Vai al contenuto

Da girato a diritto,nuova veste per il VMC ET7

Messaggi consigliati

Salve a tutti, il progetto et7 girato e' oramai tramontato, e ho deciso di rivedere il tutto,nel momento in cui ho trovato una VMC kifly a metà del suo prezzo, praticamente nuova.

Allora ho venduto la zirri M7 per pareggiare 😅.

Qualcuno ricorderà che il girato faceva un tichettio fastidioso,e che si dubitava dell'albero ET3 stanco,del gt,ma alla fine non era nulla di tutto questo.

La causa era l'adattatore della crimaz cono 19/20.

Detto questo, passiamo al nuovo blocco:

Ho trovato un motore ho 4 marce, completo a buon prezzo, carter immacolati e gemelli.

Carter HP, VMC et7 d58, carburatore 28 vhst 

Lamellare VMC da girato 

25/72drt(ho a disposizione il 24)

Cluster VMC 18/21

Crociera drt felino

Frizione 4dischi con molla wave Polini

Albero RMS anticipato 

E per finire la kifly 

Al gt ho solamente rifinito i travasi di base per poterlo montare sia dritto che girato ( non si sa mai😊) fasi 128/188 di scatola 

Al lamellare, un amico( che conoscete)mi ha sostituito le lamelle

Oggi, sono riuscito a fare la prima accensione, giusto per capire se suona bene.

Ho adottato la soluzione evok per trasformare il cambio monofilo a bifilo,ma ho qualche dubbio a riguardo, vedremo sul telaio come andrà.

Devo ancora tagliare la paratia a causa dello scarico, ci vorrà ancora tempo, sono discretamente incasinato in questo periodo, e non ho tanta fretta.

Metto qualche foto e il video da minatore 😅

Vi chiedo scusa se non ho condiviso con voi le fasi del progetto, ma avevo tanti dubbi a riguardo, e ho deciso che alla fine, che venga bene o male, non doveva darmi la possibilità di pentirmi di aver ascoltato un consiglio,o l'altro. 

In parole povere: se faccio un buco nell'acqua, sarà frutto delle mie idee.

Mi auguro che non me né vogliate troppo 

PXL_20250226_173849890.jpg

PXL_20250226_170153054.jpg

PXL_20250125_151426703.jpg

PXL_20250130_184801994.jpg

PXL_20250125_151451083.jpg

PXL_20250130_182420750.jpg

PXL_20250222_140836306.jpg

PXL_20250130_181821098.jpg

PXL_20250125_151420593.jpg

PXL_20250125_151535580.jpg

PXL_20250125_151539166.jpg

PXL_20250223_094428970.jpg

PXL_20250128_172903055.MP.jpg

PXL_20250119_145300269.jpg

PXL_20250226_170114334.jpg

PXL_20250219_172826329.jpg

PXL_20250226_170123441.jpg

PXL_20250128_172836029.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Daniel ti rinnovo i complimenti per la maggiore cura che hai impiegato in questa nuova configurazione rispetto alli scorso motore.

Il cilindro, la campana, i rapporti e soprattutto la marmitta ed il lamellare con il vhst 28 ritengo siano finalmente in grado di poterti  regalare prestazioni che mai ti aspetteresti da un aspirato al carter. 

Ti tirerei le orecchie per la scelta dell' albero, io lo avrei saldato, vista l'impossibilità di poter acquistare un albero più solido. Bene per i travasi e la valvola che per scelta di affidabilità e durata hai scelto di non sfondarla ulteriormente in alto per non risicare la tenuta sul prigioniero.

I migliori auguri per l'inizio di questa nuova stagione speriamo ricca di soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, aggiorniamo un pochino.

Il blocco e' sul telaio, e dopo aver collegato il tutto, e dopo qualche test, dove non mi piaceva a bassi giri,ho deciso di togliere il vhst e riprovare con un pwk 30 Cina.

Bhe, sotto c'è sempre qualcosa che non quadra, e vedremo di trovare il problema con calma, ma 1/4 di gas in poi e' fantastica 😍😍

Getto massimo 142, ma aumentare e' d'obbligo per essere sicuri.

Prime due marce non vuole stare giù ragazzi😱 se non stai attento, ti capotta al volo!

La 25/72 ci sta bene con il quartino da 21.

Ho fatto un piccolo test audio.

Devo assolutamente capire la sua irregolarità al minimo, ma qui si intravede un potenziale alto.

La frizione 4 dischi e molla wave soffre da paura, ma era ciò che speravamo, significa che i CV ci sono 🥳

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Sembri magro di spillo e o massimo. Scalda la marmitta? Mi sembra che non si riempia.

È in discesa quella strada?

Allora, il problema stava alla base del lamellare, tirava aria. Purtroppo sul collettore da girato VMC, riuscire a serrare bene, e' un problema.

Comunque l'ho sistemato, e ora sembra molto meglio.

Si, naturalmente era magra perché il collettore si stava allentando.

No caro, quel tratto dove faccio seconda terza e quarta , e' in leggera salita.

Oggi, stesso tratto, e' andata molto meglio.

Metto il track di un lancio in terza e uno dalla prima alla quarta, proprio in quel tratto in salita 

Ora sta a 106 di terza e 11mila giri, e 122 di quarta a 10mila giri.

A me ,ora sembra grassa nel passaggio, spillo mi pare🤔

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Cupra r ha scritto:

Allora, il problema stava alla base del lamellare, tirava aria. Purtroppo sul collettore da girato VMC, riuscire a serrare bene, e' un problema.

Comunque l'ho sistemato, e ora sembra molto meglio.

Si, naturalmente era magra perché il collettore si stava allentando.

No caro, quel tratto dove faccio seconda terza e quarta , e' in leggera salita.

Oggi, stesso tratto, e' andata molto meglio.

Metto il track di un lancio in terza e uno dalla prima alla quarta, proprio in quel tratto in salita 

Ora sta a 106 di terza e 11mila giri, e 122 di quarta a 10mila giri.

A me ,ora sembra grassa nel passaggio, spillo mi pare🤔

Beh sta volta l’hai fatta nell’altra direzione e quindi in salita a detta di gooogglee del ❤️ 

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore
Inviata (modificato)
26 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Si può dire in entrambi i modi. E ti dimostri ancora una volta una persona spocchiosa (oltre che ignorante)

https://www.treccani.it/enciclopedia/peraltro-o-per-altro_(La-grammatica-italiana)/

Si nel 400a.C 😂Scherzo. Secondo me hai ragione

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao, Goggle Earth la dà in discesa, ma era solo per capire quanto eri magro.

No! Nel primo audio GPS, parto e faccio il tiro seconda/terza e quarta, arrivando ai 117, ed e' tutta in pendenza a sfavore.

Poi mi rilasso e dopo lo scollinamento,c'è un discesone di un 100 metri,lì in fondo faccio inversione e tiro prima seconda e li non sta' giù l'anteriore,poi mollo.

Nel secondo,dove faccio il tirone di terza fino ai 106, vado al contrario, quindi a favore.

Nel terza, dove prendo i 122 sempre in salita!

Lasciamo perdere Google Heart, che se ti scrivo che sono in salita, sono in salita!

Logicamente, come ho sempre fatto, appena sistemato la carburazione come voglio, farò l'on board con tanto di GPS.

E lo farò principalmente nello stesso tratto dove li feci con il polinazzo girato, per avere un confronto!

Comunque, pur non essendo ancora sistemata, quando entra in coppia a circa 7mila giri, e' impressionante,e devi tenerla seriamente.

Vedremo l'evolversi della situazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ho avuto un ottima impressione ed ha potenziale questo motore. Si, non ho dubbi su quello che dici💪

E' pure sbagliato fare queste prove non essendo ancora apposto, ma non sono riuscito a trattenermi 😂

La kifly e' spaventosamente rumorosa🎇🎇🎇🎇🎇

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Non è una marmitta che mura,gira facilmente ben oltre i 12500 rpm senza sforzi.

Non dargli retta a Bibbo, e' che lui e' abituato ai 13500 giri, quindi non gli aggrada😂

A parte le scemenze, io e Bibbo ci incontriamo spesso😉

• Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti