Vai al contenuto

Domanda su accoppiamento spillo-polverizzatore (x espertoni)


Ospite Carlo75

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

sto cercando di sistemare la carburazione del mio M1, ma volevo farvi partecipi di alcuni dubbi e riflessioni.

 

Facendo due calcoli ho notato che considerando l'accoppiamento spillo-polverizzatore (nel mio caso AQ 265-d44), succede che, a partire da una quota di apertura dell'acceratore abbastanza piccola (comunque al di sotto della metà apertura) l'area della sezione di passaggio tra spillo e polverizzatore supera già quella del getto max. Quindi significa che, almeno per metà dell'apertura della valvola gas, l'apporto di miscela rimane praticamente costante e determinato solo dal getto max, mentre ovviamente il passaggio di aria aumenta.

 

Se così fosse si spiegherebbero (come mi è capitato di leggere in vecchi topic) alcuni "inspiegabili" smagrimenti che hanno portato a nefaste conseguenze: infatti per smagrire magari la metà apertura o i 3/4 si è costretti a intervenire sul getto max, e quando a quel punto a metà apertura è giusta a pieno gas sarebbe invece magra :WA

 

Se la mia osservazione è giusta allora si giunge anche alla conclusione (opposta a quello che avevo sempre pensato finora..) che, per motori "tirati", sia più sicuro un setting con spillo alla 1a tacca e punta da 1,80 piuttosto che uno alla 4a tacca e punta da 1,00, difatti nel primo caso si potrebbe utilizzare un getto max adeguato alle esigenze del motore a tutta apertura senza ingrassare troppo le fasi intermedie, cosa invece impossibile nel secondo caso.

 

Che ne pensate ragazzi ..è corretta questa mia idea di montare uno spillo che smagrisca molto ai medi per poter montare un getto max più grande :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è corretto...

 

Stefano, a mio avviso nel suo caso si tratta di un PHBL, che monta polverizzatori serie AQ e spilli serie D.

 

Comunque a mio avviso il getto del max, una volta correttamente determinato, non deve essere cambiato se per le piccole aperture la carburazione è grassa o magra, ma si deve agire in linea di max su spillo e getto del min. Poi ci sono altri fattori come smusso valvola, galleggiante, vite aria/miscela, e non ultimo tipo di polverizzatore.

 

A questo proposito, per curiosità cito il mio "nuovo" 139 Polini (D57.8xC53 - rifasato) a valvola con Silent e PHBH 28. Con polverizzatore AV266 non sono in alcun modo riuscito a settarlo alle piccolo-medio aperture... con nessuno spillo, con nessun getto del min... sempre grassissimo!

 

Ho provato un AS266 e con max 115, spillo X2 tutto magro, min 52 ho praticamente sistemato le cose (probabilmente servirà un X7 o X12 con min 54).

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Carlo, il max ripartirei da circa 135 (se mi ricordo bene)...il resto lo devi migliorare con uno spillo differente....il tuo ragionamento è giusto...lo spillo in ogni caso dovrebbe essere compreso con seeger nelle tacche intermedie...eventuali abbassamenti o alzamenti totali delle tacche direi che sono solo "aggiustamenti" temporanei in assenza di materiale da poter provare...quindi in quei casi necessitiamo di altri spilli/polverizzatori...il tuo caso lo risolve uno spillo che smagrisca appunto la fase di apertura da 1/4 a tutto gas...io al posto di un d44 proverei un d49 o d36....dovresti in parte risolvere :D ....o perlomeno una delle due caratteristiche degli spilli è la strada da seguire...

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho provato un AS266 e con max 115, spillo X2 tutto magro, min 52 ho praticamente sistemato le cose (probabilmente servirà un X7 o X12 con min 54).

 

MAX 115.....Non è pochetto x questo polinone...??

 

Proverei a tirare giu un pò il polverizzatore prima.......

 

Per quello che ha detto Carlo75, anche se la mia esperienza è poca.......son d'accordo con la sua osservazione..........polverizzatore e spillo fanno il 70 % della carburazione, considerando poi anche le 4/5 tacche dello spillo che smagriscono/ingrassano dal minimo a 1/4 di apertura............il getto del min è da giocare solo ad acceleratore chiuso assieme alla ghigliottina, e quello del gas solo quando fa il vuoto a tutta apertura o quando gratta e fa un casino boia.

 

....Col getto di minimo ottimale che non ti fa salire di giri il motore e lo fa respirare bene in rilascio...uno spillo "magro" è il suo, per avere un motore pulito sotto e che non abbia carenza in alto... :FIR:FIR

 

Io ci son stato 2 settimane per quasi tutti i giorni x carburare il mio motore, che x motore e carburatore è un caso a parte................al momento ho un setting soddisfacente.....so però con polverizzatore 264, invece del 265 che monto avrei ancora meno difficoltà e potrei raggiungere l'optimun... :F:F:F

 

:PRT

Link al commento
Condividi su altri siti

MAX 115.....Non è pochetto x questo polinone...??

 

Proverei a tirare giu un pò il polverizzatore prima.......

 

Sembrerebbe di no, comunque ero partito da 135... il polverizzatore AS immediatamente inferiore (da tabella Dell'Orto in mio possesso) è il 260, e con gli AV non c'è verso di venire a capo alla carburazione alle piccole aperture.

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carlo, è interessante la tua osservazzione

 

di che carburatore parli?

Scusate :oops: , mi sono dimenticato di precisarlo...è un VHST 28, la versione che monta polverizzatore a 2 tempi (AV 265) e spilli serie D, in pratica come il PHBL :-) .

 

Ora ho il max da 126 e spillo d 44 tutto abbassato, ma è ancora MOOLTO grassa, ma non alle piccole aperture ma alle grandi, diciamo da metà in su. Quindi io son convinto di dover scendere ancora di getto max...del resto se Riccardo col PHBH 28 viaggia con un max da 115, e se è vero che in linea di massima come sembra il VHST vuole getti più piccolini, il conto è presto fatto... ;-)

 

@Pelle: penso anch'io di dover lavorare un pò anche sugli spilli...ed infatti ho già ordinato al mio ricambista proprio un D49 8) e un D37 (differente dal D36 che dici tu solo per avere il tratto conico di 24mm anzichè di 22). Però sinceramente il fatto di tornare a un max di 135 mi sembra improponibile, è troppo grassa a piena apertura, anche col 126...di sicuro gli spilli non mi aiuteranno a smagrire il pieno gas, sia perchè a tutta apertura in pratica "non lavorano", sia perchè oltretutto i due in questione hanno punta da 1,40 mm, mentre il mio d44 ce l'ha da 1,60, dovrebbe addirittura esser già più magro..

 

@Riccardo: interessanti i dati di taratura del tuo PHBH :-) ..il discorso del polverizzatore AV che non funzionava per niente bene dovrebbe dipendere dal fatto che esso ha un ugello più corto rispetto all'AS e per questo richiede una minor depressione per risucchiare benzina dalla vaschetta (in pratica la benza doveva risalire per una quota inferiore) quindi alle piccole aperture la benzina era sempre troppa :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
ciao carlo, è interessante la tua osservazzione

 

di che carburatore parli?

Scusate :oops: , mi sono dimenticato di precisarlo...è un VHST 28, la versione che monta polverizzatore a 2 tempi (AV 265) e spilli serie D, in pratica come il PHBL :-) .

 

Ora ho il max da 126 e spillo d 44 tutto abbassato, ma è ancora MOOLTO grassa, ma non alle piccole aperture ma alle grandi, diciamo da metà in su. Quindi io son convinto di dover scendere ancora di getto max...del resto se Riccardo col PHBH 28 viaggia con un max da 115, e se è vero che in linea di massima come sembra il VHST vuole getti più piccolini, il conto è presto fatto... ;-)

 

@Pelle: penso anch'io di dover lavorare un pò anche sugli spilli...ed infatti ho già ordinato al mio ricambista proprio un D49 8) e un D37 (differente dal D36 che dici tu solo per avere il tratto conico di 24mm anzichè di 22). Però sinceramente il fatto di tornare a un max di 135 mi sembra improponibile, è troppo grassa a piena apertura, anche col 126...di sicuro gli spilli non mi aiuteranno a smagrire il pieno gas, sia perchè a tutta apertura in pratica "non lavorano", sia perchè oltretutto i due in questione hanno punta da 1,40 mm, mentre il mio d44 ce l'ha da 1,60, dovrebbe addirittura esser già più magro..

 

@Riccardo: interessanti i dati di taratura del tuo PHBH :-) ..il discorso del polverizzatore AV che non funzionava per niente bene dovrebbe dipendere dal fatto che esso ha un ugello più corto rispetto all'AS e per questo richiede una minor depressione per risucchiare benzina dalla vaschetta (in pratica la benza doveva risalire per una quota inferiore) quindi alle piccole aperture la benzina era sempre troppa :-(

 

no no lavorano anche a tutta apertura, purtroppo...

 

son talmente tante le combinazioni spillo/polve che teoricamente, secondo me, non ce ne vai mai a capo...certo una idea di base ci vuole, ma la pratica dice anche ben altre cose..

 

si può smagrire anche con lo spillo il tutta apertura, dipende da che punta hai e dal diametro polve...

 

es con un 270 e una punta 1,80 fai di meno, se però inizi a avere diametri piccoli di polve, eeeh sente anche la punta grande...

 

accoppiate con polve di diametri inferiori e punte grandi, sono da usare con molta cautela perchè comunque tendono a esser sempre sul magro, poi dipende anche su che motore, se è uno da 15 cv lo sente in un modo, su uno da 20 cambia, su uno da 25 ancora...più si sale di potenza, a quanto ho visto, e più si deve tenerlo grasso in relazione a un motore con lo stesso carbu ma di potenza inferiore...

 

poi dipende anche dal diametro carbu, ci son troppe variabili anche se è lodevole il tentare di capirle teoricamente (io ci ho rinunciato e preferisco sentirla dal vivo, è l'unico modo dove posso capire come si comporta)

 

ci sono anche spilli conici che sulla carta tu pensi diano un risultato, mentre poi nella realtà ne fanno un altro, è il caso di spilli K con conicità variabili nel tratto finale della punta, con caratteristiche di A B e C uguali, ma con D e E diverse, son finezze che comunque fanno la loro parte...

 

perdona spero di non averti confuso le idee

 

in ogni caso la regola punta grande = più smagrimento, è giusta, però occhio appunto con le punte grandi, già tu che monti il 265 è una misura sul magro, poi dipende come la sente il motore, un M1 sei tra i 15 e i 20 cv quindi un motore che inizia a esser superiore alla media di es polini da poco più di 10 cv, smagrisci con attenzione e tieni sempre un bel getto max quando usi spilli con punta grande

 

perdona la lunghezza

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo: interessanti i dati di taratura del tuo PHBH :-) ..il discorso del polverizzatore AV che non funzionava per niente bene dovrebbe dipendere dal fatto che esso ha un ugello più corto rispetto all'AS e per questo richiede una minor depressione per risucchiare benzina dalla vaschetta (in pratica la benza doveva risalire per una quota inferiore) quindi alle piccole aperture la benzina era sempre troppa :-(

 

Verissimo!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

magari il 135 non sarà quello giusto...ma vale il fatto di provare un componente alla volta ripartendo da zero...

Poi una cosa....più lo spillo è largo in punta e più smagrisci a tutto gas....

Comunque appunto con il d49...dovrebbe già migliorare la situazione....il d36 smagrisce più del d37 proprio per la lunghezza del cono...

...Mentre il d49 avendo la parte conica di 26mm rispetto al d37 (-4) e al d36 (-2) significa che si restringe prima quando si spalanca in gas...consentendo il passaggio di più benza...quindi ingrassa....pertanto direi che la scelta ponderata sul d37 sia la via di mezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi una cosa....più lo spillo è largo in punta e più smagrisci a tutto gas...

 

:oops: allora ho detto una stupidaggine... ragionavo pensando che la sezione "che comanda" a tutta apertura è quella del foro del getto del max, ma se l'area della corona circolare che si forma tra punta dello spillo e polverizzatore varia, cambiano anche le condizioni "di risucchio", ossia la depressione che si viene a creare, e quindi la quantità di miscela aspirata! Chiedo venia! :-(

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai ragione e non hai ragione.........nel senso che non è un argomento per il quale si possa fare un discorso generale e generalizzato......A tutta apertura di sicuro gran parte del lavoro lo fatto il getto max, ma anche l'ugello del polverizzatore che se più lungo smagrisce e se più basso imbroda.....e se più lungo comprende anche la punta dello spillo.... :-D:-D

 

Sappiamo benissimo che per quanti siano gli utenti qui dentro nessuno a un motore uguale all'altro e nessuno avrà una taratura uguale a quella di un altro.........i motori sono unici :1 .......e le carburazioni infinite.......la butto lì.......il mio 115 monta getto max 130... :FIR:FIR

 

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carlo, è interessante la tua osservazzione

 

di che carburatore parli?

Scusate :oops: , mi sono dimenticato di precisarlo...è un VHST 28, la versione che monta polverizzatore a 2 tempi (AV 265) e spilli serie D, in pratica come il PHBL :-) .

 

Ora ho il max da 126 e spillo d 44 tutto abbassato, ma è ancora MOOLTO grassa, ma non alle piccole aperture ma alle grandi, diciamo da metà in su. Quindi io son convinto di dover scendere ancora di getto max...del resto se Riccardo col PHBH 28 viaggia con un max da 115, e se è vero che in linea di massima come sembra il VHST vuole getti più piccolini, il conto è presto fatto... ;-)

 

@Pelle: penso anch'io di dover lavorare un pò anche sugli spilli...ed infatti ho già ordinato al mio ricambista proprio un D49 8) e un D37 (differente dal D36 che dici tu solo per avere il tratto conico di 24mm anzichè di 22). Però sinceramente il fatto di tornare a un max di 135 mi sembra improponibile, è troppo grassa a piena apertura, anche col 126...di sicuro gli spilli non mi aiuteranno a smagrire il pieno gas, sia perchè a tutta apertura in pratica "non lavorano", sia perchè oltretutto i due in questione hanno punta da 1,40 mm, mentre il mio d44 ce l'ha da 1,60, dovrebbe addirittura esser già più magro..

 

@Riccardo: interessanti i dati di taratura del tuo PHBH :-) ..il discorso del polverizzatore AV che non funzionava per niente bene dovrebbe dipendere dal fatto che esso ha un ugello più corto rispetto all'AS e per questo richiede una minor depressione per risucchiare benzina dalla vaschetta (in pratica la benza doveva risalire per una quota inferiore) quindi alle piccole aperture la benzina era sempre troppa :-(

 

no no lavorano anche a tutta apertura, purtroppo...

 

son talmente tante le combinazioni spillo/polve che teoricamente, secondo me, non ce ne vai mai a capo...certo una idea di base ci vuole, ma la pratica dice anche ben altre cose..

 

si può smagrire anche con lo spillo il tutta apertura, dipende da che punta hai e dal diametro polve...

 

es con un 270 e una punta 1,80 fai di meno, se però inizi a avere diametri piccoli di polve, eeeh sente anche la punta grande...

 

accoppiate con polve di diametri inferiori e punte grandi, sono da usare con molta cautela perchè comunque tendono a esser sempre sul magro, poi dipende anche su che motore, se è uno da 15 cv lo sente in un modo, su uno da 20 cambia, su uno da 25 ancora...più si sale di potenza, a quanto ho visto, e più si deve tenerlo grasso in relazione a un motore con lo stesso carbu ma di potenza inferiore...

 

poi dipende anche dal diametro carbu, ci son troppe variabili anche se è lodevole il tentare di capirle teoricamente (io ci ho rinunciato e preferisco sentirla dal vivo, è l'unico modo dove posso capire come si comporta)

 

ci sono anche spilli conici che sulla carta tu pensi diano un risultato, mentre poi nella realtà ne fanno un altro, è il caso di spilli K con conicità variabili nel tratto finale della punta, con caratteristiche di A B e C uguali, ma con D e E diverse, son finezze che comunque fanno la loro parte...

 

perdona spero di non averti confuso le idee

 

in ogni caso la regola punta grande = più smagrimento, è giusta, però occhio appunto con le punte grandi, già tu che monti il 265 è una misura sul magro, poi dipende come la sente il motore, un M1 sei tra i 15 e i 20 cv quindi un motore che inizia a esser superiore alla media di es polini da poco più di 10 cv, smagrisci con attenzione e tieni sempre un bel getto max quando usi spilli con punta grande

 

perdona la lunghezza

 

Tranquillo Alberto...più confuse di così non potrebbero essere!!! :lol:

A parte gli scherzi, è sempre un piacere leggere quello che scrivi, quindi non ti scusare per la lunghezza :-)

 

Però c'è questa cosa della punta dello spillo che lavora anche a tutta apertura, che proprio non l'ho capita: perchè facendo il calcolo dell'area di passaggio tra punta e spillo, anche ipotizzando un setting con polv 262 cioè molto piccolo, spillo con punta 1,80 e getto max, che so, 140, si ha che l'area della corona circolare tra punta e spillo è quasi il doppio del passaggio del getto max!! (2,85 mm2 contro 1,54mm2), quindi in questo caso come fa a influire? Centra forse quello che ha detto Riccardo, che variando la punta dello spillo varia la depressione che insiste sul getto max??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

heila

 

beh ma quando dicevo di stare attenti, lo dicevo su spilli con punta più grande di 1,40...i valori che riporti non dovrebbero dare problemi, però calcola sempre poi la resa sul motore...se però usi uno spillo a 1,80, quel valore cala di brutto (specie su diametri grandi)

 

tutto, secondo me, è subordinato al tipo di motore e alla potenza che eroga, un polini con 10 cv e un 36 al carter, tirerà getti più piccoli di un polini al carter da 20 cv..

 

comunque si, ha ragione anche Riccardo sul come aspira la benzina, infatti nei PHSB (grandi diametri) il gradino interno è intercambiabile a seconda di quanto vuoi aspiri la benza, gradino alto= tanta depressione segnale più forte nell'aspirazione benza, gradino basso = meno depressione meno benza aspirata

 

si ma queste cose ci interessano marginalmente, l'importante è come poi la si carbura, il carburo poi farà il suo dovere, noi pensiamo a carburarla meglio che possiamo, il livello giusto sarebbe leggermente grassa, così, non sprechi benzina, il motore brucia tutta la benza, i residui allo scarico son minori, il motore dura più a lungo...

 

motore magro, rischi surriscaldamento, il mot brucia si tutto ma quando gli serve sotto sforzo non ne ha, e può tradirti

 

miscela grassa, troppa benza brucia male, incrosta cielo pist testa e molta ne esce incombusta allo scarico, alle pareti interne dell'espa si attacca l'olio non ben combusto, il sile si inzuppa, e consumando di più, spendiamo più soldi ogni volta che andiamo dal distruibutore, senza godere appieno le potenzialità del nostro motore...

 

perchè dico ste cose, perchè carburarla non significa solo prestazioni, ma anche miglior sfruttamento dei soldi che spendiamo nella benzina, e maggior resa nel tempo nel motore

 

carburarla non è solo un esercizio di stile, è guadagnar soldini, è inquindare meno, è sfruttare appieno le potenzialità dle nostro motore....se così non fosse la stessa piaggio non sarebbe arrivata a avere 7 cv sul mot originale et3, se era grassa ne avrebbe avuti meno...7 ma costanti nel tempo e sfruttati tutti tramite una carburazione >giusta<

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alberto, hai perfettamente ragione, fortunatamente credo di esser riuscito a trovare una carburazione accettabile senza intervenire su polverizzatore e spillo 8) ..ora sono sceso a 120 di max e la carburazione è perfettamente pulita fino a 3/4 di gas, si ingrassa un pochino oltre i 3/4 e fa ancora un pò di "4 tempi" quando si va verso i massimi giri, ma molto meno rispetto a prima. Molto probabilmente occorrerebbe scendere ancora di qualche punto (3 o 4 al massimo) di getto max, per avere una carburazione perfetta, ma penso che la lascerò così per un pò, meglio un pò grassa visto che il motore è in rodaggio :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...