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Mariolino

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  1. No Claudio ti posso assicurare che ci vuole, anche perché come ho scritto sopra, prima di risigillare il pacco lamellare con pasta rossa il motore girava perfetto a tutti i regimi e aperture di gas e la prova candela infatti era come nella prima foto che ho caricato. Poi una volta rimpastato il tutto è successo che ho risolto il problema delle colature, infatti adesso ho un motore asciutto che neanche gli originali, però si è presentato il problema dell’ingolfamento... boh staremo a vedere!!
  2. Ragazzi più vi faccio parlare e più mi viene voglia di prendere e buttare tutto nel cassonetto della spazzatura ? Ormai provo a dare l’ultima chance a questo dannato reperto storico provando a sistemare anche la carburazione, magari anche postando delle foto riguardanti l’attuale configurazione del mio phbh e con il vostro sostegno, dopodiché o bene bene o male male!!! Anche perché per dirla tutta mi sono già stufato di girottolare con un motore da neanche 10 cavalli, esagerando forse ne avrò 7-8 ma non ci scommetterei! Mi piacerebbe raddoppiare il valore, un malossi mhr in alluminio lamellare al cilindro come lo vedete? Sono indeciso tra quest’ultimo e il quattrini m1l 56.
  3. Ciao filipporace, ti ringrazio per la tua opinione, sinceramente non so più cosa pensare proverò, appena ho tempo, a mettermi lì e riprovare a carburare anche se a dire la verità non so neanche da che parte incominciare, nel senso che so benissimo come si smonta un carburatore ma non ho proprio dimestichezza nel azzeccare la configurazione ? per quel che riguarda invece la candela devo smentirti perché entrambe le foto sono state scattate proprio dopo una tirata a motore caldo... il fatto è che ho un’ eccellente resistenza al calore ?? Comunque scherzi a parte, se non ho ancora deciso di acquistare un espansione è perché non sono così tanto sicuro di continuare a girare con questo motore... nell’inverno pensavo di rifarlo perché dal punto di vista prestazionale sono rimasto un po’ deluso... io poi che vengo dagli scooter e abituato a prestazioni nettamente differenti e superiori devo necessariamente metterci le mani ?
  4. Questo è quello che intendevo dire prima riguardo al pacco lamellare, praticamente queste piastrine che sono avvitate sopra alle lamelle come nel caso della foto allegata che ho cerchiato in rosso, nel caso del mio pacco avevo notato che era presente solo da una parte, ma è normale mi domando?
  5. Effettivamente ora che rifletto se prima di sigillare il tutto con pasta rossa a piedi non ci rimanevo significa che la carburazione era apposto, tant’è che la candela si presentava piuttosto bene fino a quel momento e invece da dopo richiuso il pacco è nera e bagnata fradicia... se riesco adesso allego 2 foto candela del prima e dopo. Attualmente uso una NGK BR9HS può andare bene il grado termico o è il caso di sostituire con altra numerazione? Già che ci sono colgo l’occas anche per chiedervi un consiglio in merito ad un eventuale espansione da poterci montare, sempre se ne vale la pena, perché è vero che sotto il motore è divertente però in alto fa veramente pena, non riesco a fare più di 90km/h, se magari una marmitta poteva darmi una mano secondo voi, vi prego di suggerirmi quale anche perché come ho spiegato all’inizio la rapportatura è abbastanza corta (24/72dd) ma il cambio è originale quindi non vorrei pagare il dazio della 4^ che non riesce a stendermela... a me piaceva molto la vmc evo racer oppure la simonini d&f. Che dite ne vale la pena montare un espansione su questo cilindro? Grazie a tutti per ora ?
  6. Allora premetto che, nella fretta di aprire la discussione per cercare di risolvere alla svelta il problema con l’aiuto del forum, ho tralasciato alcuni dettagli che adesso mi stanno riaffiorando alla memoria. punto numero 1 questa è una special restaurata con motore fatto assemblare dal vecchio possessore e io l’ho comprata così come stava quindi io non ci ho messo mano poi il secondo punto è che finito il rodaggio ho iniziato a vedere olio che colava dal cilindro, quindi mi è venuto spontaneo dopo aver dato un occhiata e riflettere su cosa poteva essere, calare il motore e rendere una controllata al serraggio dei dadi sia del pacco lamellare che del tappo sull’aspirazione a valvola... già che c’ero ho deciso anche di sigillare il pacco lamellare con della pasta rossa infatti il problema della perdita dipendeva proprio da lui e almeno da quel punto di vista il problema di perdite l’ho risolto. Solo che da questo momento in poi la vespa ha iniziato ad ingolfarsi a tal punto da lasciarmi a piedi... quasi sicuramente prima non rimanevo fermo perché la miscela che entrava in eccesso dentro al cilindro se non riusciva ad essere bruciata veniva sputata fuori da quella fessura che era presente sul pacco lamellare ed ecco spiegato il motivo x cui colava. Durante appunto la richiusura di suddetto pacco ho notato che solo da una parte sopra alle lamelle c’era una piastrina di (ottone?) avvitata, però per l’esperienza che ho io con i pacchi lamellari di solito dovrebbe starci da entrambe le parti questa piastrina non solo da una, quindi il problema potrebbe essere anche questo. In altro luogo devo anche aggiungere che il collettore di aspirazione non è quello originale Pinasco bensì uno rifatto artigianalmente (pena smarrimento dello stesso) la configurazione del carburatore prevede un getto massimo 130, getto minimo 48, getto aria 70, spillo ghigliottina seconda tacca dall’alto e vite carburazione svitata 2 giri e mezzo. per quanto riguarda il discorso il discorso dell’anticipo purtroppo non sono munito di pistola strobo e non conosco nemmeno nessuno che potrebbe averla x controllare i gradi della messa in fase, ma se non erro mi è stato riferito che sia già stata regolata a 25 gradi, però quest’ul punto prendetelo molto con le pinze non vorrei aver detto uno sfondone! Credo di aver detto tutto in caso contrario strada facendo aggiungo roba ?
  7. Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente di questo forum, scrivo per esporre un problema molto fastidioso presentatosi ultimamente. Sono possessore di una special con motore così configurato: Gruppo termico Pinasco 121 lamellare al cilindro Albero Motore spalle piene Tameni Carburatore Dell’Orto phbh 30 Marmitta Proma con collettore maggiorato THR Accensione elettronica VMC Campana 24/72 denti dritti Frizione Polini evo doppia molla Crociera DRT Adesso arriviamo al dunque... in strada la vespa si comporta benone, nel senso che non è un motore esasperato, si guida piuttosto bene anche se le prestazioni sono quelle che sono, ma va bene così per il momento... per andare forte so benissimo che serve altro! Il problema è che viaggiando a marce corte tipo 1^ e 2^ in mezzo al traffico oppure stando fermo ad un semaforo o semplicemente sul cavalletto in moto, non appena torno ad accelerare la vespa è ingolfata a tal punto che si spegne e per ripartire ha bisogno o di una candeletta nuova oppure di asciugare l’attuale montata. Qualcuno sa dirmi gentilmente che razza di problema è questo? Perché la carburazione sembra essere apposto, il motore tiene il minimo anche per un ora di fila, la corrente è apposto e infine la miscela la faccio con olio sintetico al 3%. Quindi mi sorge spontaneo domandare dove sta l’inghippo? Attendo delucidazioni saluti a tutti e buon inizio settimana!! ✌️
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