Vai al contenuto

daniele OPC

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    440
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da daniele OPC

  1. Qui da me i signori sulla 50ina d' anni dicono che ai loro tempi montavano sui 50ini il 150 polini doppia alimentazione con 2 24 e proma!! 130 Km/h...

    In realtà si trattava di un normale 130 polini doppia Aspirazione!!

     

    Altra cosa.. Qui è nata una discussione!!

    Sempre un uomo sui 45-50 anni, (lo vedo a delle gare di duathlon). Una volta mi ha visto arrivare in vespa e mi disse che le primavera e le et3 fanno schifo!! Il perché? Perché non sono altro che dei 50ini elaborati e non ti permettono di montare cilindri spinti come sui px (credo intendesse grosse cilindrate)...

    Io gli ho spiegato che la meccanica tra le 2 vespe è diversa, come il telaio ecc..

    Morale: lui da ragazzo aveva il px col 200 polini e marmitta polini, la quarta la metteva solo sullo stradone per andare a Bibione!! "Velocità incontrollabili su una vespa..."

    Poi mi disse che suo fratello aveva lo special con 150 polini doppia alimentazione.. Gli metteva acqua sulla camera d' aria se no era sempre su una ruota!

     

    Altra chiacchierata che ho fatto con uno.. Mi chiede cosa monto e gli dico 130 polini proma e 24.. mi chiede quanto fa e gli rispondo sui 105 effettivi.. Risposta sua: ai miei tempi con 150 polini mi toccava i 140 e staccava la ruota da terra quasi ad ogni partenza!!

     

    pensavo che queste leggende vespistiche girassero solo qui in zona.. Ma i cugini e gli zii sono sparsi ovunque!! ;)

    concordo ne ho sentiti anche io zona latisana e codroipo con i 150 doppia :D

    • Like 1
  2. questo è l'onesto tavolo operatorio:

    5d7azq.jpg

    niente di super-specializzato... un semplicissimo banco della Brico, pagato due soldi, ma che se opportunamente fissato al muro svolge egregiamente il suo lavoro.

    una birra gelata a chi mi dice che motore è...

    o volks oppure azzarderei qualche boxer di porsche vecchia tipo 356 o seguito :)

  3. io la butto lì ma la vedo dura..: magari è proprio il comportamento del motore, Con quella fase di aspirazione e quelle fasi di travaso scarico.. lo so può sembrare una caavolata, ma quando il pro mi faceva un vuoto prima di entrare in coppia come se fosse grasso da far schifo e tutte Lè posizioni dello spillo non cambiava niente, poi sembrava si pulisse e andava.. macron mi aveva detto che il suo elle Con fasi come Le mie faceva un vuoto uguale... anche l'architettura del motore fa brutti scherzi.. può sembrare una cosa stupida.. ma neanche da tralasciare secondo me.. per carità fai la prova di pressione e metti il sapone dove potrebbe perdere così controlli, ma non tralasciare anche questo particolare.. forse anche si svuota troppo in fretta la vaschetta, da imputare il problema al rubinetto o alla valvola spillo.. o anche al tubo a volte.. prova e riprova così ti togli i pensieri ;) comunque complimentoni per il motorone! sono un sacco belli tutti queste versioni del polinone girato ;)

  4. La vespa col phon montato al posto del filtro...effetto turbo da usare solo oltre i 120 km/h

    per evitare impennate violente.

     

    La vernice metal flake che favorisce la creazione di un strato limite sullo scudo e permette

    di guadagnare 10 km/h facendo consumi record da 50 km al litro.

    ecco perché i gasser facevano tanti record sullo strip :D

    • Like 1
  5. eh io quand'ero giovane (signore sulla 50ina che mi ha fermato in strada mentre partivo con la vespa) avevo un bel px col 250 pinasco e la marmitta della polini... ahhh bei tempi soprattutto la vespa col cambio 6 marce di moto... :F ahhh bei tempi :fiu

    un altra parlando con un ragazzo venuto da poco qua in friuli dalla sicilia: (parlando di motorini) lui ha lo zip tutto tuning con motore malossi evolution, il 90 con variatore trofeo e 2 marce :fiu ... e qui scappa la domanda: che carbura hai? il polini quello nuovo per vespa, il cp 19! ma non è piccolo un 19? nononooo è modificato, perchè si apre poco poco e va come un 26 fidati e consuma come un 19 o meno! ma le lamelle che spessore hai con un motorone così? bah due... due emmezzo... così grosse? ehhh ci son cavalli quà! e dove le hai comprate che non si trovano in giro? le ho fatte io da mio cugggino col tornio! ahhh ma quanto faceva? guarda fino ai140 era sempre levato, poi quando aprivi tutto allungavi fino ai 160! guarda davo via alla monster di mio zio e alla r6 di mio cuggino, suo figlio! (storie vere... purtroppo... :fiu )

    • Like 3
  6. Dunque, il motore sarà stock-look...

     

    Il ribassamento per ora sarà tradizionale, molle corte (-70) made in URSS specifiche per il modello, che costano veramente pochissimo, ma ci sono grandi difficoltà di trasporto, o più semplicemente taglio di qualche giro dalle molle originale, (che costano ancora meno...) abbinate ad ammortizzatori a stelo corto, ritarati per lavorare in range molto ristretto.

     

    L'idea sarebbe quella di mettere 4 bei gommotti a sostituire le molle, un serbatoio aria abbastanza capiente, ed un compressore capace di alimentare il tutto! Due manometri, valvole, interruttori e puoi volare basso, con la possibilità di sollevare la vettura, quando si rendesse necessario, agendo su un interruttore. O appoggiarla a terra qualora vossi fare il cazzone in parcheggio, o scintillare se volessi divertirti alla guida spaventando i pivelli... ma questa è un'altra storia. Chissà un giorno...

     

    Certo, sono due metodi di ribassamento 'contrastanti', nel senso che ognuno ha dei pro e dei contro, un pò come valvola o lamelle sulle chiappone:

    gli air-riders sono avvantaggiati nell'uso quotidiano 'rilassato', e nell'immagine che un ferro rasoterra può avere, ma le geometrie non saranno mai azzeccate al 100%, e comunque gli ammortizzatori saranno sampre di compromesso. Non ultimo il prezzo: un buon impianto montato e tutto veleggia tra i 2000 e 2500 €!

    Queste sono specifiche per il modello berlina: http://airmasters.ru...lio/lada-2103��, mentre questi sono ottimi artigiani della Valle d'Aosta: http://lowork.blogspot.it/ Da poco sul mercato, ma già molto avanti!

     

    Il metodo molle e ammortizzatori classici, offre un prezzo molto contenuto (ritarare un ammortizzatore costa 40/50 euri...), ma grossi limiti per l'uso quotidiano, fatto di rampe, dossi, cunette, marciapiedi ecc..., ma innegabili vantaggi dal punto di vista dinamico, inquanto l'altezza fissa permette di regolare gli angoli di incidenza, campanatura, convergenza e tutto il resto, in maniera precisa.

     

    Ognuno, in base alla saccoccia, all'uso che dovrà farne, o alla 'tendenza' decide quale strada sia più indicata.

    L'importante ragazzi miei, è fare il contropelo all'asfalto!

    sbaglio o sono quelli di ITALIAN DROP che fanno i maggiolini?

  7. ciao max

     

    il problema non 'e che non vadano , però sinceramente 300 euro (prenderei la parma per il tema del volano) per un accensione con un ritardatore lineare mi sembrano troppi.

     

    potrà sembrare un discorso assurdo però se guardi un po le accensioni per due tempi in generale costano tutte meno e sono meglio di queste..

     

    comunque come dicevo su "dovrei" aver trovato una soluzione , aggiorno tra poco , spero ...

    su quello concordo e hai ragione! guarda con 30 eurini mi sono arrangiato adattando statore-volano di zip(scooter) con top rossa... prossima settimana che dovrei aver finito ti so dire i risultati se conviene o no! è una valida alternativa! :D

    dimenticavo anche i 20 della ventola!

  8.  

     

    DOVE è STO CAPANNONE??

    Ahahahaha è un po' lontano.. in friuli :D però ho una discreta officina che la sto finendo pian piano, che si può dire che ha tutto.. o quasi :D per la piega tubi o ho uno spaccalegna modificato piega tubi oppure a 200metri c'è una piega tubi a 3 rulli che li fa anche a cerchio :D è un paese piccolo ma c'è tutto :D

  9. Non è un prodotto in serie credo che il crimaz ne abbia fatti alcuni e messi in vendita tramite il sito di vespatime, forse si troveranno anche presso zirri dove i kit disco e la pompa di cui si parlava prima sono fatti dal crimaz stesso.

     

    Io sono contento che ste cose esistano e che si discuta su migliorie o smplificazioni, ma dobbiamo tenere conto anche del fatto che non tutti possono farsi dei pezzi artigianali e che alla fin pur spendendo molto possono avere anche loro le stesse cose. Se poi a qualcuno con le dovute capacità la cosa non piace è sempre libero di produrre la sua proposta (magari su richiesta) con i miglioramenti e un prezzo diverso, ne andremmo a guadagnare tutti.

     

    Ora che ho visto un disegno mi sono detto che alla fine esteticamente ,se non si fa uno scatolato come quello originale, la vite è una bella soluzione. Non ha nessuna funzione che non sia quella di terminare il perno tornito e come dicevo sarebbe bastato che il perno fosse più lungo e si infilasse nella piastrina, se questa è spessa non si sfila perchè ha 2 punti dove è fissata e non è parecchio lunga.

     

    comunque viste le misure la vite può essere comodamente sia da 8 che da 10mm visto che il perno finito fa 14mm ed adirittura si potrebbe farla passante con solo la boccola da 14. Per quanto riguarda il fissaggio dall'altra parte il kit che abbiamo visto prevede solo un pezzo tornito a misura che va ad "incastrarsi" dentro al foro che una volta era tappato dal coperchietto. Mentre qualla di fare una staffa ad L con un filetto mi sembra davvero una bella soluzione, credo abbia l'inconveniente di spostare tutto più a destra e di non poter usare il conta chilometri.

     

    Alla fine i kit del crimaz mi piacciono davvero molto, se ci pensate la pinza, il disco e la modifica al biscotto sono tutti reversibili e mantengono un esteica pressochè originale e secondo me la cosa è davvero un pregio perchè ci fai facilmente il collaudo e la vespa è bella da vedere.

     

    Se poi analizziamo i costi prendendo tutto si vanno a spendere 700€ e sono parecchi quindi si potrebbe tentare la via del fai.da.te e visto che le proposte le abbiamo viste basta solo ingegnarsi e magari anche migliorarle.

     

    Per il freno a disco magari ci sono un paio di problemi: 1) Farsi realizzare un disco su misura 2) Costruire una pinza freno dal pieno.

    grazie dai complimenti :D comunque il contakm funziona lo stesso con uno spessorino sul tappo, si sposta il tutto di 4 mm verso l'esterno che non è tantissimo, infatti poi ci sarebbe stata una piastra da avvitare nel foro sopra del ammortizzatore per spostarlo più indietro e ristabilire la quota dei 4 millimetri in più :)

  10. susami Daniele poltronite era riferita al Vanga che dice tanto ma non s'è mosso eheh..Vang mica prendertela eh si parla....

     

    molto interessante il tuo lavoro....guarda mi fiderei più del tuo che del lamierino in questione...poi chiaro che regge anche quello là ma è il principio che non mi garba, proprio non mi garba...fermo restando che il tuo lavoro son convinto sia mille volte meglio, hai anche messo il disco ;-)

    ahahahahaha allora ci siam capiti male! anzi mi son capito male :D scusa per le accuse alberto! sempre tanta tanta stima verso di te come carburatorista :)

  11. voi siete bravi perchè in un modo o nell'altro riuscireste a farvi su quel lamierino anche meglio (solo bergo l'ha già fatto e ben meglio) solo che lui là, non bergo, vi ha fregato che anche te vanga l'hai si pensato ma forse un po' di poltronite t'è venuta ahah ;-)

     

    senz offes veh ;-)

    si lui ce l'ha, ma io ho preferito una forca a disco, non per il tempo a farla che non è un problema che tutte le modifiche che ho fatto le ho fatte in casa per risparmiare, ma semplicemente perchè non sapevo se poteva essere sicura.. tutto quà.. :)

    vuoi un esempio? http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=185661813&lan=ita&area=elaborazioni&comp=&comp1=&cat=kit+freno+a+disco&subcat=&code=ELFR+056&x=elaborazioni questa credo siano poche settimane sia fuori, in marzo io ne avevo fatta una molto simile! non è nè pigrizia nè poltronite, semplicemente ho preferito una soluzione all'altra... ho mezzo la mia proposta tanto per dire la mia in quanto siamo in un forum :)

  12. a questo punto metto la mia proposta che avevo pensato prima di mettere il disco.. è simile a quella del crimaz solo che cambia dove tiene il pernetto ammortizzatore, a mio parere più resistente di quella del crimaz..

    la prima immagine è una piastra che si avvita nella vite dove c'è l'ingranaggio del conta km assicurando una base decente su cui si avvita il pernetto(foto 2) non sono riuscito a fare il filetto in quanto andrebbero via troppe ore di lavoro per disegnarlo :D e poi la piastra sopre, l'esterno lo avevo fatto solo per rendere l'idea, poi sarebbe stato fatto con i profili della scatolina originale..

    post-7915-0-21592800-1385320186_thumb.jpg

    post-7915-0-42208300-1385320192_thumb.jpg

    post-7915-0-37732300-1385320200_thumb.jpg

    • Like 2
  13. ciao ferra, veramente un gran bel progetto! secondo me per il paragone... dietro riesci a starci! io sarei sinceramente partito da un girato! scarico più lineare, più old e più prestazionale! addirittura ti consiglierei di provare qualche scarico da cross se ti spingi con fasi più alte e se vuoi tenere i 185 di scarico,, uno scarico di cross anni 80, taaaanta taaaaanta coppia :) buona fortuna e ti seguo con molta curiosità, in quanto il polinone mi ha sempre affascinato!

×
×
  • Crea nuovo...