Vai al contenuto

Carburazione improbabile... ma efficace


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

volevo scambiare due parole...

 

L'altro giorno ho spannanto (pirla!) il filetto di fissaggio della vaschetta del mio vecchissimo VHB 24 (che tra l'altro non ce la faceva proprio +, valvola rigatissima e penso mille altre magagne).

 

Ho così montato un PHBL 22 provvisorio in attesa di comprare un 24, e, sorpresa: dopo aver faticato un bel po' ho trovato una carburazione a dir poco sorprendente, migliore di quanto avessi fatto prima sul 24.

 

Ecco la descrizione della "zuppa" che ho fatto, stento ancora a credere che la vespa vada così bene, oserei dire meglio di prima.

 

- colettore malossi del 24 attacco maschio

- PHBL 22 attacco maschio pure, fissato al collettore con manicotto in gomma (quindi lunghezza totale del collettore aumentata di almeno 25 mm)

- filtro aria a tromboncino in alluminio di un vecchio PHBH 28, opportunamente adattato

- polverizzatore 260 U (mi pare) del VHB

- spillo conico X2 del PHBH in posizione di max "ingrassamento"

- getto max 90

- getto min 46

- valvola e galleggiante non ricordo...

 

Non prendetemi per pazzo, è tutto vero...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

puo anche dipendere dall'età del carburo... magari il 24 come hai detto era tanto antiquatoe non rendeva nulla, mentre il 22 è più nuovo ed ha un rendimento maggiore... comunque puo anche essere che hai migliorato la carburazione da prima... ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

secondo me può essere che il 22 è più recente ma può anche essere che diminuendo il diametro anche di "soli" 2 mm in meno abbia dato spunto al motore...comunque complimenti per il risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

riprendo questo post perchè ora ho finalmente montato un PHBL 24 nuovo di zecca, tarato come Polini consiglia, con getto max aumentato di 4 punti (per la Silent, ma forse è ancora un pelino piccolo) e con air-box Polini (credo si chiami così quello scatolotto nero con i fori bianchi).

 

Uno spettacolo! Carburazione praticamente perfetta, che dire di più...

 

Alti da paura, e pensare che non ho ancora modificato la valvola, ma devo farlo al più presto... Mi manca ancora questo, e riuscire (se ci riuscirò - aiuto - leggete il mio vecchio post!) a far funzionare correttamente il volano HP4 che ho preso alla SIP... Poi penso di essere a posto!

 

Con la campana 22/63 raggiungo al tachimetro i 70 km/h spaccati in 2a (considerando un 7% di scarto medio vuol dire 9300 giri/min) e, se mi "sdraio" sul manubrio passo di poco i 90 km/h in 3a (8800 giri/min stimati considerando lo scarto...) Prima con il VHB 24 ero superiore di poco a questi valori con la 23/60...

 

In 4a non ho ancora provato, ho qualche perplessità a "sfrecciare" sulla statale intorno ai 110 km/h prono sul manubrio della mia vespetta... Qualcuno potrebbe chiamare la neuro!

 

Ho solo due appunti da fare.

 

Primo: non mi piace che l'air-box non abbia alcun elemento filtrante

Secondo: sarà il rumore diverso causato dall'air-box, sarà l'air-box stesso per come è fatto, sarà qualcos'altro, ma mi pare che il motore sia impercettibilmente più lento a prendere tutti i giri una volta entrato in coppia... Ma forse è solo una mia impressione...

 

Scusate se vi tormento con questi numeri, ma sono molto soddisfatto ed il merito del risultato finale è anche un po' vostro...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

se ti turba (come a me) l'idea di far entrare aria non filtrata nel tuo motore costato ore di lavoro, perchè non provi con un filtro in spugna (filtro "a cono", anche se in realtà è cilindrico)? Ne esistono della misura adatta ad essere applicati direttamente sui phbl 24-25, io ne ho uno della Polini e mi trovo molto bene...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...