Vai al contenuto

Esperti di carburazione - help per polinone 139


Messaggi consigliati

Ciao,

 

chiedo l'aiuto di qualche volenteroso che abbia voglia e tempo di leggere sotto...

 

Ho qualche problemuccio di carburazione su 139 polini C53 mono a valvola + Silent + PHBH 28.

 

Con i polverizzatori AV non riuscivo a farlo andare bene, motore grasso fino a 1/2 di gas, lo spillo praticamente non influenzava.

 

Con l' AS266 ho "quasi" risolto, nel senso che borbottava appena subito dopo l'entrata in coppia (6500/7000 rpm), poi bene fino al fuorigiri. Con spillo X7 tutto magro anche il tartagliamento è scomparso. Mi basta solo alzare di una tacca lo spillo, (cioè ingrassano un po') ed il tartagliamento ricomincia. A proposito, getto max 120 (min 52), dopo tirata in 3a candela nocciola, forse (ma forse!) appena appena chiaro.

 

Ho scritto "quasi" perchè con il motore sottosforzo, tipo facendolo riprendere in 4a in salita con il gas tutto aperto, subito sale bene, poi c'è una fase (circa 4500 /5500 rpm)in cui si avverte un accenno di calo, come quando manca benzina...

Se parzializzo il gas non avverto nulla. Se metto lo spillo X7 sulla tacca sotto nemmeno, ma tartaglia poi, come ho già detto.

 

Che è? sono magro? dovrei provare con un getto del max più grosso, tipo 125? oppure ricominciare da capo con polverizzatore (sempre AS però) e spillo diversi?

 

Da tabelle Dell'Orto pare che per l'AS si scenda da 266 a 260! io volevo provare un AS264 con spillo con punta da 1.4 anzichè 1.8!!!

 

Sto impazzendo! oltretutto ad Imperia non riuscito a trovare un getto del 125! possibile?

 

Grazie a tutti per i consigli!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno:

 

ho montato un altro PHBH 28 identico in tutto, unica differenza con le viti minimo e miscela sull'altro lato...

 

Ebbene, stesso settaggio ma spillo sulla seconda tacca dall'alto (anzichè prima), e tutto sembra andare bene... anzi meglio, forse è solo un'impressione ma mi pare che il motore raggiunga una manciata di giri in più!

 

Pensate che con lo spillo in quella posizione con l'altro carburatore non c'era verso...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao appena torno a casa domenica ti dico polverizzatore e spillo che ho montato su un polini identico al tuo,però io d getto ho dovuto mettere un 157 :shock: comunque attento che la silent non sia una pippa come quella che ho trovato io e ho messo sul post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao appena torno a casa domenica ti dico polverizzatore e spillo che ho montato su un polini identico al tuo,però io d getto ho dovuto mettere un 157 :shock: comunque attento che la silent non sia una pippa come quella che ho trovato io e ho messo sul post...

 

Grazie... scusa, ti ricordo che il mio motore è a valvola (lamellare forse vuoli getti più grossi), inoltre monto il filtro "rosso" della Malossi. Tu ce l'hai il filtro?

 

Per la Silent non credo sia un pippa, l'ho presa già almeno 4/5 anni fa (quando costava meno di 150 €), l'ho montata su più configurazioni ed ha sempre urlato per benino. Questo motore, un C53 con scarico a 186°, allunga la 2a a circa 10000 rpm, la 3a oltre i 9000, la 4a 9000 circa! Comunque controllerò!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il motore che ho fatto per quel ragazzo è a valvola,senza il filtro xò,e con fasature 125 185,dopo la modifica alla marmitta ho aumentato di 12 punti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...