Vai al contenuto

Valori ohm resistenze statore Sip

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho cercato online ma non riesco a trovare nulla, sarebbe interessante sapere i valori ohm di un corretto funzionamento dello statore sip, io ho provato come ho visto in alcuni video a misurare gli ohm dei 3 fili che escono dallo statore verde bianco e rosso senza aver avuto successo... Premetto che il motore si accende e va.. Ho solo il dubbio che possa esserci qualcosa che non va nello statore! Per via di qualche calo di prestazioni all'entrata in coppia.. Ora mi chiedo qualcuno che sa o che ha misurato già le regolarità di PICKUP e BOBBINA quali sono i valori giusti da leggere? 

Anche solo per lo sfizio di sapere, visto che nessuno ne ha mai parlato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho notato che per la funzionalità del motore escono 3 fili, il marrone che è va a massa in una vite della centralina, e poi il bianco è il rosso che vanno attaccati rispettivi bianco e rosso della centralina, ora misurando il valore di quello rosso con una massa qualsiasi mi da 0.492 con scala 2k, e il filo bianco 0.064 sempre con scala 2k. Sbaglio qualcosa? Quanto dovrebbero essere questi valori? Perché ho visto che nei largframe dicono 111 ohm per il pickup e 500 per la bobina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Vale anche per smallframe

È giusto il procedimento che ho fatto? Perché gli altri statori hanno un filo bianco verde e rosso.. Qui c'è il marrone il bianco e rosso... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
30 minuti fa, B.T.R ha scritto:

È giusto il procedimento che ho fatto? Perché gli altri statori hanno un filo bianco verde e rosso.. Qui c'è il marrone il bianco e rosso... 

non so cosa siano sul tuo statore i 3 colori, sugli “altri statori” la prova si fa sempre bianco-rosso e bianco-verde

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Sugli statori originali, il bianco è la massa, il verde è l'alimentazione ed il rosso è l'impulso del pickup. 

Non conosco l'accensione SIP, in ogni caso se hai misurato 0,492 kohm sono 492 ohm, quindi sei vicino ai 500 ohm che è il valore ohmico standard della bobina di alimentazione, pertanto il marrone è la massa ed il rosso è l'alimentazione. 

Il bianco quindi può essere solo il pickup, e 0,064 kohm sono quindi 64 ohm. Il fatto che abbia un valore ohmico diverso da quello usato sulle accensioni originali non significa nulla, ora sai che il valore del tuo pickup per considerarlo funzionante è 64 ohm. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Sugli statori originali, il bianco è la massa, il verde è l'alimentazione ed il rosso è l'impulso del pickup. 

Non conosco l'accensione SIP, in ogni caso se hai misurato 0,492 kohm sono 492 ohm, quindi sei vicino ai 500 ohm che è il valore ohmico standard della bobina di alimentazione, pertanto il marrone è la massa ed il rosso è l'alimentazione. 

Il bianco quindi può essere solo il pickup, e 0,064 kohm sono quindi 64 ohm. Il fatto che abbia un valore ohmico diverso da quello usato sulle accensioni originali non significa nulla, ora sai che il valore del tuo pickup per considerarlo funzionante è 64 ohm. 

Perfetto questo l'avevo intuito, ora c'è qualcuno che ha misurato e ha avuto questi risultati? O diversamente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Turbinavespa ha scritto:

Sarei sorpreso di pick up “buoni” che stanno sotto i 100 ohm…

Si, anch'io, ma se dice che la vespa gli funziona perfettamente devo assumere che quel pickup possa funzionare con quel valore. 

Va comunque detto che è un test non infallibile e non indicativo dell'effettiva efficienza del pickup (o della bobina...), ho due statori con valori perfetti che non funzionano, quindi non mi fossilizzerei più di tanto su questo genere di test. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Sarei sorpreso di pick up “buoni” che stanno sotto i 100 ohm…

Infatti il mio quesito era questo, volevo sapere i valori esatti di un statore funzionante al 100% se erano come i miei.. Perché da quando avevo montanto l'accensione nuova a oggi ho notato un calo di prestazioni soprattutto nell'entrata in coppia e allungo.. Considerato che la vespa la uso pochissimo e per brevi giri, lho montata alcuni mesi fa quindi abbastanza nuova... 

Un problema che noto in folle anche smagrendo di max è questo, tipo max grande effetto limitatore.... 

IMG_20250311_185441.thumb.jpg.461daebb1ff0f55947da812be45c5b20.jpg

Guardando la candela non mi sembra poi così grassa di max... 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti dal tuo video sembra sia un taglio di corrente…non sembra un passaggio grasso…

Il problema con i pick up sulla base della mia esperienza è che se riportano valori ohmici “giusti”, e’ solo “ragionevole” certezza che funzionino mentre se riportano valori difformi dagli standard, sono da cambiare.

stessa cosa la candela…non sembra magra e nemmeno grassa…pero’ il colore può dare indicazioni ma dipende così tanto da quando si controlla e come si è fatto il lancio di prova che la attendibilità è abbastanza aleatoria…

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ma potrebbe essere qualche collegamento sbagliato che può causare il guasto? Perché funzionano le luci e tutto.. Caspita nemmeno 200km e già si è fottuto il pickup? 

Ricordo che cambiai la vecchia idm vmc perché mi dava un calo di prestazioni pure.. Inizialmente montando la sip sembrava volare.. Comprai la sport.. Ora dopo questo problema pensai magari che era la variabile a darmi problemi.. E ho comprato la centralina fissa.. Ma niente, è migliorata rispetto alla variabile ma ho sempre questo calo di potenza agli alti giri! Ora essendo un non esperto di eletronica mi domandavo potrebbe essere qualche problema al devio a causare um guasto al pickup o non hanno niente in comune?  Perché sinceramente mi secca buttare dei soldi andando a comprare uno statore nuovo e riavere in futuro lo stesso problema.. 

Modificato da B.T.R
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

non sembra magra e nemmeno grassa…pero’ il colore può dare indicazioni ma dipende così tanto da quando si controlla e come si è fatto il lancio di prova che la attendibilità è abbastanza aleatoria…

Il classico metodo tirando le marce a ful gas e poi spegnendo il motore restando sempre a gas spalancato.. E il risultato è quello della foto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Ma potrebbe essere qualche collegamento sbagliato che può causare il guasto? Perché funzionano le luci e tutto.. Caspita nemmeno 200km e già si è fottuto il pickup? 

Accensione in CA o CC? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le masse sono tutte ben collegate? Intendo sul regolatore, sulla bobina... 

Provato a staccare il cavo dello spegnimento nella scatolina dei contatti?

Il difetto che stai riscontrando l'ho avuto anche su uno statore dove i valori erano perfetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

12 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Le masse sono tutte ben collegate? Intendo sul regolatore, sulla bobina... 

Penso di si... 

Perché testando il filo marrone che esce dallo statore con un punto qualsiasi nel telaio e carter c'è continuità, quindi penso sia a massa.. Dalla vite dove è avvitato parte un altro filo che va alla vite del regolatore.. Che comunque si trova sulla stessa piastra dove c'è la bobina... 

Modificato da B.T.R
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Fa la prova a staccare il filo di arresto motore ed anche l'uscita del regolatore, quindi isola l'impianto luci. 

Grazie mille per l'aiuto.. Domani provvedo ma ricordo che quando montavo la centralina variabile avevo fatto questa prova e nonnera cambiato nulla, comunque domani aggiorno il post dopo aver provato! 

Grazie a tutti ancora! 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Sembra sparito il limitatore... 

17 ore fa, DoubleG ha scritto:

Fa la prova a staccare il filo di arresto motore ed anche l'uscita del regolatore, quindi isola l'impianto luci. 

Porca p****na... Adesso si che va, ora non so da dove viene il problema però se del devio o dal regolatore... Come farei a capirlo?

Come valori adesso ho filo bianco 0.73 e filo rosso 561

Prima erano 0.62 e 492

Per questo chiedevo se c'era qualcuno che ha la sip e poteva misurare per dare un aiuto! 

Modificato da B.T.R
Link al commento
Condividi su altri siti

Attacca l'arresto motore e lascia staccato il resto. 

Poi fai viceversa, attacchi l'impianto luci e lasci staccato l'arresto motore. 

Comunque le poche volte che ho avuto problemi simili, la causa era lo statore, anche se non ho mai capito cosa, come e perché. 

Link al commento
Condividi su altri siti