Vai al contenuto

vespapinasco

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    405
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da vespapinasco

  1. salve e benrivisto , cortesemente  potresti  rimettere le foto dei tuoi lavori " imagesack dopo un p'o' non li fa' piu' vedere" ? magari in altro formato eventualmente contatta qualche amministratore che puo' provvedere ad inserirli  nel modo adeguato ! GRAZIE!  P.S: se gli ingranaggi stanno a prendere la polvere ...ed eventualmente  cerchi " qualche cavia" butta un fischio .............qui' qualche volontario lo si trova  ;)

     

    dovrei riguardare da qualche parte. nelle peggiori delle ipotesi rifarò foto :-)

    • Like 1
  2. ciao ragazzi! per vari motivi non sono più entrato in questo forum.

    oggi spinto dalla curiosità son entrato e vedo il post ancora attivo. mi fa molto piacere, leggendo i vari pareri.

    morale della favola: ho il cambio bucato da una parte, conservato e ancora non utilizzato :fiu

    • Like 2
  3. ahahahahahahah! :M no comunque con le presse ok.. quello lo sapevo ma + che altro volevo vedere gli utensili usati x tale scopo che non ne ho mai visto..

    ps: x ora non mi interessa aprire alberi e ne chiuderli.. ho chiesto a scopo informativo =)

  4. ciao a tutti! son curioso di sapere come vengono chiusi gli alberi, xk purtroppo non ho mai visto nulla a riguardo.. + che altro sarei curioso di vedere qualche immagine tipo le attrezzature che vengono utilizzate x svolgere il tutto.. grazie anticipatamente!

  5. c'è da dire una cosa: ho l'opportunità di "pelare" gli ingranaggi anche io.. e credo che sia anche una cosa + semplice da fare, xò ho pensato che facendo così, veniva tolta la cementificazione dell'ingranaggio e quindi ho optato x i buchi.

    prima di fare i buchi ho pensato ai raggi della bici (forse non centra un ca....o) e quindi l'idea migliore (x me) sono sati i buchi, anche se ripensandoci bene le bici da corsa solitamente nei raggi son coperti, xò va be.. ripeto: voglio provare.

    ho notato anche che ingranaggi dei primi modelli di vespa 50 non hanno nulla a che vedere con quelli pk e così via, quelli di vespa 50 l, r, n ecc son molto + duri!

    marco

  6. allora premetto che io faccio il geometra con una ditta che fa asfalti e abbiamo anche l'impianto di produzione, compriamo il bitume direttamente alle raffinerie e quindi conosciamo un po il mondo che c'è dietro, oltretutto una la abbiamo anche vicino all'impianto, detto questo la raffineria produce benzina o gasolio e le grandi compagnie o piccole compagnie vengono a rifornirsi con le autocisterne, praticamente cambia solo la scritta sul camion ma quello che c'è dentro è uguale per tutte, questo succede sia per la benzina normale che per le varie benzine a maggior prestazioni ( non credeteci, l'unica cosa che fanno è aggiungere degli additivi che sono i normali che si trovano nei supermercati, ma ha senso usare queste benzine solo se in un anno vi fate 80.000 km con la macchina altrimenti per pochi km anno non vi ne accorgete nemmeno o meglio la macchina)

    in conclusione......fate benzina o gasolio dove trovate il prezzo migliore che la vespa vada di più o di meno è solo un condizionamento mentale....

     

    quoto anche io! mio padre lavora in una raffineria e ha detto le stesse identiche cose che hai detto tu!

  7. non ho capito

    ..PUNTE DA MURO OPPORTUNAMENTE AFFILATE :oops: :oops:

     

    cioe', ,in che senzo, le punte serie per acciaio non vanno bene???

     

    comunque .. COMPLIMENTI ,

     

    Lavoro BUONO ;-)

     

    purtroppo quà da me rivenditori di punte serie che buchino diciamo tutto, non ce ne sono. ho provato a gurdare anche in internet e ho trovato solo le normali hss x acciaio si, ma non per quello temprato. allora con la mola da banco ho affilato le punte dove vedi cerchiato in rosso sia in una faccia della punta che dall'altra. in questo modo son riuscito a bucare gli ingranaggi, e per evitare che la punta si rovinasse ho agito spruzzando in quantità industriali olio da taglio! comunque l'importante è che son riuscito a fare buchi dello stesso diametro ripetutamente! :B :B

     

    puntamuro.jpg

     

    Uploaded with ImageShack.us

     

    se conosci punte x acciaio temprato mi potresti dire dove le vendono? grazie :B :B

    p.s.: grazie dei complimenti! :RdR

     

    Presumo che per "punte serie per acciaio" tu intenda quelle in widia o metallo duro, ma quanto costano?

    Le punte da muro hanno la punta in metallo duro saldobrasate e costano decisamente meno,

    poi vanno riaffilate perchè il tipo di affilatura che hanno non è adatta per l'acciaio.

    Un sistema per risparmiare qual'cosa.

     

    esattamente!

  8. ciao a tutti! volevo mostrarvi come ho alleggerito i miei ingranaggi.

    un mio amico mi ha dato una fotocopia riguardo alla tracciatura di fori su una circonferenza, però purtroppo non è tanto leggibile e l'ho ricopiata (almeno i valori) in un foglio.

     

    foriingranaggi001.jpg

     

    foriingranaggi.jpg

     

    materiale occorrente:

    -un pennarello indelebile di quelli con la punta extra fine

    -compasso

    dscn1716x.jpg

     

    -calibro

    dscn1723.jpg

     

    -punte da muro (opportunamente affilate)

    dscn1717n.jpg

     

    -olio da taglio

    dscn1718y.jpg

     

    -ingranaggi (naturalmente)

     

    procedimento:

     

    prendiamo i nostri ingranaggi, li sgrassiamo per bene e incominciamo a tracciare una circonferenza al centro tra i denti e le battute della crociera. io li ho posizionati nel tornio e li ho "graffiati" segnandoli poco poco con una punta di widia.

     

    lineaingr.jpg

     

    p.s.: la foto l'ho modificata con paint e il cerchi che ho creato non è molto preciso ma credo che renda l'idea.

    successivamente mi misuro il diametro, così riesco a trovarmi il raggio che mi servirà (raggio= diametro/2)

     

    copiadilineaingr.jpg

     

    dopo aver deciso il numero di fori da fare moltiplico il raggio per il numero fisso, trovandomi così la distanza da segnare tra un foro e l'altro. quindi prendo il calibro, lo fisso nel valore ottenuto e lo copio nel compasso. poi con il pennarello traccio un punto nel solco dell'ingranaggio, e posiziono una punta del compasso nel punto e l'altra nel solco x segnare un altro punto. e così via a tracciare gli altri punti.

     

    copia2dilineaingr.jpg

     

    a ultimo ho incominciato a bucare tutti gli ingranaggi prima con una punta piccola tipo da 4 o da 6 e poi con una punta + grande magari da 10. il risultato finale è questo

     

    dscn1721ak.jpg

  9. mettili dentro una bacinella (quella che si usa x il bucato, ovviamente la bacinella usarla solo x quel lavoro) e lavali con diluente e pennello in setole e dopo asciugato dagli una passata si spazzola in ottone quella con setole morbidissime. diventano lucenti!

×
×
  • Crea nuovo...