Vai al contenuto

misterjo

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    45
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da misterjo

  1. Io sul mio 244 corsa 64, lamellare piatto con SI26 uso primaria 25/62, 1a STD, 2a( -Z1), 3a(-Z2) e 4a da Z33, li tira benissimo si viaggia molto veloci e sempre rilassati, ma e' sempre questioni di gusti, per la marmitta ne uso di diverse (Megadella XXL,Polini Original e LHT Box) hanno erogazioni e regimi di giri leggermente diversi, comunque tutte  e tre tirano quei rapporti senza problemi

    • Like 1
  2. Ho visto la tua bancata Misterjo, bel motorazzo. Ho chiesto ha Michael della Kingwelle ma non riesce a farmi l'albero come il tuo con la tenuta larga, massimo 17mm, mi servirebbe da min 17.5 e al momento c'è il Pinasco Standard che potrebbe andare perchè ha la spalla da 17.5 e appunto l'albero Quattrini. Ho chiesto la biella Samarin da 128mm che potrei montare sul''albero Pinasco essendo compatibile con l'asse da 20 ma al momento sono rimasti senza

    Eviterei di usare alberi pinasco a parte le bielle deboli si aprono anche se li fai saldare a laser, da quando ho il king non ho piu' avuto problemi,

  3. Se puoi mi faresti una foto dell si 28 x vedere come l'hai realizzato, se vuoi e se me lo vuoi far vedere! No xche, io più di 26 scarso non sono riuscito a farlo

     

     

    Se puoi mi faresti una foto dell si 28 x vedere come l'hai realizzato, se vuoi e se me lo vuoi far vedere! No xche, io più di 26 scarso non sono riuscito a farlo

    Ecco un paio di foto:post-10148-0-11525700-1472213423_thumb.jpgpost-10148-0-00272000-1472213449_thumb.jpg

  4. ...cioè.. rincamiciato e rifasato... Di M ( oltre al mio Nic:D )ce rimasta la scritta nella fusione.... Cm complimenti!!

    No il cilindro non e' stato rincamiciato come quello di S & S ma e' stato semplicemente lavorato nella travaseria, come albero ho usato un Kingwelle con biella Samarin da 128mm.

    • Like 1
  5. Montato su quali carter?

     

    Che cuscinetti di banco usate?

     

    Quale frizione?

    I carter sono quelli della cosa la frizione e' una LTH con dischi della Honda CR 85 e i cuscinetti di banco sono quelli di sip di qualita' ( lato frizione a 9 sfere) il cluster e' quello della DRT con rapporti standard, la seconda + 1Z e la terza +2Z sempre DRT la quarta da 36, primaria DRT 62/25.

    • Like 4
  6. ....le mie basi sono rappresentate dal fatto che le ho provate tutte e so come sono fatte e come funzionano; la big box è una spanna sopra; solo che produrla a livello artigianale è antieconomico, impiega troppo tempo e risorse; quelle di bgm hanno pezzi stampati e/o idroformati in grande serie, per questo riescono a mantenere un prezzo competitivo.....

     

    Penso di aver capito male, ma per Big box cosa intendi quella prodotta da Dorna?

     

  7. capisco

     

    però io intendevo un paragone del genere:

     

    "una megadella versione 2 (io ad esempio uso v2cl3) è simile ad una siproad primo tipo. é una marmitta che rispetto al padellino originale ti fa perdere poco ai bassissimi regimi, regalandoti notevoli medi e alti. Inoltre fa sfogare meglio il motore facendolo scaldare meno. Si sposa bene con motori 210-220 in configurazione turistica perchè ne esalta coppia e potenza a medi regimi"

     

    invece, ad esempio, una megadella V4cl3 ti toglie un po di bassi, poco ai medi, e quello che ti toglie te lo rende ai medio-alti ed in allungo: si sposa bene con tutte le elaborazioni 210-220 se ti piace un motore che perde qualcosa sotto e lo guadagna sopra.....

     

    in questa ottica, dove si colloca questa BGM BB touring ?

    Se ha un comportamento "tipo espansione" sacrifica molto i bassi, un po i medi, favorendo l'entrata in coppia ad un regime piu alto, la potenza massima ed il fuorigiri... ? è cosi?

     

    il discorso che ci voglia piu lavoro per farla non lo so, alla fine costa poco di piu di una megadella.....

    quindi con il discorso prezzo siamo li.....

     

    ciao, grazie

     

    Guarda tekko ti posso dire quello che riportano i forum tedeschi su questa marmitta, intanto e' una marmitta da turismo quindi da coppia, e' pur sempra una padella modificata, paragonabile ad una megadella da coppia  alla Sip Road ed alla LTH, chi l'ha provata dice di una marmitta molto coppiosa con non molto allungo adatta ad un turismo medio cioe' tipo passi, strade statali e provinciale per chi preferisce i rapporti lunghi anche in autostrada, e' una marmitta per per motori con fasature non estreme, si differenzia delle varie big box della BGM e dalla Sip road XL per la corposita' ed anche per lo scarso allungo, praticamente e' una marmitta che metti la 4a e ti dimentichi di scalare ( quando magari con altre marmitte meno coppiose sei costretto a scalare in 3a per affrontare una piccola salita).

    Aspettiamo la recensione del buon Mod75, ma penso che in gran parte confermera' quello che ho scritto.

     

     

  8. Allora, secondo me siccome la differenza prestazionale è tanta, non ha senso paragonarle alle padelle modificate...d'altronde fare una marmitta di questa richiede altro lavoro e altra spesa....ne ho parlato con Andrea (dorna) e mi ha detto che la sta sviluppando pure lui una big box....io non ci credevo finché non l'ho provata...penso che a questo punto si contino sulle dita di una mano le espansioni vere che vanno realmente meglio di una big box...

     

    Su quali basi fai un'affermazione del genere?

     

  9. Ciao SCRAMBLE

    Come ho scritto nello scorso post ho detto che non scrivo più sui forum per vari motivi che non sto più ad elencare, siccome sono stati i miei amici a segnalarmi la cosa chiedendomi di intervenire come “paladino della Pinasco…”, io l’ho fatto,  sia per loro sia per dare a te una mano o una possibile spiegazione secondo la mia esperienza in questo campo.

    Non mi sembra di aver preso le difese di nessuno e di aver parlato in modo equilibrato sia nel riguardo di Polini sia nel riguardo di Pinasco, ho solo elencato ed elencherò dati di fatto che conosco personalmente o che sono a conoscenza di tutti. Come già detto in precedenza, il post è scritto da TURBOBESTIA, iscritto a questo forum dal 2005 e non da Pinasco, perché nonostante collabori con loro, io parlo in base alle mie esperienze lavorative, quelle dei raid e quella in pista, in pratica mi occupo di Vespa  7 giorni alla settimana…

     

    Io sono qui per darti una mano e non per criticare il tuo lavoro, è chiaro che quando uno trasforma la sua Vespina in un mostro deve mettere in conto la possibilità che tuoni il motore per un qualunque inconveniente.  Molto spesso mi si chiede: consigliami come fare un motore che vada sempre forte, che sia affidabile e che consumi poco… beh sono 3 cose che insieme non possono convivere se per andare forte si intende oltre i 125km/h e quindi in questo caso un fattore pregiudica l’altro…

     

    Torniamo al nostro discorso, e questo non è riferito solo a te ma è riferito più o meno a tutti nel senso che, visto che si tratta di una discussione aperta, chiunque può leggere questo msg e trarre le proprie conclusioni.

     

    Come detto nel msg precedente abbiamo 2 motori identici che hanno avuto lo stesso problema, la rottura dell’albero motore, con l’unica differenza che gli alberi rotti in questione sono di 2 marche diverse, Mec eur e Pinasco, ci troviamo ad avere una rottura del pistone nel medesimo punto e 2 bielle rotte in maniera diversa. Traendo le conclusioni, come già scritto nel post precedente, secondo me si è spezzato il pistone e questa cosa ha portato alla rottura dell’albero che si è svirgolato. Mi sembra una teoria possibile visto gli esempi in questione…

     

    In tale discussione ho notato che non si analizzano i fatti, correggetemi se sbaglio, ma sembra venga fatta una caccia alle streghe puntando il dito a priori verso il colpevole apparente, la biella Pinasco. Peccato che la bielle da Large siano estremamente e lo sottolineo nuovamente, ESTREMAMENTE sovradimensionate per quello che devono sopportare e si possono rompere solo se c’è un fattore che innesca tale rottura come un possibile sbiellaggio, parametri motore non a posto, la rottura di un pistone, rapporti di compressione troppo elevati ecc ecc ecc…

     

    Qualcuno potrebbe dirmi che è dipeso da un errore nei trattamenti termici, è vero, ci può stare, ma se fosse così dovrebbero esserci molte più bielle spaccate invece ne contiamo solo 3 su migliaia di alberi motore in giro per il mondo, e poi sia Meceur che Pinasco hanno sbagliato entrambi i trattamenti? Mmmmmmmm, statisticamente risulta molto improbabile se non impossibile…

     

    Teniamo conto, come detto poco fa, che in giro per il mondo ci siano migliaia di alberi Pinasco montati sui più disparati modelli di Vespa coi più disparati motori di tutte le cavallerie e qui si parla di 3 casi in 5 anni che l’albero è in produzione, 3 casi su migliaia di alberi che girano su strada e pista? Beh mi sembra di contare 3 gocce nell’oceano… 

     

    Gli alberi in questione hanno vinto l’anno scorso la 10h di Magny-Cours primi in classifica assoluta e primi di categoria, quest’anno, stessa gara qualche settimana fa, un 225 si è classificato 3° in gara e primo di categoria lasciando alle spalle motori di marchi che ben conoscete, sono stati usati quest’anno per imprese eccezionali su strada e fuori strada come già raccontati nello scorso post e tutti si sono comportati egregiamente senza dare un minimo segno di cedimento.

     

    Riprendiamo in esame i 3 casi:

    il primo motore tedesco citato in questo post ce l’ho io e vi garantisco che se dessi in mano a mia sorella un fresino e 2 attrezzi saprebbe fare un lavoro migliore, il motore è talmente fatto bene che ancora non sono riuscito ad aprirlo visto che è stato tutto serrato a morte con la pistola pneumatica dei camion, vi servono prove? Vi posso pubblicare tutte le foto che volete e poi giudicate voi…

     

    Il secondo caso è questo del pistone Polini spezzato in 2 che a mio avviso ha causato la rottura dell’albero visto che la stessa cosa è successa  anche ad altre persone con stesso motore ed alberi diversi, se non mi sbaglio si parlava in pagina 7 o 8 di un altro Polini con pistone spezzato e albero Mazzucchelli inchiodato, giusto?

     

    Il terzo caso, sempre tedesco, il tizio che ha tritato tutto ha contattato la Pinasco chiedendo quale potesse  essere la causa  e scrivendo nella mail: ho comprato l’albero motore un anno fa e recentemente ho montato un nuovo cilindro, il mio motore ha oltre 30CV certificati e lo uso per andare in giro… FINE…  Anche qui alla richiesta di ulteriori dettagli tecnici come rapporti di compressione squish e altri dati, solo silenzio totale, è stato richiesto anche il rientro dell’albero per verificare se il problema era da imputare allo stesso, anche qui, per il momento, silenzio… Chiedi assistenza e ti rispondono immediatamente, non fornisci i dati richiesti e non confermi se invierai l’albero, sono passati solo due giorni, ma intanto posti solo delle foto… Se avessi il potere di capire i problemi solo guardando alcune foto lo impiegherei per vincere al super enalotto…

     

    Tanto per fare un esempio, Pinasco, ufficialmente, non sa nulla di questa storia perché nessuno ha inviato una mail con una richiesta di assistenza, la conosce solo perché io ho avvertito l’azienda.

     

    Questo è tutto ciò che devo dire, mi sembra di aver argomentato nel dettaglio ogni possibilità, di più non posso fare, con questo mio msg chiudo il discorso… alla fine ho letto 14 pagine di idee, supposizioni, possibilità e storie di ragioneria su questo o quel produttore ma nessun dato tecnico che possa  far chiarezza sull’accaduto.

     

    Ciao ciao

     

    Turbo

    Bene turbo hai fatto le tue considerazioni, io sono un cliente Pinasco ho comprato molta roba e sono sempre rimasto contento, circa quattro anni fa ho comprato un albero Pinasco corsa 60 con cui ho percorso ca. 9000 km senza problemi ( tirate in autostrada a non finire) tutto l'albero e' di grande qualita`con una biella da far paura e l'asse da 22 mm in tutto questo tempo non ha dato segni di cedimento ( ho montato due cilindri, il vecchio Malossi ed il nuovo Polini) e non si e' neanche aperto, poi ho comprato il famoso Pinasco corsa 62 che avrei sostituito in luogo del corsa 60,appena mi e' arrivato sono rimasto perplesso della biella per me troppo esile,( l'ho scritto anche qui in un altro 3D) ma ho voluto montarlo lo stesso, dopo circa 300 km si e' aperto di brutto  ( 5 decimi) forse e' stata una fortuna, nel frattempo sono successi i fattacci, ed io ho smontato il tutto ed ho rimontato il vecchio albero pero' fatto in corsa 62 con la stessa biella, la differenza di robustezza tra le due bielle e' enorme.

    Riguardo le bielle Meceur rotte ( se ne parla ampiamente sun un forum tedesco) si sono rotte perche' troppo sottili come quella Pinasco e non hanno retto, infatti la tipologia e' sempre la stessa, quelle piu' robuste della Meceur non si sono mai rotte, come non si sono rotte quelle robuste Pinasco,qui non si tratta di materiali difettosi ma di robustezza, mi puoi raccontare di gare vinte e di chilometri macinati ma per me quella biella e' troppo fina.

    Parlando con un amico non so se e' utente di questo forum, mi ha detto che quando lui ha smontato l' albero ha notato che la flessione della biella faceva toccare la stessa sulla spalla dell'albero,e questo la dice lunga sulla robustezza.

    Per me la Pinasco e' una grande azienda continuero' ad comprare i suoi prodotti che sono di grande qualita', ma, secondo me con quella biella ha fatto un grande errore.

    Allego i due link dello shop tedesco dove si possono vedere le differenze dei due alberi in questione:

    http://www.sip-scootershop.com/de/products/langhubwelle+competition+fur_45028200

    http://www.sip-scootershop.com/de/products/langhubwelle+pinasco+fur+vespa+_45028000

    • Like 1
  10. Mi dispiace tantissimo di quello che e' successo a Scr@mble, ho avuto subito brutti sospetti su quella biella, come ho scritto anche su un altro 3d in questo forum, io ho percorso con quell'albero ca 3-400 km molti a manetta anche in autostrada finche non mi sono accorto che si era aperto, (di ben 4 decimi) l' fatto comunque metter a posto ma non me la sono sentita di rimontarlo dopo che ho visto questo http://www.germansco...ht-mazz/page-51 ( che ho postato su l'altro 3d) ma ritengo giusto metterlo anche qui se a qualcuno fosse sfuggito, e con questo sono due le bielle rotte,questo albero e' da poco che e' in commercio, i vecchi pinasco ( come quello che avevo prima) tengono una biella molto piu' robusta con perno da 22mm, infatti ho ripreso e modificato il vecchio albero che secondo me e' molto piu' affidabile.

×
×
  • Crea nuovo...