Vai al contenuto

Atomicfatpride

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    13
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Atomicfatpride

  1. Montata bobina nuova ma problema non risolto, arriva poca scintilla alla candela, quindi direi che è partito lo statore. A qualcuno è successo? Mi consigliate di riprendere il solo statore o cambiare eventualmente accensione?
  2. Allora la candela è ok, sede chiavetta ok, avvicinando la punta della candela parte per qualche secondo ma poi si spenge. Si pensa sia un problema di bobina, visto che di solito lo statore o dà corrente o non la dà, se si rompe, ( comunque mi tocco). Ho ordinato la bobina, mi arriva domani. Come mi ha detto il venditore se mi può consolare di solito vende molte bobine, quindi si spera che il problema sia quello.
  3. Allora è un problema elettrico dell'accensione ( vespatronik ). Spero sia la bobina e non lo statore, la vespa si accende per qualche secondo e poi si spenge.
  4. Che sintomi dovrebbe avere se fosse schiavettato, cosa posso controllare? Per levare la ventola del Vespatronik occorre il suo estrattore o ci sono metodi alternativi sicuri? Perchè non ho idea di dove sia, sennò devo ricomprarlo.
  5. Sabato mattina ho smontato la candela prima di partire ed ho visto che era un po' bagnata e l'ho sostituita con una nuova per provare. La vespa è partita bene e non dava problemi di borbottio. Questo fino a quando non mi sono fermato per fare benzina, alla ripartenza ha borbottato un po' ma è andata. Sono andato da Prato fino al passo della Raticosa senza nessuno problema. Quando sono ripartito dal passo dopo una mezz'oretta di sosta non ne voleva sapere di andare, avrò fatto 3 km e borbottava di brutto fin quasi a rischiare di spengersi, poi ha smesso ed è andata fino a casa perfettamente, borbottando solo un paio di volte anche in terza e quarta.. La domenica mattina, vado in garage, provo a metterla in moto ma anche a spinta non entra. Cambio candela, la corrente c'e. Rismonto il carburatore ma era tutto a posto, niente, non ne vuole sapere, non da neanche nessun accenno di voler entrare. Ad oggi sono senza soluzioni, se non portarla dal meccanico, in quanto non sono un genio dei motori.
  6. Ciao a tutti, ho montato la marmitta, mi sono creato la guarnizione che è di 28/29 ed è circolare come dice Carlo, ho chiamato Zirri e mi ha confermato che i primi M1 avevano lo scarico più piccolo di quelli più recenti. Primi pareri, il rumore al minimo e a bassi regimi di marcia è abbastanza silenzioso, direi addirittura rilassante rispetto alla mia vecchia Simonini, se si apre gas invece ha un bel sound cattivo ma a decibel sempre contenuti. La vespa ha acquistato brio in ripresa, soprattutto la ripresa dalla terza alla quarta senza spremerla è molto lineare ed allunga molto bene, anche la ripresa a bassi giri nelle suddette marce è ottima. Strano ma vero sembra che la carburazione sia ok così come era, non ci lamentiamo! ? L’unica perplessità e qui chiedo aiuto a voi esperti e quando provando a tirare al massimo ( solo nella terza marcia) sembra che la vespa muri un po’, ma solo al culmine dei giri, può essere un problema di espansione o un problema di mancanza di benzina ( e quindi forse la carburazione non è ok come credo) ? Ultimo dubbio, ma che non riguarda la marmitta in quanto ha avviato a farlo 2 giorni fa è un borbottio che fa appena messa in moto e per un breve tragitto sia in prima che in seconda e qualche volta anche in terza, ha incominciato a farlo 2 mattine fa dopo avergli fatto il pieno al benzinaio la sera prima di metterla in garage. Comunque dopo che è accesa dopo poco smette e va perfettamente. Lo fa sia da fredda, e anche dopo una sosta di 10 minuti. Aggiungo che è stata ferma alcuni anni ma il serbatoio era completamente vuoto,che si sia smosso qualcosa di vecchio è può dare fastidio al carburatore? Soltanto che è già una decina di giorni che la uso è il problema si è presentato ora è non subito.
  7. Buonasera a tutti, alla fine ho acquistato la PM 40, arrivata oggi e ansioso di montarla mi sono scontrato con la dura realtá. ? Quanto misura il foro di scarico del cilindro m1 56? La marmitta è 32, non ho acquistato la guarnizione su internet convinto di trovarla dai ricambisti di zona ma poi mi sono ricordato che le standard hanno il foro più piccolo con l’anello metallico. Sono riuscito a levare il bordino di ferro e potrei modificare questa ( quando so la misura) ma ho paura che rimanga poca guarnizione dopo aver allargato il foro. Altrimenti ordino la sua. Se qualcuno mi aiuta mi fa un grosso favore, sennò smonterò l’attuale marmitta e misurerò, solo che così facendo dovrei stare fermo per 2/3 giorni finché non mi arriva la nuova guarnizione.
  8. Sei stato super utile, ora però mi hai messo la curiosità anche sulla tua marmitta, che non conoscevo! Ovviamente i motori non sono tutti uguali, che ne so magari il mio con la PM40 va bene mentre se montassi la tua no, oppure viceversa! Come sarebbe bello avere soldi da buttare via e provarle tutte! Ero partito con la Proma, sperando di cavarmela con una cifra ragionevole ma mi sa che dovrò spendere!!
  9. Roberto mi ricordo solo che mettemmo i rapporti come un 125, in quanto ne ho sempre fatto un uso turistico, anche lunghi viaggi. Ti posso dire che ad una andatura tranquilla tira bene tutte le marce, Se però la vuoi tirare succede questo, per farti capire: prima ok seconda ok terza per entrare in coppia chiede molti giri, non entra diciamo subito. quarta diciamo che allunga bene, ma non è che esagera. Non so se è colpa anche magari dell’età del cilindro e degli altri componenti, non sono certo nuovi, me ne rendo conto. La marmitta che ho penso che non aiuti, per questo pensavo ad una Proma, così da ridurre il problema rumore e magari ridare un po’ di brio al motore con una spesa contenuta. Anche se sinceramente spulciando nel forum ho scoperto la PM 40 e mi sembra un’ottima marmitta che potrebbe essere una buona soluzione indipendentemente dalla differenza di prezzo. Ho visto che tutti ne parlavano molto bene.
  10. Ti direi 2005, lo acquistai insieme al Vespatronik da un ragazzo del forum che collaborava con Quattrini, ancora non si trovavano su internet. Se penso a cosa hanno tirato fuori Crimaz, Drt ecc, curiosando in questi giorni rimango esterrefatto! Comunque penso che acquistare una Proma in termini economici non sia una rovina rispetto ad altro, quindi vorrei provare.
  11. Ciao Filippo, la Simonini come ho scritto l’ho smontata molte volte per riempire il silenziatore in passato, ma il beneficio durava molto poco per questo volevo cambiarla. Poi non voglio cambiarla per eventuali problemi con forze dell’ordine, non mi è mai interessato, ma proprio perché il rumore che fa sul lato destro dove esce laterale ( quel rumore metallico ) mi da quasi fastidio nell’utilizzo diciamo in relax. Per questo pensavo di montare la Proma, non che sia silenziosa ci mancherebbe, le sento girare, ma ti assicuro che non fanno il casino della mia Simonini. Può darsi che sia anche un problema della mia marmitta in particolare, non saprei.
  12. Ciao a tutti, dopo 5 anni di fermo ho rimesso in moto la mia Special,rientrata fortunatamente in moto alla terza pedalata. La vespa monta un blocco con cilindro M1, feci il blocco pochi mesi dopo che uscì il cilindro, non mi ricordo che anno era. Cilindro M1 originale,solo modificato carter- Vespatronic - albero non me lo ricordo - carburatore 24 - rapporti non me lo ricordo comunque non corti - marmitta Simonini D&F, quella che scarica sotto la pedana a destra. La vespa viaggia bene ma con la Simonini è veramente troppo rumorosa, sarei intenzionato a montare un Proma, per cercare di avere una via di mezzo tra prestazioni/rumorosità. Negli ultimi giorni ho letto un po' di discussioni ma non mi sono chiarito i dubbi, viste tutte le novità degli ultimi anni. La Proma può essere la soluzione giusta o rischio di avere problemi di carburazione ( che sono il meno) e problemi agli alti non avendo più l'espansione? Altre soluzioni che reputate ottimali. Scusate per le info non precise e le dimenticanze, mi sto riavvicinando ora al mondo vespa.
×
×
  • Crea nuovo...