Vai al contenuto

Pedro

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    11
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da Pedro

  1. 17 minuti fa, filipporace ha scritto:

    sarebbe da farsi  un discorso molto ampio. L'albero a pera o foglia che dir si voglia é il "meno universale"   per es su valvola rotante é inutilizzabile. Trova riscontro in aspirazioni lamellare al carter e al gt anche se quest,'ultima devo dire che vantaggi pochini. Solitamente é specifico per alcuni gt proprio perché trovi equilibrio solo affinandolo alla perfezione e tenendo in considerazione :manovemanovellismo, peso pistone, rcd e masse volaniche a disposizione(volano e campana frizione) quindi molto spesso se va bene per una termica; ti ritrovi mal messo montandolo su un'altra con ,per es, cilindrata diversa. Sicuramente molto diffuso su pluricilindrici in linea (Benelli e Kawasaki) e ci sono esempi anche sui V. Sicuramente la struttura e il materiale di questa tipologia di albero deve essere di qualità elevata ed il lavoro di affinamento fatto da mani esperte. 

    Spero di aver più o meno dato un'infarinatura.

     

    Si capisco grazie delle info...che voi sappiate un carter quattrini (o parmakit) con relativo m1 d60...permette la chiusura dello sportellino sul telaio di un et3? 

    Scusate il leggero off topic

  2. 4 minuti fa, filipporace ha scritto:

    io non andrei a cercare l'esasperazione dell'albero.   con un semplice 55/120 arrivi tranquillamente oltre i 190° complessivi con le lavorazioni del carter sulla valvola.  Non andrei a cercarmi delle grane con fasature albero estreme: proprio per tenermi buona la virtù di questi d60.     Più vai ad accentuare anticipo e ritardo e meno peso hai a disposizione; oltretutto mal distribuito.    Penso possa andare strabene un complessivo di 190° con una particolare attenzione all'anticipo.

    un pro ed un contro dati dalle due tipologie di albero: tipo ets....nell'adeguarlo hai un lavoro meno complesso, inevitabilmente vibra; proprio perché si ritiene questa pratica più semplice.  Tipo spalle piene per valvola: più complessa l'operazione del variare ant e rit dato che la lavorazione DELLE spalle é data per differenza di spessore. Accentra la massa molto efficacemente.

    Grazie per la spiegazione...visto che mi sembra che tu te ne intenda cosa pensi dell'albero a pera(fabbri) e a quali utilizzi si presta e che tipo di aspirazione?

    Perdonami le domande ma mi interessa molto.

  3. 12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

    ma guarda sono tutti abbastanza conservativi come fasatura ,dalle mie esperienze decennali nel mondo moped cioè ciao,bravo,si,ecc.. che sono alimentati sempre dalla spalla dell'albero ti posso dire che il valvola per andare forte deve avere una fasatura abbondante sopra i 200°,siamo arrivati anche a 240°,ma poi diventa troppo scorbutico ai bassi ,ma con un allungo infinito ,quindi tutti quelli che vendono ti posso assicurare superano a fatica i 180° più o meno misurati con valvola standard 

    Capisco, in questo caso con la configurazione di un motore turistico varrebbe la pena comprare un albero come il parmakit e lavorarlo quel tanto da migliorare le prestazione ai medi regimi? 

    Quello che vorrei capire visto che fra un mesto comincerò i lavori per preparare i carter per un motore come l'm1 e mi interessava capire se il gioco vale la candela nel caso di modifiche ad alberi già "leggermente anticipati"...premettendo di trovare dei carter con valvola sana.

     

  4. 4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

    si ,il parmakit dedicato all'sp09 si sono 400 euri di albero bilanciato e ottima fattura ,lo danno per alti giri e appunto dedicato al loro cilindro ,la fasatura non la so

    Il mio dubbio è proprio questo che le fasature poi non siano adatte per l'm1.

    Ho appena mandato un mail per estrapolare qualche informazione in più,appena avrò risposta ve la comunicherò.

  5. 11 minuti fa, robertoromano ha scritto:

    Parmakit direi può andare,Malossi non lo dicono ma chi ha misurato alberi e volani hanno conicità non perfettamente coincidenti con quote standard vespa....o li abbini assieme entrambi,oppure è una lotteria....cosi mi han riferito,io un volano l'ho schiavettato(serie nuova 4 fori)....... 

    Scusami quindi anche un parmakit non sarebbe del tutto consigliato quindi senza la propria accensione? Oppure ho capito male?

    La mav sp produce alberi? E se si arrivano a costare quanto un fabbri o un falc?

    Ad esempio l'albero parmakit anticipato specifico per sp09 (c51 cono 20 biella 97),non si presterebbe a questa termica?

  6. 4 ore fa, rudy ha scritto:

    Se cerchi configurazione turistica lo puoi configurare così:

    Proma, se ci metti il collettore maggiorato anche meglio scalda meno.

    27/69

    cambio originale con una buona crociera.

    frizione metti almeno una M2/4.

    Vespatronic sarebbe ottimale con volano da 1,6Kg

    l'albero un ETS da anticipare secondo istruzioni del cilindro e io ho saldato anche lo spinotto perchè potrebbe girare.

    Colletto d 24 e PHBL24 settaggi se poi ti servono ti posso dare i miei. Prendi il kit Polini che spillo e polverizzatore sono già ok.

    Così è molto coppioso, tira benissimo tutte le marce anche in due e macini km a volontà.

     

    La vespatronic cono 20 da 1,6kg per et3 non riesco a trovarla eventualmente si può montare la versione per pk?

  7. Buongiorno a tutti, scusate l'intromissione ma tra un mesetto mi ritroverò anch'io a montare un a termica così su un carter et3 vuoti (che saranno poi riempiti con organi adeguati), prima ho letto del trucchetto di usare la basetta per non stravolgere i carter, mi sembra una cosa buona ma ho alcuni dubbi a riguardo. Una volta montata la basetta è possibile comprare alberi anticipati senza biella in quanto un albero con cono 20 corsa 51 e biella 105 almeno io non li ho trovati, ma le bielle a parte si. Una volta spianato il basamento (di alcuni decimi) e raccordato basetta carter cilindro il cilindro riesce a lavorare ed esprimersi sufficientemente per essere usato come motore turistico per tratte medio lunghe con escursioni su qualche passo in montagna, l'aggiunta della basetta comporta problemi per l'installazione del blocco motore sul telaio di una et3?

    Scusate le tante domande spero possiate delucidarmi, quando i carter saranno pronti per le lavorazioni aprirò una discussione affinché voi possiate vedere la progressione dei lavori e documenterò con foto affinché la mia esperienza possa essere d'aiuto anche ad altri. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

×
×
  • Crea nuovo...