Vai al contenuto

Nuovo blocco 58x45 per ape


Messaggi consigliati

Salve a tutti! premetto che questo è forse il mio primo post su questo forum, anche se sono iscritto da qualche tempo... comunque ho aperto questo topic per presentare il mio blocco corsacorta che andrà sull'ape :RdR anche se alcuni di voi lo avranno già visto sul ciaocrossclub scrivo qua perchè vorrei raccogliere un po di opinioni e ulteriori consigli: accetto critiche e commenti, basta che siate obiettivi.

 

il blocco sarà così configurato:

albero c.45 DRT anticipato non toccato

valvola allungata fino a ottenere 60° di ritardo

cilindro 112 polini rettificato a 57,9 con travasi di base allargati al massimo, scarico allargato al massimo cordale e alzato, cilindro basettato di 2 mm e spianato per ottenere squish 1,2. fasi sui 135 di travaso e sui 182-184 di scarico

collettore da 24 e 24 phbl dell'orto

filtro malossi a cono e5

raccordatura travasi e collettore

27/69 newfren con cestello superalleggerito e bilanciato, piastra parastrappi dal pieno DRT con molle rinforzate

frizione a 6 molle 4 dischi rinforzate RMS (lo so lo so che fa schifo, ma per ora tengo questa, poi la cambio), dischi rifiniti con la lima nei condotti di lubrificazione e mozzetto frizione alleggerito

cambio vespa e 4a corta zirri (3a ape)

differenziale cabina stretta

 

questo è tutto... velocità massima sui 75 km/h

 

come vi sembra il blocco così configurato? l'albero non lo ho anticipato per discorsi di incrocio, sarà sui 115 di anticipo grado piu grado meno...

 

grazie a tutti :) spero che io riesca ad avere sempre piu tempo per poter entrare a far parte seriamente di questo magnifico forum, anche se per me come molti il tempo libero è poco :-D:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

il blocco è da chiudere... in pratica fra 3 settimane finisco il tutto (maledetta scuola) :WA:WA

 

il mozzetto è stato alleggerito forando le alette, come si vede in certi mozzetti cercando su internet qua e là...

il cestello è stato alleggerito a dremel creando delle asole nelle alette e la riduzione di peso ha contrastato l'aumento dovuto dalla piastra dei parastrappi dal pieno

 

la quarta è cortissima... forse era meglio una DRt e facevo gli 80 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

aallora... secondo voi è meglio un pignone o la 4a drt? perchè non voglio avere una 1a da 35 km/h (adesso è da 30) ... se non calcolate il lavoro che ci vuole dietro la 4a mi converrebbe in prestazioni o no?

 

la marmitta per ora è una giannelli per ape (simil-proma) :) non volevo andare su cose invadenti come un'espa, già sul corsacorta abbiamo pochi bassi....

 

cosa dite? io sono ancora abbastanza stupido in materia, percui tutte le opinioni e consigli sono ben accetti: basta che non calcoliate il lavoro necessario a cambiare un pezzo o l'altro perchè io di voglia a fare i lavori ce ne ho da vendere :-D:-D

 

anche se è da 5 mesi che penso a sto blocco :hack posso aver sbagliato un po di cose :) la 4a lo so benissimo anch'io purtroppo, ma lipperlì la avevo trovata nuova della zirri a 90 euro spedita invece che 240 € e la ho presa al volo...

Link al commento
Condividi su altri siti

a parer mio x uso stradale la 21/49 è molto corta, quasi troppo, xo ai il vantaggio che puoi allungare il rapporto senza temere che non prenda la 4°...

per uso stradale pero potresti montare la 4° corta di drt dove basta sostituirla a quella originale senza apportare modifiche, e li 6 sicuro che vai bene...

di marmitta, vai di proma, è la migliore secondo me....

altra cosa, fidati poco dello speed calc, i valori che fornisce sono da prendere in considerazione fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora più avanti prendo la proma ;)

proma e gianelli sono la stessa cosa :M

 

come già ti dicevo sull'altro forum per me usare una 4 drt al posto della zirri non ha il benche minimo senso perchè al momento di montare un espansione ti ritrovi con un gran buco e pure in salita si fa sentire abbastanza... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

calcola che ho già dovuto aggiungere due spessori da 1 mm a quello già da 1 sotto alla 4a e uno da 1,4 al posto dell 1 sotto alla prima...

 

in pratica:

 

1mm+1 mm+1mm +marce(4/1)+ 1,4mm

 

se devo andare a 0,2 allora prendo uno spessore da 1,2 e lo sostituisco a uno di quelli originali sotto alla 4a marcia... adesso guardo sulla SIP e aggiungo lo spessore alla lista ...

 

grazie ambro, è due mesi che cerco di capire una tolleranza giusta ma su internet non ho trovato assolutamente niente!! :M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...