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meglio polini singola o doppia aspirazione?


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ragazzi come avete visto non so niente...sto cercando di capire cosa dovrei fare alla mia vespa per farla andare d +..ma senza esagerare perchè non voglio restare a piedi sempre...vorrei andare d + senza rischi...ho visto un polini 7 travasi aspirazione singola..ma se lo prendo cos'altro devo fare??

 

e poi è meglio il singolo o doppia aspirazione??cosa cambia?

 

grazie a tutti!!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
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Ospite Decagrog

Uhe un altro genuves! :lol:

 

Bhe se sei alle prime armi il doppia alimentazione credo sia da scartare..in pratica viene alimentato da 2 carburatori, ai vantaggi di prestazioni che da un motore del genere bisogna pesare la maggiar difficoltà nel montarlo e trovare la carburazione giusta.., (che a volte è un operazione delirante :lol: )

 

Tornando sul classico mono, i lavori principali da fare sono la raccordatura travasi carter-cilindro, sostituzione frizione originale con una più resistente (4 dischi con molla rinforzata al posto della classica 3 dischi), sostituzione carburatore con un 24 tipo phb (il 19/19 originale dell'et3 può al limite andare bene ma è un filo sottodimensionato, sopratutto se si raccordano i travasi), anticipo dell'albero o eventuale acquisto di un albero già anticipato..ect ect

 

Alcune di queste operazioni comportano lo smontaggio e l'apertura completa del carter motore, facendo questo di solito conviene controllare lo stato dei cuscinetti, paraoli, e provvedere all'eventuale sostituzione delle parti usurate.. anche perchè montando un gt più potente e incline a raggiungere regimi più elevati i cuscinetti vengono maggiormente sollecitat.i ( in generale quando si ha il motore aperto è meglio spendere un pò di più sostituendo tutte le parti soggette ad usura che chiudere il blocco e poi dopo qualche tempo esser costretti a riaprilo... :lol: :lol: )

 

Quella dell'apertura motore è una cosa che richiede diverso tempo, spazio ed un minimo di esperienza o perlomeno un pò di capacità meccanica (poi quelloo che non si sa si può sempre chiedere sul forum).. se però tutto ciò ti sembra momentaneamente aldilà delle tue possibiltà e vorresti solo una cosa plug'n play (cioè montare il polinone, carburarlo e bon ) ebbene si può fare, a patto che la vespa non abbia una miriade di km, una frizione alla frutta e che tu non richieda prestazioni esagerate... migliorerà sensibilmente l'accelazione e qualcosina di più in termini di velocità max. Altro gt forse più adatto da montare senza lavori potrebbe essere il DR, più robusto e tranquillo del polini, ma non so effettivamente che prestazioni si possano ottenere..

 

Spero di non averti confuso le idee, altri utenti sapranno consigliarti meglio a seconda di quello che deciderai di fare. :wink:

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Uhe un altro genuves! :lol:

 

Bhe se sei alle prime armi il doppia alimentazione credo sia da scartare..in pratica viene alimentato da 2 carburatori, ai vantaggi di prestazioni che da un motore del genere bisogna pesare la maggiar difficoltà nel montarlo e trovare la carburazione giusta.., (che a volte è un operazione delirante :lol: )

 

Il doppia alimentazione non ha due carburatori ma ha il collettore dell'aspirazione sdoppiato (carter-cilindro) i lavori da fare sono gli tessi del singola, solo che ci vuole il collettore apposta della polini.

logofirma.jpg StE!!
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in effetti il kit polini doppia aspirazione (..non doppia alimentazione..) prevede solo un collettore sdoppiato.

 

invece la Pinasco (..e che altri??) produsse un kit DOPPIA ALIMENTAZIONE che prevedeva due carburatori anche per le small.

 

pezzo super raro ma che deve dare le sue soddisfazioni anche se nella filosofia Pinasco le prestazioni pure non sono mai state il target assoluto.

 

la prova migliore è che il tanto blasonato kit doppio carb per px200 va meno del malossi ed è infinitamente piu' difficile da sistemare!

 

ma, oggi, Pinasco è una scelta "elitaria"... :lol:

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

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Ospite Decagrog

Scusatemi, ho detto una bella cavolata, ho letto "doppia" e subito mi è venuto in mente il doppia alimentazione (sarà stata l'ora tarda eheh) senza però ricordarmi che era un pezzo esclusivamente pinasco.

E vero è una rarità, ma essendo la Pinasco di Genova (o per lo meno aveva una sede) i pinasco qui erano piuttosto diffusi e talvolta sentivo parlare di qualcuno che montava questo kit, ricordandomi anche il discreto casino a carburarlo.

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Ospite focal12 Michele di Napoli

... ma purtroppo non riesco a trovare piu' e soprattutto il sito sul quale l'ho vista.

sembrava visto i caratteri un sito tedesco (credo) ma potrebbe essere stato anche croazia, polonia,austria ecc ecc :lol: non si capiva un H :lol:

l'unica cosa chiara nella descrizione era che aveva 2 carb. 17,5 su un unico collettore ad Y montati a cilindro girato da moto e passavano a sx e dx dell'ammortizzatore posteriore e qualcosa che aveva 72 gradi!!! (penso l'angolo tra i due imbocchi) non credo che sia stato un fotomontaggio come la small bicilindro.

PENSO CHE IL PROBLEMA SIA CARBURARE STO PROGETTO ( :lol: anche se mi alletterebbe provare una configurazione del genere)

:lol: MEGLIO UN UNICO 34 COME IL SITO INSEGNA!!!!

SALUTI

W LE SMALL

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dimentico sempre di loggarmi :lol:

 

SALUTI A TUTTI

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

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ma dove le tirano fuori ste stronzate immani?? polini doppio carburo... pinasco semmai!!!

 

si e se anche non si usano espressioni offensive penso che si capisca, no?

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

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ora la prima cosa è metterla un pokino apposto... devo regolare la frizione e il cambio, lunedì la porto dal meccanico perchè non ho il tempo di metterci le mani sopra..e soprattutto l'esperienza...

 

ma chi di voi va alla fiera domani a malpensafiere??

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
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grazie IMe che mi hai anticipato

 

Questo è un sito libero dove si discute di tecnica ed elaborazioni su motori smoll x verspa,

il grado di preparazione degli utenti non è lo stesso per tutti quindi è consentito sbagliare in buonafede, ma è vietato e non corretto offendere !!!!

Tutti hanno imparato sbagliando e provando, per avere ottimi risultati bisogna avere l'umiltà di accettarec onsigli da gente più esperta, ed essere elastici di mente per affrontare discussioni con parei contrastanti.

 

E' FATTO DIVIETO OFFENDERE O AVERE LA PRESUNZIONE DI SAPERE TUTTO C 'E' SEMPRE QUALCOSA DA IMPARARE.

 

è gia successo anche su altri siti post enormi, di contenuto 0 ma solo insulti non credo che sia carino che avvenga anche qui :lol:

 

 

ora per rispodere a Nogar che ha aperto il post saro un pò breve.

come sai è l'albero motore che regola l'entrata di benzina nel nostro motore quindi per farne passare di più e guadagnare cavalli bisogna tagliare l'albero o montarne uno più anticipato.

il doppia alimentazione è studiato per avere un flusso maggiore di benzina senza dover aprire il motore per sostituire o modificare l'albero.

a giudizzio mio è buono ma un parere personale se non si ha voglia di spendere molto , e le conoscenze per allineare travasi ecc ecc si può aver un ottimo risultato e spendendo poco montando il polini tradizionale con asp al carter, il 19 ritarato e una bella prometta.

si fa sempre in tempo per modificarlo cambiare carburatore e albero.

 

P.S.

la vespa bilicilindrica non è un fotomontaggio ma bensì un prototipo assai difficile da costruire comunque ammirevole l'enorme lavoro.

 

i due carburatori si possono montare su tutti i motori, basta sudiare un collettore specifico, che vadano è indiscusso , ma l'anorme mole di lavoro e pazienza per tarare e carburare un tale sistema di alimentazioen fa sì che sia più conveniente e redditizio un solo carburatore! se fosse il contrario pensate in motomondiale non lo avrebbero gia fatto?

 

ciao a tutti

Negres

La soluzione cè! ed è BLU

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non vorrei andare fuori tema del post

ma la vespa bicil anche a VOI e' sembrata un fotomontaggio...

a me sembra un tantino diciamo cosi... "difficile" da costruire

ma se Voi dite che e' vera perche non se ne e' parlato mai???? e nessuno l'ha mai testimoniato di averla vista???

 

vabbe saluti a tutti e W la correttezza verso TUTTI COLORO che come NOI siamo un tantino GNURANT su tante cosine che farebbero del nostro vespino una vespa da GP!!!!

saluti ancora e W NOI GNURANT CON LE NOSTRE MITICHE et3

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

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Ospite tecnofalc

Ciao Focal 12.

Spero tu non ti senta un ignùrant perchè noi siam qui per aiutare o indirizzare o far luce sui problemi derivanti dall'elaborazione dei motori small frame, e tutti senza prendere un quattrino ma per la pura passione che ci anima per i motori, e senza far pesare il fatto che uno ha 1000 motori da 50 cv l'uno e un altro un motore solo da 10 cv....

 

Quindi qui sei sempre il Benvenuto.

 

Quanto alla Vespa bicilindrica lessi addirittura su Motosprint cui dedicò nella rubrica delle lettere l'articoletto con tanto di foto.

 

Non so se fosse la stessa Vespa che c'è qui, fattostà che comunque io ci credo, anche se non l'ho mai vista in azione nè conosco il suo proprietario.

 

Il fatto che qui non se ne parli credo sia che nessuno ha elementi reali di cui parlare, e si deve, come me, stare nel vago e sulle supposizioni visto che nessuno di noi ha mai visto sia il proprietario che la sua Vespa bicilindrica dal vivo.

 

Si farebbe anche fatica a parlare di un fatto se non lo si conosce nel profondo come in questo caso...ok?

 

Quindi alla fine va, purtroppo, a scelta, perchè vorrei avere elementi reali su cui discutere di questa famigerata Vespa bicilindrica, ma non ne ho.

 

A presto

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