Vai al contenuto

vespin

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    90
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da vespin

  1. 1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

    Il rodaggio non lo fare tutto a bassi giri, inizia a tirare la prima e poi man mano nel tempo le altre marce, altrimenti alla prima tirata grippi. Ciò che fa male al rodaggio sono le velocità costanti.

     

    Chiaro,quei pochi chilometri che ho fatto fino ad ora ho fatto come scrivi. Anche se un po difficile sulle rette lunghissime😅 to viene da spalancare e invecié fai un salo e scendi di gas. Devo farle un bel rodaggio su strade montane,che qui non mancano

     

    • Like 1
  2. 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

    La “sua” misura per le guaine del cambio e’ 152-155 cm, e devono stare a battuta bene sui registri al motore e soprattutto nel blocchetto dentro allo sterzo. Nottolini dei cavi bene dentro le sedi della puleggia e cavi “diritti” che entrano nelle guaine in prossimità del blocchetto senza curve e senza strisciare da nessuna parte. Settare i cavi del cambio da soli e’ un po’ complicato…servirebbero 3 mani…oppure l’attrezzo apposito (uno dei migliori utensili extra da avere) ed una rimanenza di guaina di 3-5cm, con cui si aggiusta il tutto in 5 min.

    Per l’ammo post, YSS o carbone, per cifre “sostenibili”…modelli dove puoi settare il precarico della molla (quanto pesi?), in maniera che quando ti siedi sulla vespa, non si abbassi più di tanto.

    IMG_0560.jpeg

    Peso ca. 75 Kg

  3. Allora ieri ho registrato un po il cambio,provandola solo spingendo avanti e indietro perché pioveva a dirotto e devo dire che é già cambiata un bel po. Secondo me registrando per bene e forse rivedendo anche la lunghezza guaina il problema si risolve.

    Ho anche smontato ammo posteriore e tampone e vorrei cambiarlo entrambi. Pensavo ad uno regolabile per ovviare al problema della marmitta che tocca. Che ne pensate? Non vorrei spendere troppo,pensavo magari un YSS. Che dite?

  4. 12 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

    Si, i cavi - e loro guaine - settati a puntini sono “necessari”…bene che sei fiducioso e…più che ringraziare noi, devi ringraziare te stesso per aver fatto i lavori ed aver regalato un bel motorello alla tua special!

    Se alzi dietro e/o metti ammortizzatore “giusto”, problema della marmitta che tocca sul telaio anche risolto.

    immagino che rispetto al 102 che avevi prima…è’ un’altra cosa la vespa.

    p.s. Giusto abbondare un po’ con olio miscela ma…non esagerare…mica vuoi oliaccio a incrostare GT e marmitta che hai messo!

    Dici sto esagerando con l'olio? Meglio rimanere sul 3%. Volevo stare sul 'sicuro' prima di carburarla per bene. 

    Comunque si,rispetto a prima e un altro andare con sto motore😁non vedo l'ora di provarla in salita. 

  5. 20 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

    tua vespa troppo bassa! Devi alzare con prolunga da 2,6 mi pare ovvero quella più bassa sulel small alzerà tanto... verifica chealzando il collettore non arretri troppo rendendo impossibile montare il carburatore... Piastra rinforzo inox tra cavalletto e telaio di obbligo se alzi.... 

    Provero a trovare un distanziale il piú corto possibile,altrimenti lo taglio a misura. Credo che 2 cm dovrebbero bastare.

    Oggi intanto ho fatto un piccolo giretto di 10 chilometri. Se sono fortunato le marce sono solo da regolare,ho visto che i cavi sono abbastanza laschi. Non ho avuto attrezzi a portata di mano,ma credo regolando i cavi dovrebbe migliorare. Sono fiducioso. Per il resto la moto reagisce bene anche se ovviamente non ho ancora tirato e sono con miscela a un 3% abbondante,direi sui 3,3. Tra poco andrò in ferie ma quando torno devo assicurarla e fare revisione per provarla per bene,girare cosi per strada non mi fido tanto😐 

    Vi aggiorno quando riesco a rimetterci mano.

    Per intanto mille grazie a tutti per i tanti consigli che hanno reso possibile portare avanti questo lavoro🎉🍻😁

     

     

     

  6. Quando ho cambiato la crociera mi sono accorto che era difficile inserire le marce,mi pare che lo avevo anche scritto. Avevo capito che era normale al inizio e non me ne sono preoccupato piú di tanto. Di riaprire il motore al momento proprio voglia zero😐 secondo voi se fosse la crociera da limare col tempo migliora da solo? Vedrò di provarla un po cosi e se proprio non migliora,aihme, si riaprirà tutto

     

  7. 56 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

    Che all’inizio sia più dura e’ normale, che lo siano solo 3a e 4a e che sia “difficilissimo” meno. Cavi e guaine sicuro siano aggiustati bene (ed entrambe le guaine nelle loro sedi giù al motore e su al manubrio?).
    Cluster e crocera sono nuovi giusto?

    Cluster e crociera sono nuovi esatto. Provo a ricontrollare il tutto appena ho tempo. So che me ne ero accorto quando ho sostituito la crociera che le marcie entravano dure,ma sembrava fosse normale. Speró che col tempo entrino meglio perché cosi é veramente conplicato il cambio marcia😐

  8. In questo momento, Nani ha scritto:

    A me il collettore pare  dentro tutto. La molla tira poco nulla. Se puoi cambia molla.

    Prova a girare ancora di più la marmitta in senso orario sul collettore e il collare sul carter. Se serve puoi piegare anche un pó la staffa a elle. 

    Comunque se la alzi dietro con una staffa per arretrare l'ammortizzatore risolvi il problema e ti migliora anche la guida. 

     

    Grazie Nani. Quando riesco a proseguire nelle finiture vedo di sistemare l'ammo con staffa.

    • Like 1
  9. 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

    Accensione 3a pedalata buono direi. Bravo, complimenti per il lavoro fatto. 

    Lascio a chi ho montato la VMC siluro consigliare sul da farsi per il collettore (a occhio mi pare “più alta”/vicina al telaio di altre che ho visto montate su special.

    E…come mai quando ti siedi la vespa/telaio affonda così tanto? Sarà che ho un ammortizzatore posteriore sip sulla et3 recentemente acquistata ma quando mi metto in sella (88kg, non peso piuma) la vespa non scende giù quasi per niente

    La mia scende un bel po,e sono sul leggero (75kg). Vediamo se qualcuno ha avuto esperienze in merito. Semmai dovrò mettere un distanziale sulla parte superiore del ammo. Ho provato prima a risostare tutto e va meglio,ma appena prendo na buca tocca😐

    Altra cosa le marce,1a e 2a entrano bene 3a e 4a sia in salita che poi in scalata sono dificilissime da mettere. Possibile sia colpa della nuova crociera dura? É veramente duro riuscire a inserirle😮

    Per il resto sembra andare bene,bella ripresa.ovviamente non ho fatto tirate essendo al primo chilometro,ma sembra avere na bella potenza😁

  10. Finalmente oggi sono riuscito a montare il motore sulla vespa e finire i lavori. Fatto un bel pieno di miscela e pregato tutti o santi che parta😅 alla 3a pedalata e partita🎉 ovviamente devo ancora carburarla,al momento monto massimo del 112 minimo 54 e spillo alla 3a tacca dal alto. Comunque ho un problemino con la marmita,sbatte contro il telaio quando monto su. Chi di voi la ha già montata mi sa dire se sulla foto dove é inserita nel colettore vo sembra già a battuta? Nel altra foto vedete dove toccasul retro del telaio. Ho già provato varie posizioni sulla staffa,ma non migliora. Rimane il dubbio lato collettore.

    Siccome continua a sbattere non ho potuto fare grandi giri,voglio prima sistemare questo problema. 

     

     

    IMG_20240509_161553.jpg

    IMG_20240509_161550.jpg

    IMG_20240509_161517.jpg

    IMG_20240509_161511.jpg

    • Like 1
  11. 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

    I silent block sono bastardi da levare - io prendo trapano e faccio buchi vari a mo’ di groviera dove poi infilo cacciaviti per rimuoverli. Ma sono da cambiare ad ogni revisione anche se molti non lo fanno (o tirano fuori la storia dei silent block originali da mantenere…che a mio avviso è storia senza senso…sono parti soggette ad usura, si cambiano e si mettono i Silent separati che sono piu’ facili da mettere/togliere).

    Hai fatto benissimo, non tutti lo fanno (per la stessa ragione che hai descritto…i maledetti rullini che scappano…o semplicemente non sanno che c’è un oring lì), e poi però il motore perde olio da lì, scendendo sulla molla della leva frizione e facendo goccia d‘olio perenne sul morsetto del cavo frizione mentre altra parte va a sporcare i cerchi.

    La moneta è versione low cost dell’attrezzo qui sotto, (che peraltro è ottimo visto che non si va a toccare minimamente la dentatura)…primo motore che feci nessuno me lo aveva insegnato ancora, forums e internet non esistevano…usai cacciavite che sbecco’ uno dei denti dell’ ingranaggio.

    Per i cavi del cambio hai controllato al manubrio usura della boccola in gomma dura, rondella elastica e puleggia? Vale la pena metterle nuove, ne guadagni in precisione di cambiata, ancor piu se metti puleggia in alluminio ricavata dal pieno invece che la sua originale (che sono due piattelli di metallo saldati alla bell’e meglio).

    IMG_0555.jpeg

    Per il cambio devo ancora verificare.

    Per i silent ho usato il metodo da te descritto,ma comunque un impresa farli uscire. WD40 a manetta e molta,molta pazienza. A rimetterli nuovi super veloce il primo,il secondo invecie continuava a entrare storto. Fatto con il sistema del adta filettata,ho anche cambiato l'asta ma non voleva saperne. Alla fine ho risolto invitandolo con un piccolo cacciavite piatt sul lato sporgente e ha funzionato benissimo,si é subito raddrizzato tirando il dado.

     

  12. I lavori,anche se a rilento,vanno avanti. Mi sembra sempre di perdere tanto tempo a fare dei lavori apparentemente di poco tempo. Ho tribulato un bel po per i silent block,piú a togliere i vecchi che a mettere i nuovi. 

    Poi il pacco frizione non voleva entrare nel cestello, dopo un paio di prove ho notato che i dischi in metallo toccavano nel punto che si vede iIMG_20240503_153449.thumb.jpg.f2c16f2b2f4de4e83d8b97f46b6af295.jpgn foto,dove ci dono i due segmenti interrotti. Ho dovuto tagliarli di un buon mm per lato.

    Infine ho voluto sostituire anche l' oring della leva frizione. Ho bestemiato un bel po a reinserire i cilindretti nella sede,perché ovviamente alcuni sono usciti quando ho tolto la leva.

    comunque alla fine sistemato tutto e motore chiuso. Ora devo solo rimontarlo sotto la vespa e sostituire i vari fili,sperando di non avere altre sorprese.

    Si noti infine l'immancabile moneta da 5 cent per fissare a dovere le viti di primaria e pignone,in versione 2.0 con il filo di sicurezza per non perderla nel motore ( su grande consiglio di turbinavespa)

     

    IMG_20240503_160313.jpg

    • Like 4
  13. Allora il motore e chiuso. Ho sostituito puntine e condensatore del accensione originale e regolato anticipo a 16 gradi. Poi ho sostituito silent block ammortizzatore.

    Ora mi manca il silent block motore,montare frizione e chiudere il resto. Poi non resta che rimontare il tutto sulla vespa,forse prossimo weekend finisco. Vediamo se la donna mi lascia😅

     

    • Like 1
  14. 11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

    Attendiamo di sentirla in moto

    Poveri carter, in precedenza sono proprio stati martoriati. L'importante è che tutto tenga e che non ci siano fori. Per me, meriti un applauso per essere stato onestissimo e senza paura nel pubblicare il tuo operato

    Molti non apprezzeranno, ma se si credono superiori, affari loro

    A dirla tutta anche io non approvo del tutto,specialmente vedendo certi lavori fatti qui sul forum che sono moooolto meglio. Ma sinceramete a me va bene cosi dai,non cerco la perfezione. Mi confermate che le fasce sul pistone vanno montate con la r verso il cielo pistone?

    17142158586992262656162312922075.jpg

  15. 1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

    Buono, bravo.

    quei due travasi non hanno proprio la simmetricita’ che sarebbe richiesta, però ormai lo hai chiuso, che la vespa se li prenda e digerisca così 😅

    Hai misurato che fase di aspirazione anticipo/ritardo poi viene con quel mazzucchelli?

    Si, purtroppo erano già stati lavorati troppo su un lato e inoltre ho notato che la guarnizione non corrisponde esattamente alle dimensioni dei travasi sul cilindro. 

    Aihme,non sarà il top,ma credo che mi dià abbastanza per quello che cerco😊

    Fasi verificate in precedenza e non sono cambiate,perché da quel lato non ho toccato niente. Sono 110-60 la valvola. Avrei potuto tagliare,mi pare 5 mm sul albero. Ma volevo lasciarlo integro.

     

    • Like 1
  16. I lavori procedono. Sto chiudendo il motore e pomeriggio conto di verificare l'anticipo accensione (16 gradi dichiarati da Vmc su accensione originale). I carter non sono riuscito a lavorarli come volevo con le frese che avevo a disposizione,ma me gli faccio andare bene. Ora sto chiudendo il blocco con la dinamometrica. Ottimo che bgm assieme al set guarnizioni fornisce anche la tabella di chiusura,la stessa postata da turbina vespa. Vi lascio qualche foto

    1714211906205763189012214505801.jpg

    IMG_20240427_115459.jpg

    IMG_20240427_110732.jpg

    IMG_20240427_110728.jpg

    IMG_20240427_110725.jpg

    IMG_20240427_110721.jpg

    17142119954835789907566262888647.jpg

    • Like 1
    • Sad 1
  17. Un ultimo dubbio( almeno per il momento😅): quando chiudete il motore da che lato tenete l'albero sul carter,ho letto tante diverse opinioni in merito. Io pensavo di tenerlo montato lato frizione e chiudere i carter con il cuscinetto lato volano montato sul carter. Se ha difficoltà a chiudersi aiutarmi con il metodo dello spessoramento sulla vite volano per stringerlo piano,piano con appositi spessori.

    Ci può stare come sistema? Lego di alcuni che scrivono che il tutto si chiude come niente,ma non mi risulta dalle prime prove fatte l'ultima volta notando che non avevo neanche montato cluster e cambio.

  18. Devo ancora ordinare i getti per il carburatore che é un 24 phbl As.

    Mi potete dare una base di partenza dalla quale partire per sapere che tipi di getti usare,possibilmente per il max. stare altini cosi ne prendo un paio a scendere.

    Riporto la Configurazione:

    -Vmv cp58 fasi travasi 124°-scarico180°

    -Carburatore 24phbl as,senza filtro (dovrei metterlo?)

    -anticipo valvola 110°,ritardo60°

    -marmitta vmc toruing

    -primaria 27-69 e quarta corta da 21

    Prossima settimana sperò con il festivo in mezzo di riuscire a completare i lavori,famiglia permettendo😅

    Devo dire che mi sto divertendo anche se ho sempre mille dubbi che saltano fuori man mano.

    Per ora ho fatto:

    -sostituzione crociera con molla e sfere

    -verifica gioco cambio,siamo tra 0,25 e 0,30mm.

    -sostituzione di tutti i cuscinetti

    -lavorazione travasi carter,manca la rifinitura

    -sostituzione parastrappi sulla primaria newfren con uno rinforzato drt

    Vi terrò aggiornati appeno proseguono i lavori👍

    • Like 2
  19. 15 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

    Si, va bene anche così dai.
    Se proprio proprio ti va, ordini un rasamento da 1.05mm così ti porti tra 0.2 e 0.25.

    Non capisco cosa intendi per assemblaggio primaria e parastrappi ma…c.e’ solo un verso:

    piatto parastrappi “fondo” / ruota dentata / cestello /piatto parastrappi “fine”

    con bulloni che tengono il tutto serrato.

    Si,questo é chiaro. Prendendo la foto da sx a dx. Però i 3 componenti si possono girare sempre di 90 gradi per far combaciare le viti e non so se si deve montare tutto mantenedo certi allineamenti...é piú difficile a spiegare che a fare😅 se non sono ancora chiaro abbiate pazienza. Per oggi basta sono stanco😴

    Comunque misurato le fasi e 124 travasi e 180 scarico torna. Anticipo sto a 110 e ritardo 60. Quasi,quasi non tocco niente e lascio tutto cosi. Potrei aumentare anticipo di 7-8 gradi ma non so se valga la pena

    • Like 1
  20. 49 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

    cè il folle in mezzo ,non ti puoi sbagliare ,solo la quarta è da girare con le lettere sotto ,il primo rasamento sotto adiacente alla prima si cambia in rari casi ,ma 0,9-1mm è il suo ,sempre per questione della folle ,tuti gli ingranaggi devono essere liberi di girare ,se cambi lo spessore poi senti tac tac perchè lo spigolo della crocera tocca sugli spigoli di innesto della prima marcia 

    i rasamenti li trovi da 0,6 a 3mm e più ,sono uguali anche al px ,stesse misure

    Adesso ho girato la prima,ma cosi tutte la marce hanno la scritta sotto,cioé lato crociera,tranne la prima. Quello che hai scritto sopra della quarta é un errore di battitura o mi sfugge qualcosa? comunque strano che funzionava comunque,anche se ad essere onesti mettere la folle era un gioco di fino.

    Girando la prima il gioco diminuisce. Ora sono tra 0,25 e 0,30. Posso lasciare cosi secondo voi?

×
×
  • Crea nuovo...