Vai al contenuto

Rotty

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    31
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da Rotty

  1. Verifica con tester che i cavi sul devio-frecce siano ancora ben saldati e che da li alla scatola fili nel nasello non si siano interrotti, causa movimento del manubrio, a me un cavo interrotto e uno dissaldato facevano diventare le frecce un albero di natale  :mrgreen:  se i tuoi portafreccia hanno la massa sul telaio verifica che su tutte le frecce i punti di contatto della stessa siano puliti

  2. Allora l'area della luce è sicuramente più grande rispetto ad una con scarico ovale e conta anche che, da come esce dalla polini ha ancora un buon margine di allargamento, sinceramente di preciso non sò ma io vedo una cosa positiva rispetto al traversino,

    per prima cosa il traversino è uno ed è sottile ed è spesso causa di grippaggi mentre nello scarico a "w" i punti dove si appoggiano le fascie sono di più e meglio distribuiti e sono parte del cilindro e non solo della canna.

     

    spero di essermi spiegato 8)

  3. Già con la proma fà il suo rumorino giusto :1

     

    Un 75 se vuoi che vada forte e beva il 24 come minimo ha bisogno di essere rivisto con condotti e scarico molto generosi, aspirazione bella altina e una testa calcolata come si deve, rapporti corti 18/67 e come volano io lo preferisco pesante che aiuta in salita mentre se lo monti molto leggero sembra di avere in mano una motosega col rumore da cross :mrgreen:

  4. se per metterla in regola intendi montare quella specie di antiestetica piastrella nuova al posto del vecchio targhino sono 100 Denari.... poi ti prendono il tuo vecchio e storico libretto verde e te ne fanno uno nuovo (grande come una casa) uguale a quello dei 125 :WA :WA :WA ........ :WC

  5. Teoricamente se riuscissimo a montare entrambe i cuscinetti a rulli sul banco otterremmo una riduzione degli attriti notevole ma appunto per il gioco molto accentuato che hanno non è possibile montarli anche dalla parte della trasmissione; inoltre se tali cuscinetti lavorano scentrati o fuori asse anche di poco, producono più del doppio dell' attrito di un normale cuscinetto a sfere.

    per come la vedo io i cuscinetti a rulli van bene sugli sputer che hanno volani da 700gr e sforzo sull'albero diciamo "limitato".

  6. Grazie ragazzi imparo sempre cose nuove.ma funzionerebbe come se fosse lo schemino di un carica batterie a 12 volt di casa senza traformatore? i condensaotri ovviamente fanno salire il voltaggio giusto? Forte :)

     

    Esatto é praticamente identico ad un alimentatore senza trasformatore.... infatti il circuito è un'alimentatore! :M

    si i condensatori fanno salire il voltaggio (se vuoi un centinaio di volt in uscita dalla tua vespa ti spiego come si fà :mrgreen: )

     

    Nel caso di Vespa Blu-Cobalto è probabile che bisognerà inserire nel circuito un diodo zener che non faccia salire la tensione a più di 12v, ma non è detto... se ciò avverrà, ci penseremo.

  7. - @ Chopin94: concordo con l'idea della batteria, però ciò significa modificare radicalmente l'impianto elettrico, e comunque il contagiri che ho montato io è venduto espressamente per l'impianto ET3, quindi deve funzionare anche senza batteria. Il contachilometri-contagiri che ho io è questo: http://www.sip-scoot...itale+_50000600, anche se io non l'ho comprato alla SIP e l'ho pagato molto di meno.

    - @ Rotty: se hai una soluzione alternativa al montaggio di una batteria, scrivila, così la confrontiamo con la soluzione che mi ha suggerito il tecnico che testa e collauda le accensioni Parmakit, che ho sentito oggi telefonicamente e che mi ha suggerito di installare nell'impianto elettrico un diodo e un condensatore che dovrebbero stabilizzare meglio la tensione, mi sono segnato tutto ma ho dimenticato l'appunto in ufficio e ora non mi ricordo i valori, però domani spero di avere il tempo di pubblicare le caratteristiche e lo schema di montaggio, sperando che funzionerà...

     

    l'idea era propio quella che ti ha consigliato il tecnico e se ti ha anche dato i valori siamo a cavallo! :1

    allora: il circuito in questione è un alimentatore - stabilizzatore, praticamente tra la fonte di alimentazione(i fari) e il contachilometri si interpone un circuitino che preleva corrente, la trasforma da alternata a continua e un paio di condensatori che stabilizzano la tensione e il gioco è fatto. hai 2 tipi di circuito tra cui scegliere: -un solo diodo e un solo condensatore

    -4 diodi e 2 condensatori

    Ti consiglio il secondo che funziona sicuramente meglio

    I diodi sono siglati:1N4007 e sono comunissimi diodi al silicio,

    mentre i condensatori (polarizzati) più grossi li metti più potrai assorbire corrente ma metterli troppo grossi implica altri problemi, quindi meglio seguire le indicazioni del tecnico che hai contattato.

    scusa se mi sono dilungato nella spiegazione spero di essere stato chiaro e se riesco a capire come si mettono le foto vedrai subito che il circuito è propio una stupidata ;-)

  8. Ciao a tutti! Voglio sottoporvi una domanda che è frutto di una mia constatazione che ho fatto (casualmente) sull'impianto elettrico della mia Vespa su cui ho montato un'accensione Parmakit: è normale che la tensione in uscita dal campo magnetico (filo rosso - filo nero) con il motore al minimo sia di circa 6,8 Volt? Non deve essere compresa fra 10,5 e 12,5 Volt? Secondo me non è normale, ma quale potrebbe essere la causa (e anche la soluzione)?

    Grazie.

    Per quello che ne sò io la tensione in uscita al minimo è molto bassa, appunto sui 4/6v poi appena aumentano i giri e la tensione raggiunge i 12v entra in campo il regolatore di tensione che blocca la tensione ad appunto 12v. Il difetto che hai notato è una cosa comune a tutti i generatori di corrente di questo tipo, mi spego meglio: semplicemente la velocità con cui gira il tuo volano al minimo è sufficiente per fornire 6.8v, nel momento in cui aumenti i giri motore (anche di poco) la tensione sale fino a 12v (dopodichè interviene il regolatore di tensione). Quindi per concludere non c'è niente di anormale nella tua accensione. spero di essermi spiegato :-)

    • Like 1
  9. Ciao ragazzi, oggi dopo aver smontato il tamburo posteriore per cambiare le ganasce ho girato sottosopra il blocco per togliere il volano e mi sono accorto che usciva parecchio olio (quasi tutto) attorno all'albero della ruota (dal paraolio?).

     

    Volevo chiedervi se è normale che succeda. Grazie

     

    ma fammi capire... quando hai girato la vespa per smontare il volano avevi rimesso il tamburo posteriore o avevi su solo il porta ganasce??

  10. Mio padre mi ha raccontato che le prime elaborazioni che montava lui sulle vespe negli anni 70 erano cilindri in ghisa derivati da piccole falciatrici agricole 2t!! con poche e semplici modifiche si adattavano sulle vespe, ce n'erano 2 modelli, uno 75cc e uno 90cc. la particolarità è che la candela era posta lateralmente alla camera di scoppio, cioè per montare la testa era necessario forare la cuffia dalla parte del volano e non era più possibile montare lo sportellino coprimotore dato appunto l'ingombro della candela :mrgreen:

    Poi nonostante a detta di mio padre questi cilindri non andassero poi così male con l'arrivo dei kit Polini decisamente più performanti, questi "kit agricoli" ;-) non si sono più utilizzati.

  11. i miei migliori complimenti per il post! da questi confronti si impara sempre qualcosa :-D

     

    vi posso dire che io ho provato ad alzare i travasi frontescarico di 4° di un 75 polini e non è cambiato nulla...

    invece su un 70 per scooter ho allargato i condotti dei frontescarico e li ho alzati di 7°.... quel motore ha magicamente acquistato una coppia pazzesca ai bassi ma purtroppo passati i 7/7500giri si metteva a murare e il motore diventava inutilizzabile (per fortuna che il cilindro era da buttare :mrgreen: )

  12. Ciao,

    ho controllato bene, il collettore Polini X ET3 è piu grande anche come diametro esterno.

    Il pezzo di collettore nel punto dove si va ad inserire sulla marmitta ha un "maschio" che si va ad infilare sull'espansione e una "femmina" che accoglie il maschio dell'espansione, non so se avete presente.

    Il pezzo "maschio" del collettore, quello piu interno, è leggermente piu grande e non si infila nella "femmiana" dell'espansione.

    Ho provato anche a limare un po la femmina dell'espansione Polini, ma non entra, ho provato anche a scaldare il pezzo ma nulla.

    Ho altri due collettori corsa corta e vanno perfettamente, è solo quello ET3 che non si infila.

     

    non voglio insistere perchè non conosco benissimo la polini a banana nelle varie versioni ma io ad esempio sulla mia proma ho dovuto tagliare la "femmina che accoglie il maschio dell'espansione" e stringerla per farla passare, ma nel mio caso era qualche decimo di millimetro... ti ripeto che non voglio insistere perchè appunto non sono sicuro che sia così anche la polini... xò ;-)

  13. La polini con silenziatore non smontabile in metallo(simile ad un mitra) non ha materiale fonoasorbente per silenziare.

    Io la preferisco perchè è + vechia e + rara d'altra , come funzionamento e rumore dovrebbe cambiare poco o miente.

    Se devi modificare il colettore, per un motore similoriginale cerca di mantenere la stessa lunghezza o qualcosa meno , non + lungo.

    Ah allora mi sbaglio io, perchè ho visto solo 2 polini vecchie a silenziatore non smontabile e una aveva all'interno della lana di vetro e l'altra no e quella senza lana faceva molto più casino, entrambe le marmitte le ho montate io ed (a parte per la lana di vetro) erano perfette... boh magari mi sbaglio :M

    Per Ultras-Arce controlla bene che il diametro del collettore non sia più grande poichè col tempo si può essere deformato... non sono sicuro però prova a controllare ;-)

  14. ho rimediato due marmitte Polini a costo zero.

    Una ha il silenziatore di alluminio smontabile, è molto acciaccata sopratutto subito dopo l'attacco con il collettore e risaldata malamente sulla pancia dove parte il tubo con il silenziatore di alluminio. Qusta ha il collettore per Primavera ET3.

    L'altra è nuovissima avrà fatto 1000 km ha il silenziatore metallico non smontabile, sembra tutto un pezzo e somiglia alla bocca di un mitra.

    Quast'ultima ha il collettore per "corsa corta", il suo collettore è piu lungo di circa 30mm.

     

    Ho provato a inserire il collettore corto, quello ET3 per intenderci sulla marmitta in condizioni migliori, quella con il silenziatore NON smontabile e di ferro, ma non va.

    Il collettore per ET3 non si imbocca, ha nella parte interna un diametro maggiore.

    Che posso fare ? taglio e accorcio il colettore, per "corsa corta", quello piu lungo ?

    Non si puo montare una Polini banana su una ET3 con il collettore piu lungo.

     

    occhio che se la polini a banana con il silenziatore non smontabile è vecchia o ha il silenziatore messo male o senza lana fà un bel casino!

    ma il collettore per ET3 ti risulta molto piu grande rispetto alla marmitta o solo di poco??

×
×
  • Crea nuovo...