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Nello

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  1. non ho cambiato l'interruttore del freno. Si è normalmente chiuso. La tensione di alta la fa un transformatore esterno quindi dal voleno esce sempre a 6V.
  2. Ciao, ho fatto alcune prove e questi sono i risultati: - la tansione tra il filo azzurro (luce freno) e quello giallo (luci di posizione) è di 30V al minimo.... se accellero sale oltre i 40V. Questa cosa mi sembra molto strana perchè l'impianto dovrebbe essere a 6 V. i due fili appartengono alla stessa bobina. Forse peró questo spiega perche'ha fulminato una decina di lampadine - la tensione tra filo azzurro o giallo e la massa é 0V quando le luci di posizione sono spente e quando il freno non é premuto e questo torna perché l'impianto deve essere messo a massa. - la tensione tra filo azzurro e massa va a 30V quando accendo le luci di posizione e anche questo torna perché tolgo le luci da massa per farle accendere - se tengo le luci di posizione accese (ho 30V tra giallo e massa) e premo il freno mi si azzerano tutte le tensione, cioé la tensione tra giallo e massa e azzurro e massa va a zero. Non riesco a capire perché. adesso le mie domande sono 2: 1) puó essere che la bobina di un impianto a 6V dia tensione a 30V? L'ho messa nuova questa settimana e sembra essere identica a quella che c'era 2) perché quando freno sembra andare tutto a massa mentre dovrebbe succedere il contrario? Premendo il pedale del freno dovrei togliere il filo azzurro da massa mentre sembra che collego il giallo al nero. Aspetto con ansia vostri suggerimenti visto che la primavera si avvicina e vorrei godermela a pieno ciao Nello
  3. Ciao McKenzie, Grazie per il suggerimento. Faccio qualche tentativo e ti faccio sapere come va. In teoria la bobina che alimenta le luci è una. L'altra alimenta il clacson.
  4. Buonasera, Da un anno ho terminato il restauro di una Vespa 125 del 1964 (telaio vnb4t). Questa estate l'ho usata regolarmente poi a un tratto ha iniziato a bruciare le lampadine delle luci di posizione e alla fine non hanno piú funzionato. Sembra non ci sia tensione. Il resto funziona bene, la Vespa parte, il campanello, gli abbaglianti e gli anabagglianti funzionano. Ho provato a cambiare la bobina incriminata mettendo su quella originale senza risultato. Premetto che con il restauro ho cambiato tutto lo statore mettendone uno con bobina dell'alta tensione esterna. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza o puó in qualche modo aiutarmi a capire dove è il problema? Grazie e buone felste!
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