+ rickyLT645 Inviata 19 Aprile Share Inviata 19 Aprile Ciao a tutti vespisti, domanda veloce.. sulla mia pk xl vorrei sostituire la proma con l'espansione della simonini in questione, è possibile montarla su corsa corta dato che monto un 102 polini??? (possibilmente senza segare la lamiera)😂😂 qualcuno ne sa qualcosa? , qualcuno l'ha già provata?? attendo risposte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 19 Aprile Share Inviata 19 Aprile Ciao. Si, monta sul corsa corta. Però ti consiglio di non abbinarla al 102 polini. La proma è quella giusta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rickyLT645 Inviata 19 Aprile Autore Share Inviata 19 Aprile 42 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Ciao. Si, monta sul corsa corta. Però ti consiglio di non abbinarla al 102 polini. La proma è quella giusta Grazie per la risposta Fazio, si per ora è più un idea, considera comunque che è un 102 molto spinto, terrò comunque in considerazione la tua opinione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 19 Aprile Share Inviata 19 Aprile 44 minuti fa, rickyLT645 ha scritto: un 102 molto spinto, Cioè? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 19 Aprile Share Inviata 19 Aprile (modificato) Premesse che è meglio di una proma anche la canna del rubinetto del bidet,la simonini è quella che assomiglia di più a una banana Polini,con erogazione più appuntita e più allungo. Modificato 19 Aprile da Whitesnake's Back 3.0 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rickyLT645 Inviata 19 Aprile Autore Share Inviata 19 Aprile (modificato) 51 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Premesse che è meglio di una proma anche la canna del rubinetto del bidet,la simonini è quella che assomiglia di più a una banana Polini,con erogazione più appuntita e più allungo. dai so che la proma non è granché ma non fino a quel punto😂😂, ad ogni modo fa molto più casino di una proma la simonini per curiosità? anche se ripensandoci per un amante della coppia ai bassi come me forse non è proprio il top come scelta... Modificato 19 Aprile da rickyLT645 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rickyLT645 Inviata 19 Aprile Autore Share Inviata 19 Aprile 2 ore fa, Fazio78 ha scritto: Cioè? il motore è stato fatto pre covid... fai conto 2019/2020... comunque monta 102 polini ghisa con testa racing basettato opportunamente, non ricordo sinceramente le fasature a cui eravamo arrivati. tutti i travasi racordati e valvola allargata albero mazzucchelli anticipato da noi di accensione attualmente monta quella originale con volano della rush leggero anche se vorrei passare ad una vmc. il carburatore è un pwk 24 polini con cui sinceramente mi trovo molto bene. per il resto rapporti della vespa 90 e frizione 6 molle malossi. ti darei informazioni più precise ma come ti ho detto poiche sono passati diversi anni le informazioni dono un po... vaghe😂😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 19 Aprile Share Inviata 19 Aprile (modificato) 37 minuti fa, rickyLT645 ha scritto: il motore è stato fatto pre covid... fai conto 2019/2020... comunque monta 102 polini ghisa con testa racing basettato opportunamente, non ricordo sinceramente le fasature a cui eravamo arrivati. tutti i travasi racordati e valvola allargata albero mazzucchelli anticipato da noi di accensione attualmente monta quella originale con volano della rush leggero anche se vorrei passare ad una vmc. il carburatore è un pwk 24 polini con cui sinceramente mi trovo molto bene. per il resto rapporti della vespa 90 e frizione 6 molle malossi. ti darei informazioni più precise ma come ti ho detto poiche sono passati diversi anni le informazioni dono un po... vaghe😂😂 Ok. Sei 3 marce? Vespa rush? Perché vorresti sostituire la marmitta? Adesso non va bene il motore? Il rumore comunque è pressoché simile alla proma Modificato 19 Aprile da Fazio78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rickyLT645 Inviata 19 Aprile Autore Share Inviata 19 Aprile 8 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Ok. Sei 3 marce? Vespa rush? Perché vorresti sostituire la marmitta? Adesso non va bene il motore? Il rumore comunque è pressoché simile alla proma 4 marce, pk xl come dicevo. il motore non va male ma pensavo di ottenere qualcosina in più in ripresa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 20 Aprile SuperMod Share Inviata 20 Aprile 7 ore fa, rickyLT645 ha scritto: il motore non va male ma pensavo di ottenere qualcosina in più in ripresa. si ma non si monta un espansione per avere ripresa ,è l'opposto ,non so dove leggete queste perle di saggezza motoristica ma sono castronerie da bar dopo 6 campari e gyn 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 20 Aprile Share Inviata 20 Aprile 9 ore fa, rickyLT645 ha scritto: dai so che la proma non è granché ma non fino a quel punto😂😂, ad ogni modo fa molto più casino di una proma la simonini per curiosità? anche se ripensandoci per un amante della coppia ai bassi come me forse non è proprio il top come scelta... La proma quello che ha da dare,lo da sopra,sotto e in mezzo è morta,la simonini almeno è più regolare. Il rumore non è neanche da mettere, la simonini fino a quando entra in coppia il motore, è paragonabile a un decespugliatore al minimo,solo con un sound più metallico,ma lontano anni luce dal rumore smarmittato della proma. Leggo che hai però i rapporti della 90, deduco 22/63 qui di a questo punto direi "NO" simonini,sei già lungo con la proma!!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 20 Aprile Share Inviata 20 Aprile 35 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Leggo che hai però i rapporti della 90, deduco 22/63 Vero. @rickyLT645 ma perché avete montato questa primaria con un corsa corta? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 20 Aprile SuperMod Share Inviata 20 Aprile Metti una siluro vmc o una Polini original 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 20 Aprile Share Inviata 20 Aprile O una Modern che su pk ci sta bene 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rickyLT645 Inviata 20 Aprile Autore Share Inviata 20 Aprile 1 ora fa, Fazio78 ha scritto: Vero. @rickyLT645 ma perché avete montato questa primaria con un corsa corta? rispondo a Fazio78 per rispondere anche a Whitesnake, al tempo avevamo montato questa rapportatura perché non ci piaceva il suono dei denti dritti, comunque se fate un confronto matematico non è poi così distante da ad esempio una 24/72 DD e sinceramente il motore la tira senza problemi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 20 Aprile Share Inviata 20 Aprile Si lo sappiamo che sono matematicamente vicine però tu hai alzato le fasi di un corsa corta. Hai perso ancora di più forza ai bassi ecco perché adesso cerchi più ripresa. Dovresti accorciare il pignone non cambiare marmitta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 20 Aprile Share Inviata 20 Aprile 42 minuti fa, rickyLT645 ha scritto: rispondo a Fazio78 per rispondere anche a Whitesnake, al tempo avevamo montato questa rapportatura perché non ci piaceva il suono dei denti dritti, comunque se fate un confronto matematico non è poi così distante da ad esempio una 24/72 DD e sinceramente il motore la tira senza problemi. Son piccoli numeri che fanno una grande differenza,soprattutto se rifasi o metti l'espansione ,ma già da originale su un 102 la differenza tra 22 e 24 è notevole,soprattutto a bassi giri.Curiosità: a quanto ti arriva di effettiva vmax? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rickyLT645 Inviata 20 Aprile Autore Share Inviata 20 Aprile (modificato) 12 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Son piccoli numeri che fanno una grande differenza,soprattutto se rifasi o metti l'espansione ,ma già da originale su un 102 la differenza tra 22 e 24 è notevole,soprattutto a bassi giri.Curiosità: a quanto ti arriva di effettiva vmax? su per giù direi non più di 95 kmh saremo sui 92/93 Modificato 20 Aprile da rickyLT645 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 20 Aprile Share Inviata 20 Aprile 5 minuti fa, rickyLT645 ha scritto: su per giù direi non più di 95 kmh saremo sui 92/93 Da GPS? Mi sembrano tantini,a meno che tu sia un peso piuma e ci arriva dopo taaaanta strada. Se così però con cambia marmitta sicuramente andrai più piano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 20 Aprile Share Inviata 20 Aprile Una 22/63 con ingranaggi marce originali arriva a 94.5 km/h a 7’300 giri che e’ nelle corde di una Proma. Pero’ rimane un rapporto lungo per un 102 (su una pk XL poi), rende la vespa più “bolsa” e meno “scattante” ed a quella velocità ci arriva solo dopo un bel po’, visto il salto 3a/4a che fa calare molti giri alla cambiata e se non si e pesi “importanti. Meglio sarebbe stato accorciare almeno la 4a. La primaria elettiva del 102 rimane la 24/72 con aggiunta di 4a corta (cluster z21 o ingranaggio 4a z48). Conta anche come ci si arriva alla Vmax ed è meglio lasciare un paio di km/h sul piatto a favore di un cambio/progressione più fruibile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rickyLT645 Inviata 20 Aprile Autore Share Inviata 20 Aprile 38 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Da GPS? Mi sembrano tantini,a meno che tu sia un peso piuma e ci arriva dopo taaaanta strada. Se così però con cambia marmitta sicuramente andrai più piano no no non ci arriva subito ci arriva dopo un po mettendosi in carena ma.. ci arriva Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rickyLT645 Inviata 20 Aprile Autore Share Inviata 20 Aprile 20 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Una 22/63 con ingranaggi marce originali arriva a 94.5 km/h a 7’300 giri che e’ nelle corde di una Proma. Pero’ rimane un rapporto lungo per un 102 (su una pk XL poi), rende la vespa più “bolsa” e meno “scattante” ed a quella velocità ci arriva solo dopo un bel po’, visto il salto 3a/4a che fa calare molti giri alla cambiata e se non si e pesi “importanti. Meglio sarebbe stato accorciare almeno la 4a. La primaria elettiva del 102 rimane la 24/72 con aggiunta di 4a corta (cluster z21 o ingranaggio 4a z48). Conta anche come ci si arriva alla Vmax ed è meglio lasciare un paio di km/h sul piatto a favore di un cambio/progressione più fruibile. ti do ragione in tutto ,come ti ho detto quando abbiamo chiuso il motore eravamo molto piu ignoranti nel campo elaborazioni vespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rickyLT645 Inviata 20 Aprile Autore Share Inviata 20 Aprile Comunque grazie a tutti per le risposte, mi sembra di aver capito comunque in generale che la simonini non sia l'ideale per il mio motore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 20 Aprile Share Inviata 20 Aprile 4 minuti fa, rickyLT645 ha scritto: Comunque grazie a tutti per le risposte, mi sembra di aver capito comunque in generale che la simonini non sia l'ideale per il mio motore Ma anche altre marmitte non sarebbero l ideale. Faresti solo prove e soldi sprecati. Alla prossima apertura motore o prossima modifica allora magari la cambi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 20 Aprile Share Inviata 20 Aprile (modificato) La siluro VMC che ora c’è anche per PK consigliata da Filipporace la potresti/dovresti considerare…credo ti darebbe più corpo sotto e più giri sopra…win, win. Modificato 20 Aprile da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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