Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Salve a tutti, torno a scrivere sul forum dopo un po’ di tempo, ma ho comunque seguito qualche thread in silenzio…

Durante l’autunno/inverno vorrei mettere mano alla PX200 che acquistai 5 anni fa e che, ahimè, ho sempre tenuto ferma in garage “in attesa di decisioni”.
Al momento dell’acquisto era marciante e con documenti in regola, solo che porta con sé i classici segni del tempo.

IMG_9507.thumb.jpg.0df69d413f7cbc764091ddb71a597418.jpg   IMG_9506_mod.thumb.jpg.ac7b0f8817ddbb8786c3eb1f264b9883.jpg

IMG_9503.thumb.jpg.484625c8c386993d0455b2a19d920d69.jpg

MOTORE:
al momento non ho molto da dire nel senso che, per quel poco che l’ho provato nei dintorni di casa, mi pare un orologio, è reattivo ed ha un bel tiro…ho avuto solo buone impressioni ecco.

Penso quindi di fare una pulizia approfondita e una bella manutenzione sui componenti "di contorno" che non richiedono di aprire il motore tipo revisione frizione, campana con anello di rinforzo ed altre eventuali migliorie che potrebbe valere la pena implementare strada facendo.

Le discriminanti tra aprire o non aprire il motore potrebbero essere parastrappi e crociera, ma lo vedremo a tempo debito. Al momento non sento nessun rumore anomalo e le cambiate sono perfette.

Sul motore comunque penso che  aprirò un thread dedicato nella sezione “elaborazione e tecnica”.

CARROZZERIA:
mi piacerebbe mantenerla così, vissuta, e sul metodo di mantenimento sarei felice di qualche vostro parere.

L’idea è quella di smontarla completamente per poterla pulire in ogni angolo e verificare lo stato di conservazione nei punti più critici e all’interno del tunnel.

Qualora la scocca fosse ancora sana e sicura, pensavo di dare una bella passata con CIF e paglietta Scotch Brite per poi proteggere con il Fidoil i punti dove manca la vernice (dove ci sono scoperture più ampie potrei darlo con l’aerografo in più mani) ed alla fine dare una lucidata generale.

Escludo di fare ritocchi con colore a campione; in primis perché non l’ho mai fatto e non voglio che questa vespa faccia da cavia, secondo perché ci sono delle zone scoperte troppo ampie e non voglio rischiare che si veda la "toppa" del ritocco, per questo vorrei lasciarla così “da battaglia”.

Per quanto riguarda l’interno del tunnel cosa posso fare per preservarlo e bloccare la ruggine?

Ripeto, tutto questo solo ed esclusivamente se troverò ruggine superficiale.

Questo è ciò che vedo a Vespa montata:

La superficie della pedana abbastanza irregolare mi fa pensare che, essendo targata IM, in passato il salmastro abbia fatto qualche danno ai lamierati…spero di sbagliarmi.

Sempre zona pedana vedo che è stata ritoccata con il suo rosso (probabilmente a pennello) perché hanno verniciato anche i bulloni…magari sono intervenuti in tempo.

Il parafango anteriore non saprei come trattarlo, sembra vernice a bomboletta di scarsa qualità che si è reticolata ed ha cambiato colore (lo dico perché sulla forcella si intravede una spruzzata di rosso)…lasciarlo così è veramente brutto, ma se lo riverniciassi stonerebbe ugualmente rispetto al resto della scocca.
Nel frattempo ne cerco uno conservato del mio colore, non sarà sbiadito allo stesso modo della mia scocca ma sarà sicuramente meglio di questo…a proposito, tra arcobaleno e precedenti cambia qualcosa o montano lo stesso parafango? (cresta a parte)

Spero di aver detto tutto e scusate per la lungaggine.

Modificato da cera89
  • SuperMod
Inviata

concordo ne ho fatte già due pulizia telaio approfondita ,ferox o convertitore di ruggine solo nei punti pedana da sopra ,sotto invece puoi dare l'antirombo o adesso lo chiamano antipietrisco così risani tutto il sotto fino a 4-5cm dopo il freno posteriore ,non lo vedi sotto se è verniciata ,ti devi chinare per accorgertene 

per il tunnel se messo male ci sono dei prodotti fosfatanti ,ma occhio se usi acidi per pulire ,tipo serbatoio intendo

Inviata

Ottimo grazie Claudio.

Non mi piace un gran che l'idea di verniciare sotto pedana, comunque intanto vedremo com'è messa quando la pulirò.

Qualcuno invece per il Fidoil mi ha suggerito di darlo uniformemente con un panno su tutta la carrozzeria, sia sul verniciato che sulle scoperture...avete esperienze simili?

• SuperMod
Inviata

ma tanto cè il tappetino in gomma

tanto la vespa la devi smontare tutta per fare un restauro conservatvo ,e vedi sotto come è messa più che pedana a vista ,io ho verniciato perfino dentro il parafango davanti per risanarlo 

• Like 1
Inviata

Dai vediamo strada facendo, il tappetino è andato nel bidone del sudicio 5 anni fa.

Con il parafango anteriore invece che faresti?
La vedi fattibile carteggiatura, fondo e vernice a campione e poi opacizzarlo per non farlo stonare troppo rispetto al resto della Vespa?

Inviata

devono averlo pasticciato con qualche bomboletta perché sullo zoccolo in alluminio della forcella si vede una sfumata di rosso

appunto per questo chiedevo consiglio su come renderlo il più possibile omogeneo con il resto

Inviata

certo proverò a carteggiare e vedere cosa c'è sotto, ma se è stato accroccato in quel modo non mi aspetto niente di buono
penso che andrà portato a ferro e riverniciato a campione

magari senza ribattere quei 2/3 bolli che ha, almeno resta un po' vissuto

la vernice potrei provare a chiedere un semiopaco, che ne pensi?

Inviata (modificato)

il colore originale è "rosso federale", ma nel mio caso devo farla fare col tintometro, se la faccio a codice originale non ci azzeccherà nulla col resto della vespa

con gli anni si è scolorita / scurita /opacizzata ecc...

Modificato da cera89
Inviata

Aggiornamento,
sono stato dai miei dove tengo la Vespa, mi sono messo un attimo a guardarla e non sono più così convinto a lasciarla così com'è...

La superficie della pedana non mi piace per nulla, sicuramente merito del tappetino che teneva il precedente proprietario e poi, sparse qua e la, ci sono troppe chiazze senza vernice ed anche alcuni punti, tipo pedana e zona bassa dello scudo, ritoccati maldestramente. Oltre al parafango di cui parlavamo qualche giorno fa.

Sto cominciando a maturare l'idea di restauro totale perché parlare di conservato su un mezzo del genere mi sembra troppo una forzatura.

Mi piacerebbe attrezzarmi per fare la preparazione, fondo e verniciatura da solo.
Escluso la sabbiatura ovviamente.

• Like 1
Inviata

Queste sono le condizioni attuali
Mi preoccupa un po' lo stato della pedana, però guardando nella parte inferiore è liscia...ha solo un velo di ruggine superficiale.

IMG_4664.thumb.jpg.ed6791a989fafc1de30861cae1f6a620.jpg   IMG_4663.thumb.jpg.5e44fa47f233ca3bdc9185b09ad95486.jpg

IMG_4660.thumb.jpg.4fac316d2124b010939eaf5968ed96f8.jpg  IMG_4661.thumb.jpg.6974aa9bc0ba7a3716224c77ffb18842.jpg  IMG_4659.thumb.jpg.650911c0d2b8dc2640da28320d3c7046.jpg

Inviata

Sono d'accordo con te che non conviene...me la ricordavo messa meglio
Sicuramente è peggiorata stando ferma in garage perché oltretutto è un fabbricato vecchio e c'è abbastanza umido sul pavimento.

Sotto la pedana in zona attacco motore si sta sfogliando completamente la vernice, la vedo dura da conservare...va bonificata con una bella sabbiatura.

Spero di farcela entro Giugno, sembra lontano ma si fa presto ad arrivarci calcolando anche qualche imprevisto.

Inviata

Per come l'ho vista ieri non mi piace per nulla...in cuor mio credo di aver già deciso...

Comunque vediamo passo passo, cerco di cominciare prima possibile...tra lavoro ed altri impegni casalinghi vedo di ritagliarmi del tempo

• SuperMod
Inviata

con calma e pazienza tutto si fà ,ci ho messo due giorni a pulire un motore px 200 ,ci vuole pazienza con queste cose

tanto ho visto che hanno messo i rivetti sulle strisce padana ,non i ribattini quindi con una punta da ferro e l'avvitatore le togli in un attimo

ps: io uso i rivetti di rame ,si notano meno sul rosso o colori scuri

Inviata
12 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ho visto che hanno messo i rivetti sulle strisce padana

è giusto Claudio, le arcobaleno hanno i rivetti solo sui puntali perché sopra sono di tipo chiuso, non hanno il foro passante per il ribattino

Negli altri fori infatti ho i ribattini