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Inviata

Ciao a tutti, a distanza di un anno circa mi (ri)trovo ad avere problemi a mettere la TS in moto, al punto che devo spingerla per decine di metri prima di riuscire a metterla in moto con non poche esitazioni e singhiozzi.

Mentre ai medi ed in alto gira bene.  

Il problema peggiora con l'utilizzo, più la uso e più ho difficoltà ad accenderla la volta successiva, a volte anche a distanza di poche ore. 

L'anno scorso ho pulito tutto il carburatore, getti inclusi, in una vasca ad ultrasuoni. Dopo aver rimontato tutto le cose erano tornate quasi apposto, diciamo al 90%. Ma non era particolarmente sporco, inoltre lo spillo con la punta in gomma non era nemmeno deteriorato. 

Facendo così però, non ho capito dove stava il problema.

Il motore è il classico 177 DR, con carburatore SI 20/20 e megadella. 

Ogni consiglio è ben accetto. 

Grazie 

 

 

Inviata

Quando poi parte è ingolfata, oppure va in moto regolare?

Se riparte ingolfata, potrebbe essere anche lo spillo che non tiene.

Se fosse questo, potresti provare a chiudere il rubinetto della miscela col motore in moto ed attendere che si spenga da sola, dopodichè, riapri il rubinetto e provi a rimetterla in moto e vedere cosa fa.

Se riparte normale, avremmo scoperto il colpevole.

Se invece quando si accende, non è ingolfata, potrebbe essere anche un problema di corrente, quindi puntine/condensatore.

Se poi vogliamo proprio andare sul tragico, la difficoltà di accendersi a caldo, potrebbe anche dipendere dalla valvola che ha poca tenuta o dal paraolio lato frizione...

Speriamo di no..

 

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Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

Inviata

Ciao. Volevo sapere cosa intendi per esitazione e singhiozzi. Perché, se quando inizia a partire borbotta e sfumazza come diceva scr@mble  il colpevole può essere lo spillo carburatore che non tiene e la ingolfa. Io in quel caso chiudo la benza accelero tutto e in 4/6 pedalate parte.

Nel caso in cui inizia a partire da qualche scoppio poi no poi si poi no allora se 6 con puntine è il condensatore che sta partendo.

Una controllata alla distanza puntine sarebbe buona norma x escludere un indiziato in più

Fai sapere

 

Inviata

Ciao a tutti! Si, quando parte sembra ingolfata.

L'anno scorso provai a cambiare lo spillo ed il problema restava. Devo dire che forse mi avevano venduto lo spillo sbagliato.

Nell'immagine il "vecchio" è quello che era ed è montato tuttora, mentre il "nuovo" è quello che avevo comprato.

Come dicevo, dopo aver pulito il carburatore la vespa era tornata a partire regolarmente. 

Appena possibile faccio la prova che mi è stata consigliata di chiudere il rubinetto. 

Sul condensatore invece ho un dubbio. Se questo fosse prossimo a saltare, il problema di carburazione non dovrei averlo sempre? Non solo nella massa in moto intendo... 

Grazie

FB_IMG_1752910891434.jpg

Inviata

Dai sintomi che descrivi, direi che il

problema non è della corrente. Controlla bene lo spillo ed il galleggiante. Verifica che quest’ultimo non sia forato e magari entra la miscela dentro, facendolo lavorare male. Per quanto riguarda lo spillo, ti consiglio di prenderlo uguale all’originale..

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Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

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Inviata
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

conviene quasi quasi cambiare tutta la toretta che solo lo spilino tipo questo

Non lo sapevo, che differenza fa? Grazie! 

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Inviata

perchè è un terno al lotto trovare lo spillo giusto ,se prendi tutto insieme fai prima e non diventi scemo a cercare di farlo funzionare ,non sai quanti ne cambio ,prima trovavo le torrette complete spaco con tutto anche galleggiante ,già montate solo da svitare due viti e il tubo benza ,ora non le trovo più ,da fare una ricerca perchè costavano poco sui 14-15 euro complete 

Inviata
19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

perchè è un terno al lotto trovare lo spillo giusto ,se prendi tutto insieme fai prima e non diventi scemo a cercare di farlo funzionare ,non sai quanti ne cambio ,prima trovavo le torrette complete spaco con tutto anche galleggiante ,già montate solo da svitare due viti e il tubo benza ,ora non le trovo più ,da fare una ricerca perchè costavano poco sui 14-15 euro complete 

Anche perché, dopo tanti anni di utilizzo, si usura anche la sede della torretta, dove lavora la punta dello spillo…

 

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Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

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Inviata

con l'avvendo della benzina verde è sempre peggio e con stè cinesate spacciate per ricambi originali poi ancora peggio ,la gomma e gli or in un anno se li mangia ,oltre all'ossido che crea se lasci tutto fermo per un po ,verde maledetta 😁

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  • 2 weeks later...
Inviata

Ciao a tutti, ho cambiato lo spillo, torretta e tutte le guarnizioni a corredo.

Purtroppo non è cambiato nulla, diventa difficile farla partire. 

A volte a freddo parte al primo colpo, ma se muore devo spingerla come un dannato per metterla in moto. 

Stessa storia se è stata ferma per un'oretta o poco più. 

Quindi il problema della messa in moto rimane...altri consigli? 

Inviata

Io resto sempre dell'idea che sia un problema elettrico. 

Me lo fa pensare il fatto che parte ingolfata, e sopratutto che a caldo il difetto peggiora. 

Fa un punto zero dell'accensione...per quello che costano cambia puntine e condensatore per primi, poi se non risolvi cambia bobina e cavo AT. 

 

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Inviata
10 minuti fa, Sauzer ha scritto:

...altri consigli? 

La prova di chiudere il rubinetto l’hai fatta?

Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

Inviata
Il 28/07/2025 in 18:08 , scr@mble ha scritto:

La prova di chiudere il rubinetto l’hai fatta?

Ormai è la terza volta che provo a rispondere a sto messaggio. 

Si, ho fatto la prova e dopo aver chiuso il rubinetto, consumata la benza e riaperto, era partita. Quindi ho pensato che fosse lo spillo.

Forse però c'è uno sviluppo, ovvero che ho osservato che a freddo la vespa parte al secondo o terzo colpo di pedalina (con l'aria tirata).


Poi dopo 10-15 secondi muore e sembra che sia ingolfata. Farla partire è un casino e non capisco se è meglio avere l'aria tirata oppure no. 

Quando parte borbotta un po' e si sistema. 

È come leggere i fondi di caffè...

 

Inviata
12 minuti fa, Sauzer ha scritto:

Ormai è la terza volta che provo a rispondere a sto messaggio. 

Si, ho fatto la prova e dopo aver chiuso il rubinetto, consumata la benza e riaperto, era partita. Quindi ho pensato che fosse lo spillo.

Forse però c'è uno sviluppo, ovvero che ho osservato che a freddo la vespa parte al secondo o terzo colpo di pedalina (con l'aria tirata).


Poi dopo 10-15 secondi muore e sembra che sia ingolfata. Farla partire è un casino e non capisco se è meglio avere l'aria tirata oppure no. 

Quando parte borbotta un po' e si sistema. 

È come leggere i fondi di caffè...

 

Bisogna ANALizzare bene questa situazione. 

Allora: ripartiamo quasi da zero:

Mettendo da parte altri potenziali problemi elettrici o di valvola o di paraolio, che magari affronteremo dopo, ti faccio alcune domande:

Il tubo miscela è della giusta lunghezza e diametro? 

Attenzione che farlo più lungo anche di 10 cm, potrebbe creare rotture di coglioni.

Lo sfiato del serbatoio è ok? 

Se scolleghi il tubo della miscela dal carburatore e fai scendere la broda, il flusso è regolare?

Il fatto che parta "ingolfata" mi fa pensare ad altro, ma di prove ne hai già fatte diverse...

Aspetta: dici che dopo 10/15 secondi muore e sembra ingolfata: questo te lo fa con l'aria sempre tirata?

Spesso ai motori basta tenerla tirata solo alla partenza e andrebbe chiusa subito dopo, altrimenti si ingolfano.

Per logica, comunque, a motore freddo, che voglia l'aria è giusto.

La mia, se mi fermo e la tengo un'ora o due spenta, gradirebbe l'aria per ripartire...

Ho scritto un sacco di cose e forse senza ordine logico, ma bisogna venirne a capo.

 

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Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

Inviata

Ciao, il tubo della miscela è lungo il giusto. Forse potrei cambiarlo perché si è irrigidito un po', ma non credo abbia problemi di portata in quanto tempo fa l'ho staccato dal carburatore senza aver prima chiuso il rubinetto ed ho allagato tutta la vaschetta di alloggiamento. 

Riguardo lo sfiato, onestamente, non so quale sia sui carburatori SI. Mi devo documentare...

Sul discorso dell'aria tirata, mi sento un po' in contraddizione con te. Nel senso quando l'aria viene tirata la miscela viene ingrassata appunto perché l'aria viene chiusa. Tu invece parli di "basta tenerla tirata solo alla partenza e andrebbe chiusa subito dopo", mi sembra tutto il contrario :)

  • Confused 1
Inviata
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

tirata la leva aria 

Si, intendevo questo. Quando dico “ tirare l’aria”, per semplicità, intendo tirare in fuori la leva dell’aria (quindi azionare il circuito dello starter) mentre, quando dico “richiuderla”, intendo di rimetterla in posizione di riposo e quindi disattivarlo. 

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Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

  • Moderatore
Inviata

Salve , che candela monti ? Hai la forchetta sul cavo candela o la pipetta? , quando non parte dopo x volte , svita la candela e vedi se e' secca o bagnata. , verifica se  il cavo candela produce scintilla  se non la fa" inizia con la bobina-Monta una buona candela a grado 7 controlla che sia adeguatamente serrata al cilindro e sia ben serrato il.  Nips in punta:

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