Vai al contenuto

Statore PK-XL (4 magneti) su 50 Special


Ospite Vispicedda

Messaggi consigliati

  • 3 weeks later...

se io ho un et3 e voglio montare quello statore con relativa centralina e volano come collego i fili alla scatolina dato che ho statore pks e impianto luci et3???grazie in anticip!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 2 weeks later...

è valido anche per 6 poli?

io ho uno statore da cui escono 4 fili:

-nero

-giallo

-rosso

-blu

- verde?? lo prendo dalla centralina vero?

 

li devo ancora collegare, ma penso di fare così:

-nero -nero

-blu statore -verde impianto

-verde- rosso impianto

 

del giallo e del rosso cosa ne faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siamo sicuri che sia una buona cosa uno statore pk 4 poli con il volano special?

io l'ho montato col volano da 1,6 kg e con la stroboscopica ho visto che la scintilla è parecchio irregolare! a breve proverò con il suo volano pk-s per vedere se con quello la scintilla avviene sempre sullo stesso punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 5 months later...

se lo voglio montare sulla primavera per dire o su una et3 lasciando le lampade 12v perche avevo l'accensione parmakit si fa senza regolatore giusto o si bruciano lo stesso??

 

nessuno ha una foto per collegarlo all'et3 per dire? oppure per la primavera? cosi da verificare il collegamento giusto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

scusate ragazzi riapro il post per un chiarimento...

 

Si puo montare anche un volano special su uno statore pks.

 

quindi montare un volano con cono 19 di uno special su uno statore elettronico.

 

non necessita alcuna modifica importante.se non quella di anticipare ulteriormente il piatto in genre lo taglio di un cm circa per poi regolarlo con lo strobo,o a "orecchio" nel caso di un motore standar.

 

provare per credere :PRT

da quello che dice GeroLaVespa, se monto un volano della special dovrei anticipare al massimo lo statore o addirittura tagliare di qualche cm il piatto per anticiparlo ulteriormente... ma se io monto il suo volano cioè il volano della PKs, devo mantenere la fase originale ? ora vi dico il mio problema... ho montato un motore della PKs sulla mia special l'unico problema che ha è che scalda troppo! dopo un paio di km mi devo fermare perchè è caldissimo e sicuramente il tutto viene dalla fase sbagliata...aiutatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti,

sono anche io in procinto di montare una accensione PKS sulla mia special: ne ho trovata una di una Pk senza frecce da un ricambista piaggio che me la darebbe ad ottanta eurozzi, centralina compresa, tutto nuovo ovviamente.

Scusatemi se approfitto della vostra pazienza, ma vorrei un attimo fare il punto della situazione per evitare di commettere errori e dannarmi per capire dove ho sbagliato.

Abbiamo detto che montando lo statore + volano PKS e realizzando i collegamenti come descritti prima non occorre inserire alcun regloatore di tensione, va solo montata la centralina PKS al posto di quella originale della special.

Anche le lampadine non vanno sostituite e restano quelle 6 volt della special.

Per l'anticipo invece, non essendoci le tacche di riferimento sui carte special va usata una strobo: ma quanti sono i gradi di anticipo per la 50 special?

Inoltre la strobo dovrei comprarla: non c'è un altro sistema per regolare l'anticipo?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore della pks ha due bobine separate: una a 6 Volt per le luci ed una a 12 Volt per le frecce. Scegli quella che eroga più Watt (non ricordo però a rigor di logica quella a 6V).

Il regolatore non è necessario però abbi cura che la potenza assorbita dalle lampade (davanti e retro) sia uguale a quella erogata dalle bobine.

 

Per l'anticipito su ebay.com si trovano strobo a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...