Vai al contenuto

Statore PK-XL (4 magneti) su 50 Special


Ospite Vispicedda

Messaggi consigliati

Penso a qualcuno possa far comodo...

Solitamente, una delle cose che non amo tanto è il cono piccolo, in primis per l'elettronica, di difficile reperibilità in quanto si trovano solo pk-s molto rare ed et3 molto pesanti.

Per montarle su un telaio special non occorre fare alcuna modifica, se non cambiare l'albero motore, ma visto che solitamente, lo cambio perchè motori originali non ne uso, allora opto per i coni da 20, tral'altro più resistenti.

Ecco lo statore in questione:

 

1qh0.jpg

 

Cominciamo, come potete vedere, a parte i 3 fili isolati dalla guaina Verde-Bianco-Rosso che vanno alla centralina, fuoriescono dallo statore 4 fili.

 

2zp3.jpg

 

Il verde di spegnimento; il nero di massa, il blu per lo stop e il giallo di alimentazione luci e clacson. Quindi il primo filo che elimineremo sarà appunto il blu.

Chi conosce l'impianto special sa che dalla cassettina partono 3 fili, il rosso di spegnimento, il nero di massa ed il verde luci clacson.

Già qui dovreste aver capito... Il nero si lascia così, il verde dello statore lo colleghiamo al rosso dell'impianto; ed il giallo dello statore al verde dell'impianto. Fin qui tutto semplice, ma siccome mi piacciono i lavori puliti, ho deciso di ricablare lo statore ed usare definitivamente i colori special.

Quindi, stacchiamo il blu dalla bobina. Sostituiamo il nero malconcio col suo colore, il verde lo sostituiamo con il rosso (come potete notare in bobina ci sono saldati verde e rosso perchè il verde resta lo stesso nella parte che va alla centralina); ed il verde lo saldiamo al posto del giallo.

Prima di accendere sostituiamo le lampade con quelle a 12V e clacson relativo per PK (non ricordo il modello ma è identico allo special).

Così facendo saranno 2 anni che ho le stesse lampadine montate, senza regolatore di tensione e con un 130 polini sotto...

Il tutto si può applicare anche alle N/L/R

Ecco il lavoro finito:

 

3hu6.jpg

 

Per finire mettiamo un pò di guaina termorestringente ai fili ed i capicorda a occhiello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 1 year later...
  • 3 weeks later...
salve, vorrei apportare anche io questa modifica su una special che sto restaurando, ma per la centralina: quale hai usato?

 

come centralina devi usare quella della accensione che stai montando, della pk xl...la centralina, che poi è una bobina at, della special-r-l-n, quella a puntine per intenerci, la prendi e la metti da parte in caso ti servisse in futuro.

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate, ma visto che di impianti elettrici non ci capisco molto :

ho montato lo statore sulla mia special eliminando il filo blu.i 3 fili rimasti vanno alla cassettina, e rimane un gruppo di fili che termina con uno spinotto, dove vanno quelli? dalla centralina oltre al filo che va alla candela non deve andare nient'altro??? spero possiate aiutarmi, mi manca solo l'impianto!!! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
scusate, ma visto che di impianti elettrici non ci capisco molto :

ho montato lo statore sulla mia special eliminando il filo blu.i 3 fili rimasti vanno alla cassettina, e rimane un gruppo di fili che termina con uno spinotto, dove vanno quelli? dalla centralina oltre al filo che va alla candela non deve andare nient'altro??? spero possiate aiutarmi, mi manca solo l'impianto!!! grazie

 

Se ho capito bene quello che hai detto...il gruppo di fili che ti rimane va collegato alla centralina...

Mauro

...Rally da viaggio...Special da pista...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ragazzi...perpiacere rispondetemi... io ho un blocco pk...ma da me escono solo 3 fili...blu nero e verde...e vanno collegati in questo modo?ce un modo per non montare il regolatore di tensione?

potete anche elencarmi tutte le modifiche che vanno fatte se passo da una blocco a puntine a uno elettronico? grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE: se la vista non mi tradisce, questo statore non e' XL ma S

 

l'xl ha tutte le bobine con filo grosso e in uscita sono tutte in serie (unico filo di corrente) che vanno al regolatore

io ti posso dire che quei fili erano in uno spinotto tondo...io l'ho tolto...ma prima cera...comunque cambia qualcosa se è S o XL?va bene lo stesso no?rispondete alle domande che vi ho posto ndel messaggio precedente...grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE: se la vista non mi tradisce, questo statore non e' XL ma S

 

l'xl ha tutte le bobine con filo grosso e in uscita sono tutte in serie (unico filo di corrente) che vanno al regolatore

io ti posso dire che quei fili erano in uno spinotto tondo...io l'ho tolto...ma prima cera...comunque cambia qualcosa se è S o XL?va bene lo stesso no?rispondete alle domande che vi ho posto ndel messaggio precedente...grazie ancora

 

l'esse non ha il regolatore! l'impianto e' ibrido 6V per i fanali e 12V per le frecce

l'xl ha il regolatore, l'impianto e' a 12V 40W

 

...che entrambi si possano adattare lo confermo, pero' essendo in guide...

quindi posso tenere le lampadine e il clacson 6V?e non devo mettere il regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puo montare anche un volano special su uno statore pks.

 

quindi montare un volano con cono 19 di uno special su uno statore elettronico.

 

non necessita alcuna modifica importante.se non quella di anticipare ulteriormente il piatto in genre lo taglio di un cm circa per poi regolarlo con lo strobo,o a "orecchio" nel caso di un motore standar.

 

provare per credere :PRT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

una domanda, il blu dello statore PK sono le freccie no? quindi esce corrente da li, premetto che di elettronica non ne capisco un mattarello, ma non sapebbe più utile sfruttare anche quella tensione collegandola all'impianto luci????

 

mi ricordo che col tester avevo 12 volt in uscita da uno dei cavi, il giallo credo, tuttavia metendo le luci anteriori e posteriori da 6v la luce erogata era molto scarsa, se invece eliminavo la posteriore, allora si che si vedeva.

 

come ovviate a quasto problema?

1254800ace65f4813bf1525972e45aef6.1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Si puo montare anche un volano special su uno statore pks.

 

quindi montare un volano con cono 19 di uno special su uno statore elettronico.

 

non necessita alcuna modifica importante.se non quella di anticipare ulteriormente il piatto in genre lo taglio di un cm circa per poi regolarlo con lo strobo,o a "orecchio" nel caso di un motore standar.

 

provare per credere :PRT

cioè mi stai dicendo che se io anticipo di 1cm il piatto tagliandolo e montando un volano special va tutto?senza altre modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda, il blu dello statore PK sono le freccie no? quindi esce corrente da li, premetto che di elettronica non ne capisco un mattarello, ma non sapebbe più utile sfruttare anche quella tensione collegandola all'impianto luci????

 

mi ricordo che col tester avevo 12 volt in uscita da uno dei cavi, il giallo credo, tuttavia metendo le luci anteriori e posteriori da 6v la luce erogata era molto scarsa, se invece eliminavo la posteriore, allora si che si vedeva.

 

come ovviate a quasto problema?

 

 

colleghi blu e giallo col verde impianto...è una cosa vecchia come le PK... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

oggi ho provato pre la prima volta lo statore 4 poli pk su carter special tre marce con volano da 1, 5 kg special 4 marce

il blocco montava un normale 75 polini 16 16 di carburatore

per metterlo in fase(o comunque metterlo dove mi sembra canti meglio, e forse non è ancora perefetto) ho dovuto ruotare al massimo lo statore in senso antiorario, proprio più di così non si può ruotare)....secondo voi è possibile??

Link al commento
Condividi su altri siti

possibilissimo.a volte capita facendo questo ibrido,anzi,spesso x portarlo esattamente in fase bisogna aumentare artigianalmente l'asola del piattello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

se io avessi uno statore pk-xl da montare su special e oltre ai fili k vanno alla bobina mi avanza:

- nero k dovrebbe andare con il nero

- verde k dovrebbe andare con il rosso

- blu k se non mi sbaglio va con il verde

però se è pk- xl come ha detto crimaz è 12 V e dovrei avere il regolatore di tensione... quali sono i fili k devo collegare al regolatore??? se la monto senza regolatore funziona???

grazie in anticipo a chi mi risponderà

I love my vespa special ma ank la PK...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...