Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Buongiorno a tutti Ho trovato questo albero motore Mazzucchelli che penso sia rinforzato a un buon prezzo Volevo sapere cosa significa cono da 19 e in tal caso se va bene sulla mia app che al momento ha un 85cc. Io ho comprato un 115 CC Malossi e volevo sapere se adesso se compro questo albero motore nuovo andasse bene. Screenshot_20260201_210042.thumb.jpg.5cbc337b7078d0440eb4c49176447f08.jpg

Inviata
3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ape si tutto cono 20 ,solo i pima serie a puntine potevano essere da 19 ,anzi mi hanno portato un ape 3 marce mai vista 

Va bene, grazie. Ho un’altra domanda.

Sulla mia Ape tempo fa ho montato i rapporti 18/67 pensando di aumentare la velocità massima. Quando l’ho comprata, però, ho smontato subito il motore senza nemmeno provarla, quindi non so quanto facesse prima. So solo che montava rapporti ancora più corti.

Secondo voi i 18/67 sono adatti per arrivare a 55–60 km/h?

Al momento, con l’85, arrivo a circa 45 km/h con il motore che gira molto alto di giri. Ho appena comprato un 115 e devo ancora montarlo, ma se non c’è anche un aumento di velocità non so quanto abbia senso fare il cambio.

Ho il dubbio che il vecchio proprietario abbia modificato qualcosa nel cambio.

• SuperMod
Inviata

tanto per sostituire l'albero devi aprire il mutur ,conta i denti della campana e del cluster se per caso ne ha messo uno drt accorciato per ape ,puoi allungare con i gommoni da 130 80 o addirittura 90 

mi pare strano che un 85cc tiri quel raporto 18 67 ,è lungo 

Inviata
Il 01/02/2026 in 21:02 , Nicola Pellegrini ha scritto:

Buongiorno a tutti Ho trovato questo albero motore Mazzucchelli che penso sia rinforzato a un buon prezzo Volevo sapere cosa significa cono da 19 e in tal caso se va bene sulla mia app che al momento ha un 85cc. Io ho comprato un 115 CC Malossi e volevo sapere se adesso se compro questo albero motore nuovo andasse bene. Screenshot_20260201_210042.thumb.jpg.5cbc337b7078d0440eb4c49176447f08.jpg

su tutte le api con accensione elettronica l'albero è cono 20. io comunque come albero mi sento di sconsigliati il mazzucchelli, sapendo bene che il cono lato volano si trancia facilmente sugli alberi corsa lunga non me la sento di consigliare i corsa corta di questo marchio. io personalmente ho sempre usato alberi Jasil sui motori corsa corta e mi sono sempre trovato bene. 

per i rapporti, se hai cambio ape originale, 18/67 denti elicoidali o se abiti in pianura 24/72 e volendo poi la accorci cambiando dentatura del pignone in base alla misura di gomme che hai 

Inviata
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma la 24 72 si usa sui 130cc ed è sempre lunga ,dubito che un 102 o 112 o 115 cc ce la faccia a distendere la quarta lunghissima ape 

infatti ho scritto che si può accorciare cambiando pignone ;) che dipende anche dalla misura di gomme che monta. io ad esempio monto le 120/70-10 con in distanziali e ho notato che avendo una spalla della gomma più bassa la quarta si è accorciata un pochino, perché spalla più bassa = superficie di rotolamento minore e di conseguenza cambia leggermente il rapporto finale 

Inviata (modificato)

ma la 24 72 si usa sui 130cc ed è sempre lunga ,dubito che un 102 o 112 o 115 cc ce la faccia a distendere la quarta lunghissima ape 

La 24/72 col 102-110 è perfetta ma solo se si mette il quartino corto drt, che è da 23 invece che 26 (quarta cluster 9/15/21/26 orig.), 
Se si fa un buon motore è a volte corta.
Sono dell' idea che su ape elaborata ci vada il cambio vespa comunque.
Le marce originale dell' ape sono pensate per lavorare.
La prima cortissima per caricare legna in salite dei boschi ...quarta distesa per consumare poca benzina nei rettilinei ma 0 copia.

Comunque auguri e prega per il 115 che di solito fanno una brutta fine perchè non raffredda una mazza. Camicia finissima e alette ancora meno del 102.
Se non fai un rodaggio più che fatto bene e se non gli tiri il collo in full terza forse regge anche, sennò scaldata assicurata.

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata
Il 02/02/2026 in 13:07 , Nicola Pellegrini ha scritto:

Secondo voi i 18/67 sono adatti per arrivare a 55–60 km/h?

No, non ci arrivi a quella velocità a 60 solo in una bella discesa, forse a 50 ma devi metterci pignone da 19 se hai già messo un 19\19 come carburatore.

falc 2012

Inviata
Il 02/02/2026 in 13:41 , claudio7099 ha scritto:

tanto per sostituire l'albero devi aprire il mutur ,conta i denti della campana e del cluster se per caso ne ha messo uno drt accorciato per ape ,puoi allungare con i gommoni da 130 80 o addirittura 90 

mi pare strano che un 85cc tiri quel raporto 18 67 ,è lungo 

L 85 c'è la fa ma la quarta appunto la tiene solo se non ho il vento contro... 

Inviata
17 ore fa, AndreW ha scritto:

su tutte le api con accensione elettronica l'albero è cono 20. io comunque come albero mi sento di sconsigliati il mazzucchelli, sapendo bene che il cono lato volano si trancia facilmente sugli alberi corsa lunga non me la sento di consigliare i corsa corta di questo marchio. io personalmente ho sempre usato alberi Jasil sui motori corsa corta e mi sono sempre trovato bene. 

per i rapporti, se hai cambio ape originale, 18/67 denti elicoidali o se abiti in pianura 24/72 e volendo poi la accorci cambiando dentatura del pignone in base alla misura di gomme che hai 

Io ho già I 18/67 ma arriva al massimo con il motore che urla a 45/50 non di piú 

Inviata
54 minuti fa, Alogeno ha scritto:

La 24/72 col 102-110 è perfetta ma solo se si mette il quartino corto drt, che è da 23 invece che 26 (quarta cluster 9/15/21/26 orig.), 
Se si fa un buon motore è a volte corta.
Sono dell' idea che su ape elaborata ci vada il cambio vespa comunque.
Le marce originale dell' ape sono pensate per lavorare.
La prima cortissima per caricare legna in salite dei boschi ...quarta distesa per consumare poca benzina nei rettilinei ma 0 copia.

Comunque auguri e prega per il 115 che di solito fanno una brutta fine perchè non raffredda una mazza. Camicia finissima e alette ancora meno del 102.
Se non fai un rodaggio più che fatto bene e se non gli tiri il collo in full terza forse regge anche, sennò scaldata assicurata.

Io non vorrei spendere soldi eccessivi succome gli ingranaggi del cambio costano tanto... Il rodaggio lo farò bene perché ci tengo... Grazie

Inviata
1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

Allora la vuoi paragonare a una vespa ,monta pure quello che ti pare 😂

Se si deve prendere in giro è meglio non rispondere.Non cerco battute né provocazioni, ma informazioni tecniche.Sto cercando di imparare e credo che il rispetto venga prima di tutto sopratutto per chi é alle prime armi.Non sto paragonando l’Ape a una Vespa, sto semplicemente descrivendo un comportamento reale del mezzo. Ti chiedo quindi la cortesia di evitare risposte sarcastiche. 

Inviata

ma anche 22 72 si usa sui 130cc (con espansione) con cambio ape originale 

non per contraddirti ti parlo per esperienza, io abito in una zona quasi del tutto pianeggiante e quei pochi che hanno sotto l'ape il 115 hanno come rapporti 21/72 o 22/72, 24 phbl,  proma e cilindro più o meno stock. gomme 120/70-10 con distanziali messi tra le placche dei cerchi o qualcuno ha addirittura le 3.00-10. la quarta la tirano bene 

• SuperMod
Inviata
1 ora fa, Nicola Pellegrini ha scritto:

L 85 c'è la fa ma la quarta appunto la tiene solo se non ho il vento contro... 

1 ora fa, Nicola Pellegrini ha scritto:

No perché il motore per tenerla a 45 comunqe urla. È un po al limite diciamo

non sono io a prendere in giro ,hai scritto una contraddizione ,se stà su di giri non perde velocià con un falso piano ,3kmh mon da mettere la terza 

Inviata (modificato)
21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non sono io a prendere in giro ,hai scritto una contraddizione ,se stà su di giri non perde velocià con un falso piano ,3kmh mon da mettere la terza 

Non c’è contraddizione.

Il motore può arrivare a 45 km/h, ma solo se gira alto di giri.

Modificato da Nicola Pellegrini
Inviata (modificato)
4 ore fa, Nicola Pellegrini ha scritto:

gli ingranaggi del cambio costano tanto

25-30 euro a ingranaggio sono niente, Che ingranaggi sei andato a vedere ?

4 ore fa, Nicola Pellegrini ha scritto:

o ho già I 18/67 ma arriva al massimo con il motore che urla a 45/50 non di piú 

metti pignone da 19 almeno. Guarda che prezzaccio, non sarà mica tanto no ?

Pignone DRT Z 19 ingrana su primaria Z 18 - 67 (Ratio 3.52) elecoidale per Vespa 50 - Primavera - ET3 - PK

oppure
Pignone 19 denti DRT per rapporti primaria 18-67 denti elicoidali - DRT - Vespatime

Modificato da Alogeno

falc 2012