Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Buongiorno. Causa componenti quasi nuovi in disuso ho deciso di fare un nuovo motore.

Praticamente ho acquistato solo dei carter piaggio e devo far rettificare un 130 polini grippato.

Dovrei acquistare cluster, carburatore e collettore aspirazione lamellare(ladri😡). 

Il motore è questo o meglio quello che devo mettere insieme e vediamo cosa viene fuori:

-130 polini testa racing rettificato e rifasato

- marmitta simonini d&f

- o 24/72 o 25/72 con cluster da scegliere se da 21 o da 20

- accensione compro la vmc🤮 anticipo variabile oppure per iniziare posso montare una 6 poli con volano alleggerito a 1,8

Secondo voi gentilmente che basetta devo mettere sotto in base a quanto elencato sopra? Manca il carburatore. E lo scegliamo in base alla fase che mi consigliate 😜

Ieri ho fatto un po di misurazioni

Allora basetta da:

1,5 = 180/120 scarico/travaso

2= 182/125

2,5= 185/128

3= 187/130

Grazie boys!

Modificato da Fazio78
  • Moderatore
Inviata

Accensione metti quella che già hai, non stare a spendere soldi extra.

Visto che vai di lamellare e visto che vai di primaria corta (più da corsa corta che da corsa lunga), direi basetta da 2 oppure 2.5.

Carburo direi 28.

Inviata (modificato)
50 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

direi basetta da 2 oppure 2.5

Ciao Turbina. Si ho chiesto un parere proprio per togliermi il dubbio. Grazie 😉

Praticamente con la basetta da 2 andiamo giusti giusti nel far aprire i travasi primari e secondari.

Mentre con 2,5 si aprono anche perfettamente i frontescarico. Qui mi tocca però lavorare lo scarico dall interno per agevolare il famoso lavaggio.

La 3mm effettivamente è un po esagerata. Poi mi tocca lavorare tutte le luci del cilindro e sinceramente dato che devo spendere soldi per la rettifica e tornitura(si dice così bo) non voglio rischiare di rovinarlo di nuovo.

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)
22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

su che eventuale telaio andrai a montarlo

Sul mio rush. Ho solo quello. Tolgo un motore e metto l altro. L idea è questa. Di scambiare motore all occorenza

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)
8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

pk ,era solo per il collettore lamellare 

Ah che dolore! Il collettore per pk dexter. Che dolore. Strozzini🤣

Se il pozzetto non vuoi tagliare, se meno lavoro vuoi fare, il collettore dexter a 155 euri più spese spedizione devi acquistare 

Modificato da Fazio78
  • Haha 1
Inviata (modificato)
6 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Io sulla mia mi sono trovato molto bene con il lamellare parmakit dedicato al pk. Meglio rifiniti e meno rozzo del dexter.

IMG_9291.thumb.jpeg.acac2839424152271c6bccee1ed0bd41.jpeg

IMG_9292.thumb.jpeg.c88e3b6d4dcc6f7f81c85fa414660870.jpeg

IMG_9347.thumb.jpeg.6c1ed11c1b589c48bd3dcf30bf45776a.jpeg

IMG_9351.thumb.jpeg.c31d563cb681fe145e2072b45fe5b39e.jpeg

IMG_9352.thumb.jpeg.7484095dcee6c5ae622644f2aed59eb9.jpeg

IMG_9369.thumb.jpeg.412cd268877fd0186f6c94721f1e8dde.jpeg

IMG_9366.thumb.jpeg.71174b70c7242c7a89a653d2290c3f7f.jpeg

Stefano sinceramente è il primo che ho preso in considerazione però quella curva che fa non mi piace tanto. Ma quel tubone che hai in mano a quale collettore appartiene?

Poi ho visto anche questo ma non so se monta senza far toccare il carburatore col pozzetto:

4401027-01.jpg.6a76100d46b1c8bacc2730cfd44bfa3a.jpg

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)
3 ore fa, Fazio78 ha scritto:

4401027-01.jpg.6a76100d46b1c8bacc2730cfd44bfa3a.jpg

Questo è per special et3 comunque stai a guardare un dettaglio che su un motore stradale non fa differenza considerando che poi si gira sempre con una carburazione piena di compromessi e un anticipo conservativo 

Modificato da StefanoFeltrin
  • Like 2
Inviata (modificato)
5 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Vi fate troppe seghe mentali.

No Stefano. Non è questo il punto. Se io avessi da buttare i soldi li proverei tutti e due per vedere cosa cambia da uno all altro. Semplice curiosità. Forse non cambia nulla o forse è peggiore. Chissà. Però da provare.

In ogni caso supponendo non sussisteva il problema telaio pk tutti avremmo scelto quello con meno curve possibili 

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)

Dovendo acquistare il cluster con 4a corta mi chiedevo e chiedo a chi lo ha utilizzato sia il 14-18-20 che il 15-18-20 se effettivamente c'è guadagno che giustifichi gli 80 euri in più che malossi chiede per aver aggiunto un dentino. È vero alla fine. Gli impianti costano 🤣

Modificato da Fazio78
Inviata

Ciao @Fazio78, dipende molto da come la guidi, io ho  10-14-18-20 con 55-52-50-46 e non tornerei mai più indietro allungare le prime marce e mettere sempre la successiva col motore in coppia che tira ti mette il buon umore e poi in mezzo al traffico puoi rimanere sempre in sotto coppia, senza scendere avere fastidiosi salti. Unico neo nel cluster malossi è la prima che si distacca un po’ 

Inviata (modificato)
1 ora fa, vito.73 ha scritto:

Ciao @Fazio78, dipende molto da come la guidi, io ho  10-14-18-20 con 55-52-50-46 e non tornerei mai più indietro allungare le prime marce e mettere sempre la successiva col motore in coppia che tira ti mette il buon umore e poi in mezzo al traffico puoi rimanere sempre in sotto coppia, senza scendere avere fastidiosi salti. Unico neo nel cluster malossi è la prima che si distacca un po’ 

Ciao Vito. Grazie della rinfrescata mentale😅. Si effettivamente se devo mettere mani al cambio tanto vale cambiare carattere al motore. Considerando che nel mio caso voglio alzare le fasi quanto più possibile. Quindi 2a-3a-4a ravvicinate 😉

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviata

Un altra domanda a spacca meningi e per gli espertoni. La camera di manovella con tutti i suoi scalini al proprio posto ok. Ma grezza come mamma piaggio l ha fatta o a specchio come ho letto da qualche parte?

• Moderatore
Inviata
8 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Un altra domanda a spacca meningi e per gli espertoni. La camera di manovella con tutti i suoi scalini al proprio posto ok. Ma grezza come mamma piaggio l ha fatta o a specchio come ho letto da qualche parte?

Grezza, solo pulita deve essere 

Inviata
2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Grezza, solo pulita deve essere 

Sai perché ho chiesto? Otre ad aver trovato pareri discordanti sul forum su discussioni datate mi ricordo quando avevo 14 anni e andai in officina dal meccanico del paese e lo beccai mentre con carta vetro sottile e un semicarter in mano faceva il servizietto. E mi chiesi cazz sta facendo questo 😅

• Haha 1
  • Moderatore
Inviata (modificato)

Il discorso può diventare complesso…per capire quale rugosità delle pareti vada bene bisognerebbe sapere il numero di Reynolds che ci dice se il flusso a parete è laminare o turbolento…servono densità del fluido, velocità caratteristica del fluido e pure le viscosità dinamica e cinematica…direi che per una camera di manovella di vespa sono tutte misure difficili da rilevare 😂

senza sapere né leggere né scrivere, si salta tutto ciò e si lascia le superfici dei condotti ruvide, in maniera da creare uno strato sottilissimo di mini vortici che creano una specie di “guaina” su cui scorre il fluido…se troppo ruvido il condotto la “guaina” e’ troppo spessa (non va bene) se troppo liscio il condotto la guaina non si forma (non va bene nemmeno questo).

quindi non liscio, men che meno a specchio, no troppo ruvido.

Quale è il livello di rugosità giusto? Non si saprà mai…per scoprirlo andrebbero fatti test complessi e costosi che nessuno mai farà per un carter vespa.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Inviata
19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

un turbinamento 😂,ma svuota o riempie 😂

Infatti dicerie di corridoio o da bar come dici sempre tu dicono che svuota e riempie di piu🤣