 58 e testa abbassata, grazie in anticipo.

  4. 2 minuti fa, andrea55 ha scritto:

    Io con le candele mezionate denso grado 7 equivalente e champion grado 5 equivalente (ho sbagliato era L92yc) e 102 ci ho fatto parecchi km poi dipende anche dalla guida, io preferisco i giri bassi non tiro molto

    Tabella di equivalenza champion ngk per trovare l'equivalente del grado 7:

    tabell15.thumb.jpg.d46f9c04bc480a80e9112174eb964d69.jpg

    Eccezionale Grazie, ho dato uno sguardo alle istruzioni Polini con squisc di fabbrica gia consigliano NGK B9ES 

    a.jpg.png

  5. 9 minuti fa, DoubleG ha scritto:

    Esistono Ebay e mille altri siti che le vendono online... 

    Certo che esistono, ma la cosa più saggia secondo me è prendere una candela per provarla se va bene allora ne prendo una quantità e le metto dentro, sinceramente fare un ordine solo per una mi costerebbe di più la spedizione il gioco non vale la candela scuate il gioco di parole ma la frase si presta, se invece riuscissi a trovare un rivenditore in zona sarebbe la cosa migliore.

  6. 9 ore fa, claudio7099 ha scritto:

    il problema sono le candele fredde ,non raggiunge la temperatura per autopulirsi ,il grasso di carburazione non aiuta ,io questa mania delle candele fredde non la capisco propio ,è una moda del menga uscita da dove non lo so 

    Ciao grazie per il tuo contributo, come ho scritto sopra ho provato sia le B8 che le B7, ho un pistone 58 e testa abbassata a 1,2mm di squsch,
    Nel lontano passato con una B9 con configurazioni simili mi ero trovato bene, forse era la benzina diversa, comunque il punto è che la B7 fa la stessa fine.

  7. Carissimi, chiedo un aiuto per trovare la quadra con l'accensione special (volano alluminio portato a 1,4kg. circa, il motore è un classico 130 polini leggermente rifasato (alzato 5decimi) Testa abbassata squish 1,2mm, scarico allargato (ma non alzato) a poco meno del 70% , pistone grand sport ,con phbh 28 valvola carter adattata al collettore 28, getto max 115 (comunque è in rodaggio non ho tirato è sembra andare bene) scarico polini banana rivisto nella saldatura sulla flangia (di fabbrica interna allo scarico asportata e rifatta esternamente) albero drt con spalla piena lato volano e chiusura maggiorata lato valvola con diagramma di 120/60, e condensatore elettronico esterno, ho sostituito la bobina di alimentazione interna provato anche altre bobine AT esterne puntine etc. (ho anche i condensatori elettrolitici normali della fiat 500 che vanno benissimo).

    Dunque mi fermo qui, la vespa va benissimo per me, bella da guidare mantiene il minino e tutto, ma una candela nuova mi dura mezza giornata dopo di che nienta da fare ho provato a pulirle anche con l'acido ma lo strato ferroso che si forma sulla porcellana non si toglie, come candele su internet avevo comprato 10 bosch W3cc le ha distrutte tutte (tra l'altro a differenza delle altre candele che sono rimaste integre in acido a queste si è sciolto il filetto, questo mi fa pensare che siano delle imitazioni) le NGK B9 ES non ne parliamo (ho provato anche le B8 e le B7 stessa fine, ma con la mia configurazione le B9 dovrebbe andare benissimo), volevo provare qualcos'altro come candele ma qui a PALERMO io non riesco a trovare altro che NGK.

    Ho controllato tutta l'accensione con la lente d'ingrandimento non trovo nulla che non va, per favore non ditemi di passare ad una elettronica, a parte che costa un botto una buona sono sicuro che le puntine possono andare ancora se si trova la quadra, avete qualche idea per aiutarmi? Mi rivolgo principalmente a chi ha le puntine, grazie.

     

  8. 4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

    il piano carter non cè bisogno di togliere tanto per fare una spianata ,con 0,5-0,6 togli già il dente del travaso lato frizza ,poi se hai necessità particolari quote è un altro discorso ..

    Grazie per aver risposto 

    allora tra i due semi-carter dopo la saldatura si è formato un dislivello di 5/10 circa, comunque vedremo il da farsi, la domanda era: se portando le fasi a circa 180 di scarico con basetta posso lasciare il 27 o metto il 26 che ho già per non perdere troppo sotto?? 

  9. Ciao a tutti, 

    pistone ed albero arrivati davvero molto belli, consiglio per le fasi cilindro 130 Polini ghisa con banana dato che ho i carter imbarcato sul basamento devo spianarli quindi come ho già scritto vorrei fare in modo di alzare di 1mm circa il cilindro per stare attorno ai 180 gradi di scarico, spostando così la coppia un po’ più in alto volevo chiedere se va bene un pignone 26 che ho già per non perdere sotto che dite? 

  10. Il 26/6/2022 in 11:42 , filipporace ha scritto:

    Non arrabbiarti ma il il gran sport race con le maggiorazioni per il ghisa non le trovo. 

    Questo di Drt che indica come 57,4 non é il race,ma é il gs classico con fasce in cr

    https://www.drtdenis.com/prodotto/pistone-s-57-4-cp36-g-sport-130-polini-fasce-cr-021635/

     

     

     

    Questo invece si é il race,ma come vedi non é per ghisa e non esistono misure di maggiorazione decimali.

    Questo non vuol dire che non si possano utilizzare sul ghisa ovvio,bisogna solo adattare la misura di rettifica del gt alle tolleranze centesimali del gran sporr race....

    Mi scuso se ho detto inesattezze,ma non li vedo da nessuna parte i race per ghisa,interesserebbe anche a me capire dove comprarli.

    Ciao Filippo, riguardo al pistone ho preso il gs road plus ache per non andare a toccare la testa, comunque Filippo dato che interessa anche a te come hai scritto  sul sito grand sport il pistone race viene indicato esclusivamente per cilindri in ghisa e non per alluminio, il sito riporta questo: (ho sintetizzato ma puoi vedere direttamente sul sito della Grand Sport Piston kit GRAND-SPORT RACE 130, 57,0-58,0mm, 88,95 € è in inlgese ma è facilmente traducibile con qualsiasi traduttore) 

    Pistone GRAND-SPORT RACE per cilindro POLINI / DR 130ccm, MALOSSI 132ccm, con D= 57mm si adatta anche al cilindro ZIRRI MR 2000 (solo ghisa!) e CAGIVA SST DR-…

    …Utilizzando fasce elastiche in ACCIAIO da 1,0 mm, i pistoni GRAND-SPORT RACE sono unici per i cilindri in ghisa, poiché nessun altro produttore offre questa caratteristica di fascia alta!...…le maggiorazioni: 57,0 / 57,5 / 58,0mm Altezza di compressione: 30,5mm

    Poi se scrivono sciocchezze...

    • Like 1
  11. 2 minuti fa, filipporace ha scritto:

    Quindi b97? 

    Non si alzano di pari gradi le fasi basettando in corsa e lunghezza biella originale.   Credo sia meglio per te misurarle fisicamente con la basetta  o spessore dopo aver spianato.  Inoltre metti in conto che dovrai,in qualche modo,recuperare il giusto rdc......facciamo la giusta altezza della banda via😉

    Ciao 

    si Biella 97, si il cilindro sopra andrà spianato di un millimetro per recuperare ed almeno 4 o 5 decimi ancora per lo squish, come hai detto tu Filippo, possiedo anche un pignone da 26 che dici glielo metto dato che si sposta un po’ la coppia in alto?

  12. Ciao a tutti,

    ho appena ordinato l’albero Drt corsa 51, cono 19 mantengo le puntine, collettore Polini 28, pistone grand sport road plus 58, è tutto l’occorrente, vorrei fare un motore affidabile per tutti i giorni, visto che devo per forza spianare i carter a causa che il piano è storto e visto che mi ritrovo con una basetta di 2mm che ho da tempo ho pensato di spianare i carter di un millimetro mettere la basetta da 2mm così che recupero anche un millimetro in più alzando le fasi di circa 5 gradi così avrei uno scarico da 180 che dovrebbe andare ancora bene con la Polini banana, a voi i pareri e grazie in anticipo per la vostra preziosa collaborazione e condivisione 

  13. Il 1/7/2022 in 01:47 , Turbo99 ha scritto:

    Si io montavo la versione race di quel pistone in misura 58mm. Ricordo che aveva uno spessore del cielo del pistone veramente abbondante e comunque pesava qualche grammo in più del suo asso originale.

     

    Personalmente non lo consiglio di montare su motori tranquilli o semi tranquilli come quello del post. Andrebbe poi comunque riprofilata la testa, cosa che con la versione road plus non serve.

    Grazie Turbo99 per il tuo prezioso intervento, e vada per il pistone road plus, con la Polini banana mi consigliate il 28 phbh o il 24 phbh li ho entrambi solo per il 28 devo prendere il collettore

  14. 44 minuti fa, filipporace ha scritto:

    Ah boh🤷‍♂️ passi dal voler adattare un pistone con altezza di compressione diversa con le lavorazioni necessarie...alla basetta che dovrebbe alzare poco le fasi....2mm dal piano originale su un polini in ghis in c51 b97 tradotto  é un travaso oltre i 130° o sbaglio?   Poi l'elenco continua con alberi che anch'essi necessitano  lavorazioni comunque onerose se in seguito  si afferma di voler risparmiare il piu possibile per riportarlo in vita.  

    ( il video non lo riesco a visualizzare) però  un albero che ha qualche sorta di difettosità,  o che tocca come narri, mi pare assurdo anche solo azzardare il pensiero di riutilizzarlo.

    Porti il gt in rettifica ,lo porti alla prima maggiorazione, non alzi nulla e con un'albero economico tipo jasil o Mazzucchelli  lo rimetti in pista con stesso carburatore e stessa marmitta..... Il brio....rinunci. hai gia qualche cc in piu rettificandolo.

     

    Ciao filippo e grazie, alcune volte accadono cose che ti inducono a fare cambiamenti repentini, riguardo il pistone di compressione più bassa visto che il race non è per ghisa ho abbandonato il progetto, poi devo per forza spianare i carter per portarli in piano se spiano di 1mm o metto una basetta di 1mm, oppure visto che c'è l'ho, metto quella da due in questo caso starei intorno ai 125 di travaso con la Polini non dovrebbe andare male poi di scarico sarei intorno i 180, il video ho visto non si vede provo a metterlo in un altro formato

×
×
  • Crea nuovo...