Vai al contenuto

Claudiokobe

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    53
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da Claudiokobe

  1. Ciao a tutti, al momento monto la seguente configurazione: 130 dr con camicia tagliata e carter raccordati, albero anticipato RMS, 24/61, 19 shbc con scatola filtro svuotata e proma.

    la vespa va abbastanza ma volevo renderla un po' più reattiva. Stavo pensando di montare un gs56 e un 24 phbl, lasciando invariato tutto il resto, al limite accorciare i rapporti tramite un pignone(per non aprire il motore).

    che differenze noterei?

    per quanto riguarda la mezzaluna si riesce a toglierla a motore chiuso utilizzando tutte le precauzioni del caso?

     

     

  2. No non intendevo questo. Intendevo che esistono due crociere, una più grande e una più piccola. Il mio motore monta quella piccola, quindi la 50.2 . Comunque cosa intendi per spessorato liscio e usura in fretta?

    Ci tengo a sottolineare che le marce escono solo in due, in salita e tirando le marce (seconda e terza), per il resto va bene 

  3. Il cambio è a quattro marce.  Come marmitta ho sia la siluro che la polini, magari proverò entrambe, anche se sul 102 ho riscontrato che con la siluro ho meno prestazioni e consumi maggiori, anche se molto più silenziosa. 

    Il CP21 lo avevo sempre sul 102, l'ho venduto per disperazione e sono passato all'shbc perchè non riuscivo a trovare una configurazione della carburazione a metà gas.

    Tornando alla crociera a quanto ho capito la migliore è la DRT, quindi penso di andare su quella. 50,2mm giusto? Possibile che dopo due anni (usata in città solo d'estate) sia già da spessorare nuovamente?

  4. Ciao a tutti, al momento monto 102 Polini, albero Mazzucchelli anticipato, 22/63, 19 shbc e Polini a banana. Va abbastanza bene ma in due perde davvero parecchia coppia. Stavo pensando di passare alla seguente config: 130 dr, albero anticipato RMS, 24/61 19 shbc (al massimo 21 phbg magari più in là) e Polini a banana o siluro.

    Il punto è che ho sostenuto la crocera del cambio due anni fa perché in due e in salita quando tiravo seconda e terza le marce uscivano. C'è da dire che la corociera non era eccessivamente consumata ma il cambio andava spessorato. Adesso ho di nuovo lo stesso problema, quindi pensavo di cambiarla nuovamente. Il meccanico mi montò una corociera di concorrenza (non so la marca) pagata 45€ da lui, quindi presumo una RMS o simile. Il negozio da cui devo prendere il 130 ha le Polini e le bgm, quale mi consigliate? Sarebbe buono anche mettere una molla rinforzata?

    Inoltre il meccanico quando mi fece il lavoro mi fece vedere che esistono due tipi di corocere, una più piccola (che monta il mio motore) e una più grande che generalmente lontano i primavera 125. Queste sono rispettivamente le 50,2mm e 51mm? 

  5. 15 ore fa, claudio7099 ha scritto:

    ma esiste la sito plus a siluro ??secondo me è una sito normale replica delle classiche siluro ,no ,non cè lana di roccia

    ma visto il costo perchè non la prendi nuova ???sei sicuro al 100%

    quei rapporti sono lunghi o padella sito plus o siluro ,con le banane o proma non ce la fa

    È giusto per fare un tentativo, se cambia qualcosa magari la cambio pure.

    Per quanto possa essere poco performante come marmitta, da speedcalc mi risulta che a 75km/h sono a circa 5500 giri, non sono un po' pochini?

    Mi sta venendo anche il sospetto che lo squish sia troppo grande (anche se mai misurato, per far prendere il blocca pistone c'è ne vuole)

    • Confused 1
  6. I carter sono leggermente raccordati. Diciamo che da solo, a gas spalancato si sente che potrebbe tirare di più, nonostante sto intorno agli 80km/h, in due proprio no, fa 60/65, mentre con la siluro sia da solo che in due a gas spalancato sono a 75 e con i giri altissimi.

    Comunque sia, la Polini l'ho venduta perché sinceramente il rumore era abbastanza fastidioso, soprattutto in città. Ora ho il sospetto che la siluro che ho sia un po' intasata. All'interno c'è la lana di vetro? I collettori a diametro maggiorato possono fare qualche differenza?

  7. Ciao a tutti.

    Monto una sito plus a siluro sul mio 102 Polini con 19:19, 22/63 e albero anticipato.

    Sento che comunque la marmitta agli altri tappa parecchio, soprattutto dopo aver provato per qualche mese la Polini a banana (vecchio stampo). Ho visto su internet che esistono dei collettori maggiorati (solo il diametro, non conici), qualcuno li ha mai provati?

     

    Inoltre, all'interno della siluro c'è la lana di vetro? Perché volevo farle una pulizia interna a fuoco, dato che anche il fatto che è un po' intasata non è da escludere

    • Like 1
  8. Ciao a tutti.

    Monto 102 Polini con marmitta Polini a banana vecchio stampo, quella con il "silenziatore" in ferro. Il problema è che fa davvero parecchio rumore, nulla da invidiare ad una proma. Tempo fa montavo la siluro, con il tumore era ok, ma come resa non era un granché, inoltre nel montaggio avevo problemi: il collettore passava a 1/2mm dal battistrada (forse montava collettore corsa lunga).

    In ogni caso, sapete indicarmi una marmitta che renda più o meno come la Polini a banana ma che come rumore sia abbastanza vicino ad una siluro?

    Avevo pensato o a una Polini a banana con silenziatore in alluminio o a una sinonimi 40310.

    • Like 1
  9. L'ho smontata e ho iniziato a spazzolarla per bene.

    Ho inoltre dato una passata con il dremel sull'attacco del collettore, ma effettivamente rispetto alla foto precedente entra poco poco di più arrivando a fine corsa. Anche se prima non perdeva nemmeno una goccia di residui di combustione da lì, se ci metto un po'di pasta rossa potrebbe migliorare?

    Inoltre, mentre spazzolavo ho notato che all'interno del silenziatore il tubo è "intonacato" da resitui, quasi come se fosse terra. Al che, provando con un cacciavite grattare un po', sì è staccata e ho notato che tutto i fori sono otturati. Come funziona quel silenziatore? È vuoto all'interno? (Intendo nello spazio tra l'uscita e l'altro strato, dove normalmente c'è la lana di vetro)

    Posso immergerlo nel diluente nitro o benzina?

    Poi, dato che appena sono passato da una sito plus a Siluro a questa la carburazione si è ingrassata parecchio, tanto da non reggere più il minimo, nonostante la modifica della vite della carburazione, è possibile che internamente sia intasata o è normale? (102 Polini, albero anticipato e 19shbc)

    Ho questo prodotto, posso spruzzarlo all'interno? Rimuove molto facilmente i residui di combustione

    IMG_20201212_102355.jpg

  10. Ciao a tutti, sono entrato in possesso di questa Polini a banana e volevo portarla a nuovo. Devo dire che rispetto alla sito plus a Siluro che avevo prima fa parecchio casino, da premettere che sicuramente va sistemato il collettore. Si può smontare il silenziatore per cambiare la lana di vetro?

    Inoltre volevo pulirla internamente, va bene se la riempio di diluente alla nitro e lo lascio agire per un giorno?

    Screenshot_2020-12-11-10-50-01-183_com.miui.gallery.jpg

    • Like 2
  11. 1 ora fa, filipporace ha scritto:

    secondo me risolvi con lo spillo e assicurandoti che la torretta tenga. Quando il galleggiante sale e chiude deve tenere chiuso. Puoi passare una punta da trapano da 3,5...senza trapano eh,con le mani la fai ruotare.    Sei sicuro di esser magro di max?

    Leggermente ad orecchio. La candela è bianca con qualche macchia marroncina, forse dovuto ad una regolazione dell'anticipo non perfetta. A giri costanti sembra una mitraglietta, soprattutto se a bassi giri 🤣

  12. 3 ore fa, PDD ha scritto:

    il problema dovresti risolverlo sostituendo lo spillo conico, monta un minimo da 45 più grasso ora dovresti avere su un 42, con getto da 45 al minimo e 89 al max sei perbcerto grassoccio più che magro e puoi pulire i medi con la ghigliottina Et3 quella che finisce con il numero 3 che ha uno scasso più profondo arricchendo di aria quindi i medi.... consiglio anche di verificare che ilcollettroe sia ben stretto (spesso dadi o prigionieri fasuli creano aspirazioni indesiderate, che ci sia il feltrino sul bocchettone e la guarnizione nuova in torretta.... 

    ottmale sarebbe anche cambiare il filtro originale con quello POLINI per 19 a tre fori liberi, con getto abbinato da 88/90, a dorla tutta a mio dire sei grasso con il filtro originale ed il getto max da 89, andrebbe con un 86, il fatto che tu abbia un getto max tanto grande mi fà ensare che hai piccole spirazioni di aria....

    kit guarnizioni verifica perni collettore, spillo e rimontare con minimoda 45 e air box polini.

    non ho letto inoltre la parola magica TRAVASI RACCORDATI.

    Effettivamente, i travasi sono leggermente allargati. Come filtro motto l'air box originale senza la griglia. Nessuna aspirazione d'aria, motore chiuso da poco. Se non erro il Min è proprio 45, quindi con la ghigliottina potrei risolvere?

  13. 7 ore fa, filipporace ha scritto:

    ci sta che il problema si sia accentuato usando una semiespansione.   Spesso,il problema quando si presenta alla prima accensione da freddo,riguarda la valvola a spillo: la cui tenuta é dettata sia dalla sede corpo carburatore( c'è un foro con una conicita che spesso non combacia con lo spillo) e appunto lo spillo con la punta gommata.   Se a freddo,mentre la vespa " riposa" c'è un aumento di livello miscela in vaschetta tutta la carburazione risulta piu ricca( come se utilizzi un galleggiante piu pesante e vari l'altezza di pescaggio)    Quando affermi

    non ê detto.   Diventa magra solo in un range di giri dove la marmitta lavora diversamente,meglio, di un'altra.

    E come potrei risolvere per fare chiudere il passaggio di benzina?

  14. Ciao a tutti. Monto la seguente configurazione:

    102 Polini di scatola 

    Albero anticipato Mazzucchelli cono 19

    22/63 

    19 shbc Min originale max89 ghigliottina oroginale.

    Accensione originale pk s a 6 poli.

    Fino a qualche giorno fa montavo una sito plus a siluro, giravo con carburazione leggermente magra di max. Il problema era che da fredda, quando stava ferma per due o tre ore, all'avviamento tendeva ad ingolfarsi, tanto fumo, gorgoglii e fatica a salire di giri se tirate le marce. Date un po' di sgasate si sistemava (Ho notato che spesso sì sgolfava quando cambiavo marcia dopo aver tirato un po'). Se montavo un getto max giusto sì "sgolfava" più difficilmente.

    Ieri ho montato una Polini a banana vecchio stampo: la carburazione sembra essere quasi perfetta, ancora leggermente magra (strano dato che sarebbe dovuta diventare più magra) e il problema della carburazione grassa a freddo è rimasto, con maggiori difficoltà nello sgolfarsi . Ho provato a cambiare la valvola a spillo, nonostante da un controllo visivo sembrava ok, effettivamente non è cambiato nulla. Se la vespa la lasciò con la vaschetta del carburatore vuota e il rubinetto chiuso, quasi non lo fa. Cosa può essere?

     

  15. 2 ore fa, filipporace ha scritto:

    che non é equilibrato e produce vibrazioni fastidiose e in alcuni casi portano la rottura del cono.  Anche se é" solo" un 102 io la valuterei l'equilibratura.  Se non hai più possibilità di contare visivamente i denti del cluster ci vorrebbe un contagiri preciso e un gps si riece a fare il calcolo del ratio di ogni singolo rapporto. Ci vogliono dati precisi però anche sulla circonferenza pneumatico

    Dovrei confrontare il ratio che ottengo dalla misura con quello che dovrei avere con un cluster originale/con un con quarta corta, giusto?

×
×
  • Crea nuovo...