Vai al contenuto

simo_slash

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    40
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da simo_slash

  1. Scendi quel banco e ne fai un altro... un bel 75cc!

    E' un peccato "depotenziare" un motore del genere!

     

    Lo so, ci ho pensato.. ma bisognerebbe spendere tanti altri soldi che al momento non ho. E visto che non ho un mezzo per andare in giro, devo arrangiarmi con il meno possibile. :M

    Nessuno, per la carburazione?

     

    te lo ha fatto bruno?? allora qualche lavoretto lo fà ancora un pò di tempo fà aveva detto di aver chiuso con la vespa...bene bene!!scusa l' ot!

     

    Si è stato gentilissimo.. Difficile trovarne di persone così.. :1

  2. Salve a tutti,

    avevo già aperto un topic su questo però riapro perchè l'ho smarrito.. per la dritta via.. :lol:

    Quest'estate avevo fatto (Brunoet3 l'ha fatto..) un 130 polini e tutto quello che occorreva. Non ho mai usato questo motore o per problemi di carburazione, di luce, di assicurazione scaduta. Non ci ho mai fatto un giro seriamente. Sta di fatto che mentre giravo nel mio paesino... eccoli lì! Mi han fermato, e mi hanno praticamente obbligato ad un ritorno all'originale.

    Ho pensato allora di addolcirlo.. so che è una bestemmia, ma ho montato una siluro e ora pensavo di montare il 19. Ho già comprato il collettore lamellare della polini.

    Secondo voi quale può essere una carburazione di partenza per un 130 polini testa falc con fasi 125-185 scarico allargato, albero drt c.51 anticipato, accensione hp, siluro( :roll: )? Con che getto posso partire?

    Si andrebbero a creare problemi montando il 19 con la siluro? Surriscalderebbe? Non so..

     

    Grazie in anticipo

     

    Simone

  3. Montata la siluro e la storia cambia tantissimo.. mi spiace un sacco per l'espansione però :cry:

    Ora c'è da fare la carburazione.. che già prima non andava per niente bene..

    Ho sotto un 28 phbh senza filtro.. Tengo sotto questo? O meglio il 19 o il 24?

     

    Per la carburazione: mentre vado in qualsiasi marcia se accelero oltre la meta gas fa un vuoto molto lungo.. anche mentre sto andando piano in 4 e comincio ad andare oltre la meta gas, salendo sempre piano di giri, fa dei brevissimi vuoti per poi riprendere subito e farne un altro... Magro o troppo grasso? Può essere che la vaschetta si svuoti troppo rapidamente? Scusate se tento di fare una carburazione via internet :lol: o per le domande troppo banali..

  4. 24\69 concambio originale? la tirava bene??

     

    Dayalrogo.. :lol: Si, cambio originale. Non so dirti bene come si comporta, perchè ha dei problemi di carburazione grassa e non ho mai tempo di sistemarla.. Posso dire che anche stando sottocoppia, non si sentiva il cambio marcia, soprattutto quello più dolorante tra 3 e 4 (niente quartino).

     

    Bom, vi farò sapere i vari proseguimenti. Grazie per i consigli, a tutti. :D

  5. Togli 1mm di basetta

     

    Facendo così non sballerebbe tuttto? Se sopra son stati tolti 2 mm e poi ne sono stati aggiunti 2 sotto,togliendo un mm da sotto, ci sarebbe un 1 mm perso.. Non succede niente? :M

     

    se gli monti un volano più pesante(almeno 1,6kg) il sound del motore già si affievolirà parecchio

     

    :D

    Però esternamente il risultato è lo stesso e qui l'espansione non è ben vista (oltretutto si sono decuplicate le pattuglie.. :-| )

  6. Salve a tutti,

    non molto tempo fa ho rifatto completamente il motore alla mia vespotta, composto da:

    - 130 polini lavorato con basetta per fasi 125-185 con testa falc candela centrale incassata

    - Albero DRT c.51 anticipato

    - carburatore PHBH 28 con collettore da 24 mm lamellare polini (lo so, lo so.. non infierite :M)

    - marmitta di R5nic (veramente fantastica!)

    - frizione 4 dischi

    - Rapporti 24/69 DRT

    - Accensione HP con volano hp da 1 kg e ventola v-tronic

    Ho usato questo blocco per poche settimane che ho avuto qualche problema con le forze dell'ordine, soprattutto dato dalla melodia di quell'espansioncina :roll:

    Ora cosa posso fare per rendere più turistico questo blocco? Posso mantenere questo cilindro con queste fasi e montare una polini a banana o siluro, con un 24 o un 19 (l'ho già a casa..)?

  7. 130 Polini con basetta da 2mm (fasi 125-185)

    Albero DRT c.51 anticipato

    Frizione 4 dischi

    Rapporti 24/69

    Marmitta "Speedy" di R5nic

    Carburatore 28 phbh (getto max 130, getto min 55, polverizzatore BN272, spillo x17 seconda tacca dall'alto, valvola gas 60, starter 70)

    Accensione HP tornita con ventola v-tronic

     

    Ecco, la vespa in questione, con blocco appena montato, non ne vuole sapere di partire.. E' partita la prima volta che la provai ad accendere ma poi al minimo affogava e non sono più riuscito a farla cantare.. :WA

    Ora.. Con pedivella non si accende.. A spinta se acceleri si imbrodola, invece se la lasci al minimo fa degli scoppi ogni tanto..

    Smontata candela, benzina arriva, scintilla c'è (non so se buona o no, perchè non ho mai visto una vera scintilla dai motori che ho avuto.. :lol: )

     

    Carburazione? Monto un filtro di un garelli katia (esattamente questo: http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... x=61&ty=42) ma non so se fa da tappo o che cosa.. dite che va bene?

     

    Fase dell'accensione? Adesso lo statore HP è messo perfettamente a metà su carter special..

     

    Motore? Lo escluderei perchè è stato chiuso tutto dalle mani di BrunoEt3

     

    Grazie in anticipo per le risposte

     

    Simone

     

    P.S. Ho fatto un ordine che arriverà a settembre per comprare uno spillo x2 e x7, polverizzatore av 260,262,264 e valvola gas 50

  8. i collegamenti sono ok ma il regolatore cosi non regola niente...devi metterci la massa....ci passi il nero e dal faston poi lo porti sotto la vite stessa del regolatore...ti ho detto di usare uno di quelli universali perchè è 3 volte piu piccolo di quello HP...

     

    Avendolo ricablato ed essendo metà agosto ho dovuto prendere due cavi con tre fili inguainati.. quindi i colori sono sballatissimi.. :M

     

    Comunque questo dovrebbe essere lo schema definitivo (mi diverto con questi schemi :mrgreen: )

     

    impiantoelettricovespan.jpg

     

    Appunto la il cavo nero della centralina c'è qualche modo di rifarlo o bisogna prendere una centralina nuova? Perchè è tutto mangiato sull'attacco..

     

    Grazie ancora per l'aiuto.. Ho ritrovato la via :mrgreen:

  9. Ho tenuto conto dei vostri consigli.. e adesso sto rivedendo un po' dove mettere il tutto..

     

    La staffa di fissaggio di quella bobina viene fissata dall'interno del pozzetto? E se posiziono la centralina al posto della bobina special? Stessa staffa stessa posizione.. Tocca? I cavi uscirebbero da sinistra..

    Io ho già il suo regolatore (dell'hp) e nel clacson non ci son pi posti da sedere.. :mrgreen: Se ci fosse un cappuccio in gomma anche per il regolatore lo monterei all'esterno però.. i cavi così in bella mostra :FIR

     

    Un altra cosa per i collegamenti poi ho finito:

     

    Ho fatto un disegnino di come ho proceduto io...

     

    impiantoelettricovespan.jpg

     

    Grazie in anticipo..

  10. Salve a tutti! :mrgreen:

    Ho montato un'accensione hp sulla mia 50 special del '78, V5B3T.

    Ora volevo, sia per un fatto di comodità e manualità, sia per un fattore estetica più racing chiedervi qualche consiglio su come mettere tutto l'impianto elettrico dentro al pozzetto.

     

    Pensavo di fare così:

    La bobina insieme al regolatore andranno a finire dentro un portaoggetti tagliato, attaccati appena sotto le viti della sella, questo credo sia ovvio a tutti. Poi i due gruppi di tre fili che escono dallo statore sicuramente bisognerà rifarli più lunghi e verranno coperti da due tubi corrugati in polipropilene (http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 29,r:2,s:0) così come l'impianto elettrico che arriva dal manubrio verrà portato nel portaoggetti e qui avverrano tutti i collegamenti.

     

    Domande:

    - da dove posso far passare i cavi che arrivano dallo statore? Sotto dove escono quelli del cambio, frizione, ecc.? Fare un ulteriore buco nel telaio?

    - per rifare il cavo per la massa della centralina o bobina hp come posso fare o conviene comprare una centralina nuova?

     

    Proponete anche vostre idee.. 8)

     

    Simone

  11. Ciao a tutti,

    sto rimontando la mia special del '78 dopo uno smontaggio completo.. :M Ora per quanto riguarda l'impianto elettrico, l'ho fatto un po' "frankestein" :roll:

    Ho l'impianto elettrico special, il manubrio dell'et3 e l'accensione hp.

     

    Per togliere i fili dal devioluci dello special li posso tagliare tranquillamente? Sul devioluci dell'et3 vanno solo fissati avvitandoli? Come devo fare i collegamenti sul devioluci et3?

    I collegamenti con l'accensione hp? Con questa accensione devo cambiare il clacson con uno da 12 volt? C'è qualcos'altro da fare?

     

    Grazie in anticipo

     

    Simone

  12. Salve a tutti, salve salve! anche a te, sisi! Ciao! :B

     

    Volevo chiedervi se mi sapreste dire una carburazione iniziale per un 28 phbh che andrà su un 130 polini rifasato e lavorato con un espansione, valvola e albero anticipato.. So che può essere una domanda un po' sciocca però.. oh.. fate i bravi :mrgreen:

     

    Il blocco, essendo perfettamente un inetto :1 in campo meccanico, lo sta facendo Bruno.. mentre il 28 ce l'ho qui a casa e volevo iniziare a portarmi avanti.. :roll:

     

    Grazie anticipatamente

  13. Ciao,

    ho un problema. Devo togliere l'ammortizzatore davanti (50 special).. ok! vado a leggere su palli come si fa 8) e via, cioè, una cavolata..

    Arrivato ai fatti.. l'ammortizzatore non vuole saperne di schiodarsi dal suo attacco

    ammo_ant_sotto.JPG

    il dado più in basso.

    L'attacco più sopra, viene via liscio liscio, questo niente.. Come posso fare? :M

  14. ma il getto lo hai pulito? :M

     

    Sarò ignorante ma non fino a questa virgola.. :mrgreen:

     

    Pulito tutto. Getto, rubinetto, il galleggiante funzionava benissimo quando l'ho rimontato. Il problema però dovrebbe essere tra il galleggiante e il collettore. Soltanto un tubicino (sembra una continuazione del getto max) non sono riuscito a pulire perfettamente perchè non riesco a capire se si può smontarlo e come. :-|

×
×
  • Crea nuovo...