Vai al contenuto

LucaVol

Admin
  • Conteggio contenuto

    200
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    4

messaggi inviate da LucaVol

  1. Ciao sono Luca ed ho sviluppato io l'olio in questione insieme ad una azienda in Veneto che produce lubrificanti ad alte prestazioni. 

    L'olio Formula RR è un olio ad altissime prestazioni composto da olio estere sintetico.

    Il discorso sarebbe molto ampio ma sintetizzando quest'olio ha principalmente tre funzioni :

    1- ottima protezione delle parti meccaniche a pressioni moderate tipiche del 2t 

    2- elevato potere attrattivo sulle parti meccaniche, gli esteri sintetici hanno la capacità di "incollarsi" sulle parti che si riscaldano maggiormente, in pratica l'olio va a cercarsi da solo il posto dove aumentare la sua presenza, quindi sul pistone e sulle piste dove corrono i cuscinetti, e sulle fasce e qui arriviamo al punto 3

    3- l'olio si accumula nelle cave delle fasce e crea un cuscinetto che aumenta la tenuta della pressione e quindi della compressione. 

    Per fare questo test abbiamo fatto un pieno con un motore con un olio di qualità ed abbiamo misurato la compressione a freddo, poi abbiamo fatto un pieno di formula sempre sullo stesso motore e a motore freddo abbiamo misurato  una compressione del 10%superiore (in bar). Questo si traduce in un motore più pronto all'utilizzo. Non certo fa miracoli, però in pista chi lo usa dice di riuscire a limare qualche decimo. 

    L'olio poi ha la caratteristica di avere un elevato flash Point ma poi bruciare compiutamente come si trova sulla fiamma diretta all'uscita dallo scarico riducendo i depositi in espansione 

    Per quanto riguarda la pulizia c'è da dire che non è la vera prerogativa di un olio da competizione, la sua caratteristica di addensarsi sui punti caldi fa sì che il pistone si sporchi sicuramente più degli olii da passeggio. Comunque se può essere utile abbiamo fatto 20 pieni su una vespa moderatamente elaborata ed il nero sul pistone resta lì nel senso che non cresce e non rovina la corretta combustione. 

    Abbiamo fatto altre prove con olii da competizione e c'è da dire che forse è uno dei più puliti,con meno residui. 

    Parlo di olii da 30 € al litro e non il motul 710 che si compra a 10€su ebay. 

    Il formula in questo momento viene venduto in promozione per farlo conoscere ma senza problemi dico che sarebbe un olio da vendere molto più caro. 

    Il confronto non si può fare con il motul che è un ottimo olio però da considerarsi turistico. 

    Della linea racing raider ti consiglierei di provare l'adventure (etichetta blu) che è sempre composto da esteri sintetici ma con caratteristiche più affini all'utilizzo stradale. 

    Disponibile a qualsiasi altra domanda. 

    Ciao 

    Luca 

    IMG-20201011-WA0013.jpgIMG-20201011-WA0012.jpg

    Si nota bene l'effetto magnetico dell'olio sulle parti calde 

    Questo sotto è il test di pressione dell 'RR formula (l' ovale piccolo) a confronto di un olio famoso che usano in molti (ma che non posso dire la marca) ovale grande, stessa pressione e stessa durata del test 

    IMG-20200925-WA0016.jpg

    • Like 4
    • Thanks 1
  2. Ciao , intendi i rasamenti per il selettore? se è così devi trovare la folle tra una marcia e l'altra e quando la crocera sta nella folle il barilotto che preme sulle punte del disco selettore deve centrarsi sull'acme delle punte, o meglio avere la stessa corsa sia da una parte che dall'altra. Quando "scollina " deve proseguire in egual misura sia da una parte che dall'altra facendo giocare la crocera dentro la folle tra le marce. Non so se mi sono spiegato...
    Ovviamente correggi questo posizionemento del barilotto mettendo spessori tra selettore e carter. Se fosse invece da togliere si può sistemare leggermente forzando il disco selettore con una cagnetta... operazione piuttosto delicata...

    • Like 1
    • Thanks 1
  3. l'importante è che te ne accorga a culometro così te ne accorgi quando risolvi.

    Non lo risolvi cambiando un getto che sia chiaro, sono eventi che si verificano a determinati numeri di giri. 

    L'abbiamo visto sparare benzina dagli sfiati quindi potrebbe essere il galleggiante che non chiude per le vibrazioni, e travasa fuori anzichè alimentare la colonna del polverizzatore

    • Like 1
  4. Ciao con un corsa 54 ci sono addirittura 1,5mm di salto tra travasi e pistone, bancato prima e dopo l'allineamento con fresino a L non cambia una virgola. Forse migliori un po' il raffreddamento del pistone. Secondo me come lavoro non ne vale la pena, eventualmente in certe applicazioni ad alti regimi di giri potrebbe fare la differenza.
    Ciao

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    • Like 1
    • Thanks 1
  5. Meno male che ci sono altri che hanno provato favorevolmente rapporti più lunghi !

    Grazie per le dritte, ma il paraolio Malossi sembra fare egregiamente il suo lavoro, speriamo che duri (mi tocco le palle ....). Il problema non era l'uscita dalla sede ma proprio il contatto tra il labbro di tenuta e l'albero che non riusciva a reggere la depressione.

    La frizione usa un cestello originale piaggio, è vero, ma uno un po' d'antan che ha la cementatura molto buona. Dopo il raid del tourini non aveva nessuna incisione sulle battute, neanche accennata (io comunque la tratto bene, non parto sempre a cannone)

    Il cestello infatti  a prova di booomba!! i rivetti del pignone no... il pignone malossi ha due rivetti in più che fanno la differenza ma nel giro di qualche centinaia di km fatti da raid cominciano a cedere.

    Con la coppia che ha se non metti i rapporti lunghi la prima e la seconda sono praticamente inutili. Con il multiplo pinasco porti il rateo della quarta molto vicino all'originale e quindi non hai salti e distendi bene la quarta.

    Se monti i dischi newfren le battute dei dischi durano come la cioccolata.

    A presto!

     

    Luca

  6. Ciao Carissimo!

    gran bel motorone! Sono un estimatore.

    qui alla Barto di 244 ne abbiamo fatti 4, ti posso dare qualche spunto dalle nostre esperienze.

    Con la tua configurazione abbiamo fatto 25 cv con 30Nm di coppia circa. Dovrei trovare la bancata per essere più preciso.

    A parere mio il problema della tua configurazione è la frizione originale piaggio. Il cestello tiene ma il pignone sicuramente no, anche le battute della frizione soffrono. In tutti i 244 abbiamo montato la CMX di Crimaz senza fare più esperimenti.

     

    Per quanto riguarda il paraolio... beh... quando succedono queste cose io procedo con il lavoro che allego per avere la massima affidabilità. Si rischia troppo a montare un paraolio su una sede che ha già lavorato...

     

    p.s. A breve usciremo con un 244 da 37 CV a 9000giri !!!! vforce4 e marmitta THM , mostruoso!

    17097319_10156364949392588_4874262566705580674_o.jpg

    • Like 4
×
×
  • Crea nuovo...