Vai al contenuto

volano pk 50 (sigla XPK)


Ospite lorenzomotroni

Messaggi consigliati

Un attimo...

ci sono volani PK e volani PK

 

Il volano PKS/XL pesa 2Kg circa ed è quello a 4 poli. Se vi serve il peso preciso vado a prenderlo, ne ho un paio in garage...

questo credo si possa alleggerire fino a 1,7Kg circa, poi diventa pericoloso per i magneti...Se entra in risonanza può arrivare anche a spaccarsi a metà, non scherzo...

 

Quello PKXL Elestart invece pesa circa 1.6Kg (dati dichiarati) ed è a 6 poli. Equipaggia tutti i motori della serie Elestart, dunque PKXL Elestart, Rush El., N, V.

Si può alleggerire fino a 1,3Kg circa mantenendo una certa affidabilità.

 

comunque in generale, non conviene mai togliere più di 3/400 grammi al massimo. Dopo la tornitura ovviamente il volano va equilibrato, perchè spariscono i fori di bilanciamento, presenti nella zona appena interna al parapolvere.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo...

ci sono volani PK e volani PK

 

Il volano PKS/XL pesa 2Kg circa ed è quello a 4 poli. Se vi serve il peso preciso vado a prenderlo, ne ho un paio in garage...

questo credo si possa alleggerire fino a 1,7Kg circa, poi diventa pericoloso per i magneti...Se entra in risonanza può arrivare anche a spaccarsi a metà, non scherzo...

 

Quello PKXL Elestart invece pesa circa 1.6Kg (dati dichiarati) ed è a 6 poli. Equipaggia tutti i motori della serie Elestart, dunque PKXL Elestart, Rush El., N, V.

Si può alleggerire fino a 1,3Kg circa mantenendo una certa affidabilità.

 

comunque in generale, non conviene mai togliere più di 3/400 grammi al massimo. Dopo la tornitura ovviamente il volano va equilibrato, perchè spariscono i fori di bilanciamento, presenti nella zona appena interna al parapolvere.

 

ciao

 

sul pdf di daidut c è scritto che i volani pk 50 pesano 1.5, quelli pk 125 2.2...

io qui non ho la chiave per smontarlo e vedere quant è, altrimenti non vi avrei rotto!

2IS se hai un attimo d tempo e un volano a 4 poli prova a pesarlo che se è 2 kg mi prendo il volano pinasco altrimenti...via in rettifica :shock::shock:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è quello in alluminio con la corona d'avviamento e il cono da 20,io l'ho tornito fino a 950g in tranquillità e non ha mai pensato di rompersi.

Se capissi come si fa metterei una foto.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è quello in alluminio con la corona d'avviamento e il cono da 20,io l'ho tornito fino a 950g in tranquillità e non ha mai pensato di rompersi.

Se capissi come si fa metterei una foto.

 

Checco

 

no no io parlo di volano NON-elestart. Quelli elestart sono molto più leggeri. io personalmento non scenderei sotto 1,3Kg con nessun volano, ma non perchè non si possa, perchè più di tanto non serve, diventa già abbastanza leggero...

Però se dici che fino a 950g è OK, evidentemente è così... :shock:

 

per la foto vai su http://www.imageshack.us, clicca su sfoglia e carichi la foto, poi clicchi su "host it" e aspetti che facci al'upload. Poi ti appare una pagina con vari indirizzi, in base a quello che vuoi postare, se la foto o la sua miniatura, o l'indirizzo vero e proprio etc...

 

tu devi copiare nel messaggio la voce "hotlink for forums 1", quella con i tag maiuscoli.

 

ciao :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...