Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Salve ragazzi, chiedo un vostro aiuto riguardo un problema che ho sulla mia moto (lo so non è una vespa, ma monta lo stesso carburatore delle vespe..)..ebbene ho questo problema:

configurazione originale  min 52 max 100 spillo 2 tacca (al centro...ha 4 tacche)...

con questa cinfigurazione la moto è magra agli alti regimi...e grassa di minimo....

allora ho fatto cosi:

min 50  max 105 spillo 2 tacca, la moto è ancora grassa di minimo e magra agli alti

ho provato ancora:

min. 50  max 107 spillo 2 tacca, la moto adesso sembra avere un bel colore nocciola ( la candela..), il problema che brucia candele a go -go....soprattutto nelle discese con gas quasi chiuso  4 candele al giorno...

ho provato a smagrire di spillo mettendo alla 1 tacca la moto mura quasi si blocca nel passaggio fra medio-alto....

dopo moltissime prove l'unica configurazione possibile è min.50  max 105, spillo 2 tacca e vite miscela aperta di 2 giri e 1/4.....ma la candela dopo una forte salita a massimo risulta nera sulla corona (presumo grassa di minimo) elettrodo centrale quasi bianco (presumo magra ai medi regimi..) elettrodo di massa bianco(magra agli alti)...appena ingrasso un po', la candela si brucia....

vi chiedo, visto che voi avete a che fare con questi carburatori sulle vespe, che dovrei fare...???   compra un altro carburatore..??  un kit di revisione..???  oppure sono prorprio questi carburatori ad essere difficoltosi..??   grazie a tutti in anticipo...

Inviata

si certo è un Beta Kr afrika 250, del 89.......moto un po' rara....non che abbia valore di interesse storico, ma ce ne sono poche in Italia,,  forse 3 o 4 ....per questo non ci sono info al riguardo.....

il carburatore è originale e anche il motore.......è strano che un 250 abbia un carburatore cosi' piccolo e anche il getto max da originale è 100........ma è cosi...

ieri durante una salita a tutto gas sono arrivato alla fine che quasi grippavo....

• SuperMod
Inviata

dobbiamo prima sapere pechè sei uscito dalla carburazione di fabbrica ,è stato fatto qualche intervento filtro aria-lamelle-ecc......perchè non si spiega a meno che non sia stato sostituito il carburatore

• Like 1
Inviata

clausio , nessun intervento, ho aumentato il geto max rispetto a quello originale solo perchè era magra......non so da quanto tempo fosse magra perchè è una moto che non ho usato da molto tempo.....le lamelle sono ok, filtro aria anche.....la moto in realtà va benissimo, ma se faccio uan tirata e monto la candela , risulta magra.....anche non essendoci vuoti durante l'accelerazione.......pero' se aumento le candele partono tipo 3/4 al giorno....assordo...

unico dubbio che ho sulla vite miscela, non posso avere riscontri perchè sul manuale non c'è scritto......fino ad adesso la avevo aperta di 1 giro e 1/2 da tutto chiuso, ma da qualche parte ho letto che quella vite dovrebbe essere svitata di 2 giri e 1/2 per il beta con questo carburatore.....non so se si riferisce a questo modello specifico di moto, oppure in generale......chiedo voi di quanto svitate la vite miscela...????  Grazie

Inviata (modificato)
15 minuti fa, diabolik2009 ha scritto:

.chiedo voi di quanto svitate la vite miscela...???? 

Del tanto che basta a tenere in moto il motore al minimo senza che si ingrassi o si smagrisca. 

In pratica dopo che hai fatto un bel giretto lasci il motore al minimo per 5 minuti o più, e vedi che succede. 

Se si imbroda e perde giri è troppo aperta

Se invece tende ad aumentare di giri e smagrisce è troppo chiusa

Quindi avrai capito che la regolazione corretta è nel mezzo tra le due opzioni sopracitate, ovvero quando il motore resta in moto senza ingrassare o smagrire. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviata
25 minuti fa, diabolik2009 ha scritto:

ma se faccio uan tirata e monto la candela , risulta magra

Con candela nuova o kilometrata? Che candela monti (sigla)? 

Magari una foto? Così vediamo anche noi? 

Inviata

ok domani faccio una foto della candela...

riguardo la famosa vite miscela di cui parlavo precedentemente.... se la apro tipo di 2/3 giri da tutto chiuso, la carburazione si ingrassa su tutto l'arco di carburazione oppure solo al minimo..???

Inviata
10 minuti fa, diabolik2009 ha scritto:

riguardo la famosa vite miscela di cui parlavo precedentemente.... se la apro tipo di 2/3 giri da tutto chiuso, la carburazione si ingrassa su tutto l'arco di carburazione oppure solo al minimo..???

Prevalentemente al minimo, ma ha un po' di influenza anche in apertura del gas, diciamo nel primo quarto, poi subentra il getto del massimo. 

• Like 1
  • SuperMod
Inviata

cè da dire che se è stata fema del tempo tipo 1 anno una pulita al carburatore e al rubinetto benzina non fà male ,ma se hai cambiato i getti lo avrai di sicuro smontato e pulito 

capita alle volte che si consuma lo spillo e ingrassa ,ma il contrario che smagrisce è impossibile 

Inviata (modificato)

Io controllerei il collettore che è in gomma... se ha qualche crepa o è deformato nell'appoggio al cilindro potrebbe aspirare aria e spiegherebbe lo smagrimento, la candela chiara, il getto più grosso ecc. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviata

x claudio.

si pulito tutto il carb.......comunque se ingrasso di massimo la candela si annerisce, quindi presumo non ci siano otturazioni o altro......il problema che brucio candele a gogo...

X double..

si ho pensato anche io ad un aspirazione di aria.....mo non riesco a capire dove....il collettore è nuovo e ci ho messo anche il motorsil sulla guarnizione....beh. si il gommetto filtro aria-carb ne ho adattao uno di lavatrice (non si trova originale..) forse è da li ....non ho idea..

Inviata
Il 16/12/2025 in 19:10 , diabolik2009 ha scritto:

si ho pensato anche io ad un aspirazione di aria.....mo non riesco a capire dove

dalla testa potrebbe aspirare, hai controllato ?

• SuperMod
Inviata

ma non è a liquido ,al massimo entra acqua non aria 

le candele si fottono perchè sei grasso di carburazione e con candele fredde che avrai montato tipo grado termico 9 durano come un gatto in tangenziale 😅

perchè si cimiscono ??'perchè non raggiungono la temperatura per autopulirsi perchè le candele si puliscono da sole sopra i 450° ,ma se uso una candela fredda queesta tempeatura aumenta (ipotesi )550° e il tuo motore non raggiunge perchè sei grasso a bestia (in gergo)

cioè in parole povere candele da moto gp dove raggiungo facilmente 1 600-650°di combustine per fati capire e si usa 9 e 10 di grado termico anche 11 in alcuni casi

• Haha 1
Inviata

infatti ho la 7 claudio.....e come dicevo sono si grasso di carburazione , ma solo a minimo a massimo si smagrisce e non posso aumentare il getto max perchè si fottono le candele all'istante.....ho un 105 mi basta mettere un 106 e le candele se ne anno.....non ho mai capito il perchè...?

Ho altre moto , ma con questo carburatore non ci capisco niente.......coem dicevo can configurazione originale monta il 100 di max.....io ho il 105 ed è magra agli alti......

• SuperMod
Inviata

allora metti un getto minimo più piccolo ,cioè mi pare logico non trovi ,se ei grasso abbassa il getto ,alza lo spillo di una tacca per il max 

l'unico posto dove potrebbe aspirare aria è il corteco dietro il volano ,se smonti il coperchio e trovi unto e il corteco dell'albero motore pechè se entra aria esce miscela assodato al 100% se è asciutto non è lui il colpevole 

il getto del minimo sente anche 2 punti ,non cè bisogno di mettere 5 punti in più

Inviata

eh si Claudio, devo provare come dici....abbasso il minimo e alzo di una tacca lo spillo......ci avevo pensato, ma non volevo discostarmi troppo da originale....comunque provo e ti faccio sapere....grazie

dietro al volano controllato, tutto asciutto, dal alto frizione non aspira olio controllato anche quello dopo molti giri il livello o lio è sempre uguale...

vi tengo aggiornati...grazie intanto