Vai al contenuto

jpx

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    13
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da jpx

  1. Per quanto riguarda il braccio oscillante sicuramente NON lo sostituirò…mi pare infatti che non sia messo male e non vedo giochi. Bene una cosa in meno da fare J

    Per quanto riguarda il cuscinetto albero motore lato frizione forse scusate ma non ci sto capendo niente oppure parliamo di due situazioni diverse.

    Intanto io non ho quei carter come nell’immagine postata da willieklacid e se non ricordo male mi era stato detto di togliere il cuscinetto verso il lato interno del carter. Quindi se penso a questo dovrei togliere i 2 seiger (quello interno e quello esterno al cuscinetto) e scaldando far uscire il cuscinetto verso il lato interno del carter. E questo è per quanto riguarda togliere il cuscinetto.

    Siccome non l’ho ancora tolto volevo informarmi su come rimettere il cuscinetto nuovo. Non so se il carter vicino al seiger col dentino (quello più esterno per intenderci) abbia già la battuta dove il cuscinetto si appoggia oppure è lo stesso seiger a fare la battuta. Ragionando inversamente a come toglierei il cuscinetto, per mettere quello nuovo io farei così: metterei il seiger col dentino (quello più esterno) scalderei il carter interno nella zona cuscinetto e inserirei il cuscinetto dall’interno fino alla battuta (nel carter se c’è o fino al seiger esterno).

    Non riesco a capire il discorso di filettare carter ecc. e sinceramente questa cosa mi fa un po’ paura.

    Grazie a tutti per il vostro continuo aiuto.

    Ciao

    Ciao Rinpe80 il seiger va a battuta sul dentino il cuscinetto sul seiger fai attenzione al dentino che si rompe facilmente devi portare solo a toccare seiger e cuscinetto sul dentino

  2. Piccolo giro do prova per vedere un po la carburazione ( purtroppo solo del circuito minimo e parte del circuito di progressione causa comando gas) :

    son partito con un 45 ma per essere giusta dovevo svitare di oltre giri, fruga fruga trovo un 49 , metto quello e ho trovato il settaggio ottimale aprendo 2 giri,fermo a minimo la candela diventa nera ma non bagnata , come sale un pò fuma poco , puzza come deve e comunque il motore e regolare sia nela salire che nel scendere di giri.

    Ho fatto una prova su strada di pochi Km ,la vespa, non ostante il grosso carburo, fila liscio da un filo di gas sino a quasi metà senza imbrodare , come getto max ho un 135 spillo conico K3 alla tacca più alta ,tubo emulsionatore AB 260, se i crucchi decidono di spedire avrò finalmente il comando rapido e potro vedere come siamo messi.

    Faccio una piccola considerazione:

    Rumoroso al minimo , scampana , va be la causa si conosce

    Erogazione: ai primi giri per nulla entusiasmante , molto simile al precedente motore a valvola , come supera quella soglia di "stallo " sale deciso e nervoso con una accelerazione non indifferente a non so quanti giri, nello strumento che mi ha prestato Gigi ho letto 8000 RPM , ero in terza e a metà gas (oltre non posso aprire), ma non credo a quel valora perchè era ballerino, forse ha la batteria scarica, la frizione non slitta (per ora) ed è ben modulabile con 3 molle malossi e 3 piaggio , orami mi son abituato anche al fischio dei DD polini.

    Discorso vibrazioni: ho fatto caso che si sente solo sul comando del cambio quindi escludo l'albero motore , se il colpevole fosse lui vibrerebbe tutto.

    Discorso bassi regimi:

    Sistemando la mia piccola officina o riesumato parte dei calcoli del RC primario, il resto non so che fine abbia fatto ,comunque con un albero c 57 e biella 110 in un carter a valvola era di circa 1,28 , ora con i lavori che son stati fatti , vedi alloggiamento pacco lamellare , vedi canale di collegamento al T3 , travasi allargati ,e lavorazioni sull'albero motore credo di esser sceso parecchio , googolando ho trovato un calcolo di ciop mi pare dove in un motore lamellare e albero special lip in c57 e biella 110 stava a circa 1,3 , che per un motore vespa è ottimale, da ciò deduco che nel mio caso , sia per le fasi alte , sia per il carburatore da 34 , e per questo Rc primario troppo basso sacrifico parecchio i bassi regimi, da ciò che ho letto i rapporti di precompressione bassi si utilizzano per motori da velocità , nel caso in oggetto un rapporto più alto aiuterebbe i bassi regimi.

    Sempre in rete ho trovato un confronto di due prove su banco di un motore lamellare ,la prima veniva fatta con un albero a spalle piene la seconda con albero special , bene a livelli di potenza massima non cambiava una cippa , l'unica differenza era nell'erogazione , nella bancata con Rc più alto si aveva un picco già dai bassi.

    Per ora non sostituisco ancora l'albero , prima faccio una ratifica e vedo come si mette dopo di che procederò per altre strade.

    ciao luca complimenti per il motore io con il mio polini 177 o risolto quasi del tutto lo scampanellio con delle boccole fatte con tubbeto di rame nei priggionieri
  3. Sono 100% originale. Alcuni però si lamentavano che dopo aver messo il SAE30 la frizione slittava. Infatti mi consigliarono di trovare proprio questo SAE30 però deve essere minerale e senza additivi.

    Grazie della risposta, aspetto quella di qualcun'altro per confrontarla con la tua.

    motul transoil 10w30 oppure motul per moto 4t con specifica MA per cambio con frizione a bagno d'olio lo trovi su ebay ciao
  4. Buongiorno a tutti gli amici del Forum.

     

    Volevo chiedere se qualcuno ha delle foto un po' dettagliate dell cillindro Pinasco 177 V.I.T. dal lato aspirazione, in particolare la camicia del cilindro.

     

    Ho per la mani un cilindro 177 doppio carburatore degli anni 80 (nuovo di scatola), e dalla poche foto che ho trovato in rete, mi sembra che il cilindro sia esattamente lo stesso (travasi e scarico), cose come pure il pistone. La sola differenza che noto e' la testa (a candela centrale nel V.I.T.), il distanziale in alluminio per montare un pacco a cuneo, il carburatore e l'aspirazione, appunto.

     

    Mi servirebbero le foto per poter lavorare il mio cilindro in maniera similare.

     

    Grazie

    Gianni

    ciao diabolik celo anche io 177 anni 80 nuovo di scatola mi manca il pacco lamellare è colletore piacerebbe anche a me probarlo dalle foto trobate in rete dobrebbe essere uguale lo scarico a la stessa forma il pistone sembra uguale ma a le fasce elastiche da mm 1,5 ansiche mm 2,0 di quelli attuali
×
×
  • Crea nuovo...