Vai al contenuto

moshvic

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    445
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    1

messaggi inviate da moshvic

  1. ciao roberto!!! grazie..... tu quando metterai mano al malox ??? dai che per primavera forse ci si riorganizza per venire dalle tue parti... ;-)

     

    Ciao,

    purtroppo causa tempo e vari disguidi,il malossino riposa ancora nella sua scatola..

    Spero di far qualcosa verso inizio anno...anche se,sto valutando di sostituirlo con un alluminio "economico",più che altro perchè sono quasi sicuro che non avrei tempo e modo per farlo come vorrei..vediamo.. :roll:

    Per ora,ci sono solo i carter..fatti a metà.

     

    Beh,come sempre,sono dei vostri..poi,se volete scendere qualche km più giù..si può sempre buttare sulla griglia qualche pesciolino.. :-D

    • Like 1
  2. A mio parere Vettel è un buon pilota,ma attualmente Alonso e Hamilton sono nettamente più forti e completi!

    Quello che sconcerta,e non poco è il comportamento della FIA verso la RBR...gli hanno fatto passare qualunque cosa..8la lista è bella lunga...)

    Newey è sicuramente un progettista di pregio..sopra la media..ma..diventa un vero e proprio genio se la FIA concede (come ha fatto..) deroghe e ammonizioni,senza PUNIRE.

    Il potere dei soldi e della "giuoco di gente ben vestita che parla a vanvera",stanno (da un pezzo oramai..) uccidendo uno degli sport,a mio parere,più belli...

  3. Urk, qui si va sul teorico pesante :D

    In paroloni semplici, cosa sarebbe questo gradino??

     

    Significa che raccordare perfettamente il collettore all'ingresso della valvola.non sempre porta vantaggio...o meglio si può sfruttare il non raccordo a proprio vantaggio,in certi casi.

    Se cerchi qualche post vecchio sulla valvola,trovi di preciso cosa intendo.

    Più interessante invece è il risuonatore...visto che è stato utilizzato dalla yamaha su vari motori..e le prove si possono fare praticamente a spesa zero.

     

    In altre discussioni, ho già visto le sue risposte, e si vede che è una persona competente... probabilmente la notte studia e/o lavora sui motori invece di dormire :F

     

    Ferra lascia perdere moshvic...lui non dorme tanto la notte!

     

    Eh no..la notte si fanno altre cose... :C:ZZz ahahah

    • Like 1
  4. grazie dei complimenti. secondo te anticipato come in foto e con un rc di 14.2 circa, posso avere dei problemi? oggi ho anticipato lo statore come in foto e come diceva mattia ho sentito dei miglioramenti ai medi-bassi, e non mi sembra abbia problemi...

     

    Non saprei risponderti...

    Però,se posso darti un consiglio,misura con una stroboscopica..ti segni il valore,e provi..

    Occhio alla detonazione..(prova in 4 marcia,full gas su strada in salita..)

    ;)

  5. Ciao Roberto!

    E in caso di espansione "vera" che differenze ci sono rispetto ad una semi? ovviamente parlo di fasature.

     

    Tu hai iniziato il discorso! e adesso........ ehehehe

     

    Ciao Mattia

     

    Ciao Mattia,

    la differenza è sostanzialmente nell'intensità dei fenomeni pulsatori che governano la dinamica dei gas di scarico..e di consegenza la pressione nel cilindro all'apertura della luce di scarico...e per tutto il lavaggio.

    Un espansione vera,è accordata..produce in condizioni ottimali una depressione ben maggiore..ma in condizioni di accordatura!

    Qunando è al di fuori delle condizioni suddette,e esite sovrapposizione nelle fasi di travaso e aspirazione..richiamare miscela fresca passando dai travasi è un gioco di pressioni complicato.

    Con un accurato studio si riesce ad ottenere questo,ma spesso si paga un buco ai regimi non ottimali.

    Ovviamente..qui le pressioni sono maggiori che nel caso di una semiespansione..e quindi è maggiore la massa di miscela che si riesce a intrappolare nel cilindro.

    Diciamo che la semiespansione,crea una depressione molto meno marcata..ma ..presente in un range di giri maggiore..

    Paradossalmente una semiespansione permette più "incrocio" di una espansione buttata li senza cognizione.

    Basta controllare le fasature di un buon motore a valvola.

    • Like 2
  6. La fasatura in questione è particolare,personalmente non la cosiglierei per motori stradali,richiede anche un equilibratura accurata dell'albero e una buona messa a punto.

    In linea di massima,ne esce fuori un motore con bella coppia fin dai bassi regimi.

    Il "rifiuto" non è elevato,ma..è cosigliabile usare fasature più strette ad uso stradale.

    Chiaramente parlo di di semiespansioni.

  7. travaso alto in genere aumenta il tiro sotto. Comunque anche per l'incrocio l'espansione regola tutto. In genere con una semiespansione dai poco incrocio perché altriment non riesce a gestire tutto mentre con una buona espansione arrivi anche a 15° di incrocio :)

     

    Anche con una semiespansione,si può arrivare a valori di sovrapposizione (incrocio) molto elevati..senza intaccare di molto l'elasticità del motore.

    Io per esempio ho sperimentato con la polini una configurazione con travasi a 118° e valvola 148-52..unico inconveniente,il minimo.

  8. non voglio adentrarmi nella p.olitica aziendale della Fiat, anche perché sarebbe un argomento troppo complicato per me...e per tanti altri credo...

    Il mio pensiero è che probabilmente i più grandi problemi di Fiat nascano dal fatto che per pretendere che un'ottima idea venga realizzata al meglio, si debba iniziare col trattare decentemente e correttamente chi in realtà la realizza, ovvero gli operai.

    Non prenderli per il culo dal mattino alla sera per poi dargli un contentino quando rompono troppo...

    è comprensibile che poi lavorino col culo. I colleghi in Germania guadagnano di più e sono trattati meglio, psicologi, medici e benessere dell'operaio in generale sono a loro disposizione e non vengono trattati come in Italia, da miseri plebei....

    Non sono di parte, né ho parenti che lavorino in Fiat però l'impressione che ho è che uno dei piu grandi problemi che hanno dipenda proprio dalla base.

     

    Quoto.

    Il lavoro va pagato come si deve,il lavoratore va formato e sopratutto messo nelle condizioni di lavorare al meglio..purtroppo è questo quello che manca.

    Il discorso,purtroppo è in mano a manager e pseudopolitici che di auto non ne capisco nulla,guardano al fatturato e mortificano il lavoro sia degli operai,che dei progettisti.

    Basta guardare la storia del multiair,che è stato sviluppato e realizzato il più di 10 anni...decisamente troppi per il mercato.

    Certo,la fiat continua a fare gravi errori,su molti punti di vista,ma non per questo va generalizzato il suo lavoro..così come non va lodata l'indrustria tedesca in blocco( vedi bwm e vag) con miopia..si commetterebbe lo stesso errore.

     

    :B

  9. Il fatto è che le metodologie di produzione non sono paragonabili,poichè sono funzione dei volumi di vendita..

    Devo dire,comunque, che negli ultimi anni,quello che esce da vag e bmw ha un livello di qualità decisamente minore del passato...alcuni luoghi comuni decadono miseramente quando vengono confrontati con i numeri.

    Ma si sà,è dura sradicare dalla testa dell'utente medio alcune concezioni legate ai vari brand.

    Chi per esempio vede nel gruppo vag "l'avanguardia nella tecnica"..è perchè semplicemente non conosce la storia...ciò non toglie che per loro fortuna sono gruppi gestiti in ottimo modo e producono ottime auto..cosa che purtroppo non è possibile dire di fiat,la quale ha bruciato e continua a bruciare delle risorse tecnologiche di valore.

     

    @sinrick:ovviamente si...come ben sai,purtroppo di Lancia non è rimasto neanche il logo..che tristezza.

×
×
  • Crea nuovo...