Vai al contenuto

102 DR da rifasare


Ospite karl90

Messaggi consigliati

Ospite karl90

Salve a tutti. Premetto che è la prima volta che entro nella sezione tuning poichè provengo da una 50 special restaurata e completamente originale. Da poco ho acquistato una vespa PKS elaborata con DR102, campana 22, shbc 19.19 e albero originale per divertirmi maggiormente alla guida. Ho smantellato completamente il motore ed ho trovato la valvola con un profondo solco al centro e un foro nella parte bassa del condotto valvola tappato con l'ermetico per guarnizioni comunque sia la vespa girava abbastanza bene. ho deciso di rifare il motore da zero ed ecco cosa ho fatto fin ora.

- Ho fatto saldare la valvola e l'ho rifinita con il dremel, tenura perfetta (provata con olio miscela e wd40).

- Ho raccordato il collettore di aspirazione a sezione tonda con la sezione ovale della valvola giusto per facilitare la strada alla miscela.

- Ho spessorato il cilindro alla base con basetta da 1.5 mm giusto per scoprire completamente la luce scarico a pmi e ho tolto pari spessore dalla testa (in realtra un po dalla testa e un po dalla testa del cilindro)

- ho fatto rettificare il DR102 che non era mai stato rettificato

- ho ripassato i travasi del carter e li ho raccordati meglio con i travasi del cilindro, dando qualche colpo di lima pure a questi (ma veramente poco)

 

Ho rilevato delle fasi (dopo aver spessorato e rettificato)di:

S87 contro 86.5 prima della rettifica

T 64.5 contro 63.5 prima della rettifica

A 89/48 ovvero apre 48 gradi dopo PMS e si riapre esattamente a 271 ovvero 360-271 gradi prima il PMS, Ovvero solo 89 gradi contro i fantomatici 136/50 prima della rettifica

 

Dove ho sbagliato la prima volta?

137 totale di aspirazione mi sembrano veramente pochi..sopratutto di fronte i 174 di scarico

 

Tenendo conto che:

-abito a catania, città su livelli con salite non rare

-monto un pignone da 22 DE ma non ricordo la campana quale sia

-Per adesso lascerò la sito plus, ma in futuro penso di mettere una espa

-Non vorrei modificare l'albero originale per non avere troppe vibrazioni e sbilanciamenti ma preferisco agire sulla valvola che è già un po martoriata, al limite se mi consigliate di comprare un albero anticipato lo prendo

 

Come devo modificare il mio diagramma delle fasi? . Io penso che dovrei aumentare il ritardo di aspirazione per far aspirare più miscela..ritardare fino a quando il 19.19 riesce a tirare per non dover comprare un 24 (forse in futuro )

non abbandonatemi a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio butta quel dr e metti un polini malossi o pinasco(alluminio)..... Io l ho fatto un dr bello pompato e si usura dp un mese e non rende come dovrebbe.... Se monti un pinasco in alluminio hai la massima affidabilità grazie alla cromatura Gilardoni e se lo pompi per bene va anche lui ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...