Salve a tutti, innanzitutto volevo salutare.
Poi, chiedo scusa anticipatamente se non sono queste le regole del forum ma non ho molta dimestichezza col pc.?
Volevo chiedere alcuni consigli:
Ho una vespa 50HP, del 1992 ,l'ho usata tanti anni ,per andare a scuola come per andare al lavoro...
E' poi rimasta in cantina una decina d'anni fino a quando il mio fratellino piu piccolo(che a differenza mia è appassionato di motori tale da imparare da poco il mestiere di rettificatore)me l'ha rimessa tutta a nuovo, facendomi la bella sorpresa per il Natale di 3 anni fà!!
Quando mio padre me la comperò da un locale dealer Piaggio usata mi ci fece montare subito la modifica Polini per Vespa HP in alluminio, pistone diametro 47, carburatore suo originale 16/12 e nient'altro.
Anno scorso gli ho fatto fare queste modifiche:
Cambio a 4 marce al posto del 3 marce originale!
Carburatore Dell'Orto SHBC 19/19
Campana modificata con piu denti.
Modifica alla marmitta originale per "stamponarla un pò!
Siccome quest'estate mi sono accorto che in allungo tirava ma ai corti ed in salita era un pò fiacca(Faccio notare che stò in Umbria,dove le salite e discese sono la norma?),mi son fatto preparare un gruppo termico 105 DR,per farla un pò piu brillante, senza esagerare...
Però questo gruppo termico in ghisa (come ho letto dopo nel forum), non è compatibile ,ci vuole il suo in alluminio.
Chiedevo se esisteva un gruppo termico di cilindrata un pò più alta(102,105,115)compatibile e se si che modello.
Il principale dell'officina e mio fratello mi hanno comunque rigenerato il gruppo Polini che avevo, un 75,lucidandomi il cilindro, mettendo un pistone nuovo e per quanto possibile dato lo spazio esiguo, spianato la testa.
Altrimenti mi ha fatto vedere un cilindro 130 di una ET 3 in ghisa che ha le stesse misure d'interasse dei prigionieri e la stessa conformazione del mio in alluminio...
Ma mi ha anche detto che dovrei,oltre cambiare i prigionieri cambiare anche albero motore e biella..
Vi ringrazio ancora e aspetto suggerimenti.
Grazie
A parte le spese (che comunque sarebbero sostenute) mi sembra troppo un 130 cc su un 50...