Vai al contenuto

GUIDA - Come misurare le fasi del motore


Messaggi consigliati

Innanzitutto le fasi si misurano in gradi (oppure in mm), e quindi dovremmo procurarci un goniometro.

Si possono comprare quelli rigidi in plastica oppure ve lo stampate, incollate il foglio su un cartoncino e amen, oltretutto può tornare utile per trovarsi l’anticipo(dell’accensione).

Per la misura in millimetri il discorso si complica leggermente, ma torna utilissima per intervenire sul cilindro e vedere quanti mm asportare in funzione della fasatura in gradi desiderata.

 

MISURARE LE FASATURE DI SCARICO O DI TRAVASO

 

Quello che bisogna fare è misurare la durata in gradi fra quando la luce inizia ad aprirsi e quando finisce di chiudersi

Il goniometro andrà messo al posto del volano.

Per adesso non lo fissiamo.

Dopo si mette un filo di ferro attaccato con una delle viti del copri volano per potere avere un riferimento.

Ora ruotiamo l'albero fino a che il pistone non è nel punto di iniziare a scoprire la luce che ci interessa misurare (di scarico o di travaso), e fissiamo il goniometro allo zero in corrispondenza del riferimento.

Fatto?

Continuiamo a ruotare finchè il pistone non chiuderà nuovamente suddetta luce e leggiamo sul goniometro la misura , che sia di scarico/travaso/fronte scarico.

In genere la differenza ottimale fra scarico e travaso è di 60°.

 

FASATURA DI ASPIRAZIONE

La fasatura di aspirazione dipenderà ovviamente da come abbiamo lavorato la spalla dell’albero e dall’eventuale lavorazione della valvola.

Per misurare questa fasatura dobbiamo portare il pistone a PMS e contemporaneamente mettiamo il disco graduato a zero.

A questo punto se giriamo il volano in senso orario fino alla chiusura della valvola e troviamo i gradi di RITARDO, mentre se giriamo in senso antiorario troviamo i gradi di ANTICIPO.

La Fasatura totale sarà dalla somma anticipo + ritardo.

 

Se ci troviamo in mano un cilindro e vogliamo vedere se è fasato alto misuriamo col calibro l’altezza delle fasature dal pms, se quel valore è minore del 50% dell’alesaggio vuol dire che il gt ha fasature spinte.

Ultima cosa scontata quasi x tutti..

Fasare alto comporta una maggiore potenza (più concentrata) a giri elevati.

Fasi basse comportano coppia in basso, minor potenza ma più distribuita.

 

 

Ecco la spiegazione per chi non lo sa come fare adesso si impara :D

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • 5 months later...
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Ospite raffaele

aggiorno con video... scusate ma la Henger non ha voluto farmi da traduttrice! ;)

 

ciao vespalucone volevo sapere se per montare il disco graduato hai usato il supporto o semplicemente va montato sulla filettatura dell'albero!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...