Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Buongiorno a tutti , mi ritrovo tra le mani , un motore vespa siglato VNL3M, con albero motore cono 17 , statore a puntine , sicuramente ( motore di vespa sprint o ts , correggetemi se sbaglio ). Vorrei convertirlo ad elettronico , ho già dentro statore (5 poli), volano e bobina esterna , di una Vespa px. Ho acquistato un adattare per il volano ,così da poter adattare il volano da cono 20 su albero cono 17. Ho montato il tutto , con riferimento che ho su un carter classico vespa px , ma la vespa non va in moto, e spedivellando , sfiamma dalla marmitta. Qualcuno saprebbe aiutarmi ? Ho letto che su dovrebbe ruotare lo statore in senso orario di 15 gradi . Ho a disposizione eventualmente pistola strobo . 

Grazie anticipatamente. 

Luca 

Inviata

Ciao. 

Io non mi fiderei molto delle tacche esistenti e tantomeno su ipotetiche posizioni lette nei vari forum. 

Visto che hai a disposizione la strobo, armati di pazienza, cerca il pms e segnati i 18°.

Ma tu mi dirai: "come faccio a regolare se il motore non mi parte?" 

Risposta: togli la candela, fai girare il motore con un avvitatore dal dado del volano, così da vedere dov'è la fase. 

Inviata

sei fuori fase... come già consigliato devi tracciare  pms e angolo fase..

il volano 6 poli a puntine ha già il segnale pickup... prova con il suo volano.. i coni adattatori non mi convicono + di tanto

Centralina Vespa conversione Puntine-Elettronico sono riuscito a trovare il modulo pinasco per conversione accensione .. provato su una gtr funziona.... il difficile è trovarlo...25350012...

devo provare il 25350011 per ciclomotori , su vespa 50  funziona( 4poli)....se si può adattare alle vespa 6 poli dato che il segnale fase lo prende dalle puntine..

Inviata
12 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Io non mi fiderei molto delle tacche esistenti e tantomeno su ipotetiche posizioni lette nei vari forum. 

Visto che hai a disposizione la strobo, armati di pazienza, cerca il pms e segnati i 18°.

Ma tu mi dirai: "come faccio a regolare se il motore non mi parte?" 

Risposta: togli la candela, fai girare il motore con un avvitatore dal dado del volano, così da vedere dov'è la fase. 

Preso punto morto superiore con comparatore ed adattatore candela , segnato i 18° . Provato a spedivellare ma la mia strobo così nom mi fa vedere nulla. 

Inviata
9 ore fa, claudio7099 ha scritto:

controlla dove è la chiavetta sul tuo albero e dove si trova su px ,è li l'inghippo 

Metto al pms e vedo dove cade la chiavetta , e poi verifico lo stesso sull'albero del px ? Dopodiché sposto lo statore di conseguenza ? Premessa , con la sua accensione a puntine e il suo volano , mi parte e mazzo colpo , mettendo statore e volano px che ho recuperato da un vecchio blocco motore ( non so se funzionavano ), ho notato che la scintilla della candela , non è diciamo bella " viva" come quella a puntine. 

Inviata
13 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Non basta spedivellare, bisogna usare un avvitatore o un trapano, come ti avevo già scritto. 

Provo con un avvitatore allora 

Inviata

Tra puntine e elettronica ci sono 15° di differenza sull'angolo della chiavetta del volano. Lo statore va ruotato di 15° in senso orario, ed occorre allungare le asole per farlo. 

130620111069.jpg.bedbd4f4d9f07799f1be00992d96d325.jpg.13d13eaff8086bb86b5dff2575d06a05.jpg.fb7ec5259f23514020aef58c7f2860ef.jpg

Quello che ti diceva @claudio7099 te lo conferma, la chiavetta sui due alberi non è nella stessa posizione. 

Inviata
19 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Tra puntine e elettronica ci sono 15° di differenza sull'angolo della chiavetta del volano. Lo statore va ruotato di 15° in senso orario, ed occorre allungare le asole per farlo. 

130620111069.jpg.bedbd4f4d9f07799f1be00992d96d325.jpg.13d13eaff8086bb86b5dff2575d06a05.jpg.fb7ec5259f23514020aef58c7f2860ef.jpg

Quello che ti diceva @claudio7099 te lo conferma, la chiavetta sui due alberi non è nella stessa posizione. 

Ho proprio fatto riferimento alla foto da te postata.  Sul mio carter ( VNL3M) non c'è quella tacca , ma risulta completamente liscio, presenta un segno dalla parte opposta , che ho usato per montare  lo statore a puntine. 

Inviata

Ho dinentivato a dire che , lo statore in foto , è quello originale a cui ho sostituito i cavi ed ho baipassato il condensatore interno , mettendone uno esterno, la vespa va in moto a mezzo colpo , e non da problemi.

Inviata

Si ok, ma io intendevo una foto con lo statore elettronico. 

La foto che avevo pubblicato io è la posizione dello statore elettronico con volano a puntine, hai provato così? 

Inviata
10 ore fa, lucamw88 ha scritto:

la vespa va in moto a mezzo colpo , e non da problemi.

La vespa parte anche se l'anticipo è sbagliato di 5 gradi o più...i problemi si vedono in marcia e nel tempo.