Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei modificare la mia pk da usare in città divertente però che non consumi una follia e che non abbia problemi ad avere 100 kg sopra detto questo io ho già i seguenti pezzi:

vmc cp58 

albero Fabbri per lamellare al carter

Campana 27/69 Frt

accensione sip vape sport anticipo variabile

crocera crimaz

Però non so che marmitta mettere,che carburatore, che colletore lamellare e che cluster mettere io pensavo a un 18-21. 
Consigli ? 

Grazie già in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il CP58 con il cluster malossi 10/15/18/20 e campana 24/61DE, ottima rapportatura per i miei 125kg, faccio i 60-70 kmh ovunque con qualsiasi pendenza (abito in montagna) e giro a filo di gas a 70 in pieno regime di coppia. Forse tu con 28 e lamellare riesci a raggiungere regimi più elevati del mio, che è a valvola e sono stato abbastanza conservativo con le fasi e di conseguenza in 4ª non supero gli 85kmh (che per me sono più che abbastanza). Marmitta ho la classic box di Dexter: non male, non dà nell'occhio (presa per quello), ma secondo me la siluro Vmc potrebbe essere quella più giusta per quel GT.

La sip variabile dalle mie prove ti consiglio di impostarla a 22-23º a 3000 giri, per avere circa 19º a 6000 giri che è il regime di coppia massima di quel cilindro. Se riesci a fargli superare gli 8000 giri allora puoi provare ad anticipare ancora di 1º.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Cluster 18-21, carburo 28 PHBH, marmitta siluro VMC sport per PK.

Grazie per la risposta, mi sono dimenticato di scriverlo ma vorrei mettere un espansione quale mi consigli ? , e poi con il 28 quanto consuma ? 

Modificato da Andream
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Graùm ha scritto:

Io ho il CP58 con il cluster malossi 10/15/18/20 e campana 24/61DE, ottima rapportatura per i miei 125kg, faccio i 60-70 kmh ovunque con qualsiasi pendenza (abito in montagna) e giro a filo di gas a 70 in pieno regime di coppia. Forse tu con 28 e lamellare riesci a raggiungere regimi più elevati del mio, che è a valvola e sono stato abbastanza conservativo con le fasi e di conseguenza in 4ª non supero gli 85kmh (che per me sono più che abbastanza). Marmitta ho la classic box di Dexter: non male, non dà nell'occhio (presa per quello), ma secondo me la siluro Vmc potrebbe essere quella più giusta per quel GT.

La sip variabile dalle mie prove ti consiglio di impostarla a 22-23º a 3000 giri, per avere circa 19º a 6000 giri che è il regime di coppia massima di quel cilindro. Se riesci a fargli superare gli 8000 giri allora puoi provare ad anticipare ancora di 1º.

Con il 24 come ti trovi a livello di consumi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andream ha scritto:

Grazie per la risposta, mi sono dimenticato di scriverlo ma vorrei mettere un espansione quale mi consigli ? , e poi con il 28 quanto consuma ? 

Mmmm quello non è un cilindro da espansioni…pensato per uso turistico…con espansione andrebbe lavorato/alzate fasi (e accorciato la rapportatura) ma non so quanto si presti a questo genere di modifiche (e se ti vuoi mettere a fare queste modifiche).

La siluro VMC ti dovrebbe assicurare di passare gli 8000rpm e fare 100-110km/h.

Consumi dipendono dal polso…io ti consiglio il 28 di carburo perché vuoi fare un lamellare ed allora ci sono meno vincoli legati alla geometria della valvola al carter…erogazione più corposa…va bene anche un 24…con quest’ ultimo avresti una erogazione più pulita ai bassi ma più perdite agli alti per via di una maggiore velocità della carica…col 28 un comportamento migliore ai giri alti.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Mmmm quello non è un cilindro da espansioni…pensato per uso turistico…con espansione andrebbe lavorato/alzate fasi (e accorciato la rapportatura) ma non so quanto si presti a questo genere di modifiche (e se ti vuoi mettere a fare queste modifiche).

La siluro VMC ti dovrebbe assicurare di passare gli 8000rpm e fare 100-110km/h.

Consumi dipendono dal polso…io ti consiglio il 28 di carburo perché vuoi fare un lamellare ed allora ci sono meno vincoli legati alla geometria della valvola al carter…erogazione più corposa…va bene anche un 24…con quest’ ultimo avresti una erogazione più pulita ai bassi ma più perdite agli alti per via di una maggiore velocità della carica…col 28 un comportamento migliore ai giri alti.

Ok grazie per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma come mai non hai preso un 130 classico ???ghisa o alluminio che sia ??problemi con fdo

Ero patito per fare un motore tranquillo e che si facesse notare poco poi ho cambiato idea 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho chiuso da poco un cp58 ma fatto a valvola col 24..

Come marmitta ti consiglio la vmc siluro, ora che hanno fatto la versione per pk tanto meglio, collettore mrt / parmakit o anche il vmc quello doppia cuspide che è ben fatto..

Come cluster starei su 18/21 o 17/20 ma probabilmente avrai bisogno di un pignone da 28 con la 27/69..

Devo dissentire quanto dice @claudio7099perché forse non lo ha provato sto cilindro.. ha travasi enormi rispetto ad un polini, ben fatto e ha una testa degna di essere chiamata cosi.. 

Di scatola con 0,8mm di basetta sotto per raggiungere lo squish di 1mm consigliato da vmc stessa escono 123 gradi di travaso e 184 di scarico.. tutto diverso rispetto ai soliti cilindri che abbiamo usato fino a poco tempo fa..

Come prestazioni ora che è in rodaggio va appena meno del mio Malossi mk4 in ghisa aspirato al cilindro.. ma ha un entrata in coppia più forte ai medi del mio essendo fasato anche piu alto..

Occhio che ha interasse scarico 56mm e se usi marmitte normali, è necessario asolare i fori della flangia!

Per me dr, polini e i ghisoni che usavamo prima, possiamo pensionarli tranquillamente tutti se dobbiamo prenderli nuovi.. perché anche il kappa58, fratello con cuffia 125 del cp58 ha soluzioni sicuramente più affidabili e all epoca coi tempi del polini ghisone che è uguale da 30 anni e costa almeno 40 euro in più..

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod

aspetta di finire il rodaggio poi ci dici le prestazioni vere di questo cilindro ,come ho già scritto travasi grossi non vuol dire necessariamente prestazioni a bombazza 

oppure può significare che hai fatto un buon lavoro di assemblaggio e di messa a punto ,io a priori non escudo mai nulla ,è troppo vario il mondo 2t per generalizzare và forte-và piano

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrea lanza ha scritto:

Per me dr, polini e i ghisoni che usavamo prima, possiamo pensionarli tranquillamente

Non mi trovi d'accordo. Le varie aziende che hai elencato non penso stiano a dormire. Stiamo parlando di prodotti stratestati, strastudiati, stratruccati nel corso di anni e anni. Prodotti che non hanno bisogno di presentazioni. Basta solo saper guardare il gruppo termico e a seconda di quello che vuoi fare ti comporti di conseguenza nell elaborazione. Non servono le voragini dei cilindri vmc per far andare un motore.

Ho letto che hai un mk4. Come fai a paragonare la perfezione di questo gruppo termico con il cp58? 

Come fai a paragonare la testa del mk4 con quella del cp58?

Modificato da Fazio78
Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod
1 ora fa, Graùm ha scritto:

Io sul mio per ora ci ho fatto 600km in montagna e ne sono pienamente soddisfatto!

anche io abito in mezzo ai monti ,basta uscire di casa e scegliere la montagna da salire ,anche qui usiamo rapporti corti anche sui 130cc tipo 25 72 o 22 63 ,con cambio originale solo per chi vuole andare o abita propio in montagna quindi non velocità alte ,forse i 90kmh ma propio forse ,ma vai dovunque ,ho perfino fatto due api carico legna con 130 e rapporti originali o solo il pignone di allungo, figurati sale su per i muri da vuoto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Graùm ha scritto:

Io sul mio per ora ci ho fatto 600km in montagna e ne sono pienamente soddisfatto!

E secondo me la padella che hai te (diametro flangia 28 giusto?) e’ “piccola”…rende probabilmente meglio sui corsacorta…sarei curioso di vedere come migliorano le prestazioni del tuo motore con la siluro VMC touring (scarico 28) che comprerei assieme al Db killer della sport che è di 18mm invece che 16mm (e quei 2mm all’uscita “fanno”…)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

E secondo me la padella che hai te (diametro flangia 28 giusto?) e’ “piccola”…rende probabilmente meglio sui corsacorta…sarei curioso di vedere come migliorano le prestazioni del tuo motore con la siluro VMC touring (scarico 28) che comprerei assieme al Db killer della sport che è di 18mm invece che 16mm (e quei 2mm all’uscita “fanno”…)

Siccome sono curioso anch'io, sto mettendo i soldini da parte per prendermi la sport cromata (😆) ed il collettore da 28...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Graùm ha scritto:

Siccome sono curioso anch'io, sto mettendo i soldini da parte per prendermi la sport cromata (😆) ed il collettore da 28...

Sai che ne ero quasi certo? poi ora che mi ricordi che c’è pure versione cromata 😂😁

Link al commento
Condividi su altri siti

@claudio7099sono d accordissimo con te che travasi grossi non vuol dire grosse potenze.. basta guardare anche alcuni kart che hanno 3 travasi e vanno come aerei.. 

Comunque.. come dicevo me lo sono studiato bene il cp58 e ha dei bei lanci, lo scarico ha una bella forma e nell uscita non fa quel gomito strano che ha il polini in ghisa.. 

@Fazio78il mio malossi si muove molto bene e il fatto di essere aspirato al gt toglie parecchie noie in termini di fasature dell albero ecc.. la testa del vmc davvero non ha nulla da invidiare al malossi mio.. anzi! Secondo me il fatto che sia ad incasso leva la possibilità che l oring del Malossi si deteriori e possa sfiatare.. entrambe hanno dei blocchi di fissaggio quindi non ne vedo problematiche..

Secondo me il ghisone è una buona base di partenza, ma se devo rompermi a basettare e tornire solo per dargli una fase decente, è uno smazzo che su altri gt di altri produttori non ho 🤷🏼‍♂️

Poi premetto.. io i pezzi da vmc me li prendo a prezzo pieno e non sto assolutamente marchettando.. anzi! Però sto gt che tanti non sopportano non capisco perché venga cosi bistrattato! Ovvio è prematuro parlare di difetti nel lungo periodo ma speriamo bene!

@Graùmho seguito bene la discussione del tuo motore e come detto da altri secondo me la marmitta che usi non esprime il meglio dal tuo motore ( non l ho avuta quindi parlo per sensazioni).. la siluro touring che ho appena messo ha dato una bella svegliata al mio malossi rispetto alla proma.. la touring ha collettore da 30 scarso all atto pratico, dovrei misurare il db killer ma secondo me non è da 16 come dichiarato, almeno 18 penso.. stasera controllo!

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, andrea lanza ha scritto:

la testa del vmc davvero non ha nulla da invidiare al malossi mio.. anzi!

La testa di questo vmc come fa a dissipare calore?

Al posto di allontanare il calore, per come è fatta sembra che dica al cilindro:

'dai che ti abbraccio così ci riscaldiamo'🤣

Poi tornando al discorso che polini o altri non stanno a dormire volevo ricordare a tutti che polini ha messo in commercio il ghisone d58 il quale non ha bisogno di essere minimamente toccato. 

Ma di cosa parliamo ragazzi? Siamo cresciuti con queste aziende. Dai

Modificato da Fazio78
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, andrea lanza ha scritto:

touring ha collettore da 30 scarso all atto pratico, dovrei misurare il db killer ma secondo me non è da 16 come dichiarato, almeno 18 penso

VMC dichiara collettore da 28 per la touring e 32 per la sport, mentre db killer da 16mm per la touring e 18mm per la sport…poi se entrambi nella versione touring sono più generosi…meglio 😅

@Graùmama le cromature, per questo ha adocchiato la siluro cromata che c’è solo in versione sport 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

@Turbinavespaeh ci son rimasto anche io sinceramente avendo preso la touring per il collettore da 28 che si abbina bene al mio gt malossi 😅 farà 29.5 toh ma non meno! Meglio si alla peggio limo il gt 😅

Ultima poi basta.. @Fazio78hai ragionissimo che polini ha buttato fuori di recente il ghisone nuovo d58.. bel prodotto niente da dire, ma è un polini evo in ghisa.. ne più ne meno.. sicuramente per farlo andare bisogna metterci mano a parer mio.. sicuramente rispetto al resto dei prodotti a catalogo come gt è sicuramente qualcosa di nuovo, ma anche il 177 in ghisa è fermo a 40 anni fa.. e la versione in alluminio è fuori prezzo e in alluminio appunto!

Chiedo scusa per l offtopic

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea lanza ha scritto:

Chiedo scusa per l offtopic

Chiedendo anche io scusa per l’offtopic…il polinazzo 130 che ho trovato montato p&p sulla et3 comprata l’anno scorso (manco con testa racing…quella standard)…sto pensando di cambiarlo direttamente con il VMC Kappa58.

Perché?

certo che non avrei problemi a lavorarlo/portarlo dove si deve ma tra testa polini racing (o Malossi o MMW) e basettatura + spianatura sopra - che qui in CH mi chiedono 120€ per farla… - alla fine vado a spendere gli stessi soldi del Kappa - senza contare però il mio tempo e lo sbattimento.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti