Vai al contenuto

ragazzi aiuto basetta!!!


Ospite

Messaggi consigliati

salve ragazzi chiedo gentilemnte devo montare un polini 130 7t ad un amico dato che lo voleva un po piu spinto o sentito parlare della basetta di 1mm sotto al cilindo!! quanto devo far tornire il cilindro in testa!? e poi chiedo se invece lo montassi solo con la basetta senza tornire cosa mi cambia? grazie mille.. cambia di molto con la basetta sotto il 130 polini..?

campana 27

albero drt

polini 7t 130cc

marmitta polini banana

carburatore 19 19 o 24 secondo quanto deve spendere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La basetta conviene farla di circa 2mm.

Se provi a fare falso montaggio del cilindro con pistone montato, noterai che le luci di travaso sono "ostruite" dal pistone

per circa un paio di mm.

A seconda del tipo di carter, questa misurazione può variare o almeno io ho costatato delle differenze.

In alcuni casi 1.6 mm erano sufficienti allo scopo.

Comunque 2mm vanno più che bene e ti ritroverai con un travaso sui 127° e scarico sui 181°.

Non ho il blocco delle misure sotto mano ma mi sembra di ricordare questi valori.

 

La procedura è quella di farti un basetta rettificata di 2mm.

Devi spianare in cilindro sulla parte superiore dell'equivalente di cui lo hai alzato con la basetta, quindi 2mm

 

La testa Polini tende a trafilare.

Un trucchetto per evitare il problema è quella di renderla ad incastro.

Potresti far spianare la parte alta del cilindro di 1.5mm anzichè 2mm e la testa di 0.5 rendendola ad incastro compensando

comuque l'aggiunta della basetta.

Se hai mai visto come sono fatte le teste dei gruppi termici da scooter hai già capito...

 

Se vuoi fare un lavoro fatto bene misura l'altezza di squish e da li puoi decidere quanto togliere dal piano superiore

del cilindro ed eventualmente dalla testa per renderla ad incastro (non molto materiale...) oppure

solamente dal cilindro.

Tieniti su un'altezza di squish di 1 - 1.2 mm.

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve modificare la testa Polini tanto vale modificare la Malossi.

 

Se è per quello: non ci sono più le mezze stagioni...

 

Pensa che la Polini con i cilindri Polini ti vende le teste Polini...

Chiama Denis Polini e digli di abbinare al kit le teste Malossi che quelle Polini sono una merda.

 

Nessuno ti obbliga a fare la modifica è semplicemente consigliata.

Se poi trafila, come spesso accade sulle teste Polini se non introduci qualche modifica strutturale

vai dal ricambista e ti fai vendere le guarnizione in rame (se non ricordo male) della Malossi.

O te la ricavi.

 

Oggi le tasche sono grasse e si compra tutto, anni fa bisognava ingegnarsi ( come il titolo che millanti... ) per risolvere i problemi.

Saluti

Gau

 

p.s: se non lo sapessi il pistone Polini e quello Malossi sono diversi, indi per cui dovresti rivedere anche la forma della testa...macchètelodicoafare!

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa malossi costa 30-40 euro. Basta farsi 4 conticini stupidi, un disegno e si va dal tornitore. In pochi minuti si ha una testa infinitamente migliore (personalizzata in base all'esigenza) e senza spendere un salasso. Si Potrebbe pure fare a candela centrata...

 

L'educazione a differenza della testa Malossi non ha prezzo. Le parole che usi (millantare in primis) sono moooolto offensive.... Se ho scelto questo nick è perchè in futuro se decidessi di entrare nel mondo vespa come produttore potrebbe farmi comodo l'essere conosciuto...non è per vantare titoli o perchè mi senta superiore a qualcun altro.

 

Se vuoi qualche prova del mio titolo ecco un'immagine della mia tesi di laurea:

FIG38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa malossi costa 30-40 euro. Basta farsi 4 conticini stupidi, un disegno e si va dal tornitore. In pochi minuti si ha una testa infinitamente migliore (personalizzata in base all'esigenza) e senza spendere un salasso. Si Potrebbe pure fare a candela centrata...

 

Aspetta se ho capito bene

Prendo la testa che ho già e che con 30 euro potrei fare tranquillamente modificare per assolvere alla sua porca funzione...

La butto nel cassonetto perchè è brutta e non mi piace ed era pure gratis per giunta!

Spendo 30-40 ma fai pure 50 euro per comprare una testa Malossi, che è bella e c'ha pure l'o-ring ed

è fatta da Malossi, e il simbolo è pure bello mica come quello di Polini.

La stravolgo con "4 conticini stupidi" di quelli che ti serve Bimotion per uscirne e dal risultato...

La porto in rettifica e mi spara altri 30 euro a dirla tranquilla, perchè di sicuro il lavoro è più complesso e costoso

anzi a trovarne disposti a farteli sti lavori.

 

 

Guarda, non uso titoli nel mio nick e si che di matematica e fisica ne ho fatta tanta te lo assicuro

e quei "4 calcolini" li ho fatti più di una volta.

Ma sai che, mi sembra che, la cifra alla fine della fiera, seguendo il tuo ragionamento sia più elevata e il risultato più incerto?

 

Le parole che usi (millantare in primis) sono moooolto offensive....

E quando mai?

Ognuno può usare quello che vuole come nick, mica vogliono la carta di identità per scrivere sul forum

Io volevo spacciarmi per Commendatore.

L'educazione non ha prezzo? E la modestia?

 

Se ho scelto questo nick è perchè in futuro se decidessi di entrare nel mondo vespa come produttore potrebbe farmi comodo l'essere conosciuto...

 

Beh su questo hai ragione.

Anzi, visto che ci sei, fai i "4 conticini stupidi" per la modifica della testa Malossi.

Postali, cosi vedo se un domani i pezzi della vespa mi conviene comprarli da te.

 

Se vuoi qualche prova del mio titolo ecco un'immagine della mia tesi di laurea:

FIG38.jpg

 

Beh complimenti vivissimi allora.

Spero che non ti sia offeso, non ho l'abitudine di offendere nessuno

Ma neanche di dare ragione a certe considerazioni

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...