+ Sauzer Inviata 28 Luglio Inviata 28 Luglio Ciao a tutti, ieri me ne successa una di "interessante". Dopo un giro abbastanza lungo in casa collina sento che l'anteriore diventa incerto e le frenate si allungano. Monto una forcella a disco del PK Rush, e quando frenato tirava a sinistra. Dopo un po' il problema peggiora e decido che è il caso di fermarmi a guardare. Praticamente il tamburo con tutta la ruota ed il disco oscillavano sul mozzo. Ciò che ha evitato che perdessi la ruota è stato il dado. Oggi ho smontato tutto e pulito bene. Ho trovato il paraolio lato tamburo distrutto e mi sembra che manchi qualcosa dentro il tamburo perché continua ad oscillare se mosso a mano. Carico qualche foto nella speranza che si capisca qualcosa, ma soprattutto cosa può aver causato il danno... Grazie VID_20250728_143657.mp4 Quota
SuperMod claudio7099 Inviata 28 Luglio SuperMod Inviata 28 Luglio scusa ma subito dietro il paraolio tamburo non cè l'astuccio a rulli ,non lo vedo ,è più in dentro ?? qui 1 Quota
+ Sauzer Inviata 28 Luglio Autore Inviata 28 Luglio Non c'è nulla, c'è una gabbia a rulli più in fondo ma è più piccola e scorre dentro il tamburo 1 Quota
SuperMod claudio7099 Inviata 28 Luglio SuperMod Inviata 28 Luglio guarda un po se ti può essere di ispirazione 1 Quota
+ Sauzer Inviata 28 Luglio Autore Inviata 28 Luglio 59 minuti fa, claudio7099 ha scritto: no è andata fuori sede Hai ragione, ma come ca**o a fatto ad andare fuori sede? Come posso evitare che succeda ancora? Quota
+ DoubleG Inviata 28 Luglio Inviata 28 Luglio Probabile che ci sia il tamburo rovinato, o la gabbia...controlla bene. Si può mettere una boccola, anche in nylon, che faccia da spessore tra lei ed il cuscinetto a sfere, in questo modo non si muove, ma se c'è gioco sul diametro è meglio cambiare il tamburo. 1 Quota
+ Sauzer Inviata 28 Luglio Autore Inviata 28 Luglio 2 ore fa, DoubleG ha scritto: Probabile che ci sia il tamburo rovinato, o la gabbia...controlla bene. Si può mettere una boccola, anche in nylon, che faccia da spessore tra lei ed il cuscinetto a sfere, in questo modo non si muove, ma se c'è gioco sul diametro è meglio cambiare il tamburo. Quando ho montai la gabbia a rulli non ho osservato problemi di tenuta. La boccola di nylon si trova fatta oppure è da farsela in casa? Quota
+ DoubleG Inviata 29 Luglio Inviata 29 Luglio (modificato) Ma non è normale che la gabbia a rulli slitti nella sua sede. Tra l'altro si rischia che vada verso il paraolio rovinandolo. La boccola va fatta su misura, e puoi anche fissare la gabbia a sfere con della loctite 660. Modificato 29 Luglio da DoubleG 1 Quota
+ Sauzer Inviata 29 Luglio Autore Inviata 29 Luglio La gabbia a sfere non si è mossa dalla sere, quella che è uscita è la gabbia a rulli. Non so se si può applicare il loctite 660 ad una gabbia a rulli. Comunque ho ordinato i cuscinetti, seeger e paraolio nuovi per il tamburo, optando per un 20x26x20 invece che 20x26x16 come suggerito da @claudio7099 precedentemente. Quota
+ DoubleG Inviata 29 Luglio Inviata 29 Luglio Si scusa, ho sbagliato a scrivere e non ne ne sono accorto, intendevo la gabbia a rulli. Si, si può montare la gabbia a rulli con la loctite, sarà solo più ostica da togliere quando sarà da cambiare, ma nulla di impossibile. 1 Quota
+ Sauzer Inviata 22 Agosto Autore Inviata 22 Agosto (modificato) Ciao a tutti, prima delle vacanze estive ho incontrato casualmente dal ferramenta un meccanico con molti più capelli bianchi dei miei, al quale ho sottoposto il problema della gabbia a rulli uscita dalla sua sede. Vi propongo qui di seguito la sua soluzione che ho applicato al tamburo. Con un bulino (o punteruolo) ho fatto tre corone di tacche sulla sede del cuscinetto leggermente distanziate tra loro. Ho poi spalmato esternamente alla gabbia a rulli il sigillante per cuscinetti, che ho anche spalmato nella sede della gabbia facendo attenzione che il sigillante penetrasse bene nelle tacche. Come sigillante ho usato del Loxeal 89-51 che è una valida alternativa (e meno costosa) del Loctite 660. A pressione ho spinto la gabbia a rulli nella "nuova" sede. Devo dire che ho fatto una discreta fatica, ma questo mi rincuora spero che contribuisca alla sua tenuta nel tempo. Infine, ho rimosso il sigillante in eccesso rimasto internamente nel tamburo facendo si che si formasse un piccolo cordolo tra la sede della gabbia e la gabbia stessa. Spero la gabbia sia centrata bene. Il gioco era veramente minimo (penso un paio di decimi al massimo) e faceva sì che la gabbia scivolasse appena dall'altra parte del tamburo. Vi saprò dire nei prossimi giorni dopo averla usata quali sono le mie impressioni finali...incrociamo le dita! Modificato 22 Agosto da Sauzer 1 Quota
Messaggi consigliati