+ enr1cus Inviata 11 Luglio Inviata 11 Luglio (modificato) Stamattina ho fatto saldare e poi riforato la leva dell'SHB 19 per avere il comando gas più diretto Ho ridotto la corsa circa del 30% e ovviamente il carico sul cavo è aumentato circa del 30% Non so se sia una cosa già provata e fallita, ma non ho trovato info in giro Devo ancora testarlo sul motore, ma la differenza della forza per azionarlo si sente già così con le dita Secondo voi alla lunga spacco il cavo? In tempi infiniti con infiniti azionamenti ogni cavo è destinato a rompersi... Modificato 11 Luglio da enr1cus Quota enr1cus ET3 P2/1 1981
+ DoubleG Inviata 11 Luglio Inviata 11 Luglio Il cavo si rompe principalmente a causa dell'usura dei trefoli nei punti dove il cavo sfrega (capiguaina, guaina, tenditore ecc. ) e nei punti dove è costretto a venire piegato e raddrizzato durante l'uso. L'importante è che sia lubrificato con olio leggero (no grasso) per ridurre l'attrito con quelle parti. Non ho idea del carico di rottura di un cavo sottile come quello dell'acceleratore, ma immagino sia dell'ordine di parecchi kg, e non credo che quella modifica possa ridurre la vita utile del cavo in modo drastico. 1 Quota
+ Fazio78 Inviata 11 Luglio Inviata 11 Luglio Secondo me cambia solo la forza che tu devi usare per tirare il cavo essendo che spostando il fulcro hai accorciato la leva che aiutava a fare meno sforzo. Il cavo non se ne accorge di nulla. Scusate la spiegazione elementare rispetto a quella di @DoubleG🤣 2 Quota
SuperMod claudio7099 Inviata 11 Luglio SuperMod Inviata 11 Luglio devi mettere la puleggia accelleratoe più grossa se vuoi sforzare meno e lasciare quello così come era ,se hai un pk è facilissimo basta mettere la puleggia marce e fare un fermo con un bulloncino ,su special invece conviene mettere direttamente il rapido polini Quota
+ enr1cus Inviata 11 Luglio Autore Inviata 11 Luglio (modificato) 14 minuti fa, claudio7099 ha scritto: devi mettere la puleggia accelleratoe più grossa se vuoi sforzare meno... Sono in vena di sperimentazioni... Comunque, se i gradi di manopola diminuiscono la forza da applicare aumenta A prescindere di quale sia l'accrocchio Modificato 11 Luglio da enr1cus Quota enr1cus ET3 P2/1 1981
SuperMod claudio7099 Inviata 11 Luglio SuperMod Inviata 11 Luglio cambia il braccio di leva più distante meno forza ,non diventa più duro ,il tuo è accorciato il braccio di leva, per forza è geometria è come carterino frizione leva corta o lunga per capirci 2 Quota
SuperMod claudio7099 Inviata 11 Luglio SuperMod Inviata 11 Luglio anche il gas rapido come il polini strutta lo stesso sistema ,puleggia di comando grossa ,se invece prendi il rapido tomaselli (quello economico tutta plastica) o uno di quelli cinesi non hanno la puleggia di azionamento grossa ,anzi tante volte è più piccola di quella vespa Quota
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