Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Beh... La Polini per motori stradali resta la marmitta a padella da battere. Perché ha una coppia importantissima ai medi ed eroga un sacco di potenza tutta subito. Però è questione di gusti, c'è a chi piace sentire il motore girare. Se mettesse la Polini potrebbe sicuramente allungare (e di parecchio) la primaria. Direi 23/64 denti dritti.

Anche con la L95 sarà corto con 21/68... Vedremo, il pignone da 23 si fa sempre in tempo a comprarlo 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui rapporti va a gusti...su da me dove ci sono solo passi di montagna ben oltre i 2000 MT e spesso si và in 2 aver rapporti lunghi non è congeniale. 

Io dopo un anno col tsv sul px 1ª serie senza frecce vorrei accorciare il salto tra 3ª e 4ª e allungare la primaria, però, è capendo realmente  quale uso si fa della vespa che vanno adeguati i rapporti.

Io ora sono nella condizione che, il primavera è in fase di smontaggio x restauro e il pk v è in attesa che arrivi il Falc, quindi il px è la vespa che uso x andare a lavoro, ci vado a fare l'aperitivo e quando riesco un viaggetto e mi accorgo di queste lacune specialmente nel giretto veloce dove non 6 carico e la 3ª la imballi e la 4ª non la tiene.

Cooooomunque, stase ho montato la basetta da 6mm al posto della 5mm x salire di fasatura richiesta da Carmelo x la marmitta e ho un 124 di travaso e 175 di scarico che porterò col fresino a 180. Squish conservativo a 1.2 e pian piano si và avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Oggi ho portato lo scarico a 180º come consigliato da Carmelo e buttato il blocco sotto la vespa. Fatta girare un po' poi provata ho abbassato di una tacca lo spillo. E già mi faceva una roba strana, cioè, mi spiego...quando l'abbiamo messa in moto sul cavalletto avevo già scritto che pareva magra, ho pensato x via del 28 finto kehine che magari pensai, richiedeva un Min più grasso rispetto al 30 cinese che ormai uso in lungo e in largo su praticamente tutti gli ultimi motori che ho fatto.

Stasera ho montato il 30 che ne avevo guarda caso uno lì nuovo e al Min sembrava magra, nonostante il Min portato da 38 a 45 come su tutte le altre carburazioni. 

Parto, faccio un giretto pian piano e la trovo schifosamente imbrattata tra 1/4 e metà per poi pulirsi e prendere bene. 

Fumosità anomala, ma mi son detto, ma si sarà che è al 4% in più fa caldo, in più è grassa ci sta....finché non mi arriva una zanfata di fumo e capisco che non sto bruciando solo olio miscela.

La provo ancora un po' facendo circa una 20ina di km cercando di capire se mi sta aspirando olio dal corteco frizione e rimango un po' spiazzato, a volte imbratta, a volte va meglio....torno in officina a mezzanotte passata, con pochissima voglia e il morale sotto i piedi subito svito il tappo di carico olio e con sorpresa non esce niente, allora svito lo scarico e trovo un bell'olio liquido con un bouquet di senza piombo. Non bestemmio nemmeno, sconfitto ripasso mentalmente i passaggi del montaggio e penso "caxx ho montato anche il corteco quello in viton marrone in ferro per l'etanolo della benza..." e mi viene un dubbio. Possibile che sia sbagliato? 

Inizio a documentarmi e salta fuori una discussione dove qualcuno aveva postato un interessantissimo video in inglese sui paraolio frizione, in cui si evince che, pre arcobaleno ci vanno quelli blu, post quelli in ferro ma solo dove non ci sia la scanalatura sulla sede sul carter, ed lml da cosa ho capito, ne ha fatti di 2 tipi, uno con scanalatura e uno senza. Credo che l'inghippo sia li, non so darmi altre spiegazioni.

Boh, appena riesco smonto di nuovo il tutto e controllo. Buona notte a tutti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

• SuperMod

che sfiga ,di solito non sono i malossi che hanno il ferro attorno ,mi è capitato una volta di trovare un anello a molletta di un paraolio per terra una volta chiuso il motore ,mi son detto ma da dove arriva boh misteri ,era quello del paraolio lato volano ,le bestemmie quel giorno ,mi son dato del cogl...e da solo 😂

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho rimontato il tutto e messo sotto la vespa e finalmente ci siamo. Già dopo i primi 5 scoppi ho capito che girava diversamente!

Mannaggia a sta scanalatura!!!! Va bè, fa curriculum😁

Ho di nuovo fatto un giretto da 10km e l'erogazione è completamente cambiata: più piena sotto ma niente di trialistico, ma come arriva sotto i medi da uno strappo che sinceramente non mi aspettavo. Poi essendo in rodaggio subito frizione tirata e qualche sgasata a vuoto ma stica....la frizione con 7 molle medie in 2ª va in crisi! 

Domani viene su il ragazzo a provarla e a prendersela, credo che avrà una bella sorpresa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ne uno ne l'altro, sempre e solo 80/90 vladoil che uso su qualsiasi motore, dal DR al Falc ecc ecc e no sul rallino perché è addirittura da tirare che ho quasi mezza leva di gioco. I dischi sono nuovi surflex come anche sulle altre chiappone lamellari che ho fatto. Oh intendiamoci, non è che slitta tipo scooter è che è talmente marcata l'entrata in coppia che per quel secondo sembra proprio che non regga, oppure magari sgomma la ruota....🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto sospettato. La frizione non regge! L'idea di mettere le 7 molle Malossi non è che mi esalti troppo nonostante ce le abbia in officina, una volta montai una BGM superstrong e andava alla grande. Consigli su frizioni alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti

E offre una maggiore tenuta e meno spinta sul cuscinetto dico bene? In più si possono trovare le molle di varia durezza? Scusate se vi bombardo di domande ma voglio mettere su una frizione che poi mi dimentico, e se riesco a farlo a un prezzo ragionevole ne sarei felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/06/2025 in 18:18 , claudio7099 ha scritto:

della 8 molle anche il pignone è diverso ,occhio alla dentatura

Diverso come passo o numero di denti? Io credo che comunque sta vespa ha già il pignone più lungo perché a differenza di altre lml che ho fatto è molto più veloce a parità di giri diciamo. Anche con i px mi dà questa questa sensazione, cioè che è più lunga.

Comunque, in accordo con il ragazzo montiamo provvisoriamente 7 molle dure per quest' estate, così conto anche i denti del pignone poi in inverno montiamo la frizione a 8 molle.

Link al commento
Condividi su altri siti