Vai al contenuto

cos'è un albero motore a spalle piene?


Messaggi consigliati

molto bene vespaolo

Nogart per farti capire meglio le spalle di un albero motore sono i due bilanceri che si trovano a lato della biella, dove appunto questa viene vincolata.

sui motori vespa , l'albero oltre ad avere la funzione di trasformare il movimento alternato del pistone in movimento rotatorio ha la funzione di valvola per dosare la miscela che entreà.

per fare questa operazione se prendi un labero in mano vedrai che uno dei due bilenceri ha una pista di tenuta sulla spalla che per un tratto sarà rientrante, quella rientranza servirà per far aprire l'aspirazione e chiuderla.

Fatta questa premessa si puo gia capire che un albero del genere serve solo quando vi è un aspirazione comandata dall'albero, per gli altri tipi di aspirazione ( lamellare al carter o al cilindro, regolata dal pistone, a disco rotante) un albero del genere non servirebbe a nulla; quindi si adotta uno con i due bilanceri formati praticamente da due dischi da qui albero a spalle piene.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve a niente...cioè quello originale è diverso?

cosa intendi??????

un albero a spalle piene si unsa per farti un esempio stando in ambito vespa con i cilindri ad aspirazione lamellare al cilindro come i malossi o gli zirri MR?

 

Grio mi sto impegnando non posso fare figuracce ora

:lol::lol::lol:

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' prorpio come dice McNegres...........

L'albero a spalle piene lo si monta quasi esclusivamente con configurazioni che prevedono un bel gruppo termico con immissione lamellare al cilindro.. come il 132 malox.. il 135 zirri..(avrai sicuramente capito di quali sto parlando) con il vantaggio di avere una maggior pressione nella camera di manovella...

L'albero originale a diffrenza di quest'ultimo non ha, appunto,entrambe la masse piene.....ma ha un profilo diverso per regolare l'ingresso della benza...

Spero di essere stato chiaro.. anche se alla fine non ho fatto altro che ripetere quello gia detto sopra....

Ciaoooooooooooooooooo

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete cosa mi piace di questo sito??

il fatto che siete tutti molto affiatati e cercate d fare capire le cose..non guardate con superiorità chi ne sa meno di voi...

 

io vorrei imparare a metterci le mani dentro alla mia vespa...farci le cose da me...spero d riuscire...

 

grazie ancora!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

sapete cosa mi piace di questo sito??

il fatto che siete tutti molto affiatati e cercate d fare capire le cose..non guardate con superiorità chi ne sa meno di voi...

 

io vorrei imparare a metterci le mani dentro alla mia vespa...farci le cose da me...spero d riuscire...

 

grazie ancora!

 

GRAZIE ANCHE SE IO NON NE CAPISCO UN CAZO DI MOTORI

ZIZZA STYLE

http://www.sclero.it

coricato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ci distinguiamo dalla nuova generazione di ragazzi che anno quelle sotto specie di motosege che dovrebbero essere scooter... loro son solo capaci di parlare, ma in quanto ai fatti...... VESPAIOLI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI!!!!!

è tutto un equilibrio sopra la follia..

Link al commento
Condividi su altri siti

gli scooter moderni sono la naturale evoluzione del concetto di "scooter" appunto.

 

vanno forte, sono sicuri, consumano poco.

 

ma non hanno il fascino della storia, non hanno "un'anima".

 

tutta qua la differenza: motoristicamante parlando sono ineccepibili.

 

chi ama i motori non puo' non apprezzarli.

 

MA LA VESPA E' UN'ALTRA COSA: LO SCOOTER SI USA, LA VESPA SI SCEGLIE.

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mitico imenottero!!!!

senti questa:

 

"troppe volte la vespa, questo magico scooter prodotto in oltre 15 milioni di unità attraverso 90modelli ha rinverdito i propri allori, cambiando pelle ma non l'anima, quell' anima che l' ha portato in oltre cinquant' anni di vita, oltre il Mito."

 

 

ogni volta che la leggo viene quasi quasi la lacrimuccia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo mi son venuti i brividi.

 

avanti vespisti di tutto il mondo

(anche se in verita' io ho avuto negli ultimi anni alcuni scooter MA SOLO PER LA COMODITA' E L'AFFIDABILITA')

MA LE VIBRAZIONI DELLA VESPA NON SONO PARI A NESSUNO

ED I RICORDI LEGATI A QUEL FERRO VECCHIO SONO SEMPRE CON ME...

EX-SCOTERISTA ma pur sempre dopo aver avuto IN 10 ben 7 special (6 faro quadro ed 1 mitica VESPA_L faro tondo azzurrissima) SONO VESPISTA fin dalla eta' di 11 anni

tutte rigorosamente ELABORATE 90 - 125 ( POLINI / DR / ZIRRI )

 

ADESSO INSIEME AD ANGELO ED A CARMINE (un nuovo acquisto CHE HA UN PROTO DA PAURA) TUTTI DI NAPOLI STIAMO CREANDO UN NUOVO PROTO (pieno di novita' a partire dalla camera di manovella artigianale!!!! ma non voglio preannunciare niente!!! quando sara finita manderemo)

saluti

 

vespa 4ever :lol:

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

pensate che io studio design qua a genova...l'esame di storia lo imposto sulla vespa...e proverò anche la mia tesi di laurea!!

 

ho scelto la vespa perché gli scooter vanno e vengono..ho avuto un sr 125 raffreddato ad aria che andava come un treno...niente a che vedere con la vespa che ho ora..però lui non mi dava niente,non lo pulivo mai, n lo sentivo mio...la vespa invece sì!! poi l'et3 è fantastica nella linea!!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

ADESSO INSIEME AD ANGELO ED A CARMINE (un nuovo acquisto CHE HA UN PROTO DA PAURA)

 

E LE FOTO????????????

 

non puoi fare certe affermazioni e poi sperare di passarla liscia... :lol:

 

FOTO FOTO FOTO

 

ciao :lol:

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

pensate che io studio design qua a genova...l'esame di storia lo imposto sulla vespa...e proverò anche la mia tesi di laurea!!

 

ho scelto la vespa perché gli scooter vanno e vengono..ho avuto un sr 125 raffreddato ad aria che andava come un treno...niente a che vedere con la vespa che ho ora..però lui non mi dava niente,non lo pulivo mai, n lo sentivo mio...la vespa invece sì!! poi l'et3 è fantastica nella linea!!

 

esattamente quello che dicevo: LA VESPA suscita emozioni ed amori...gli scooter vanno, anche forte, anche bene..ma non lo si puo' amare

 

almeno non come la vespa!

 

ciao e vedrai che la vespa ti porterà bene negli esami!

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo per le foto bisognera' aspettare qualche po di tempo Carmine (il proprietario di questo MOSTRO di cui parlo) che non ha niente da invidiare a quelle sul forum vuole attendere di avere le foto del motore smontato per pubblicarle.

appena possibile le inviero io stesso. una unica indiscrezione ha cilindro TM e da banco prova ha 43 CV alla ruota

(non dico bugie ha il tabulato del centro di prova!!!!)

saluti

Michele da Napoli

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...