+ B.T.R Inviata 15 Marzo Share Inviata 15 Marzo Ciao ragazzi, ho cercato online ma non riesco a trovare nulla, sarebbe interessante sapere i valori ohm di un corretto funzionamento dello statore sip, io ho provato come ho visto in alcuni video a misurare gli ohm dei 3 fili che escono dallo statore verde bianco e rosso senza aver avuto successo... Premetto che il motore si accende e va.. Ho solo il dubbio che possa esserci qualcosa che non va nello statore! Per via di qualche calo di prestazioni all'entrata in coppia.. Ora mi chiedo qualcuno che sa o che ha misurato già le regolarità di PICKUP e BOBBINA quali sono i valori giusti da leggere? Anche solo per lo sfizio di sapere, visto che nessuno ne ha mai parlato! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 15 Marzo Autore Share Inviata 15 Marzo Intanto ho notato che per la funzionalità del motore escono 3 fili, il marrone che è va a massa in una vite della centralina, e poi il bianco è il rosso che vanno attaccati rispettivi bianco e rosso della centralina, ora misurando il valore di quello rosso con una massa qualsiasi mi da 0.492 con scala 2k, e il filo bianco 0.064 sempre con scala 2k. Sbaglio qualcosa? Quanto dovrebbero essere questi valori? Perché ho visto che nei largframe dicono 111 ohm per il pickup e 500 per la bobina. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 15 Marzo Share Inviata 15 Marzo 20 minuti fa, B.T.R ha scritto: Perché ho visto che nei largframe dicono 111 ohm per il pickup e 500 per la bobina Vale anche per smallframe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 15 Marzo Autore Share Inviata 15 Marzo 5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Vale anche per smallframe È giusto il procedimento che ho fatto? Perché gli altri statori hanno un filo bianco verde e rosso.. Qui c'è il marrone il bianco e rosso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 15 Marzo Share Inviata 15 Marzo (modificato) 30 minuti fa, B.T.R ha scritto: È giusto il procedimento che ho fatto? Perché gli altri statori hanno un filo bianco verde e rosso.. Qui c'è il marrone il bianco e rosso... non so cosa siano sul tuo statore i 3 colori, sugli “altri statori” la prova si fa sempre bianco-rosso e bianco-verde Modificato 15 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 15 Marzo Share Inviata 15 Marzo (modificato) Sugli statori originali, il bianco è la massa, il verde è l'alimentazione ed il rosso è l'impulso del pickup. Non conosco l'accensione SIP, in ogni caso se hai misurato 0,492 kohm sono 492 ohm, quindi sei vicino ai 500 ohm che è il valore ohmico standard della bobina di alimentazione, pertanto il marrone è la massa ed il rosso è l'alimentazione. Il bianco quindi può essere solo il pickup, e 0,064 kohm sono quindi 64 ohm. Il fatto che abbia un valore ohmico diverso da quello usato sulle accensioni originali non significa nulla, ora sai che il valore del tuo pickup per considerarlo funzionante è 64 ohm. Modificato 15 Marzo da DoubleG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 15 Marzo Autore Share Inviata 15 Marzo 14 minuti fa, DoubleG ha scritto: Sugli statori originali, il bianco è la massa, il verde è l'alimentazione ed il rosso è l'impulso del pickup. Non conosco l'accensione SIP, in ogni caso se hai misurato 0,492 kohm sono 492 ohm, quindi sei vicino ai 500 ohm che è il valore ohmico standard della bobina di alimentazione, pertanto il marrone è la massa ed il rosso è l'alimentazione. Il bianco quindi può essere solo il pickup, e 0,064 kohm sono quindi 64 ohm. Il fatto che abbia un valore ohmico diverso da quello usato sulle accensioni originali non significa nulla, ora sai che il valore del tuo pickup per considerarlo funzionante è 64 ohm. Perfetto questo l'avevo intuito, ora c'è qualcuno che ha misurato e ha avuto questi risultati? O diversamente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 15 Marzo Autore Share Inviata 15 Marzo O se c'è qualche anima buona che fosse gentile a misurarli per chi ha la sip ovviamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 15 Marzo Share Inviata 15 Marzo 25 minuti fa, B.T.R ha scritto: Perfetto questo l'avevo intuito, ora c'è qualcuno che ha misurato e ha avuto questi risultati? O diversamente? Sarei sorpreso di pick up “buoni” che stanno sotto i 100 ohm… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 15 Marzo Share Inviata 15 Marzo In questo momento, Turbinavespa ha scritto: Sarei sorpreso di pick up “buoni” che stanno sotto i 100 ohm… Si, anch'io, ma se dice che la vespa gli funziona perfettamente devo assumere che quel pickup possa funzionare con quel valore. Va comunque detto che è un test non infallibile e non indicativo dell'effettiva efficienza del pickup (o della bobina...), ho due statori con valori perfetti che non funzionano, quindi non mi fossilizzerei più di tanto su questo genere di test. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 15 Marzo SuperMod Share Inviata 15 Marzo si capita spesso che la resistenza è a posto e magari si pianta a 5000 giri e non và oltre ,misteri 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 15 Marzo Autore Share Inviata 15 Marzo 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Sarei sorpreso di pick up “buoni” che stanno sotto i 100 ohm… Infatti il mio quesito era questo, volevo sapere i valori esatti di un statore funzionante al 100% se erano come i miei.. Perché da quando avevo montanto l'accensione nuova a oggi ho notato un calo di prestazioni soprattutto nell'entrata in coppia e allungo.. Considerato che la vespa la uso pochissimo e per brevi giri, lho montata alcuni mesi fa quindi abbastanza nuova... HnVideoEditor_2025_03_15_170156923.mp4 Un problema che noto in folle anche smagrendo di max è questo, tipo max grande effetto limitatore.... Guardando la candela non mi sembra poi così grassa di max... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 15 Marzo Share Inviata 15 Marzo in effetti dal tuo video sembra sia un taglio di corrente…non sembra un passaggio grasso… Il problema con i pick up sulla base della mia esperienza è che se riportano valori ohmici “giusti”, e’ solo “ragionevole” certezza che funzionino mentre se riportano valori difformi dagli standard, sono da cambiare. stessa cosa la candela…non sembra magra e nemmeno grassa…pero’ il colore può dare indicazioni ma dipende così tanto da quando si controlla e come si è fatto il lancio di prova che la attendibilità è abbastanza aleatoria… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 15 Marzo SuperMod Share Inviata 15 Marzo dal video si ,un taglio di accensione , Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 15 Marzo Autore Share Inviata 15 Marzo (modificato) Ma potrebbe essere qualche collegamento sbagliato che può causare il guasto? Perché funzionano le luci e tutto.. Caspita nemmeno 200km e già si è fottuto il pickup? Ricordo che cambiai la vecchia idm vmc perché mi dava un calo di prestazioni pure.. Inizialmente montando la sip sembrava volare.. Comprai la sport.. Ora dopo questo problema pensai magari che era la variabile a darmi problemi.. E ho comprato la centralina fissa.. Ma niente, è migliorata rispetto alla variabile ma ho sempre questo calo di potenza agli alti giri! Ora essendo un non esperto di eletronica mi domandavo potrebbe essere qualche problema al devio a causare um guasto al pickup o non hanno niente in comune? Perché sinceramente mi secca buttare dei soldi andando a comprare uno statore nuovo e riavere in futuro lo stesso problema.. Modificato 15 Marzo da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 15 Marzo Autore Share Inviata 15 Marzo 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: non sembra magra e nemmeno grassa…pero’ il colore può dare indicazioni ma dipende così tanto da quando si controlla e come si è fatto il lancio di prova che la attendibilità è abbastanza aleatoria… Il classico metodo tirando le marce a ful gas e poi spegnendo il motore restando sempre a gas spalancato.. E il risultato è quello della foto! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 15 Marzo Share Inviata 15 Marzo 21 minuti fa, B.T.R ha scritto: Ma potrebbe essere qualche collegamento sbagliato che può causare il guasto? Perché funzionano le luci e tutto.. Caspita nemmeno 200km e già si è fottuto il pickup? Accensione in CA o CC? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 15 Marzo Autore Share Inviata 15 Marzo 2 minuti fa, DoubleG ha scritto: Accensione in CA o CC? CA, corrente alternata... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 15 Marzo Share Inviata 15 Marzo Le masse sono tutte ben collegate? Intendo sul regolatore, sulla bobina... Provato a staccare il cavo dello spegnimento nella scatolina dei contatti? Il difetto che stai riscontrando l'ho avuto anche su uno statore dove i valori erano perfetti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 15 Marzo Autore Share Inviata 15 Marzo (modificato) 12 minuti fa, DoubleG ha scritto: Le masse sono tutte ben collegate? Intendo sul regolatore, sulla bobina... Penso di si... Perché testando il filo marrone che esce dallo statore con un punto qualsiasi nel telaio e carter c'è continuità, quindi penso sia a massa.. Dalla vite dove è avvitato parte un altro filo che va alla vite del regolatore.. Che comunque si trova sulla stessa piastra dove c'è la bobina... Modificato 15 Marzo da B.T.R 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 15 Marzo Autore Share Inviata 15 Marzo 12 minuti fa, DoubleG ha scritto: Provato a staccare il cavo dello spegnimento nella scatolina dei contatti? Devo provare! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 15 Marzo Share Inviata 15 Marzo Fa la prova a staccare il filo di arresto motore ed anche l'uscita del regolatore, quindi isola l'impianto luci. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 15 Marzo Autore Share Inviata 15 Marzo 2 minuti fa, DoubleG ha scritto: Fa la prova a staccare il filo di arresto motore ed anche l'uscita del regolatore, quindi isola l'impianto luci. Grazie mille per l'aiuto.. Domani provvedo ma ricordo che quando montavo la centralina variabile avevo fatto questa prova e nonnera cambiato nulla, comunque domani aggiorno il post dopo aver provato! Grazie a tutti ancora! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 16 Marzo Autore Share Inviata 16 Marzo (modificato) VID_20250316_123558.mp4 Sembra sparito il limitatore... 17 ore fa, DoubleG ha scritto: Fa la prova a staccare il filo di arresto motore ed anche l'uscita del regolatore, quindi isola l'impianto luci. Porca p****na... Adesso si che va, ora non so da dove viene il problema però se del devio o dal regolatore... Come farei a capirlo? Come valori adesso ho filo bianco 0.73 e filo rosso 561 Prima erano 0.62 e 492 Per questo chiedevo se c'era qualcuno che ha la sip e poteva misurare per dare un aiuto! Modificato 16 Marzo da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 16 Marzo Share Inviata 16 Marzo Attacca l'arresto motore e lascia staccato il resto. Poi fai viceversa, attacchi l'impianto luci e lasci staccato l'arresto motore. Comunque le poche volte che ho avuto problemi simili, la causa era lo statore, anche se non ho mai capito cosa, come e perché. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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