+ Vespa-Dream Inviata 11 Settembre Inviata 11 Settembre Ciao a tutti! Sono nuovo di questo Forum. Ho un problerma con la mia Vespa motorizzata 130 Parmakit aspirato al carter, collettore artigianale, VHST 28 BS, miscela da sempre al 2,1 % circa, getto max 100, min. 36, aria D60, polverizzatore AQ265, spillo EN39 (mi pare), tralascio il resto della configurazione poichè non credo sia rilevante per il problema che ho: da un pò di tempo e senza che io abbia modificato nulla, il motore stenta ad avviarsi, quando si avvia sembra super-ingolfato e quando è in marcia ed accellero tende a spegnersi e riaccendersi (quasi come se qualcuno giri la chiave dell'avviamento). Sospettando che fosse un problema elettrico, ho controllato tutti i fili e rifatto le connessioni, ma senza risultati; pensando che fosse un problema di carburatore, ne ho provati altri due, inutilmente! Può essere che il tutto sia colpa della bobina o addirittura dell'accensione (Parmakit ad anticipo variabile)? La cosa che noto quando provo la candela (nuova NGK B9ES) , è che la scintilla mi sembra molto debole (si nota appena). Pe meglio rendere l'idea del comportamento del motore, proverò ad inserire un video (e mi scuso per la scarsa qualità, ma ho dovuto fare tutto da solo). Mi potreste aiutare chè sto diventando matto...! Grazie in anticipo. VID_20250911_171837.mp4 Quota
SuperMod claudio7099 Inviata 11 Settembre SuperMod Inviata 11 Settembre la candela è troppo fredda e si fotte in poco tempo perchè non raggiunge la temperatura per autopulirsi da sola ,si imbratta e si cimisce dal video butta la candela 1 Quota
SuperMod claudio7099 Inviata 11 Settembre SuperMod Inviata 11 Settembre non ho idea di chi sparge la voce su queste gradazioni ,ma sono assolutamente sbagliate ,un esempio usiamo la breix 9 e 10 sui kart che sei sempre a full gas per minimo 30minuti Quota
+ vito.73 Inviata 11 Settembre Inviata 11 Settembre Stesso problema con un am6, usato per fare poca strada, cambiata la candela con una un punto più calda e adesso si avvia con mezza pedalata Quota
+ Vespa-Dream Inviata 11 Settembre Autore Inviata 11 Settembre Domani prendo una B8ES, anche se è quella che usavo quando ha iniziato a darmi problemi e l'ho cambiata pensando di risolvere Quota
+ Vespa-Dream Inviata 11 Settembre Autore Inviata 11 Settembre Comunque il problema che evidenzia mi sembra di entità troppo grossa per imputarlo soltanto alla candela... può essere che se ne sia andata la bobina? Quota
+ Vespa-Dream Inviata 11 Settembre Autore Inviata 11 Settembre 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: anche grado 7 ...quindi mi consigli di prendere un B7ES? Quota
SuperMod claudio7099 Inviata 11 Settembre SuperMod Inviata 11 Settembre incomincia con quella poi passi alla massa bobina che di sicuro 99% non cè Quota
+ Vespa-Dream Inviata 11 Settembre Autore Inviata 11 Settembre In questo momento, claudio7099 ha scritto: incomincia con quella poi passi alla massa bobina che di sicuro 99% non cè Cioè? Intendi dire che è difficile che la causa sia la bobina? Quota
+ DoubleG Inviata 11 Settembre Inviata 11 Settembre Che pipetta hai sulla candela? Perché una volta mi è capitata una cosa simile con la classica forchetta, solo che era una aftermarket e non stringeva bene sulla candela e causava proprio lo stesso identico tuo problema. Quota
+ Vespa-Dream Inviata 11 Settembre Autore Inviata 11 Settembre Ho la pipetta classica, quella che avevo con l'accensione Special a puntine 1 Quota
+ Vespa-Dream Inviata 11 Settembre Autore Inviata 11 Settembre Comunque mi sembra che è abbastanza stretta. Avevo pensato di sostituiree sia il cavo che la pipetta, ma il cavo è saldato alla bobina e non vorrei fare danni nel tentativo di sdradicarlo dalla sede 1 Quota
+ DoubleG Inviata 11 Settembre Inviata 11 Settembre (modificato) Se è bella stretta il problema non è li. Piuttosto, il cavo AT è stato strozzato in qualche fascetta plastica o metallica vicino alla massa? O è libero fino alla candela? A volte i cavi AT si fessurano e scaricano a massa. Modificato 11 Settembre da DoubleG Quota
+ Vespa-Dream Inviata 11 Settembre Autore Inviata 11 Settembre Il cavo non è in perfettissime condizioni, però potrei provare a cambiarlo, ma c'è sempre il problema di come sostituirlo nell'attacco della bobina Quota
+ Turbinavespa Inviata 11 Settembre Inviata 11 Settembre 17 minuti fa, Vespa-Dream ha scritto: Il cavo non è in perfettissime condizioni, però potrei provare a cambiarlo, ma c'è sempre il problema di come sostituirlo nell'attacco della bobina Sicuro che è saldato? Cavo AT di solito è avvitato sulla bobina Quota
+ Vespa-Dream Inviata 11 Settembre Autore Inviata 11 Settembre 59 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Sicuro che è saldato? Cavo AT di solito è avvitato sulla bobina Pure io mi ricordavo che era semplicemente avvitato ma guardando la bobina mi è sembrato un tutt'uno con la carcassa Quota
+ Fazio78 Inviata 11 Settembre Inviata 11 Settembre L accensione è nuova? Mi sa che la devi cambiare Quota
+ Vespa-Dream Inviata 13 Settembre Autore Inviata 13 Settembre Ciao a tutti! Ho sostituito la candela montando una NGK BR7ES e tutti i problemi sono magicamente spariti! Evidentemente sia la 8 (che avevo montata da anni), sia la 9 (indicata da Parmakit nelle istruzioni del gruppo termico), non andavano bene. Grazie a tutti per i preziosi consigli ed i suggerimenti. Quota
SuperMod claudio7099 Inviata 13 Settembre SuperMod Inviata 13 Settembre hai messo una pipetta schermata a 5ohm se no escono di nuovo problemi con una br 1 Quota
+ Vespa-Dream Inviata 13 Settembre Autore Inviata 13 Settembre Il 11/09/2025 in 22:37 , Fazio78 ha scritto: L accensione è nuova? Mi sa che la devi cambiare Veramente dopo che l'ho installa non mi ha fatto una buonissima impressione: un'accensione spacciata per 90 W di potenza, al minimo non riusciva a tenere acceso il contachilometri elettronico SIP, tanto che ho dovuto montare la batteria per dargli la corretta alimentazione, e per quanto riguarda i fanali, fanno una luce talmemente fioca e debole che mi sembra d'essere ritornatoa all'accensione Special! Quota
+ Vespa-Dream Inviata 13 Settembre Autore Inviata 13 Settembre 15 minuti fa, claudio7099 ha scritto: hai messo una pipetta schermata a 5ohm se no escono di nuovo problemi con una br No, la pipetta è sempre quella di prima: tu mi consigli di cambiarla? Su Ebay ho visto questa, https://www.ebay.it/itm/361337382678, pensi che possa andar bene Quota
+ DoubleG Inviata 13 Settembre Inviata 13 Settembre 6 minuti fa, Vespa-Dream ha scritto: Veramente dopo che l'ho installa non mi ha fatto una buonissima impressione: un'accensione spacciata per 90 W di potenza, al minimo non riusciva a tenere acceso il contachilometri elettronico SIP, tanto che ho dovuto montare la batteria per dargli la corretta alimentazione, e per quanto riguarda i fanali, fanno una luce talmemente fioca e debole che mi sembra d'essere ritornatoa all'accensione Special! Hai proprio usato il termine giusto...spacciata! Non sei l'unico ad avere questo problema, molti passano a full led per risolvere. Quota
SuperMod claudio7099 Inviata 13 Settembre SuperMod Inviata 13 Settembre 10 minuti fa, Vespa-Dream ha scritto: No, la pipetta è sempre quella di prima: tu mi consigli di cambiarla? Su Ebay ho visto questa, https://www.ebay.it/itm/361337382678, pensi che possa andar bene basta la pipetta ,poi se vuoi anche il cavo giallo chefà figo 😂altro discorso Quota
Messaggi consigliati