Allora premetto che, nella fretta di aprire la discussione per cercare di risolvere alla svelta il problema con l’aiuto del forum, ho tralasciato alcuni dettagli che adesso mi stanno riaffiorando alla memoria.
punto numero 1 questa è una special restaurata con motore fatto assemblare dal vecchio possessore e io l’ho comprata così come stava quindi io non ci ho messo mano
poi il secondo punto è che finito il rodaggio ho iniziato a vedere olio che colava dal cilindro, quindi mi è venuto spontaneo dopo aver dato un occhiata e riflettere su cosa poteva essere, calare il motore e rendere una controllata al serraggio dei dadi sia del pacco lamellare che del tappo sull’aspirazione a valvola... già che c’ero ho deciso anche di sigillare il pacco lamellare con della pasta rossa infatti il problema della perdita dipendeva proprio da lui e almeno da quel punto di vista il problema di perdite l’ho risolto. Solo che da questo momento in poi la vespa ha iniziato ad ingolfarsi a tal punto da lasciarmi a piedi... quasi sicuramente prima non rimanevo fermo perché la miscela che entrava in eccesso dentro al cilindro se non riusciva ad essere bruciata veniva sputata fuori da quella fessura che era presente sul pacco lamellare ed ecco spiegato il motivo x cui colava. Durante appunto la richiusura di suddetto pacco ho notato che solo da una parte sopra alle lamelle c’era una piastrina di (ottone?) avvitata, però per l’esperienza che ho io con i pacchi lamellari di solito dovrebbe starci da entrambe le parti questa piastrina non solo da una, quindi il problema potrebbe essere anche questo. In altro luogo devo anche aggiungere che il collettore di aspirazione non è quello originale Pinasco bensì uno rifatto artigianalmente (pena smarrimento dello stesso)
la configurazione del carburatore prevede un getto massimo 130, getto minimo 48, getto aria 70, spillo ghigliottina seconda tacca dall’alto e vite carburazione svitata 2 giri e mezzo.
per quanto riguarda il discorso il discorso dell’anticipo purtroppo non sono munito di pistola strobo e non conosco nemmeno nessuno che potrebbe averla x controllare i gradi della messa in fase, ma se non erro mi è stato riferito che sia già stata regolata a 25 gradi, però quest’ul punto prendetelo molto con le pinze non vorrei aver detto uno sfondone!
Credo di aver detto tutto in caso contrario strada facendo aggiungo roba ?