Vai al contenuto

Ragazzi per favore aiutatemi sono disperato

Messaggi consigliati

Ho una vespa fl2 50 (pk50v) con 102 Polini 22/63, albero anticipato jasil, proma, frizione 4 dischi new fren e crocera nuova.

ho fatto il motore un anno e mezzo fa, dopo averlo fatto tempo 4 mesi e la gabbia rulli rovinandosi riga la sede dello spinotto e cambio albero, 3 mesi dopo altra gabbia rulli (tralasciando gli  altri problemi meno seri che mi ha dato la vespa), ora dopo 4 mesi mi fa dinuovo un rumore metallico, non so cosa fare anche perché ho sempre fatto manutenzione, olio cambio cambiato regolarmente, vespa mai tirati allo stremo, sempre fatto attenzione a scaldarla bene anche prima di tirare una marcia, sempre usato olio buono, prima castrol poi Motul 710. Secondo voi cos’è? Grazie in anticipo 

https://youtube.com/shorts/Rc9qauczhxM?si=CRRUqRzT4mc6MlwB

https://youtube.com/shorts/GUSFRyphJ4Y?si=EAmq-NFyq0MlF4Ba 

I video sono stati fatti a motore tiepido perché a caldo tende a sentirsi meno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che i video non sono disponibili. 

La gabbia a rulli che hai utilizzato l'hai presa della misura corretta? Intendo la lunghezza, perchè se è troppo precisa non ha la possibilità di muoversi/dilatarsi, e soprattutto il diametro, esistono gabbie con maggiorazioni specifiche in base alla biella utilizzata. Importante anche il centraggio dell'albero affinché la biella lavori ben in asse col pistone. 

Com'è settato l'anticipo? Anche un motore che scalda troppo può causare il problema. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Confermo che i video non sono disponibili. 

La gabbia a rulli che hai utilizzato l'hai presa della misura corretta? Intendo la lunghezza, perchè se è troppo precisa non ha la possibilità di muoversi/dilatarsi, e soprattutto il diametro, esistono gabbie con maggiorazioni specifiche in base alla biella utilizzata. Importante anche il centraggio dell'albero affinché la biella lavori ben in asse col pistone. 

Com'è settato l'anticipo? Anche un motore che scalda troppo può causare il problema. 

Sinceramente non saprei perché essendo che a casa non ho attrezzi buoni per mettere mano al motore l’ho fatto fare al meccanico, lui mi ha spiegato che la colpa è dei materiali, però non saprei

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se smonta il volano e ci fà una foto dello statore vediamo subito 

Non ho attrezzi per farlo a casa, ho provato con una chiave della stessa misura ma il dado l’ok viene via, più che altro non saprei quanto stringerlo una volta rimontato 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Cambia meccanico... 

si hai ragione, anche lui è mortificato perché non sa come sia possibile, tanto che ha rifiutato di pagarsi il lavoro siccome si è rotta dopo pochissimo, mi sembra strano però che su altre vespe vanno bene e a me capitano tutte, hai ragione 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma questi sono gli stessi video dell'altro tuo post ,cosa è cambiato da allora niente ,è passato un anno 

Sisi sono gli stessi l’unica cosa che è cambiata è che ho aperto motore 2 volte da quel video 😭

Comunque ho anche il volano originale a cui manca un dente non vorrei che possa aver contribuito sbilanciando tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Fazio78 ha scritto:

Dai video vecchi io non noto rumori preoccupanti. Fai un video nuovo 

i video che ho caricato ora sono di ieri sera,  il rumore più eviendente però scusatemi non sono riuscito a filmarlo lo fa a freddo o a motore tiepido in marcia, a bassi giri fa proprio un tintintintin continuo 

Link al commento
Condividi su altri siti