Vai al contenuto

nicovespa

Nuovo Utente
  • Conteggio contenuto

    8
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da nicovespa

  1. 34 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

    Il verso di rotazione dell albero

    Beh questo riguarda il caso specifico vespa, il mio era un ragionamento più generale.

    Ad ogni modo anche per questo problema sto studiando una soluzione... Il progetto sarebbe di montare il tutto in corsa 54 biella 105, gli 8mm recuperati sotto la camicia lascerebbero spazio per una copertura che addirittura si potrebbe stampare in 3d.

  2. Il pacco nsr sarebbe quello che monta falc al cilindro? Perché in realtà la scelta dell'rd è dovuta a una serie di vincoli, ingombri tra carter e telaio e soprattutto superficie utile sul carter, aumentare ancora la larghezza diventerebbe complicato, a quel punto sarebbe opportuno fare anche dei booster sui travasi , soluzione impraticabile sui carter a mio avviso. Credo di non poter andare oltre, se non dovesse dare buoni risultati ritoccherò collettore e guidaflussi per diminuirne il diamentro.

    Nel frattempo ho fatto una prova di stampa del tutto, il collettore purtroppo richiede di asolare il foro sul telaio ma pittosto di avere un sifone alla parmakit/pinasco è un compromesso che accetto

    20230530_142731.jpg

    20230530_142735.jpg

    IMG_20230530_155603_634.webp

  3. 2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

    il pacco rd non è adatto a carburatori over 32 ,come vedi il guidaflussi è praticamente inesistente ,bel progetto comunque ,lode all'impegno 👍

    A questo proposito mi chiedevo proprio perché è necessario sovradimensionare i pacchi e di quanto.

    Nella mia idea il miglior guidaflussi sarebbe quello che non esiste, cioè avere un condotto che cambia il meno possibile sia in dimensione che forma. In linea teorica la perfezione sarebbe una cuspide di sezione circolare piuttosto che rettangolare.

    Nel collettore che ho progettato si passa da sezione circolare a quadrata fino a qualcosa di simile ad un' H rovesciata, ma la sezione rimane sempre uguale o mai inferiore al 98.5% dell'area del carburatore. Con un pacco più grande (ad esempio cr 250) si avrebbe un drastico cambio di forma del condotto o di sezione, eppure è una soluzione che viene ampiamente adottata anche per carburatori più piccoli.

    Qual è la variabile che non sto considerando? Forse l'effettiva apertura delle lamelle? Io ho considerato circa 10mm

    • Like 1
  4. Buonasera a tutti, volevo mostrare qui un progetto a cui sto lavorando da un po' di tempo ma che sta iniziando a concretizzarsi

    Lascio qualche info

    -pacco rd350

    -guidaflussi e collettore studiati per carburatore 36 ma adattabili a qualsiasi diametro (con attenzione alle giuste aree)

    2 dei fori hanno interasse dei prigionieri originali (per ora mi sono basato su carter 3 fori e telaio pk, ma è facile adattare ad altre situazioni), ne ho aggiunto un terzo per ovvie ragioni di robustezza

    Per il montaggio è necessario riempire i carter zona aspirazione stile sip, e in realtà un po' oltre per far stare tutto il collettore nella sua larghezza

    Invito a lasciare una vostra opinione, ogni critica è ben accetta ma chiedo cortesemente di argomentare ciò che dite

    Spero di portare a breve gli sviluppi su carter appositamente preparati

    IMG_20230607_200747_232.jpg

    IMG_20230607_200747_290.jpg

    IMG_20230607_200747_150.jpg

    IMG_20230607_200747_079.jpg

    • Like 2
  5. Ragazzi , alla fine ho preso un pwk 26 e ho fatto un collettore artigianale e mio padre mi ha regalato la sip ( forse non è l'accensione perfetta per la mia configurazione ma non mi lamento) purtroppo però oggi ho provato a montarla e ho notato che il volano tocca sia su uno dei prigionieri che sulle viti di fissaggio dello statore, sapete come potrei risolvere?

    DSC_0024.JPG

    DSC_0025.JPG

  6. ciao a tutti, apro questa discussione perchè vorrei dare un po' di brio al mio 102 polini. un paio di mesi fa ho comprato un albero drt corsa 47, ma vista la situazione coronavirus non ho fatto in tempo a montarlo, quindi ho deciso di approfittarne per chiedere qualche parere sulla configurazione. con il nuovo albero sono solo riuscito a misurare le fasi. Il gt (che era già stato toccato) è fasato 125-184 con scarico al 70% e l'aspirazione 115-60. al momento sono costretto a tenere una proma.

    per il carburatore sono indeciso tra phbl, cp o pwk polini, il diametro è ancora da decidere, ma starei tra 24 e 28 per via dei consumi, nel caso ovviamente adeguerei l' aspirazione. in realtà sarei propenso per il pwk, ma ho sentito dire che la ghigliottina si scroma.

    per l' accensione mi ispira molto la sip, però non ho trovato molti pareri.

    infine stavo pensando a un eventuale cluster malossi 10-15-18-20, dato che tra le salite e la stazza del pilota in corsa 43 risultava abbastanza vuoto sotto.

    ringrazio tutti in anticipo 

    • Like 1
×
×
  • Crea nuovo...