Vai al contenuto

130 doppia collettore senza lamellare


Messaggi consigliati

salve ha tutti ho letto varie vostre discussioni sui 130 doppia (secondo me il miglior cilindro è il giusto compromesso tra affidabilita e prestazione) ho notato che quasi nessuno monta il collettore non lamellare e mi chiedevo perchè.................ho fatto vari motori con questo cilindro sia per me che per amici e devo dire che il collettore con lamellare non mi ha dato grandi sodisfazioni,oltre che continui problemi con la lamella e si rompe anche molto facilmente se non si sta attenti.

al contrario il collettore senza mi ha dato grandi sodisfazioni molta coppia gia dai primi ed ottima erogazione gli unici contro sono la benza nelle pedane e che col 19 non son mai riuscito a carburarla bene anche se non ho mai avuto problemi di erogazione ma il problema era che si accendeva quasi solo a spinta!

ora vengo al dunque il prossimo anno vorrei fare un nuovo motore con una nuova configurazione piu spinta del solito,pensavo di montare il pistone del sst per dr che ha l'anticipo sul pistone basso quindi risolverei il problema della benza sulle pedane pero chiuderei l'unghiata fronte scarico secondo voi puo creare problemi?,continui problemi con la lamella e si rompe anche molto facilmente se non si sta attenti.

altra cosa nessuno ha mai provato ad aprire i travasi da sopra a sotto?che benefici e problemi ha avuto?

grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi son sbagliato non sputa benza per colpa della bocchetta ma per la discesa del pistone quindi non e risolvibile se non montando il lamellare!

 

La mia domanda quindi é nessuno ha provato ad aprire togliendo lo strato limite?tipo malossi per capirci,ho notato ho notato che i cilindri di motoseghe e decespugliatori son fatti cosi ma non so per quale motivo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

CIAO. Io personalmente con il 124 pinasco in canna cromata e collettore in alluminio da 24 mm sensa lamelle non ho mai riscrontato di questi problemi, andava benissimo e partiva al primo colpo,pero erano gli inizzi degli anni novanta e i lamelleri per vespa ancora non esistevano in commercio . PS se tagli il pistone piu di 2mm sulla parte aspirazione potrebbe succederti quello che ai elencato: partenze a spinta e ingolfature varie e non deve avere nessun graffio profondo il carter nella valvola e non deve essere troppo anticipato l'albero. Al 90 percento hai qualcuno di questi problemi.

Modificato da emilio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao il fatto che non si accenda secondo me e dovuto al fatto che montavo il 19 con il collettore per il 24,perche se lo metti singola va benessimo.

con il 24 si accende bene e non ingolfa o cose simili!

L'albero montavo un mazzucchelli d.a. sui motori per i miei amici quindi non credo sia questo.

mentre sul mio un albero fatto da me che fa decisamente la differenza.

Il pistone non l'ho tagliato perche aprirebbe prima ma anche chiuderebbe dopo quindi sputerebbe ancora piu benza.

Secondo me il tuo pinasco non sputava benzina perche ha un aspirazione al cilindro molto piccola,quella del polini e il doppio o triplo!

Modificato da fadiga1987
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...