Vai al contenuto

aleferraro

Nuovo Utente
  • Conteggio contenuto

    7
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da aleferraro

  1. Grazie per le vostre risposte, mi avete dato ottimi spunti per valutare. "Albe dm": Se hai tempo (e voglia) sarei curioso di sapere se lo step con espansione cui ti riferivi sopra era con questo gruppo termico e - se si - come è andato / quale era la configurazione. La Primaria Polini 23 / 60 dovrebbe dare un rapporto di 2,609 che se non erro è leggermente più corto della 27/69 (2,556). Forse con cluster quarta da 20 e ridando vita con pistone nuovo ed i suggerimenti di Poeta per basetta sotto e spianatura testa... chissà! Non ho mai usato cluster diversi dall'originale, mi confermate se si accoppiano alle ruote dentate originali del secondario o devo sostituire anche quelle? Zirri fa quarta secondario e cluster ad esempio. DRT, Malossi e Pinasco sono ruote corrette? Sono un pò confuso. In merito alla sostituzione del gruppo termico farò dei conti ma già credo che il 57 Parmakit conviene a prescindere, sia in termini economici che di tempo per messa a punto etc..nonchè vita utile, disponibilità di ricambi. Posso chiedervi cosa potrei salvare dei pezzi attuali se optassi per il Parmakit o consigliate di aprire un nuovo post sin da adesso per avere il vostro parere? A presto
  2. Claudio grazie per l'osservazione sullo sfiato testata. Pensi che sia meglio risolvere dando una leggera spianata alla testa o una guarnizione in rame che può anche aiutare lo smaltimento del calore sopratutto se sale il RC? I numeri erano le cifre finali delle foto, scusa la confusione. Non ho foto del pistone al momento.
  3. Onestamente vorrei tenere l'espansione e - se proprio non vale lo sforzo andare avanti con questo cilindro - individuare il gruppo termico più adatto per utilizzare i componenti attuali. Intanto rispondo alle domande: Accensione elettronica (pk xl). Lamelle in fibra di carbonio Polini (spessore 0,4 o 0,6 mm non ricordo esattamente) stopper originali Pinasco non modificati. Ricordo che sono già piccolini, fare fori temo possa indebolire troppo componenti soggetti a vibrazioni continue (quindi fatica) a mio parere. I carter sono raccordati al cilindro e l'apertura dei travasi alla base del cilindro (quelle che vanno alle luci più piccole) sono stati aperti (e raccordati al carter ovviamente). La luce di scarico alzata di 1,5 - 2mm. Travasi sul cilindro mai toccati (principalmente per mancanza di trapanino adatto a piccole dimensioni e paura di rovinare la cromatura di un cilindro che capisco aver fatto da pioniere nell'alluminio vespa corsa 51). Forse AlbertoDm fece qualcosa del genere col suo Pinasco Schwantz? Quello che mi (e Vi) chiedo è: Vale la pena di mettere una basetta per far aprire appieno le luci al PMI e compensare sopra per recuperare ed aumentare il Rapporto di Compressione (RC) che mi sembra già bassino in partenza? A quanto portare il RC? Come aumentare il RC: Spianando il cilindro (si può fare anche se cromato?) O abbassando la testa (magari creando un incasso?) Modifichereste la forma della testa? Quanto suggerite per lo Squish? Se questo è sufficiente e realizzabile (a costi e rischi ragionevoli) a dare un pò di brio, valuterei l' accorciamento della quarta. E QUI ALTRO CONSIGLIO: Ho visto che DRT, Zirri e Malossi producono due diversi cluster: Quale consigliate nel mio caso? Confermate si accoppiano agli ingranaggi originali del secondario, oppure devo cambiare anche quelli? ED INFINE Qualcuno sa dirmi la massa del volano Pinasco in foto e se usarne uno differente potrebbe risolvere (o aiutare a risolvere) il problema? Grazie a tutti, siete fantastici!
  4. Grazie mille, mi diletterò nella lettura delle precedenti esperienze.
  5. Ciao Claudio7099, è un lamellare al cilindro, il foro valvola è stato otturato con un inserto in gomma ed una piastrina all'esterno. L'albero è a volani tondi per migliorare l'effetto carte pompa.
  6. Salve, Posseggo una special (iscritta al registro storico FMI) e due motori, uno corsa piccola (credo sia 46mm) ed uno corsa 51mm. Intanto vorrei concentrarmi su quest`ultimo. Obiettivo e` un motore che mi permetta di fare qualche uscita domenicale e tragitti non lunghissimi non modificando il telaio, cercando di utilizzare – ove possibile - le parti gia` in mio possesso, ma che al tempo stesso mi permetta di superare I limiti incontrati in passato. Vi espongo la configurazione del motore e poi elenco I limiti. Configurazione Gruppo termico: Pinasco 55mm aspirazione lamellare al cilindro con Pistone Monofascia Albero motore: Mazzucchelli volani tondi Carburatore: Dell`Orto 28mm Scarico: Simonini espansione sottopedana forse si chiamava d&f (credo non esista piu` ma sia stata rivista con silenziatore in uscita sul lato a sinistra ed abbia codice 40.308) Campana Frizione: Polini in alluminio 23/60 con molla frizione a sezione quadrata Rapporti Cambio: standard Accensione: statore standard / volano Pinasco Limiti Premetto che saranno ormai trascorsi più o meno diciassette anni dall’ultima volta che ho inforcato la mia special con sotto il motore corsa lunga di cui sopra. I limiti che ricordo chiaramente sono prevalentemente due: 1. l’ impossibilità di raggiungere pieni giri in quarta marcia; 2. una coppia limitata a bassi ma soprattutto ai medi regimi di rotazione. Ecco le domande: cosa dovrei fornire (misurazioni, foto, etc.) per avere delle indicazioni su come modificare e cosa acquistare al fine di ottenere l’obiettivo sopra menzionato ed iniziare la discussione ed i lavori? Foto: Testa 196 Cilindro Apertura Luci 197, 199, Cilindro e Pistone al PMI 204 Volano 205 Collettore Aspirazione 206 Cilindro e Cielo Pistone al PMS 207 Pistone al PMS 211
  7. aleferraro

    A volte ritornano!

    Salve, Sono un “non piu` giovane” (appena lasciati I trenta) con tanta voglia di tornare a far risuonare la mia special e ricordare la mia spensierata giovinezza. Per darvi un’idea, dai 15 anni in su mi sono appassionato cosi` tanto ai motori delle vespe, che utilizzavo le mie vacanze e weekend a riparare ed elaborare I motori dei compagni di scuola riutilizzando I profitti di tante ore passate in garage per elaborare I miei. Mi sono imbattuto in questo forum e con grande stupore e piacere, vedo che I tempi delle vespe in metallo sono tutt`altro che finiti…anzi. Eccomi quindi qui a chiedere consigli e pareri per ritornare con la memoria indietro di decenni e ricordare odori, suoni e persone che sono state parte della mia giovinezza. Sono sicuro che i consigli degli esperti appartenenti al forum, potranno aiutarmi a rivivere bei momenti del mio passato ed a superare i limiti incontrati da adolescente. Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
×
×
  • Crea nuovo...