+ Qhibli Inviata 26 Aprile Share Inviata 26 Aprile Il 18/04/2025 in 21:41 , PDD-Poeta ha scritto: Eccomi BRO! Allora il 24 ci stà tieni quello... il foro della valvola in camera di manovella lo hai abbassato di 0,5mm? Serve farlo a mano e con lima sez quadrata perchè gli dà più ritardo e adegua la superficie di passaggio al carburo da 24, anche il foro ovale del collettore da 24 POLLINI & C è infatti più grande di quello in uscita sul carter originale dimensionato in vero per il19 SHBC. La carburazione max da 100/103/105, minimo da 50 spillo 2^ tacca dall'alto a scendere il solito D22, filtro libero il cono metallico con rete insomma specifico. Albero JASIL.... tutti a dire ha poca tenuta, è vero, ma se tiene perchè hai un'OTTIMA TENUTA VALVOLA quell'albero è solido e onesto, non toccarlo(stavolta ma la prox...), allunga come detto la parte inferiore della finestra della valvola. I Travasi? Un VMC cavolo... vacci piano facile bucare e se aprila tentazione è forte, aiuta il comparatore W1R prendi dei due quello piccolo ti dirà dove osare e dove no, cercalo è una specie di compasso strano, ha salvato più carter lui che SCALCITELLI !!! (famoso saldatore/radiatorista di Roma nord) PRIMARIA, allora per certo hai gomme da 350X10 immagino, NO? COME SAREBBE A DIRE NO !!! Non dirmi che vai in giro con la CARRIOLA ? Ok sono un casino... ok.... ok.... ma l'arma segreta è l arma SEGRETA ! SERVE (punto) . Inizia con una coppia di S1 MICHELIN, sono strettine e toccano meno di altro.... anche le MITAS o le costosissime DUNLOP TT andranno bene (o male), mentre UNILLI e SIP PERFORMER sono per chi cerca guai e vuole strafare! Certo le 90/90.... e cosa vuoi che ti dica che sono belle ? Sono meglio delle 300 indubbiamente.... ma la GOMMA seria è sempre quella più grande sappilo. Dunque dicevamo.... la PRIMARIA....è indissolubilmente legata alla misura della gomma e del CLUSTER, ah! Già il CLUSTER!!!!??? Facile.... UNO ED UNO SOLO E' IL CLUSTER DEL VESPISTA PIU' INTRAPRENDENTE ATTENTO E PASSIONALE, fin troppo facile la tua richiesta.... 10-14.18.20 DRT , quello solo quello, sì il BGM, il CRIMAZ il vatteneapesca.... TU MONTA UN DRT. Ma.... la PRIMARIA? Ah? Già... la primaria.... B 'he serve a dirla tutta anche un pignone da 26 (sempre DRT) per la tua nuova 27/69DD (CIF) , ma lo potrai montare in seguito, prima monta gomma alta + piastra cavalletto x small, poi se provata la trovi lunga nonostante il CLUSTER quarta corta (DRT) monti unpignoe 26 di accorcio.... tanto dovevi aprire il carterino dato che ora la frizione non tiene e serve una 4 dischi con molla POLINI REGULAR, hai il carterino leva lunga immagino, infatti la MOLLA WAVE per MONOMOLLA (son due tipi okkio) è troppo dura per gente che non faccia culturismo! A Natale poi regalati l accensione variabile ITALKAST, una piastra reggi raddrizzatore VMC e un raddrizzatore PX da almeno 24euro....avrai allora luceèer quando "quando ogni altra luce è perduta...." IL BUCIO dello scarico allarga 1mma dx e 1 mma sx e lucidagli la parte alta per non dire alzalo di 1/2mm... hai marma degna... Imparerai a leggere fasi e desideri... per ora credo basti andar forte!!! Frese al carburo su TEMU ed Ali prendine a secchi di varie forme e modelli gambi lunghi e corti, serviranno stanne certo se la passione è sincera. Ora vai.... dimentica quel' 88 GPS.... il garage ti attende.... lo sò, lo sò... è sempre un pò buio e freddo... sempre troppo lontano... la schiena e le cacciavitate... maledetta scintilla ! Ricorda quando troppo vicino alla rinuncia... sono lì .... e lì ci troverete,... dove mai alberga la rinuncia... e la passione non muore. Siate Vespisti sempre migliori. VESPISSIMISSIMO Ciao Poeta, in merito a quanto da te riportato : << Travasi? Un VMC cavolo... vacci piano facile bucare e se aprila tentazione è forte, aiuta il comparatore W1R prendi dei due quello piccolo ti dirà dove osare e dove no.........ecc ecc >> considerando che pure io dovrei adattare i carter al vmc 58 cp potresti gentilmente darmi delucidazioni in merito al comparatore W1R da te citato? Grazie Un saluto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 26 Aprile SuperMod Share Inviata 26 Aprile dipende pincipalmente dai carter ,i carter logo quadrato che dovrebbero essere i più vecchi vanno stuccati prima di fare i travasi ,non lato volano ma lato campana -pignone ,cè poco materiale e un puntino anche sul piano cilindro nel sotito posto se togli il dente sul travaso secondario del cilindro ,sui carter pk chè un pelo più di materiale e non dovresti bucare sempe lato campana in foto sono special vecchi logo quadrato ,dove vedi verde cè lo stucco dietro ,messo prima di fresare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 26 Aprile SuperMod Share Inviata 26 Aprile io ho abbondato non si sa mai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 26 Aprile Share Inviata 26 Aprile 28 minuti fa, claudio7099 ha scritto: io ho abbondato non si sa mai Anche il radiatorista abbondò. Aveva alluminio in più da consumare 😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gabrie Inviata 26 Aprile Autore Share Inviata 26 Aprile 3 ore fa, Qhibli ha scritto: Ciao Poeta, in merito a quanto da te riportato : << Travasi? Un VMC cavolo... vacci piano facile bucare e se aprila tentazione è forte, aiuta il comparatore W1R prendi dei due quello piccolo ti dirà dove osare e dove no.........ecc ecc >> considerando che pure io dovrei adattare i carter al vmc 58 cp potresti gentilmente darmi delucidazioni in merito al comparatore W1R da te citato? Grazie Un saluto Ho appena finito di leggere, e mi domandavo la stessa cosa @PDD-Poeta ci puoi illustrare meglio come funziona questo comparatore W1R?. Come funziona, ti indica i millimetri di scavo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gabrie Inviata 26 Aprile Autore Share Inviata 26 Aprile (modificato) 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: dipende pincipalmente dai carter ,i carter logo quadrato che dovrebbero essere i più vecchi vanno stuccati prima di fare i travasi ,non lato volano ma lato campana -pignone ,cè poco materiale e un puntino anche sul piano cilindro nel sotito posto se togli il dente sul travaso secondario del cilindro ,sui carter pk chè un pelo più di materiale e non dovresti bucare sempe lato campana in foto sono special vecchi logo quadrato ,dove vedi verde cè lo stucco dietro ,messo prima di fresare @Fazio78 @claudio7099@Turbinavespa Una cosetta, io ho dei carter vespa 50 special del 75 .Mi potete spiegare perfavore tutti i lavori che dovrei accurare per il montaggio del vmc cp 58, o letto stuccare è obbligatorio? Che migliora? Modificato 26 Aprile da gabrie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 26 Aprile Share Inviata 26 Aprile 26 minuti fa, gabrie ha scritto: Che migliora? Che non fori i carter quando fresi i travasi per il CP58 e la valvola per il 24 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 26 Aprile Share Inviata 26 Aprile (modificato) 41 minuti fa, gabrie ha scritto: @Fazio78 @claudio7099@Turbinavespa Una cosetta, io ho dei carter vespa 50 special del 75 .Mi potete spiegare perfavore tutti i lavori che dovrei accurare per il montaggio del vmc cp 58, o letto stuccare è obbligatorio? Che migliora? Ma il motore non lo avevi già montato tutto? Devi aprire di nuovo? Perché? Si scusa ho riletto la pagina 1. Pardon. Ok se non ricordo male hai detto che tuo padre ha fatto i lavori e ha comunque raccordato. Giusto? Modificato 26 Aprile da Fazio78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 26 Aprile Share Inviata 26 Aprile 1 ora fa, gabrie ha scritto: Ho appena finito di leggere, e mi domandavo la stessa cosa @PDD-Poeta ci puoi illustrare meglio come funziona questo comparatore W1R?. Come funziona, ti indica i millimetri di scavo? Eccolo e abbastanza semplice come attrezzo facile da riprodurre 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gabrie Inviata 26 Aprile Autore Share Inviata 26 Aprile 1 ora fa, Fazio78 ha scritto: Ma il motore non lo avevi già montato tutto? Devi aprire di nuovo? Perché? Si scusa ho riletto la pagina 1. Pardon. Ok se non ricordo male hai detto che tuo padre ha fatto i lavori e ha comunque raccordato. Giusto? In estate appena mi finisce la scuola rismonto tutto, in pratica si è montato ma la fatto mio padre l'estate scorsa dato che ero più piccolo e completamente inesperto. Diciamo che lui in certe cose è pure bravo infatti la vespa non mi ha mai abbandonato usandola comunque quotidianamente. Ad esempio ad oggi non mi ha brucianto manco una candela ancora ,grazie alla carburazione quasi perfetta ma in altre non sa la teoria e neanche si ci è messo dato che a senso suo " non cambia nulla". montandola ha lavorato sulla parte pratica, trascurando la messa a punto, e certe lavorazioni o facendole in modo superficiale. Diciamo che sarà un po a sorpresa quello che troverò, dato che manco cero quando la montata per farmi una sorpresa. Cercherò di impegnarmi io, Per questo cercavo di trovare informazioni in questo forum :] dato che ha quanto ho visto un po di cavalli il mio motore li ha, tocca a me tirargleli fuori dato che mi fa circa (fatti con l'app del telefono) 80-97km mi piacerebbe farlo arrivare magari ai 120-130km comunque dalla prima volta che ho scritto in questo forum non ho mai toccato nulla perché sennò rimango a piedi🦶 ora se ti va puoi spiegarmi un po tutte le lavorazioni che dovrei applicare al carter?? In modo da appuntarmele📌 (O visto all'ultimo che hai modificato il messaggio ma ormai lo ripeterò anche per gli altri) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 26 Aprile Share Inviata 26 Aprile 7 minuti fa, gabrie ha scritto: mi piacerebbe farlo arrivare magari ai 120-130km Con il CP58 non ci arrivi a queste velocità - che comunque da “vecchio” ti sconsiglio da avere sotto una Vespa. Con CP58 ed i giusti altri componenti direi il target è fino a 110km/h che sono già tanti. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gabrie Inviata 26 Aprile Autore Share Inviata 26 Aprile (modificato) 12 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Con il CP58 non ci arrivi a queste velocità - che comunque da “vecchio” ti sconsiglio da avere sotto una Vespa. Con CP58 ed i giusti altri componenti direi il target è fino a 110km/h che sono già tanti. Si, ho già provato cosa significa avere una vespa con le persone che prendono la patente nel uovo di pasqua. Da me in provincia di Palermo sene vedono di qualunque i tipi e devo dire che ho già rischiato 3 volte di prendermi un cofano nei denti più una scivolata bonus, a mio parere le vespe sono stupende i freni a tamburo del 75 un po meno. Pensavo di prendermi un sh però non lo so, da una parte mi fermerei così con i soldi da spendere nella vespetta dal altra gliene spenderei al infinito però sai o imparato che con le vespe ci vuole una conoscenza impressionante e un salvadanaio 💸 non da poco per la mia età, Onestamente non so che fare manco più io Modificato 26 Aprile da gabrie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 26 Aprile Share Inviata 26 Aprile 25 minuti fa, gabrie ha scritto: piacerebbe farlo arrivare magari ai 120-130k E la testa di quel gruppo termico da dove la dobbiamo andare a prendere. La raccogliamo col cucchiaino da caffè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gabrie Inviata 26 Aprile Autore Share Inviata 26 Aprile (modificato) 8 minuti fa, Fazio78 ha scritto: E la testa di quel gruppo termico da dove la dobbiamo andare a prendere. La raccogliamo col cucchiaino da caffè In realtà avevo più paura di sbiellare che spaccare la testata Modificato 26 Aprile da gabrie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 26 Aprile Share Inviata 26 Aprile 3 minuti fa, gabrie ha scritto: AHAHAH OK OK, ho capito 110km non oltre per questo cilindro Ma no era per dire che è un gruppo termico da cui non puoi pretendere tanto. Lo monti e ti accontenti della forza del corsa lunga sotto la cuffia bassa. Ma tutto qui. Per quello che hai in testa ci vuole altro. Oltre al fatto che la marmitta che hai col cilindro che hai non va bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gabrie Inviata 26 Aprile Autore Share Inviata 26 Aprile 6 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Ma no era per dire che è un gruppo termico da cui non puoi pretendere tanto. Lo monti e ti accontenti della forza del corsa lunga sotto la cuffia bassa. Ma tutto qui. Per quello che hai in testa ci vuole altro. Oltre al fatto che la marmitta che hai col cilindro che hai non va bene Si vabbe ormai ho capito che un cuffia alta mele da, come scarico tu intendi la vmc siluro per dare più coppia o una altra espansione più piccolina da allungo? Fai conto che da me camminano con i bazzuca altro che scarichi questo cilindro l'aveva comprato mio padre per questo lo perchè dice che quando mi fermano guardano la cuffia e lo scarico infatti non voleva manco che comprassi la s3 che ho preso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 26 Aprile Share Inviata 26 Aprile 1 minuto fa, gabrie ha scritto: Si vabbe ormai ho capito che un cuffia alta mele da, come scarico tu intendi la vmc siluro per dare più coppia o una altra espansione più piccolina da allungo? Fai conto che da me camminano con i bazzuca altro che scarichi questo cilindro l'aveva comprato mio padre per questo lo perchè dice che quando mi fermano guardano la cuffia e lo scarico infatti non voleva manco che comprassi la s3 che ho preso Se vuoi arrangiare e farlo andare meglio dovresti prendere una marmitta più piccola. Invece io direi come stai adesso togli il cp58 e monta un vmc come si deve. Non ricordo bene i nomi mi sa et6 et7 et8 extraterrestre 😂. Basta che cambi il gruppo termico e raccordi bene i carter e valvola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gabrie Inviata 26 Aprile Autore Share Inviata 26 Aprile 15 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Se vuoi arrangiare e farlo andare meglio dovresti prendere una marmitta più piccola. Invece io direi come stai adesso togli il cp58 e monta un vmc come si deve. Non ricordo bene i nomi mi sa et6 et7 et8 extraterrestre 😂. Basta che cambi il gruppo termico e raccordi bene i carter e valvola Lo so lo so, se dovessi mai cambiare penso metterei un 135 pamakit è mostruosamente potente ce chi lo critica ma a me piace un botto gli metti un bel pacco lamellare v-force giri il motore e vammi a pigliare poi dai le botte pure hai cross a momenti, il discorso è sempre quello che non ho i soldi e comunque non so se prendermi uno scooter più affidabile e comodo per muovermi prima di fare configurazioni da pazzo infine ho un fratello più piccolo e mi sembrerebbe giusto da una parte cedergli la vespa visto che comunque era di mio padre nel magazzino da milioni di anni e da una parte non sarebbe manco giusto appropiarmene così . Il discorso è sempre complicato e confusionario 🙄😮💨 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 26 Aprile Share Inviata 26 Aprile Dipende da cosa vuoi e cosa puoi fare realmente. Uscire con gli amici, con le ragazze, ti vuoi allontanare col motore, vuoi stare tranquillo, allora prendi uno scooter recente e via. La vespa non da sicurezza. A maggior ragione se è truccata. Specialmente d estate. Poi con la marmitta che ti ritrovi, col caldo dell estate, aspettati una grippata. Non ci sono santi che reggono. Usa la vespa per piacere di essere possessore di un pezzo di storia e non rovinarla. Per correre c'è ben altro. Poi magari un domani, quando tu e tuo fratello sarete più grandi e con un vostro lavoro, unite i soldi per comprare un secondo blocco motore da scambiare con l originale. L originale in cantina. Il secondo blocco motore lo truccate a più non posso e vi togliete qualche sfizio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Qhibli Inviata 27 Aprile Share Inviata 27 Aprile 16 ore fa, claudio7099 ha scritto: dipende pincipalmente dai carter ,i carter logo quadrato che dovrebbero essere i più vecchi vanno stuccati prima di fare i travasi ,non lato volano ma lato campana -pignone ,cè poco materiale e un puntino anche sul piano cilindro nel sotito posto se togli il dente sul travaso secondario del cilindro ,sui carter pk chè un pelo più di materiale e non dovresti bucare sempe lato campana in foto sono special vecchi logo quadrato ,dove vedi verde cè lo stucco dietro ,messo prima di fresare Ciao Claudio, grazie, penso proprio che lascerò i raccordi precedenti del 102 polini, non ho voglia di sbattermi più di tanto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 27 Aprile SuperMod Share Inviata 27 Aprile 3 minuti fa, Qhibli ha scritto: Ciao Claudio, grazie, penso proprio che lascerò i raccordi precedenti del 102 polini, non ho voglia di sbattermi più di tanto. allora niente motore a bombazza 😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Qhibli Inviata 27 Aprile Share Inviata 27 Aprile 3 minuti fa, claudio7099 ha scritto: allora niente motore a bombazza 😂 No ma quando mai, lo avevo già scritto, un motorello tranquillo, inizialmente stavo pensando al classicissimo DR poi è capitata questa occasione del 58 cp e l'ho preso. Voglio fargli un motore allegro da turismo niente di estremo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 27 Aprile Share Inviata 27 Aprile 11 ore fa, Fazio78 ha scritto: Uscire con gli amici, con le ragazze, ti vuoi allontanare col motore, vuoi stare tranquillo, allora prendi uno scooter recente e via. La vespa non da sicurezza. A maggior ragione se è truccata. Specialmente d estate. Poi con la marmitta che ti ritrovi, col caldo dell estate, aspettati una grippata. Non ci sono santi che reggono. Guarda non mi trovi d’accordo in questo io sono 5 anni che giro con un corsa corta non proprio plug-play ed è ancora lì che gira, con mia moglie in due non abbiamo certo paura a farci anche 150km con i 40 gradi estivi siciliani, certo il tutto deve essere informa e la vespa necessita un po’ di carezze in più ma con un motore elaborato il giusto si va ovunque. 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 27 Aprile SuperMod Share Inviata 27 Aprile 13 minuti fa, vito.73 ha scritto: Guarda non mi trovi d’accordo in questo io sono 5 anni che giro con un corsa corta non proprio plug-play ed è ancora lì che gira, con mia moglie in due non abbiamo certo paura a farci anche 150km con i 40 gradi estivi siciliani, certo il tutto deve essere informa e la vespa necessita un po’ di carezze in più ma con un motore elaborato il giusto si va ovunque. ecco lo spirito giusto ,facciamo andare queste vespe ,fosse anche un rms102cc 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fazio78 Inviata 27 Aprile Share Inviata 27 Aprile (modificato) 35 minuti fa, vito.73 ha scritto: Guarda non mi trovi d’accordo in questo io sono 5 anni che giro con un corsa corta non proprio plug-play ed è ancora lì che gira, con mia moglie in due non abbiamo certo paura a farci anche 150km con i 40 gradi estivi siciliani, certo il tutto deve essere informa e la vespa necessita un po’ di carezze in più ma con un motore elaborato il giusto si va ovunque. Vito ti voglio bene però la nostra concezione vespistica è diversa da quella dei 15enni di oggi(vogliono combattere contro i 125 a variatore😅). Non ho detto che la vespa in estate non deve circolare. Ho detto che è rischioso circolare con l elaborazione pericolosa che ha gabrie. Se mettesse una marmitta più piccola già cambierebbe un po la storia. E per lui, per stare al passo degli amici in modo sereno, sarebbe meglio uno scooter. A partire dal sistema frenante. Poi tu se non sbaglio hai il 102 pinasco alluminio. Ricordo bene? È tutta altra storia. Oh poi ogniuno fa come crede😝 Modificato 27 Aprile da Fazio78 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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